Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Deep Stop...............

Andare in basso 
+4
nepturion
Nannib
reato
Giancarlo Casale
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Deep Stop............... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Deep Stop...............   Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyMer 28 Gen 2009, 19:23

nepturion ha scritto:
Giancarlo.....le immersioni con tmx e mix decompressive, il dan le studia e come se le studia....ma in quel caso, io compreso, utiliziamo profili decompressivi generati da RGBM o VPM.
Dan non studia profili generati da computer da polso in aria, con d.s. se poi la mix respirata e' tmx!

Io mi riferivo a immersioni in aria o ean con computer da polso.

Purtroppo facendo anche in prima persona i rilevamenti doppler, ti posso assicurare che purtroppo molti subacquei tek non sono favorevoli a farsi fare i rilevamenti.
gia siamo pochi....avvolte i dati non sono leggibili....è normale che la ricerca vada piano

Si lorenzo..questo lo so ma non ci sono ancora dati ufficiali, sono ancora sotto osservazioni questo volevo dire.proprio perche' la popolazione sotto studio e' poca e come sappiamo si lavora per statica e la statistica ha bisogno per essere attendibile di una popolazione di grandi numeri per tirare le somme...
Torna in alto Andare in basso
Gennyx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.03.10

Deep Stop............... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Deep Stop...............   Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyDom 28 Mar 2010, 02:59

Molto bello, grazie.
Aggiungo la mia per il calcolo del E.D.S,
premetto che mi è stato appena insegnato e non ho ancora avuto modo di verificare la corrispondenza con il mio computer, che
il D.S si calcola per immersioni in curva dividendo la profondità max per 2
Profmax/2 sosta per un minuto; tale minuto va sottratto alla permanenza sul fondo,
ovvero se ad una prof max di 40m voglio staarci 10 min, se programmo un DS, dovrò staccarmi dal fondo al 9min e risalire fino a 20m dove farò un DS di 1min.
Comunque verificherò con il computer (buhlman)con deep come effettua il calcolo.
Torna in alto Andare in basso
paparus
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 2
Età : 60
Data d'iscrizione : 09.11.09

Deep Stop............... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Deep Stop...............   Deep Stop............... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 18:45

ciao a tutti
bellissimo, questo thread!
vediamo se tra quello che ho letto qui e quello che è scritto altrove riesco a fare un riassunto decente (se ci sono errori, bastonate senza pietà, altrimenti non imparo una pinna).
filosofia bulhmann :
il tessuto (consideriamone uno solo, per semplicità) assorbe inerte in quantità dipendente dal tempo di fondo e dalla profondità.
terminato il tempo di fondo, risali fino al punto in cui il sangue riesce ad assorbire e smaltire, tramite la respirazione, l' inerte proveniente dal tessuto senza che il gradiente desaturativo sia tale da superare il valore m.se superi questo valore, l' inerte nel tessuto comincerà a "bollire" (nel senso che produce bolle) e siamo all' mdd.
quindi la prima tappa deco è quella che permette di sfruttare il massimo gradiente senza produzione di bolle all' interno del tessuto. in questa filosofia i deep stop non hanno senso di esistere.

filosofia vpm o rgbm :
il sangue e il tessuto contengono, naturalmente, delle microbolle con le quali conviviamo normalmente.
quando stacchi dal fondo considera che : il valore m non va mai superato (come prima), inoltre l' inerte che il tessuto cede al sangue, si "affianca" all' inerte contenuto nelle microbolle. se la quantità di inerte che si "affianca" non riesce ad essere smaltito dal sangue, confluisce nelle microbolle e ne accresce il diametro con tutte le conseguenze del caso.
quindi la prima cosa da fare in risalita è fermarsi ad una quota (deep stop) tale per cui l' inerte che si "affianca" alle bolle possa essere smaltito dalla respirazione.
per quanto riguarda la questione "bolla di azoto - bolla di elio" ritengo che il principio di accrescimento della bolla non cambi, anche se, avendo l' azoto e l' elio, caratteristiche chimico-fisiche differenti (permeabilità, solubilità, diffusività, ecc...) le dinamiche che sottostanno allo stesso fenomeno possono risultare molto differenti "nascondendo" il fenomeno che interessa un gas rispetto all' altro
buona serata a tutti

P.S. se non avete capito tutto o in parte quello che ho scritto, non preoccupatevi : sono io che scrivo al pc come una bestia!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Deep Stop............... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Deep Stop...............   Deep Stop............... - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Deep Stop...............
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Un Mondo Di Numeri nei deep stop
» extra deep stop e livelli uwatec
» ho sentito parlare di deep
» STOP allo shark finning
» Libri "Deep-Mixed Gas"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Procedure Avanzate-
Vai verso: