Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
risalire da almeno 10 metri EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
risalire da almeno 10 metri EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
risalire da almeno 10 metri EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
risalire da almeno 10 metri EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
risalire da almeno 10 metri EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
risalire da almeno 10 metri EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
risalire da almeno 10 metri EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
risalire da almeno 10 metri EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
risalire da almeno 10 metri EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
risalire da almeno 10 metri EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 risalire da almeno 10 metri

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.10

risalire da almeno 10 metri Empty
MessaggioTitolo: risalire da almeno 10 metri   risalire da almeno 10 metri EmptyLun 31 Mag 2010, 12:22

Ciao, ho fatto nel we le mie prime immersioni per aowd e sono tornata a casa mooolto più dubbiosa di come sono partita.
Le precedenti immersioni, quelle con owd (sia quelle del corso sia le successive) sono state più o meno tutte: mi immergo con il solo uso del gav, trovo un primo fondale a 5 max 7 metri, poi scendo ancora spostandomi. Faccio un giro, torno ai 5-7 metri, sosta si sicurezza (praticamente sul fondo del mare) e poi risalita normale (con la sinistra sgonfio il gav e pinneggio lentamente).
Nel we tutto è stato diverso. Intanto c'era la catena della boa, cosa che prima non c'era mai stata. E la base della catena era a 12-15 metri.
Siccome alla prima immersione c'era corrente, mi hanno detto di scendere sfruttando la catena. Ed effettivamente mi sono trovata bene. Stessa cosa per la risalita, e con la catena non è stato un gran problema fermarmi a 5 metri.
Lo stesso è successo per la seconda immersione.
Alla fine anche la terza e la quarta sono andate allo stesso modo. Adesso però sono un po', diciamo, in sbattimento. Infatti alla fine mi trovo che non ho mai dovuto risalire dovendomi fermare per una sosta di sicurezza, e non mi sento tranquilla. Se, come sempre le altre volte, mi immergo in un posto senza la catena, e con un compagno del mio stesso livello, come faccio?
Salgo, ad esempio, da 12 metri, pinneggiando lentamente sgonfiando il gav? ma poi come mi fermo ai 5 metri? a quel punto, con il gav sgonfio, immagino che tenderei a riscendere.. Insomma mi trovo con un problema che non avevo valutato nelle immersioni precedenti.
Come mi esercito? sono molto indecisa..
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

risalire da almeno 10 metri Empty
MessaggioTitolo: Re: risalire da almeno 10 metri   risalire da almeno 10 metri EmptyLun 31 Mag 2010, 13:31

Ciao Carissima....buon giorno a te...
Dunque...la risalita dal fondo "in generale" e' una delle parti piu' delicate dell'immersione se non la piu' importante...Nel tuo corso il tuo istruttore credo ti abbia insegnato come farla,,,,pinneggiando e sconfiando un po' man mano che si risale MANTENENDO UNA VELOCITA' di risalita costante .
E fin qua' niente di nuovo....Arrivato alla quota della fermata di sicurezza tu dovresti essere in grado di mantenerla per quei 3-5 minuti ,Perche' se tu hai imparato ed eseguito una buona pesata dovresti assumere una stato NEUTRO...ma penso che con il tuo istruttore abbiate provato questo "Esercizio" di mantenere una quota...anche perche' non arriverai mai ai 5-6 metri con il gav completamente collassato ,spero di averti risposto
Torna in alto Andare in basso
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.10

risalire da almeno 10 metri Empty
MessaggioTitolo: Re: risalire da almeno 10 metri   risalire da almeno 10 metri EmptyLun 31 Mag 2010, 13:35

Eh si.. si fanno un sacco di esercizi.. ma riconosco che se poi mi trovo a fianco una catena... qualcosa mi frena un po', e mi fa dubitare che lo stesso esercizio lo riuscirei a fare nel momento più importante!
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

risalire da almeno 10 metri Empty
MessaggioTitolo: Re: risalire da almeno 10 metri   risalire da almeno 10 metri EmptyLun 31 Mag 2010, 14:10

E TU FAI FINTA CHE LA CATENA NON ESISTA!!!!!!!! E CERCA DI MANTENERE LA QUOTA SENZA DI ESSA...O SENZA NESSUN PUNTO DI RIFERIMENTO...UN BUON ESERCIZIO DA FARE
Torna in alto Andare in basso
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.05.10

risalire da almeno 10 metri Empty
MessaggioTitolo: Re: risalire da almeno 10 metri   risalire da almeno 10 metri EmptyVen 18 Giu 2010, 19:15

In effetti.. nuovo sistema.. avevo la catena a fianco.. ma ero di spalle.. e mi sono controllata da me.. che progresso!!
Ora chiederò esercizi per imparare a respirare senza maschera.. perchè la cosa non mi viene per nieeeeeeeente naturale (il naso non ne vuol sapere di non fare entrare acqua...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





risalire da almeno 10 metri Empty
MessaggioTitolo: Re: risalire da almeno 10 metri   risalire da almeno 10 metri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
risalire da almeno 10 metri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: