Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Muta semistagna: perché? EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Muta semistagna: perché? EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Muta semistagna: perché? EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Muta semistagna: perché? EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Muta semistagna: perché? EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Muta semistagna: perché? EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Muta semistagna: perché? EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Muta semistagna: perché? EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Muta semistagna: perché? EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Muta semistagna: perché? EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Muta semistagna: perché?

Andare in basso 
+4
nepturion
Faraone1
de vitis ugo
Fabio
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyGio 08 Gen 2009, 01:09

Ho un altro piccolo quesito riguardanti le mute: Secondo voi, perché c'è così tanta gente che compra una muta semistagna?
Io l'ho sempre ritenuta rigida, scomoda, pesante, troppo calda e costrittiva l'estate o a rischio di essere troppo poco calda l'inverno o in profondità. Perché non direttamente una stagna con tutte le sue possibilità e se avanza qualche soldo, eventualmente una umida da pochi euro per le immersioni poco impegnative in agosto? Cos'è che mi sfugge in questo genere di indumento? scratch
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyGio 08 Gen 2009, 01:29

A mio avviso non ti sfugge niente, altro non è che una umida con la cerniera dorsale. Io ne ho avuta una della scubapro, era eccezionale quando facevo immersioni nel fiume, fino a 5 metri di profondità, uscivo completamente asciutto perche la pressione non era tale da permettre all'acqua di infiltrarsi dai polsini o dal collare.
Dopo tali profondità, era uguale ad una qualsiesi umida.
Per quanto riguarda l'uso nei mesi estivi, ti do ragione se la usi in acquea basse mentre, se scendi in profondità, dove l'acqua è intorno ai 17°, non è poi così male.
In ogni caso, sui 14°, il freddo lo avverti.
Concludendo, torno sempre sullo stesso argomento, meglio una umida su misura.
La mia 7mm. l'ho testata personalmente e con l'acqua a 8/9° puoi starci dentro quanto ti pare.
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyGio 08 Gen 2009, 11:35

La motivazione che spinge molti sub ad acquistare una muta Semistagna, spesso è il risparmio.
Le mute stagne sono arrivate a costare davvero molto, pertanto il sub ricreativo avanzato che potrebbe prendere una muta stagna opta per una più economica, ma non troppo, semistagna.

CMQ dopo poco si rendono conto di quanto è scomoda, costrittiva e non modulare e iniziano a pensare alla stagna, et voila, risorse spese per nulla
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyGio 08 Gen 2009, 13:29

non penso che la scelta ricada sulla parte economica e basta.
PErsonalmente quando ho acquistato la mia prima attrezzatura (durante il corso open) non pensavo lontamaente ad acquistare una stagna. HO optato per la semistagna, perche' era valida per tutte le stagioni. Estate ed inverno...
poi diventando istruttore, facendo immersioni piu' statiche durante i corsi la semistagna era fredda, cosi' sono passato alla stagna, che uso ininterrottamente esteta ed inverno da anni....niente piu' semistagna
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyVen 09 Gen 2009, 19:23

Quando si parla di coibentazione e freddo.....il discorso inizia a farsi troppo soggettivo a parer mio.
Quella muta che per me è troppo poco spessa e di conseguenza mi fa avvertire freddo, magari per UGO va benissimo anche con l'acqua a 10 gradi ( intendiamoci parliamo di tuffi ricreativi ).
In generale sono daccordo con Lorenzo quando dice che non è tanto il risparmio della spesa che differenzia Stagna da semistagna, ma la non consapevolezza di poter progredire o meno nel percorso subacqueo.
Ad un Open Water appena brevettato l'istruttore non consiglierà mai una stagna, anche perchè questo potrebbe tranquillamente trasformarsi nel subacqueo da viaggio, che si immerge solo ed esclusivamente nei mari caldi e non nel nostro mediterraneo.
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyVen 09 Gen 2009, 19:31

Io ho uno spesso strato di grasso, come i leoni marini che mi aiuta.Laughing Laughing

Scusa Alfredo perchè differenzi immersioni tek da rek?
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyVen 09 Gen 2009, 19:37

de vitis ugo ha scritto:
Io ho uno spesso strato di grasso, come i leoni marini che mi aiuta.Laughing Laughing

Scusa Alfredo perchè differenzi immersioni tek da rek?
Perchè a volte nelle immersioni tecniche ti ritrovi a stare fermo per diverso tempo alla cima di risalita per fare deco.
Invece nelle ricreative multilivello senza deco al massimo fai la sosta di sicurezza e poi esci.
Se non ti copri bene con una stagna e un buon sottomuta, stare fermo in deco.....non è molto piacevole.
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyVen 09 Gen 2009, 19:40

Hai ragione, non avevo tenuto conto della deco.
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyVen 09 Gen 2009, 19:54

Le mie immersioni sono prevalentemete effettuate nei laghi della zona, dove la profondità massima si aggira intorno ai 25 metri quindi, tolta la tappa di sicurezza, di deco ne faccio ben poca.
Al mare la storia cambia, e con la mia muta d'inverno con acqua intorno ai 14° si può tranquillamente smaltire stanndo sulla cima.
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 15:47

Sì, è un discorso decisamente molto soggettivo. Io, per esempio, uso la umida solo in mari tropicali, mentre in Mediterraneo anche in piena estate uso solo la semistagna da 7.5 mm (quando non uso la stagna!) che non trovo affatto ingombrante!!! Ormai il neoprene ha fatto passi da gigante diventando estremamente morbido ed elastico anche sugli alti spessori... a Ustica, l'estate scorsa in luglio, vi garantisco che tutti quelli che erano in umida invidiavano la mia semistagna, utilissima in tuffi ripetitivi!!!
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 16:39

Manuel ha scritto:
Sì, è un discorso decisamente molto soggettivo. Io, per esempio, uso la umida solo in mari tropicali, mentre in Mediterraneo anche in piena estate uso solo la semistagna da 7.5 mm (quando non uso la stagna!) che non trovo affatto ingombrante!!! Ormai il neoprene ha fatto passi da gigante diventando estremamente morbido ed elastico anche sugli alti spessori... a Ustica, l'estate scorsa in luglio, vi garantisco che tutti quelli che erano in umida invidiavano la mia semistagna, utilissima in tuffi ripetitivi!!!
stavolta concordo con Manuel Very Happy Very Happy pure io la umida la uso solo in mari tropicali....(la 5mm) anzi se qualcuno vuole una 3mm la vendo Very Happy Very Happy ho una 6.5 semistagna che uso solo in agosto-settembre x tuffi di corsi rec o ricreative da diving.....x tutto il resto ho freddo !!!
e quindi mi vesto Mad Mad Mad Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 16:47

Muta semistagna: perché? 20081115143913_resized_IMG_0069Ma


vuoi mettere spogliarsi con la temp. a 0° per cambiarsi?
Ti tempri, ohhh se ti tempri. Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 17:00

Bellissimo il posto della foto!!! Dove siete? In che località??? sunny
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 17:05

Manuel ha scritto:
Bellissimo il posto della foto!!! Dove siete? In che località??? sunny
Lago di SAN domenico loc. Villalago (Aq)
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 17:08

Ugo!!!!!!!!!!!in questo FORUM non si accettano simili scempi....per questa volta passi ,,ma per la prossima per descrivere il luogo trova due modelle...Grazie king
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? EmptyMer 14 Gen 2009, 17:15

Muta semistagna: perché? 2008617195948_resized_16062008274



come queste? Laughing Laughing

e poi in questo forum non ci sono solo uomini, qualche donzella con il gusto dell'orrido, potrebbe anche gradire. Laughing

Basta con l'ot.
Me lo dico da solo prima che ci pensi tu.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Muta semistagna: perché? Empty
MessaggioTitolo: Re: Muta semistagna: perché?   Muta semistagna: perché? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Muta semistagna: perché?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perchè non si organizza una immersione alla secca del PASEDDHU (Salento)
» Scelta prima muta
» Muta stagna ....ma quale...????
» muta quale scegliere?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: