Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Profondita' Media EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Profondita' Media EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Profondita' Media EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Profondita' Media EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Profondita' Media EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Profondita' Media EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Profondita' Media EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Profondita' Media EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Profondita' Media EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Profondita' Media EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Profondita' Media

Andare in basso 
+7
DGR DOLPHIN
fdm-pio
Leonardo
Pompiere1
Placebo
paolo
Giancarlo Casale
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyLun 20 Lug 2009, 15:31

In che maniera calcolate la profondita' media nella vostra immersione e di conseguenza calcolare il profilo deco?
Torna in alto Andare in basso
paolo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
paolo


Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 55
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: profilo medio immersione   Profondita' Media EmptyGio 23 Lug 2009, 10:31

ciaio a tutti. E' possibile che si calcolino i tempi considerando l'immersione come se si facesse tutta alla profondità max......forse mi ricordo male?? intendo una multilivello ovviamente.
Per il calcolo della deco relativa si usano le tabelle, 10 min in più a 30mt (in aria intendo) 15 min di deco 3 mt...e così via.
Esiste un metodo più efficiente, perchè così l'immersione è molto conservativa.

E' ovvio che l'uso del computer risolve tutti i dubbi Twisted Evil

Spero di aver capito la tua domanda.....
un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyGio 23 Lug 2009, 13:47

NO PAOLO ,
Non era questa la mia domanda.....
Ti faccio un esempio
Tuffo 36 metri 5 mnuti,poi passo a 33 metri per 5 minu ,poi passo a 40 metri per 5 minuti poi a 38 per altri 5 minuti
Come calcolate la profondita' media per questa immersione?
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyGio 23 Lug 2009, 15:54

Ciao,
provo a dire la mia, ma non escludo che possa essere una castroneria..........
io farei la somma di tutte e quattro le profondità prese in esame e le mdividerei per i 4 segmenti presi in considerazione e cioè:
4,8 ATA + 4.3 ATA + 5 ATA + 4,8 ATA = 18,7 ATA / i quattro segmenti = 4,674 ATA e cioè 37 metri arrotondati per eccesso.
Quindi avrei fatto un immersione a 37 metri per 20 minuti.
Ci sono andato vicino alla verità?????
Torna in alto Andare in basso
paolo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
paolo


Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 55
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: profilo medio immersione   Profondita' Media EmptyGio 23 Lug 2009, 16:37

ok ho capito. Però allora le questioni sono due: o si vuole calcolare la media aritmetica e quindi sono d'accordo con Placebo, o la profondità media in base alla quale si pianifica l'immersione. in quest'ultimo caso penso non sia corretto considerare la media aritmetica inquanto l'assorbimendo dell'azzoto alle diverse profondità non è proporzionale. Voglio dire che per lo stesso tempo si accumula più azzoto a 40mt che a 36. Questo significa che la profondità media bisogna calcolarla in base a quanto azzoto si è accumulato in tutta l'immersione. Un po come il calcolo dell'azzoto accumulato nelle immersioni con Nitrox, (EAD ecc.) e poi in base a quanto azzoto si è assorbito calcolare la profondità relativa. Spero di essere riuscito a spiegarmi Question ......in realtà nella fretta mi sono incasinato un po anche io. Shocked
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyGio 23 Lug 2009, 17:27

Non sapendo niente dei profili deco calcolati con la profondità media......per me il discorso di Paolo fila pienamente, tutto stà nel saper calcolare il tutto seguendo quello che ha spiegato.
Io la butto lì..............tanto oggi sono in vena di sparare C-----E Smile :
se prendessimo ad ogni quota (per il tempo preso in considerazione) i minuti di azoto residuo edobo averli sommati ci andassimo a cercare sulle tabelle quale quota ci da il nostro risultato per i 20 minuti totali?????????
Wueh........non mi linciate è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente parlo per un immersione ad aria, se poi ci mettete anche le miscele......io getto la spugna!!!!!!!!! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 01 Set 2009, 14:59

Qualcuno ha da dire la sua sulla profondita' media?
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 02 Set 2009, 13:41

comprati il profondimetro scubapro con la profondita media ed il gioco è fatto....
io non me calcolo 1 mazza....quando mi son rotto di star sul fondo guarda il tempo la profondità media e risalgo.....e faccio la deco di conseguenza....
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 02 Set 2009, 13:56

Grande Michele! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 02 Set 2009, 14:08

Ma allora vanno bene i computer che addirittura ti calcono e ti visualizzano la deco...e ti dicono pure quando deve cambiare mix...ed ancora se stai salendo troppo veloce...la tecnologia al servizio del sub....Miche' sei un grande...ahahahahahha...(Miche' guarda caso l'aggeggino io c'e' l'ho ma non era questa la risposta ma far capire a chi non lo sa come si calcola la profondita' media ..tutto qui)

P.S.
Michele un forum funziona ed e' tanto costruttivo quanto piu' i membri mettono a disposizione degli altri le loro conoscenze ...
Torna in alto Andare in basso
fdm-pio
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
fdm-pio


Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 61
Data d'iscrizione : 24.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 05 Gen 2010, 03:34

tolgo la + e - profonda e faccio la media delle rimanenti.
Torna in alto Andare in basso
DGR DOLPHIN
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
DGR DOLPHIN


Maschio
Numero di messaggi : 24
Età : 56
Data d'iscrizione : 26.01.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 06 Gen 2010, 20:09

Giancarlo Casale ha scritto:
Ma allora vanno bene i computer che addirittura ti calcono e ti visualizzano la deco...e ti dicono pure quando deve cambiare mix...ed ancora se stai salendo troppo veloce...la tecnologia al servizio del sub....Miche' sei un grande...ahahahahahha...(Miche' guarda caso l'aggeggino io c'e' l'ho ma non era questa la risposta ma far capire a chi non lo sa come si calcola la profondita' media ..tutto qui)
affidarsi ad uno strumento per calcolare la profondità media o affidarsi ad uno strumento per calcolare la deco sono due cose nettamente diverse Profondita' Media Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.underwaterevolution.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 06 Gen 2010, 20:20

Rolando..ben tornato
la mia era solo una risposta ironica al nostro amico Michele
Torna in alto Andare in basso
DGR DOLPHIN
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
DGR DOLPHIN


Maschio
Numero di messaggi : 24
Età : 56
Data d'iscrizione : 26.01.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 06 Gen 2010, 20:28

Giancarlo Casale ha scritto:
Rolando..ben tornato
la mia era solo una risposta ironica al nostro amico Michele
grazie del bentornato Profondita' Media Icon_biggrin
..una risposta ironica al pompiere ci vuole sempre Profondita' Media Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.underwaterevolution.it
andrea
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
andrea


Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMer 06 Gen 2010, 20:40

Pompiere1 ha scritto:
comprati il profondimetro scubapro con la profondita media ed il gioco è fatto....
io non me calcolo 1 mazza....quando mi son rotto di star sul fondo guarda il tempo la profondità media e risalgo.....e faccio la deco di conseguenza....

sottoscrivo....mi associo alla procedura del pompiere Cool
Torna in alto Andare in basso
sailmax
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
sailmax


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.08.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptySab 16 Gen 2010, 16:55

andrea ha scritto:
Pompiere1 ha scritto:
comprati il profondimetro scubapro con la profondita media ed il gioco è fatto....
io non me calcolo 1 mazza....quando mi son rotto di star sul fondo guarda il tempo la profondità media e risalgo.....e faccio la deco di conseguenza....

sottoscrivo....mi associo alla procedura del pompiere Profondita' Media Icon_cool
quindi considerando che il digital log della UW non è resettabile nella profondità media considerate anche la fase di discesa?? Profondita' Media Icon_question
Torna in alto Andare in basso
sailmax
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
sailmax


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.08.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptySab 16 Gen 2010, 20:32

fdm-pio ha scritto:
tolgo la + e - profonda e faccio la media delle rimanenti.
veramente io faccio l'esatto contrario alla fine del tempo di fondo, sommo la quota + fonda e la quota - fonda dei vari settori da 5 minuti e le divido x 2. Profondita' Media Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
fdm-pio
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
fdm-pio


Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 61
Data d'iscrizione : 24.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyDom 17 Gen 2010, 16:39

...se però mi trovo ad una prof. + fonda della media inizio da lì...
Torna in alto Andare in basso
Akdeep
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
Akdeep


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 60
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyLun 18 Gen 2010, 00:19

sailmax ha scritto:
fdm-pio ha scritto:
tolgo la + e - profonda e faccio la media delle rimanenti.
veramente io faccio l'esatto contrario alla fine del tempo di fondo, sommo la quota + fonda e la quota - fonda dei vari settori da 5 minuti e le divido x 2. Profondita' Media Icon_scratch

Ottimo..... Wink
Torna in alto Andare in basso
Akdeep
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
Akdeep


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 60
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyLun 18 Gen 2010, 00:20

fdm-pio ha scritto:
...se però mi trovo ad una prof. + fonda della media inizio da lì...

altrettanto ottimo.... giusta affermazione.. Wink
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyLun 18 Gen 2010, 21:21

Profondita' Media Icon_biggrin Tuffo 36 metri 5 mnuti,poi passo a 33 metri per 5 minu ,poi passo a 40 metri per 5 minuti poi a 38 per altri 5 minuti.Come calcolate la profondita' media per questa immersione? Profondita' Media Icon_scratch
Non mi è chiaro se mi ci sono ficcato in questa situazione , oppure è una multilivello programmata a secco.
Io sarei per la prima.
Quindi spiacente ma sono pratico, le tabelle si trovano sui manuali, visto che non ho segnato su nessuna tabella le varie profondità con i vari tempi di permanenza in quota, ma ho solo monitorizzato la profondita, godendomi l'immersione, e che per la maggior parte dell'immersione si è svolta tra 36 e 40, la mia risposta è 40mt 20'.
il disorso della profondità media, comunque andrebbe considerato come tante immersioni successive , con i vari carichi di azoto residui , con relative lettere e tabelle.
se poi si vogliono ottimizzare le scorte di gas allora......
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
fdm-pio
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
fdm-pio


Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 61
Data d'iscrizione : 24.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 19 Gen 2010, 00:14

x Andrea :
Ottimo a chi lo riferisci visto che una è l'opposto dell'altra risposta.Profondita' Media Icon_eek
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Akdeep
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
Akdeep


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 60
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 19 Gen 2010, 00:54

Scusatemi.... con l' I-Phone no avevo notato alcuni passaggi... dirò comunque la mia... in un post successivo... Grazie.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Akdeep
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
Akdeep


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 60
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 19 Gen 2010, 01:30

Innanzitutto mi scuso ma scrivo poco e male… raramente sui Forum…e comunque sempre un po’ di corsa.

Ringrazio comunque per lo spazio a disposizione.

La profondità media riguarda uno degli elementi di calcolo della deco mnemonica, altrettanto nota come “Ratio Deco”.

La “profondità media” è insieme al “tempo di fondo”, uno degli punti che ti da informazioni per determinare il tempo totale di decompressione della tua immersione attuando la strategia decompressiva più corretta.

Bisogna dire che ne’ la “profondità media” corrisponde alla reale media aritmetica, ne’ il “tempo di fondo” corrisponde al reale tempo trascorso sul fondo: sono entrambi definizioni convenzionali.

Quella che Georgitsis definisce la Matematica del Subacqueo.

Per la profondità media è comodo dividere la durata dell’immersione in frazioni di 5 minuti, che risulta anche essere una forma di controllo sulla gestione del gas tuo e del tuo compagno e/o Team…./ sulla navigazione … quanto tempo hai trascorso ect ect ….( che è anche tutto poi fatalmente riconducibile alla “Consapevolezza Situazionale” intesa come uno degli elementi base del sistema stesso) ed alla fine del tempo trascorso sul fondo valutarle arrivando in tal modo a scegliere la “profondità media ” più verosimile possibile.

Se si hanno dubbi poi sulla precisione al metro della profondità media “non ha importanza”: determinarla con questo livello di approssimazione funziona. Un metro in più non modificherà nulla....e se si desidera essere maggiormente conservativi.. va bene.

Quello che conto di pù in assoluto sarà la questione di COME si fa la deco e non quanta se ne fa… ( ma qui il discorso si fa lungo….lunghissimo…)

Per il tempo di fondo il discorso e’ praticamente similare: anche questo e’ un parametro convenzionale poiché parte ai ¾ della profondità e termina al primo DS.

Ci sono tanti fattori che possono determinare conservativismi più o meno accentuati. Anche questo sta al buon senso, all’esperienza ed alla “Testa Pensante del Subacqueo “.

Questo il mio pensiero…

Un cordiale saluto….
Wink
Torna in alto Andare in basso
Akdeep
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
Akdeep


Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 60
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 19 Gen 2010, 02:17

Mi permetto di segnalare questo :

http://dir-diver.com/en/knowledge/average_depth.html

Il testo è stato poi brillantemente tradotto da Brixio sul forum Direzionelago.

saluti...
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 19 Gen 2010, 14:26

Akdeep ha scritto:
Innanzitutto mi scuso ma scrivo poco e male… raramente sui Forum…e comunque sempre un po’ di corsa.

Ringrazio comunque per lo spazio a disposizione.

La profondità media riguarda uno degli elementi di calcolo della deco mnemonica, altrettanto nota come “Ratio Deco”.

La “profondità media” è insieme al “tempo di fondo”, uno degli punti che ti da informazioni per determinare il tempo totale di decompressione della tua immersione attuando la strategia decompressiva più corretta.

Bisogna dire che ne’ la “profondità media” corrisponde alla reale media aritmetica, ne’ il “tempo di fondo” corrisponde al reale tempo trascorso sul fondo: sono entrambi definizioni convenzionali.

Quella che Georgitsis definisce la Matematica del Subacqueo.

Per la profondità media è comodo dividere la durata dell’immersione in frazioni di 5 minuti, che risulta anche essere una forma di controllo sulla gestione del gas tuo e del tuo compagno e/o Team…./ sulla navigazione … quanto tempo hai trascorso ect ect ….( che è anche tutto poi fatalmente riconducibile alla “Consapevolezza Situazionale” intesa come uno degli elementi base del sistema stesso) ed alla fine del tempo trascorso sul fondo valutarle arrivando in tal modo a scegliere la “profondità media ” più verosimile possibile.

Se si hanno dubbi poi sulla precisione al metro della profondità media “non ha importanza”: determinarla con questo livello di approssimazione funziona. Un metro in più non modificherà nulla....e se si desidera essere maggiormente conservativi.. va bene.

Quello che conto di pù in assoluto sarà la questione di COME si fa la deco e non quanta se ne fa… ( ma qui il discorso si fa lungo….lunghissimo…)

Per il tempo di fondo il discorso e’ praticamente similare: anche questo e’ un parametro convenzionale poiché parte ai ¾ della profondità e termina al primo DS.

Ci sono tanti fattori che possono determinare conservativismi più o meno accentuati. Anche questo sta al buon senso, all’esperienza ed alla “Testa Pensante del Subacqueo “.

Questo il mio pensiero…

Un cordiale saluto….
Profondita' Media Icon_wink
Concordo quanto scrivi Andrea... Profondita' Media Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media EmptyMar 19 Gen 2010, 17:22

Citazione :
Per la profondità media è comodo dividere la durata dell’immersione in frazioni di 5 minuti, che risulta anche essere una forma di controllo sulla gestione del gas tuo e del tuo compagno e/o Team…./ sulla navigazione … quanto tempo hai trascorso ect ect ….( che è anche tutto poi fatalmente riconducibile alla “Consapevolezza Situazionale” intesa come uno degli elementi base del sistema stesso) ed alla fine del tempo trascorso sul fondo valutarle arrivando in tal modo a scegliere la “profondità media ” più verosimile possibile.

Se si hanno dubbi poi sulla precisione al metro della profondità media “non ha importanza”: determinarla con questo livello di approssimazione funziona. Un metro in più non modificherà nulla....e se si desidera essere maggiormente conservativi.. va bene.
Andrea o Giancarlo, ma questo sistema , mi sembra valido solo per una multilivello, che si discosti alla fine di pochi metri da un certo livello medio in precedenza pianificato, ma può anche adattarsi ad una multi livello con salti di quota anche di 10/15 mt , o in questi casi si considera poi la max profondità.
Penso che una multilivello non può che essere pianificata prima, allora si che ne potremo avere dei vantaggi, altrimenti, date le tante variabili in gioco una multilivello debba comunque considerarsi come quadra.
Poi dai Profondita' Media Icon_biggrin sbilanciatevi pure voi, date dei numeri Profondita' Media Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Contenuto sponsorizzato





Profondita' Media Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' Media   Profondita' Media Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Profondita' Media
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Profondita' media ,massima,multilivello

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: