Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Narcosi D'azoto EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Narcosi D'azoto EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Narcosi D'azoto EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Narcosi D'azoto EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Narcosi D'azoto EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Narcosi D'azoto EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Narcosi D'azoto EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Narcosi D'azoto EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Narcosi D'azoto EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Narcosi D'azoto EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Narcosi D'azoto

Andare in basso 
+5
Faraone1
nepturion
Fabio
de vitis ugo
Giancarlo Casale
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyMer 03 Dic 2008, 14:58

Vi e' mai capitato di trovarvi in uno stato narcotico avanzato durante un'immersione? come avete reagito e come ve ne siete accorti...parliamo di questo effetto per sfatare dei luoghi comuni?
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyVen 12 Dic 2008, 15:32

Non mi è mai successo, o ferse non me ne sono accorto.
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyVen 12 Dic 2008, 15:52

Per ora, almeno consciamente, non mi è successo.
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyVen 12 Dic 2008, 17:23

LA narcosi di azzoto c'e' sempre....dipende molto da che tipo di narcosi, a che livello è!!!
Durante un corso Technical Air, mentre facevo il fantasmino (assistente) ho visto una scena assurda.
Immersione a 47 metri max. quindi quota operativa 45mt. L'allevo era tesissimo quindi uno stress molto ma molto alto, a 40 mt. inizia a segnalare all'istruttore che il suo computer (aladin) si era spento... lo segnalava insistentemente, cosi' io da sopra, vado a vedere cosa c'era sul suo computer e non ho visto niente di strano, funzionava regolarmente!!!! a seguito dello stato narcotico dell'allievo, l'immersione è stata abortita, facciamo la risalita e tutto ok. Fuori dall'acqua l'allievo diceva all'istruttore che il suo Aladin si era improvvisamente spento e si era riacceso sono in risalita dopo essere tornati a 20 mt. Ovviamente io ho smentito, visto che avevo controllato il tutto stando dietro all'allievo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyVen 12 Dic 2008, 17:46

La mia fortuna, probabilmente, è che il mio range di azione è a profondità poco importanti e che se non mi sento a posto per l'immersione la annullo, quindi non è mai arrivata a livelli tangibili. Nel bene e nel male, è una cosa che mi manca, quindi non so che tempo di reazione avrei...
Forse aiuterà il fatto che sono anche abituato a controllare spesso gli strumenti e di continuo la fotocamera, cosa che in teoria dovrebbe fornirmi un adeguato campanello d'allarme, ma chissà... scratch
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyVen 12 Dic 2008, 18:38

NOn mi è mai successo del resto con tutto l'He che mi sono pompato e che mi sto pompando ci mancherebbe altro.

CMQ ho visto molta gente patire di narcosi avanzata fino al punto di avere un Black-Out
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyVen 12 Dic 2008, 19:59

succede molto piu' spesso di quanto uno possa pensare!!!
cmq ci sono molti fattori che influenzano la narcosi....visibilita', termoclino, stanchezza, stress....
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyDom 21 Dic 2008, 20:12

nepturion ha scritto:
succede molto piu' spesso di quanto uno possa pensare!!!
cmq ci sono molti fattori che influenzano la narcosi....visibilita', termoclino, stanchezza, stress....

Piu' che influenzare diciamo che sono variabili scatenanti....

Cmq che ne dite se ne parlassimo in modo piu' approfondito di questa Tossicita' Dei Gas inerti in questo caso dell'Azoto in modo piu' articolato e piu in fondo?
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyDom 21 Dic 2008, 20:31

Ma....alla narcosi non ci si abitua? Laughing

Ok, mi sono beccato una stecca a 47 mt, ero con il mio buddy di allora, in acqua fredda e di notte... come ho risolto? Ho acceso un cero dopo aver cambiato le mutande!

Ora che le cose, per me, sono cambiate (direi grazie all'addestramento etc etc..) mi rendo conto che spesso accuso sintomi di narcosi a quote ben più alte.
Come appunto diceva Nept, le varianti che influenzano la narcosi sono molteplici.

Quest'estate mi trovavo a girare un video con il KLV in un lago alpino con viz diciamo ridotta.
A fine immersione ci siamo raccontati i pareri dell'immersione, cosa abbiamo visto, come ci è sembrata etc etc. Bene riguardando il filmato ho avuto la prova che ciò che mi ricordavo del tuffo non era del tutto identico alla realtà. L'immersione era svolta a una media 26mt, a 1600 metri di altitudine circa con temperatura intorno ai 10 gradi.

Ale
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyDom 21 Dic 2008, 22:00

Io sono uno di quelli che non si vergogna a dirlo.
Mi piglio dei frizzoni di narcosi da paura.
Ma lo so, e non ho nessuna intenzione di negare con me stesso.
Per cui cerco sempre di fare attenzione.
Alle mie quote normali diciamo che sono esente da sintomi importanti, ma mi ricordo benissimo di un'immersione del mio corso trimix normossico, dove l'istruttore, per farmi comprendere meglio le differenze mi fece scendere a 52 metri prima in aria, e poi con trimix. affraid
Di quell'immersione in aria mi ricordo benissimo di non ricordare quasi nulla, tanto ero narcotizzato.
Ho fatto una fatica impensabile solo ad effettuare tutti i controlli sistematici ogni 3 minuti, che non era neanche lontanamente possibile godermi l'immersione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyLun 22 Dic 2008, 17:01

tempo fa 1 mio allievo durante 1 esercizio di risalita in libera da -45 mi fa 1 segno strano che non capivo.....(come se indicasse la p-valve ma senza avercela....) dopo in superficie mi disse che se l'era fatta nella stagna Very Happy Very Happy e non intendo la pipì....eh!!!
sarà stata lo stress- la narcosi cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyLun 22 Dic 2008, 17:03

Non vorrei essere stato nei paraggi quando si è levato la muta!!!! pale silent
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyLun 22 Dic 2008, 17:05

andò a casa mutato......
Ps: a dir la verità è successo pure ad 1 altro allievo....sarà colpa mia x caso???
te che dici....
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto EmptyLun 22 Dic 2008, 17:09

io cmq. ricordo sempre il tuffo di corso DEEP AIR PTA -60mt all'Elba nel 2002 con muta umida....(ebbene si pure io ho fatto diverse ca....) dopo 2 minuti a 59metri non riuscivo a sganciare e riagganciare il manometro Very Happy Very Happy e cmq. quando lo vidi..su dritto fino a 3mt guardando il computer Embarassed Embarassed e tutto questo solo con il mio vecchio amato mono 15lt xò carico a 250bar cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Contenuto sponsorizzato





Narcosi D'azoto Empty
MessaggioTitolo: Re: Narcosi D'azoto   Narcosi D'azoto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Narcosi D'azoto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricreativi e narcosi
» Narcosi Delle GasMix Trimix e calcolo dell'END

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Procedure Avanzate-
Vai verso: