Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Configurazioni&CO EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Configurazioni&CO EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Configurazioni&CO EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Configurazioni&CO EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Configurazioni&CO EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Configurazioni&CO EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Configurazioni&CO EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Configurazioni&CO EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Configurazioni&CO EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Configurazioni&CO EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Configurazioni&CO

Andare in basso 
+4
Sharkucciola
Faraone1
reato
Giancarlo Casale
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyGio 04 Dic 2008, 15:16

Apro questo post per chiedervi con quali configurazioni fate le vostre immersioni...se le diversificate a secondo del Tuffo oppure e' una costante in qualsiasi immersione......Secondo puo' esistere una configurazione universale per tutte le immersioni?....a voi la parola...
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyGio 11 Dic 2008, 23:59

Uso back-mount e side-mount a seconda dell'ampiezza dei passaggi e del numero di partecipanti e dell'attrezzatura che hanno gli altri.
In assetto rec rigorosamente monobombola monoattacco.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyVen 12 Dic 2008, 00:45

Utilizzo unicamente un Rebreather Elettronico a Circuito Chiuso e solitamente per per qualsiasi tipologia di tuffo in cui sono da solo come reb-Diver utilizzo la configurazione come da tabella, mentre per tuffi nei tuffi in cui ci sono altri reb-Diver utilizzo la pratica della condivisione dei gas che mi consente di non sovraccaricarmi di bombole di bail-Out.

Tuffo RDM entro -20mt.rebreather + 1 bail-out di EANx 32%
Tuffo RDM entro -40mt.rebreather+1 bail-out diEANx 50%
Tuffo avanzano entro -60mt.rebreather+2 bail-out diEANx 50%
TMx 20/30
Tuffo tecnico entro -80mt.rebreather+3 bail-out diOssigeno
EANx 50%
TMx 15/55
Tuffo tecnico entro -100mt.rebreather+4 bail-out diOssigeno
EANx 50%
TMx 6/70
TMx 18/45
Torna in alto Andare in basso
Sharkucciola
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Sharkucciola


Femmina
Numero di messaggi : 246
Età : 33
Data d'iscrizione : 01.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyVen 12 Dic 2008, 16:10

Resta sempre quella...sono una subba ricreativa con tutta l'intezione di crescere..ma a piccoli passetti..
la mia configurazione resta invariata salvo quando vado nei relitti mi sistemo più decentemente la roba,prestando più attenzione
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyVen 12 Dic 2008, 16:21

mono da 18 con biattacco e doppio erogatore din, sempre la stessa per tutte le immersioni che faccio. Posso aggiungere qualcosa a seconda della profondità, tipo decomprssiva ecc.
sicuramente non si può pensare ad una configurazione uguale per tutte le immersioni.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyMar 16 Dic 2008, 21:59

Secondo il mio parere si puo' avere la stessa configurazione in molti tipi di immersioni...tranne casi eccezzionali(esplorazione di grotte con restrizioni importanti).....ma volendo il side-mount lo potri usare sempre anche in acque libere...secondo voi c'e' qualche controindicazione? se si mi piacerebbe conoscerla...
Mi piacerebbe capire se faccio un'immersione a 30 metri perche' non potrei usare la stessa configurazione se andassi a 40 o 50...
l'unica cosa che canmbia ed un'aggiunta di bombole in piu' (deco) ma la "BASE" e' sempre quella...

pirat
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptyMar 16 Dic 2008, 22:20

Non c'è nessuna controindicazione all'uso del side.
Certo che quando cominci ad aggiungere bombole che siano di stage o di deco, la parte sinistra comincia ad avere un imgombro importante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: R..   Configurazioni&CO EmptyGio 08 Gen 2009, 17:51

Non credo possa esistere una configurazione uguale per ogni immersione... io uso sempre il bibo e la stagna anche d'estate in immersioni oltre i trenta metri e fuori curva, ma in aereo non puoi portarti dietro il bibo...quindi in qualsiasi località dove non arrivo con l'auto farò sicuramente immersioni tipo REC con configurazione REC...quindi mono (da 15 o da 18 lt) con biattacco ed erogatori sempre e comunque con attacco DIN, se in Italia semistagna, se all'estero in mari tropicali umida da 5 mm. All'estero MAI e POI MAI fuori curva!!! Immersioni entro i 30 metri e riga! Spesso poi capita di trovarsi ad usare bombole in alluminio con vecchi attacchi che ospitano solo il vecchio INT...e allora anche lì tutto da modificare con octopus e riduzioni INT varie...inoltre in immersioni REC uso solo lo spool...il reel lo lascio a casa anche per non aggiungere peso al bagaglio.
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptySab 10 Gen 2009, 16:29

il 50% delle mie immersioni sono sulla Haven.... meta' delle altre su relitti.. quindi sempre la stessa configurazione a parte qualche piccola variante dovuta alle temperature e/o alle riprese video...

in linea di massima e per la gran parte della stagione:
bibo 10+10 con doppio erogatore din e doppio manomentro
doppio computer + tabelle + timer + bussola
monopezzo umido da 5mm preferibile senza cappuccio
pallone e spool
faretto 50w e/o videocamera
guanti leggeri
e.....
a terra buona scorta di olio d'oliva e sopratutto un paio di decompressive al barbera Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO EmptySab 10 Gen 2009, 16:45

secondo me x immersioni classiche in mare o lago o grotte "normali" la migliore soluzione (almeno x il Ca) è la configurazione Hogartiana stessa piastra in acciaio stessi erogatori, fruste lampade,palloni, pinne,maschere ecc. ovvio che cambi il sacco in base a che tipo di tuffo fai e quindi che bombole porti...poi cambi evetualmente muta e sottomuta all'occorrenza.
dimenticavo la cosa +importante in base al tuffo che vasi a fare poi cambi pure gas ,capienza bibo, numero di stage decompressive , di fondo ecc. ecc.
almeno io faccio-facevo cosi Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Contenuto sponsorizzato





Configurazioni&CO Empty
MessaggioTitolo: Re: Configurazioni&CO   Configurazioni&CO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Configurazioni&CO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuove configurazioni..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: