Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Separazione Compagno EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Separazione Compagno EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Separazione Compagno EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Separazione Compagno EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Separazione Compagno EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Separazione Compagno EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Separazione Compagno EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Separazione Compagno EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Separazione Compagno EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Separazione Compagno EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Separazione Compagno

Andare in basso 
+2
Hake
Giancarlo Casale
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyLun 05 Gen 2009, 12:49

Si parla tanto ed ogniuno dice la sua ....quali procedure applicate quando un componente si separa dalla squadra oppure il vostro compagno si separa?
Oppure Come DEVE funzionare affinche' non succeda questo?
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyLun 05 Gen 2009, 13:45

Bè il discorso è molto interessante, sicuramente gli scenari possono cambiare e credo che in ogni ambiente la ricerca del compagno "perso" sia da gestire in modo differente!

La cosa che dovrebbe prevalere sempre durante le immersioni è quella di tenersi vicini, ad una distanza che può variare da molte situazioni. Credo cmq che la miglior procedura per evitare questo sia: Mille e uno, Mille e due, Mille e tre.... e mi giro a guardare il compagno....
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 14:35

Riprendo questo post che secondo me e' la base della sabucquea...marcare i comportamenti e la mentalita' con cui un sub deve rigorosamente attenersi...

Secondo voi(vostri standard) come interagite con il buddy quali regole applicate affinche' non succeda questo?
Torna in alto Andare in basso
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 18:25

ci vuole pazienza coi buddies...specialmente con i "fotografi"....
io mi fermo, aspetto e poi mi giro sempre...mi godo di meno le immersioni, ma tengo sempre sott'occhio il buddy...
Infatti, trovo "misterioso", il fenomeno di quelli che si perdono...ma dico io...è bello guardare il fondale, i pesci, i nudibranchi...ma come fai ad essere così rapito, da non guardare dove stai andando, se sei rimasto solo, se stai finendo l'aria....bho? forse sono io che bado troppo a tutte 'ste cose e poi mi perdo molti avvistamenti Very Happy effettivamente What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
kiki
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
kiki


Femmina
Numero di messaggi : 49
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 18:33

perdere uno del gruppo è un conto,perdere il compagno un altro....se si perde il compagno,è bene rivedere il proprio modo di andare in acqua (ma a doverlo rivedere saremo in due....io che l'ho perso e lui che ha perso me!) e inizare a farsi un pò di domande. se invece si perde uno del gruppo,vige la solita regola della ricerca per 5 minuti e risalita...ma anche lì poi,mazzate! Laughing
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 19:57

Effettivamente la perdita del compagno è una cosa molto fastidiosa, quoto kiki quando dice che non sei solo tu a perdere il compagno , ci si perde entrambi quindi, bisognerebbe rivedere le procedure.
Anche nel mio caso, quelle poche volte che faccio immersione con altra gente oltre al mio compagno abituale, sto molto attento a quello che credo possa essere l'anello debole, magari rovinandomi l'immersione, ma la cosa va in automatico, non riesco e distrarre l'attenzione dal sub che a mio avviso, dal comportamento che tiene, penso possa creare problemi al gruppo.
Racconto un episodio accadutomi circa sette anni fa che mi viene in mente dopo aver letto quanto scritto da nannib.
Eravamo a Tremiti, stavamo facendo un'immersione al faro di San domino, immersione in parete, ad un certo punto vedo il nostro "amico" Franco, uno che si immergeva di rado e del quale sapevo poco e niente, fermo alla base della parete che, appoggiato per terra si dimenava come un matto ingoiato da un nuvolone di sabbia e sedimento.
Accanto a me c'era l'istruttore che aveva organizzato il tuffo, gli segnalo la cosa e mi fa un cenno di ok, io rimango un attimo in attesa che lui intervenga, ma vedo che si gira e continua il suo percorso, d'istinto mi butto in quella nuvola di sabbia, cercando di raggiungerlo, riesco a tocargli una pinna, la afferro e me lo tiro dietro. Lui mi guarda stupito gli faccio il cenno di ok al quale prontamente risponde.
Continuo a guardarlo per scoprire attraverso il suo sguardo qualche segnale di stress, effettivamente aveva gli occhi sbarrati, allora penso di dovergli stare vicino nel caso in cui accadesse ancor aqualcosa di strano.
A quel punto mi sento afferrare il braccio, mi giro ed era il mio istruttore che mi faceva segno di lasciare stare, e di seguire lui.
Morale della favola, non sapevo che Franco fosse un malacologo, e quel nuvolone di polvere era dovuta al fatto che stesse raccogliendo della sabbia con un retino per poi, una volta a casa, grazie ad un lavoro certosino, scoprire nuove microconchiglie da poter catalogare.
C'è da dire che quella volta gli ho portato fortuna perchè ha scoperto una nuova specie di conchiglia mediterranea mai prima catalogata alla quale ha dato il nome di Flaiano.
Capita anche questo.
Scusate l' ot,
Torna in alto Andare in basso
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 20:02

Ma LOL Laughing Laughing Laughing

Sembra una barzelletta !!!! Very Happy Grande Ugo !
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 20:11

Effettivamente sembra una barzelletta, infatti ogni volta che ci ritroviamo con Franco, non possiamo fare a meno di rifarci quattro risate ripensando al fatto.
Lui mi guardava con occhi sbarrati, ma quella che io avevo interpretato come segnale di stress, altro non era che un'espressione di stupore mentre pensava ...ma questo che ca@@o vuole ?
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyDom 22 Feb 2009, 22:32

Laughing Grande Ugo! Errore dell'istruttore e di Franco che dovevano avvisare durante il briefing... comunque ho sempre visto che le coppie improvvisate sono terribili, roba da rovinare l'immersione a tutti e due...
P.S.
Io sono uno di quelli che si smarrisce dietro un nudibranco per fotografarlo... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyLun 23 Feb 2009, 01:28

Fabio ha scritto:
Laughing Grande Ugo! Errore dell'istruttore e di Franco che dovevano avvisare durante il briefing... comunque ho sempre visto che le coppie improvvisate sono terribili, roba da rovinare l'immersione a tutti e due...
P.S.
Io sono uno di quelli che si smarrisce dietro un nudibranco per fotografarlo... Rolling Eyes

No fabio, l'istruttore non c'entra niente, la colpa non è stata sua, il problema sono io che non mi faccio mai i ca@@i miei, l'istruttore l'aveva detto che Franco era autonomo.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyLun 23 Feb 2009, 10:42

Io vi chiedevo quali metodologie usate affinche non succeda questo e se dovesse malaguratamente succedere come vi comportate?....(le cause di separazione possono essere molteplici ma nochiedevo le cause)
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno EmptyLun 23 Feb 2009, 11:09

Col mio compagno di tuffi, nei primi tempi quando ancora non ci conoscevamo bene, durante le immersione nei laghi a visibilità ridottissima, preferivamo sagolarci poi, visto che riuscivamo a rimanere sempre a stretto contatto, solo gomito a gomito.
Se malauguratamente dovessimo perderci, ricerca per un minuto accendendo anche la torcia di scorta, fare un paio di giri su se stessi e poi risalire in superficie.
In ogni caso, bisogna fare in modo che questo non succeda, perciò durante il briefing, ripetere più volte la procedura non solo per ricercarsi ma anche e soprattutto per non perdersi, il gomito a gomito è fondamentale in special modo nelle immersioni con visibilità scarsa o assente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Separazione Compagno Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione Compagno   Separazione Compagno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Separazione Compagno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Team,Compagno,Solo Diver

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: