Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Badisco eXpedition 2 EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Badisco eXpedition 2 EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Badisco eXpedition 2 EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Badisco eXpedition 2 EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Badisco eXpedition 2 EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Badisco eXpedition 2 EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Badisco eXpedition 2 EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Badisco eXpedition 2 EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Badisco eXpedition 2 EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Badisco eXpedition 2 EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Badisco eXpedition 2

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 EmptyVen 21 Ago 2009, 11:48

BADISCO, Giovedi' 20 agosto ore 14,30
Siamo a porto badisco localita' rinomata nel salento dove risiede una delle piu belle e importanti Grotte d'europa..la grotta dei cervi bene appartenente all'unescu come patrimonio dell'umanita' e dove il mitico personaggio Enea approdo'....
Ci ritroviamo io,simone ed antonio seduti al bar di fronte allo splendito scenario di badisco a organizzare e pianificare l'immersione di oggi...
Obiettivo quello di forzare due strettoie abbastanza impegnative in due grotte marine molto vicine fra loro....
Io e Simo in configurazione DIR (12+12) mentre Antonio in configurazione side-mount (7+7) e sara lui a Violare i segrete che queste due grotte custodiscono...mentre io e simo gli faremo assistenza.
Dopo aver discusso le procedure appropriate ed i compiti per ogni membro del team ,,,ci prepariamo alla vestizione,io e simo prepariamo uno spool caricato con 40 metri di sagola e segnandolo con un nodo ogni 3 mtri circa affinche antonio possa fare una rilievo speditivo di lunghezza,profondita' e direzione degli ambienti che Antonio si trovera' davanti(speriamo bene)...Forniamo spool e lavagna per scrivere i dati ad antonio...siamo pronti scendiamo le scale per l0avvicinamento al mare.
Ci tuffiamo ed a nuoto in superfice raggiungiamo la parete sx dove sono ubicate le due cavita'.
Raggiungiamo il punto ci diamo l'L'ok e scendiamo...io fisso la sagola della boa di segnalazione in superfice ,mentre Simo stende la sagola primaria ,fino alla strettoia,dove poi attaccheremo lo spool metrato che avevamo preparato prima e che antonio stendera' dentro...
Siamo pronti Facciamo spazio ad antonio affiche' passi per la progressione,faccio presente che la strettoia si trova alla base di una collinetta di sabbia e limo.per cui assetto perfetto per non alzare sospensione e per rischiare di compromettere l'esplorazione..
La strettoia e' alta circa 50 cm e larga 70 cm...Antonio si avvicina ed io gli fornisco il tempo che deve stare dentro .5-6 minuti...
Antonio finalmente entra ed io e simo ci prepariamo ad ogni evento..io come un padre che aspetta il primo figlio sono con mezzo corpo dentro la strettoia per tenere sotto controllo le luci di antonio..mentre Simo in posizione con la luce puntata verso me...Il tempo passa ed e' interminabile..io non vedo le luci di Antonio ,spengo la mia ..niente buio completo...sono passati quasi 5 minuti...incomincio un po' a pensare come forzare la strettoia con il mio bibo per entrare...ma nel frattempo vedo le luci di Antonio ...un sospiro di sollievo...esco un attimo ed avviso Simo che sta tornando...e rientro...faccio l0ok con la torcia ed Antonio mi risponde con il suo ok...bene..faccio spazio ad Antonio Alba esce e mi fa segno con la mano che la scrittura non puo' descrivere..ci diamo la mano tutti e tre e' fatta....
Antonio ha Esplorato una stanza di circa 40x40 metri ed alta 13-14 metri...non gli e' bastato lo spool siamo soddisfatti...IL suo nnome:

Grotta della sorgente

Disarmiamo il posto c'e ancora l'altra strettoia da fare....poche pinneggiate ed entriamo nell'altra ...solita scena Simo arma la grotta io assistenza ad Antonio come punta avanzata,questa volta piu'0 complicata in quanto c'e' un sifone lungo 8 metri alto 80 cmme larco un metro con fondo fangoso prima di arrivare alla vera strettoia ..antonio entra ed io dietro di lui .
L'ambiente dopo la strettoia e' molto piu' piccolo la roccia e' molto frattura e pulita in quanto per infiltrazione delle acque meteoriche questa parte di grotta assorbe dalla superfice ela restituisce come sorgente sottomarina...questsa volta riesco ad entrare di piu' mettentomi di taglio e vedo tranquillamente antonio sopra di me che esplora un camino..quasi fino in superfice...non c'e' estensione verticale ma solo orizzontale cmq e' una parte non topografata che completeremo in seguito...
Usciamo felici dell'eccellente riuscita e del lavoro in Team che abbiamo esguito...
Grazie Simone,Grazie Antonio
Torna in alto Andare in basso
ericasub
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 52
Data d'iscrizione : 04.06.09

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 EmptyVen 21 Ago 2009, 14:25

spettacolo..... complimenti!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 EmptyVen 21 Ago 2009, 15:38

complimenti a tutti e 3 Very Happy Very Happy
ma il 1° passaggio descritto (che sbuca nella sorgente ) è quello che facemmo insieme?
non ho capito se l'avete allargato o se avete deciso di passare solo in side ......
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
mash
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
mash


Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 60
Data d'iscrizione : 01.02.09

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Grandi   Badisco eXpedition 2 EmptySab 22 Ago 2009, 07:56

Grandi, il mistero dell'esplorazione e' la soddisfazione della subacquea Cool

complimenti al Team!
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 EmptyDom 23 Ago 2009, 02:41

Pompiere1 ha scritto:
complimenti a tutti e 3 Very Happy Very Happy
ma il 1° passaggio descritto (che sbuca nella sorgente ) è quello che facemmo insieme?
non ho capito se l'avete allargato o se avete deciso di passare solo in side ......

Si michele e' quello che ti avevo mostrato....
Michele siamo solo riusciti a togliere degli spuntoni ,ma li la roccia e prorompente ed abbiamo deciso di faral in side era l'unica scelta fattibile e possibile...
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 EmptyLun 24 Ago 2009, 20:05

cavolo...se me lo dicevi prima potevo portarmi pure altre 2 stage....... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 EmptyLun 24 Ago 2009, 21:43

Complimenti a tutti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Contenuto sponsorizzato





Badisco eXpedition 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Badisco eXpedition 2   Badisco eXpedition 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Badisco eXpedition 2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Badisco Cave eXpedition
» Badisco Cave eXpedition 2010
» HMS Quail eXpedition 2009
» Badisco 29 novembre
» Porto Badisco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Vai verso: