Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Aria Uso e abuso EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Aria Uso e abuso EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Aria Uso e abuso EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Aria Uso e abuso EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Aria Uso e abuso EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Aria Uso e abuso EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Aria Uso e abuso EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Aria Uso e abuso EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Aria Uso e abuso EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Aria Uso e abuso EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Aria Uso e abuso

Andare in basso 
+3
Placebo
Faraone1
Giancarlo Casale
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyMer 03 Dic 2008, 15:11

Quanto siete disposti ad investire nella vostra sicurezza?
Cosa ne pensate dell'uso della miscela ARIA nelle immersioni profonde?
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyMer 03 Dic 2008, 15:18

Io l'ho sempre detto che l'ARIA non va bene nemmeno per gli areosol, quindi la bandisco a priori.
Poi sul discorso investire sulla sicurezza, ho iniziato da subito ad abusare di miscele EANx nonché ternarie con elevate percentuali di He sino ad arrivare al reb e l'ARIA è così stata bandita totalmente.


Ultima modifica di Faraone1 il Gio 11 Dic 2008, 19:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyMer 03 Dic 2008, 17:54

Citazione :

Speleosub ha scritto:Aria Uso e abuso Quote-right-top
Quanto siete disposti ad investire nella vostra sicurezza?
Cosa ne pensate dell'uso della miscela ARIA nelle immersioni profonde?
Buongiorno,
haime è una tecnica molto diffusa, ma non solo si limita ad avere/ usare l'aria come miscela di fondo ma anche ad usarla come miscela decompressiva. Si sente dire che la narcosi si può gestire, che con l'allenamento la si sopporta o se ne diventa immuni ma per quanto se ne possa parlare e cercare di convincere........sono fandonie.
Anche io tempo fà ero in parte di questo avviso, fino al giorno che, in un immersione con il mio vecchio Buddy alla profondità di 10 metri andai ne panico ( disperazione ) perchè vidi in mio Buddy entrare in una spaccatura dove il mare faceva una spaventosa risacca ( durante l'immersione si era formato il mare ), non sò se invece di essere ad aria la cosa sarebbe cambiata di molto ma sono sicuro che a quel punto dell'immersione sarei stato meno COTTO dall'azoto se fossi stato in Nitrox!
Il problema della logistica delle ricariche di miscele io l'ho eliminata con il reb, con l'aria come diluente sono costantemente a respirare Nitrox ideale a tutte le quote, certo che più vado giù e meno sarà il vantaggio!
In ultimo vorrei dire la mia opinione ad oggi, le immersioni in aria max 40-50 metri le si potrebbero pure fare ( anche se al giorno d'oggi ci sono conoscenze e gas che potrebbero soppiantare l'aria ) ma con le dovute precauzioni del caso e cioè:
Immersione a 50 metri in aria con dovuta scorta di gas, cioè minimo un 10+10,
gas decompressivo/i, nitroix 50%, O2 o tutti e due.
Fra questi due gas deco dovessi scegliere preferirei il 50% perchè mi permette di poterlo usare anche in un eventuale emergenza di Gas verificatasi in profondità! quindi più raggio d'azione della miscela deco stessa.
Spero di aver reso l'idea del mio pensiero e di avere scritto il messaggio in Italiano comprensibile.
Salutoni a tutti.
Fanciullacci Alfredo
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 19:05

Questo è un argomento sempre molto scottante!
In molti parlano male dell'aria (non mi rovolgo a nessuno in particolare) pero' poi andando a vedere la maggior parte dei Sub vanno in aria fondi.
Io preferisco una mix TMX, ma non disdegno anche l'aria per certe immersioni. Insegno anche corsi in aria fino a 60 mt. e nn ci vedo niente di male. Anche perche' meglio avere una preparazione che avventurarsi a casaccio!!!
Cmq sia con mix decompressive ed eventuali deep stop non ci trovo niente di scandaloso a scendere in aria-
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 19:21

Solo per ribadire il mio punto di vista Basketball Basketball

http://www.vejacrica.com/video/farainterv.wmv
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 19:32

nepturion ha scritto:
Questo è un argomento sempre molto scottante!
In molti parlano male dell'aria (non mi rovolgo a nessuno in particolare) pero' poi andando a vedere la maggior parte dei Sub vanno in aria fondi.
Io preferisco una mix TMX, ma non disdegno anche l'aria per certe immersioni. Insegno anche corsi in aria fino a 60 mt. e nn ci vedo niente di male. Anche perche' meglio avere una preparazione che avventurarsi a casaccio!!!
Cmq sia con mix decompressive ed eventuali deep stop non ci trovo niente di scandaloso a scendere in aria-
Ciao Lorenzo, mi trovi daccordo per metà, anche io sono brevettato con un corso decompression 50 metri aria, con decostage 50 e ossigeno.
Il fatto è che se devi fare la puntata a 50 metri e poi ti decomprimi con 2 gas ( 50 - O2 ) allora posso essere daccordo con te, ma se una persona , in questo caso un sub ,che va a 60 metri in aria e poi si decomprime in aria ( cosa che in Italia e in europa anciora fanno ,se non nel resto del mondo ) la cosa non mi sembra più logica e propedeutica, ignorando tutti questi anni di ricerca del Dan e dei dottori che si sono dati a questa causa.
A me il corso lo hanno fatto per un motivo propredeutico perchè dovevo accedere al trimix, altrimenti mi avrebbero abilitato a 40 metri.
Però haimè hai anche ragione quando dici che tanto ci vanno ugualmente e allora.......meglio dargli delle linee guida.
In definitiva......per me aria fonda......si ma fino a 50 metri ( meglio se 40 ) e con 2 gas decompressivi!!!!
Apparte il fatto che non è più un mio problema........ ( ccr ) Very Happy male che vada respiro nitrox!!!

Detto questo.......Peace and Love Laughing e buone immersioni a tutti, che siano in aria trimix, heliox, butanox o argox.
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 19:41

anche io non concepisco che scende a 60 mt in aria decomprimendosi in aria...non ha piu' senso oggi!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 19:53

Partendo dal presupposto che avete ragione, bisogna però pensare che in troppi posti è difficile trovare il nitrox, specie se non è estate, figuriamoci gli altri gas! Non tutti possono attrezzarsi una stazione di ricarica a casa, quindi forse è anche per questo che in Italia la semplice aria compressa è imperante, si sa a cosa porta, ognuno si farà i suoi "conti in tasca" e valuterà se gli conviene o no scendere sotto una certa quota....
P.S.
in alcune zone di mare si fa fatica a trovare l'aria compressa!!!
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 20:11

Fabio ha scritto:
Partendo dal presupposto che avete ragione, bisogna però pensare che in troppi posti è difficile trovare il nitrox, specie se non è estate, figuriamoci gli altri gas! Non tutti possono attrezzarsi una stazione di ricarica a casa, quindi forse è anche per questo che in Italia la semplice aria compressa è imperante, si sa a cosa porta, ognuno si farà i suoi "conti in tasca" e valuterà se gli conviene o no scendere sotto una certa quota....
P.S.
in alcune zone di mare si fa fatica a trovare l'aria compressa!!!

Il discorso del lato economico........per me lascia il tempo che trova, o meglio, la tua sicurezza vale meno di una bombola di ossigeno da 40 litri e un compressorino da 6 metri cubi??? ( se non ci dovessero essere centri di ricarica in zona ) ?
Poi ognuno fa le cose con la sua testa, l'importante è non insegnare a fare immersioni come sono state mensionate ( aria fonda- aria in deco ).
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 20:41

per conti in tasca non pensavo al lato economico, era per indicare una valutazione "costi benefici" a livello di sicurezza...
però ora che me ne parli, per l'installazione della stazione di ricarica bisogna comunque valutare la possibilità o meno di poter acqistare un compressore usato a un migliaio di euro ed il miscelatore, piuttosto costosino anche lui, per non utilizzare il travaso con ossigeno puro in un condominio che, sinceramente, non mi da una gran fiducia se effettuato da mani inesperte...
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 21:34

Fabio ha scritto:
per conti in tasca non pensavo al lato economico, era per indicare una valutazione "costi benefici" a livello di sicurezza...
però ora che me ne parli, per l'installazione della stazione di ricarica bisogna comunque valutare la possibilità o meno di poter acqistare un compressore usato a un migliaio di euro ed il miscelatore, piuttosto costosino anche lui, per non utilizzare il travaso con ossigeno puro in un condominio che, sinceramente, non mi da una gran fiducia se effettuato da mani inesperte...
Se ti documenti bene..........spenderesti meno di quello che pensi! Wink
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 22:10

mi metti una grossa pulce nell'orecchio...
cercando in giro non ho mai beccato nulla sotto cifre complessive superiori a 2000 euro per dell'usato! Sarà che da queste parti non ci sono molti subbi che hanno attrezzature proprie e quindi c'è poco ricambio e online l'usato è rarissimo e poco svalutato...
Annche se non faccio molte immersioni in un anno, ho sempre pensato che l'indipendenza nell'attrezzatura sia una grande cosa...
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 22:33

Fabio ha scritto:
mi metti una grossa pulce nell'orecchio...
cercando in giro non ho mai beccato nulla sotto cifre complessive superiori a 2000 euro per dell'usato! Sarà che da queste parti non ci sono molti subbi che hanno attrezzature proprie e quindi c'è poco ricambio e online l'usato è rarissimo e poco svalutato...
Annche se non faccio molte immersioni in un anno, ho sempre pensato che l'indipendenza nell'attrezzatura sia una grande cosa...

Compressori nuovi li trovi tranquillamente sui 1400,00 euro, poi per il miscelatore......ma se come dici tu ....ne faccio poche l'anno.....ti converrebbe trovare dei soci!
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 22:34

Davo per scontato che si parlava di 6 metri cubi l'ora!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 23:00

Placebo ha scritto:
Davo per scontato che si parlava di 6 metri cubi l'ora!!!!!

Laughing sisi... non pretenderei di poter caricare a casa in 10 min... Laughing
Torna in alto Andare in basso
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyGio 11 Dic 2008, 23:55

Per il miscelatore spenderesti meno di 50 euro Very Happy
A parte i flussimetri ovviamente e l'analizzatore (questo poi costa molto ma molto ma molto di meno di quel che si pensa).
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyVen 12 Dic 2008, 00:11

Shocked Raga! Se decido di attivare la spesa poi vi chiedo l'indirizzo dei vostri spacciatori di attrezzature! Laughing
Online ho trovato solo prezzi da oreficeria!
Ma con un monofase elettrico (per non farsi linciare dal vicinato) non fate fatica a raggiungere i 200 bar Question
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyVen 12 Dic 2008, 01:52

Fabio ha scritto:
Ma con un monofase elettrico (per non farsi linciare dal vicinato) non fate fatica a raggiungere i 200 bar Question

Ma se devi ricaricare solo per te..........chi ti corre dietro??!!!! lo puoi fare tranquillamente in due volte e in questo modo non fai nemmeno riscaldare troppo la bombola!
Per i prezzi dei compressori.....non guardare i prezzi on line, telefona ai concessionari e fatti fare un preventivo, non rendendogli niente indietro!!!
Come si fa per le macchine Wink .
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyVen 12 Dic 2008, 12:16

per i miscelatori.....sono talmente facili da realizzare che con 20 euro ne fai uno, che funziona alla grande!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyVen 12 Dic 2008, 12:58

nepturion ha scritto:
per i miscelatori.....sono talmente facili da realizzare che con 20 euro ne fai uno, che funziona alla grande!!!
Qualche informazione in più per chi come me, ha una smisurata ignoranza?
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso EmptyVen 12 Dic 2008, 13:01

per anni al diving ho usato un miscelatore autocostruito, realizzato con dei tubi in pvc con innesti a guarnizione + un filtro di carta + una ventolina da pc su cuscinetti.
Il tutto ha sempre funzionato perfettamente!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Contenuto sponsorizzato





Aria Uso e abuso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aria Uso e abuso   Aria Uso e abuso Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aria Uso e abuso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che differenza c'e' tra una immersione in aria e una in miscela?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Procedure Avanzate-
Vai verso: