Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
I dubbi dei neofiti EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
I dubbi dei neofiti EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
I dubbi dei neofiti EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
I dubbi dei neofiti EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
I dubbi dei neofiti EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
I dubbi dei neofiti EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
I dubbi dei neofiti EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
I dubbi dei neofiti EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
I dubbi dei neofiti EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
I dubbi dei neofiti EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 I dubbi dei neofiti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.10

I dubbi dei neofiti Empty
MessaggioTitolo: I dubbi dei neofiti   I dubbi dei neofiti EmptyMar 25 Mag 2010, 14:48

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, sono iscritta al forum da una settimana e leggo leggo leggo... ma mi restano sempre dei dubbi ... e aumentano..
La scorsa estate ho fatto un Open della Padi in vacanza, con istruttore dedicato (unica allieva) e mi sono entusiasmata, mi sono chiesta come mai non lo avessi fatto prima (ho 35 anni!) e sono tornata cercando gruppi qualsiasi con cui fare immersioni. E di immersioni ne ho fatte altre 5 o 6 (non vivo al mare ovviamente).
Dal primo giorno il mio unico desiderio è stato quello di mettermi in grado di fare foto, come avrei voluto che qualcuno mi avesse dato una foto della mia faccia nel momento in cui mi sono accorta che ero in fondo al mare e ... respiravo! O come avrei voluto fare delle foto di ciò che a fatica descrivevo per capire cosa fosse!
Per il secondo punto ho parzialmente risolto con un paio di libri di biologia. Con la primavera ho deciso che prima dell'estate avrei fatto un advanced, per riprendere un po' prima dell'estate.
Per due mesi ho cercato di capire quale fare, perchè la Padi non prevedeva altre esercitazioni/immersioni, e io non sono la regina dei mari.. alla fine ho scelto CMAS. Anche stavolta faccio il corso da sola.
Ma ogni giorno mi domando: cosa devo comprare ed in che ordine? Ora ho solo pinne e maschera.
Compro il gav? Compro la torcia? compro una macchina foto usata?Compro l'octopus? compro il computer?
Ovvio che tutto insieme non lo posso comprare.. e poi mi domando: dove vado in vacanza? Vado in crociera, con le poche immersioni già fatte? Come scelgo il posto giusto per le prime volte?
Ora so che andrò in vacanza in grecia, e li farò qualche immersione.. attaccata al mio bussy e con la speranza che non sia uno più neofita di me (ma in cuor mio mi chiederò: e se a questo gli prende il panico e mi strappa tutto??)
Purtroppo temo che per il momento le foto aspetteranno, perchè non vorrei che mentre cerco di fare una foto qualcuno mi abbandoni in fondo al mare... e mi sento giò abbastanza impedita di mio.. Questo forse mi spingerà a fare vacanze in posti vicini (volevo dedicare una settimana di immersioni full a settembre) ed economici. Non voglio andare nelle filippine, e tornare senza manco una fotina!
Insomma... è un mondo duro, solo per la scelta di come e quando spendere i propri soldi, tralasciando tutti i dubbi su cosa fare nel caso in cui...
Non so se e quanti neo-praticanti condividano la mia stessa situazione.
Saluti a tutti
Chiara
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

I dubbi dei neofiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi dei neofiti   I dubbi dei neofiti EmptyMer 26 Mag 2010, 11:50

cchhrr ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, sono iscritta al forum da una settimana e leggo leggo leggo... ma mi restano sempre dei dubbi ... e aumentano..
La scorsa estate ho fatto un Open della Padi in vacanza, con istruttore dedicato (unica allieva) e mi sono entusiasmata, mi sono chiesta come mai non lo avessi fatto prima (ho 35 anni!) e sono tornata cercando gruppi qualsiasi con cui fare immersioni. E di immersioni ne ho fatte altre 5 o 6 (non vivo al mare ovviamente).
Dal primo giorno il mio unico desiderio è stato quello di mettermi in grado di fare foto, come avrei voluto che qualcuno mi avesse dato una foto della mia faccia nel momento in cui mi sono accorta che ero in fondo al mare e ... respiravo! O come avrei voluto fare delle foto di ciò che a fatica descrivevo per capire cosa fosse!
Per il secondo punto ho parzialmente risolto con un paio di libri di biologia. Con la primavera ho deciso che prima dell'estate avrei fatto un advanced, per riprendere un po' prima dell'estate.
Per due mesi ho cercato di capire quale fare, perchè la Padi non prevedeva altre esercitazioni/immersioni, e io non sono la regina dei mari.. alla fine ho scelto CMAS. Anche stavolta faccio il corso da sola.
Ma ogni giorno mi domando: cosa devo comprare ed in che ordine? Ora ho solo pinne e maschera.
Compro il gav? Compro la torcia? compro una macchina foto usata?Compro l'octopus? compro il computer?
Ovvio che tutto insieme non lo posso comprare.. e poi mi domando: dove vado in vacanza? Vado in crociera, con le poche immersioni già fatte? Come scelgo il posto giusto per le prime volte?
Ora so che andrò in vacanza in grecia, e li farò qualche immersione.. attaccata al mio bussy e con la speranza che non sia uno più neofita di me (ma in cuor mio mi chiederò: e se a questo gli prende il panico e mi strappa tutto??)
Purtroppo temo che per il momento le foto aspetteranno, perchè non vorrei che mentre cerco di fare una foto qualcuno mi abbandoni in fondo al mare... e mi sento giò abbastanza impedita di mio.. Questo forse mi spingerà a fare vacanze in posti vicini (volevo dedicare una settimana di immersioni full a settembre) ed economici. Non voglio andare nelle filippine, e tornare senza manco una fotina!
Insomma... è un mondo duro, solo per la scelta di come e quando spendere i propri soldi, tralasciando tutti i dubbi su cosa fare nel caso in cui...
Non so se e quanti neo-praticanti condividano la mia stessa situazione.
Saluti a tutti
Chiara

Ciao Chiara,
innanzitutto complimenti per aver cominciato.
I dubbi che poni passano per la mente alla stragrande maggioranza dei principianti e non solo.
Per quanto riguarda l'attrezzatura poniti sempre una domanda. Quante immersioni all'anno pensi di fare? O meglio sarà un'attività saltuaria da vacanza o qualcosa di più?
Se la risposta è la seconda allora a mio parere potresti cominciare a pensare all'acquisto. Cosa comperare prima dopo? E' una domanda che non ha una risposta unica, dipende da tanti fattori. In ogni caso pinne calzari, maschera quelli dovresti averli. E' la base per avere qualcosa con cui avere 'confidenza': vestibilità e visione della maschera, tipo di pinna e relativa pinneggiata.
Sempre personalmente parlando poi penserei agli erogatori. Ci respiri tu e quindi ne avrai cura tu. Un buon erogatore ti dura per sempre. Octopus o due erogatori. Personalmente gli octopus penso di averli utilizzati un paio di volte in vita mia, preferisco due unità separate. In ogni caso per immersioni ricreative con temperature non 'invernali' un buon octopus è a mio avviso accettabile. Sempre con compagno e sufficientemente formati entrambi. Alla fine quello che piu conta è proprio la tua preparazione e l'esperienza che costruirai immersione dopo immersione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.10

I dubbi dei neofiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi dei neofiti   I dubbi dei neofiti EmptyMer 26 Mag 2010, 11:55

Eh si.. sempre con compagno è la nozione che credo riescano a trasmettere universalmente tutte le didattiche... solo che quando nessun amico si riesce a far interessare, e le immersioni le fai con il diving del posto in cui vai in vacanza con un compagno assegnato 'a caso'... vatti a fidare che quello abbia capito come funziona la storia, non si faccia prendere dal panico.. non ti strappi via qualcosa in un attacco di panico... mi distraggo cercando di decidere dove andare a fare un po' di pratica verso fine giugno!
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

I dubbi dei neofiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi dei neofiti   I dubbi dei neofiti EmptyGio 27 Mag 2010, 17:23

cchhrr ha scritto:
Eh si.. sempre con compagno è la nozione che credo riescano a trasmettere universalmente tutte le didattiche... solo che quando nessun amico si riesce a far interessare, e le immersioni le fai con il diving del posto in cui vai in vacanza con un compagno assegnato 'a caso'... vatti a fidare che quello abbia capito come funziona la storia, non si faccia prendere dal panico.. non ti strappi via qualcosa in un attacco di panico... mi distraggo cercando di decidere dove andare a fare un po' di pratica verso fine giugno!

Hai perfettamente ragione; ma vediamola anche da un altro punto di vista. Con un compagno sconosciuto si dovrebbe avere un maggior impulso a 'camminare da soli' e cioè prima dell'immersione parlare con il neo compagno di immersione, ponendo le giuste domande, imparando un pò a valutare e quindi essere più prudenti del solito al primo tuffo.
Non si può pretendere sempre di immergersi tra due guanciali; un minimo di iniziativa ed esperienza la si comincia a costruire così. Almeno questa è la mia esperienza.
E' il concetto della 'prima volta' in tutto. Si possono sapere e conoscere tante cose ma l'esperienza diretta e reale probabilmente sarà un pò diversa in ogni caso.
Oppure c'è sempre l'approccio oltranzista... se non hai lo stesso training, attrezzatura etc...non ti immergi ed hai 'risolto' il problema.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.10

I dubbi dei neofiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi dei neofiti   I dubbi dei neofiti EmptyGio 27 Mag 2010, 17:32

mhmm.. no... niente approccio oltranzista.. mi sa che voto per parlare e trovare dei buoni accordi prima di andare! Sarà che sto decidendo di prenotare una settimana di vacanze al mare per giugno (non ho ancora deciso dove) e proprio non mi va di pensare che qualcosa mi lasci all'asciutto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I dubbi dei neofiti Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi dei neofiti   I dubbi dei neofiti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I dubbi dei neofiti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: