Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Stage bottle rigging EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Stage bottle rigging EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Stage bottle rigging EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Stage bottle rigging EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Stage bottle rigging EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Stage bottle rigging EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Stage bottle rigging EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Stage bottle rigging EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Stage bottle rigging EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Stage bottle rigging EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Stage bottle rigging

Andare in basso 
+7
Faraone1
Marco V
nepturion
Giancarlo Casale
kiki
Manuel
Admin
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 103
Età : 62
Data d'iscrizione : 26.11.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyMar 02 Dic 2008, 11:17

Come Cablate le vostre deco bottle?
Vi posto come si cabla una deco bottle in stile hogartiano....
Notare come il primo stadio e' di tipo torretta girevole che mi permette una maggior mobilita della frustra ,comodo quando si estrae la frusta e soprattutto quando si ripone...

Stage bottle rigging 3006995017_272531bed1_m

Stage bottle rigging 3006995013_abfcb1323f_m
Torna in alto Andare in basso
https://md-x.forumattivo.com
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: R:   Stage bottle rigging EmptyLun 15 Dic 2008, 17:30

Esatto! Io faccio esattamente così! Per me è il sistema più comodo...
Torna in alto Andare in basso
kiki
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
kiki


Femmina
Numero di messaggi : 49
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyLun 15 Dic 2008, 17:33

anch'io così bounce bounce bounce anche perchè gli ultimi imbraghi me li ha fatti manuel..... queen

anche se ritengo ancora più importante la scelta dei moschettoni impiegati Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyLun 15 Dic 2008, 17:40

Infatti la parte di anello inferiore del moschettone deve essere sufficientemente grande affinche' ci passi l'indice..che permette di sganciare e clippare la decobottle in sicurezza senza rischiare di perderla durante l'immersione...
Torna in alto Andare in basso
kiki
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
kiki


Femmina
Numero di messaggi : 49
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyLun 15 Dic 2008, 18:01

metapiad-X ha scritto:
Infatti la parte di anello inferiore del moschettone deve essere sufficientemente grande affinche' ci passi l'indice..che permette di sganciare e clippare la decobottle in sicurezza senza rischiare di perderla durante l'immersione...

non solo (occhio se usate anche i 5 mm)....è molto importante anche (ora insultatemi pure,ma non so come si chiama) la parte grippata su cui si appoggia il pollice per aprirlo!
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyLun 15 Dic 2008, 18:26

anche io stesso sistema....e poi realizzarlo da soli è veramente facile!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyMer 17 Dic 2008, 11:10

Stesso sistema con dei moschettoni molto grandi, adatti anche ai guanti stagni. Poi con quelli in neoprene risulta tutto semplicissimo
santa
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyMer 17 Dic 2008, 11:17

Anche io utilizzo un sistema uguale.
A differenza vostra però, anziché autocostruirmeli, li ho acquistati già belli che pronti.
Per la precisione ho preso materiale DIVE-Rite fatto con fettuccia e moschettoni "FARAONICI"

Si certo le generose dimensioni dei moschettoni permettono movimenti facili facili con qualsiasi tipo di guantatura si dispone.
Torna in alto Andare in basso
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyMer 17 Dic 2008, 23:10

Io ho da pochi giorni rifatto gli imbraghi per le deco usando il sistema in figura nel post di apertura ,che trovo molto comodo e a dirla tutta il fatto di essermele autocostruite mi aggrata ancora di più.Come ha detto Marco facilissimi da fare e sinceramente vedendo il costo in rete di quelli tipo DIR ,che sono identici,mi viene da ridere . Smile
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 19:39

Ciao Antonio,

antoniomix ha scritto:
sinceramente vedendo il costo in rete di quelli tipo DIR ,che sono identici,mi viene da ridere . Smile

facciamo due conti:

MATERIALE NECESSARIO:



  • 2 m di sagola diametro 5mm costerà circa 3/4€
  • 2 moschettoni inox ½” costano circa 6€ cad.
  • 30 cm di tubo in gomma diam 10mm spendimo 1€ circa?
  • 1 fascetta inox diam 190mm quei i prezzi dipendono da chi la vende... io l'ho pagato 5€
  • 60cm di fettuccia altezza 2cm anche qui 1/2€
  • 5cm di fettuccia altezza 3cm diciamo Gratis
  • 2 pezzi di elastico (camera d’aria di un auto) altezza 3cm Circa 5€

Abbiamo speso quindi: 4+6+6+1+5+2+Gratis+5= circa 29 euro!

Un imbrago per stage bottle Halcyon (credo in assoluto il più costoso quindi) costa circa 35€ riesci a trovare imbraghi a una trentina di euro, esempio Scubatek fino a poco fa....

Vale davvero la pena?

Ale
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:05

antoniomix ha scritto:
Io ho da pochi giorni rifatto gli imbraghi per le deco usando il sistema in figura nel post di apertura ,che trovo molto comodo e a dirla tutta il fatto di essermele autocostruite mi aggrata ancora di più.Come ha detto Marco facilissimi da fare e sinceramente vedendo il costo in rete di quelli tipo DIR ,che sono identici,mi viene da ridere . Smile

Antonio evitiamo di fare questi commenti...e limitiamoci solo alle nostre cose che abbiamo realizzato senza far paragoni o altro
Questo per evitare di toccare sensibilita' di chiunque...

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:31

MATERIALE NECESSARIO:




  • 2 m di sagola diametro 5mm costerà circa 3/4€ ci puo' stare
  • 2 moschettoni inox ½” costano circa 6€ cad. compreso nel prezzo della bombola decompressiva
  • 30 cm di tubo in gomma diam 10mm spendimo 1€ circa? ANCHE MENO
  • 1 fascetta inox diam 190mm quei i prezzi dipendono da chi la vende... io l'ho pagato 5€ compreso nel prezzo della bombola decompressiva
  • 60cm di fettuccia altezza 2cm anche qui 1/2€ OK
  • 5cm di fettuccia altezza 3cm diciamo Gratis OK
  • 2 pezzi di elastico (camera d’aria di un auto) altezza 3cm Circa 5€ GRATIS dal gommaio

Costo complessivo....5/6 Euro

Il mio fornitore di S40 e S80 mi fornisce tutto l'occorrente insieme alle bombole. ovviamente al prezzo delle bombole.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:36

Nept, non so dove compri le bombole decompressive, ma se hanno le alu80 a 200euro tutto compreso dammi l'indirizzo!

I costi che ho messo sono indicativi, se acquisti in separata sede i materiali i prezzi sono quelli, generalmente.
Le abbiamo fatte un sacco di volte le legature alle stage da noi, in modo sempre artigianale, ma alla fine dei conti non so quanto convenga.

Ale
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:38

Hake ha scritto:
Nept, non so dove compri le bombole decompressive, ma se hanno le alu80 a 200euro tutto compreso dammi l'indirizzo!
Ale

...magari anche in mp!
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:43

MATERIALE NECESSARIO:




  • 2 m di sagola diametro 5mm costerà circa 3/4€forse meglio considerare 6/7 euro
  • 2 moschettoni inox ½” costano circa 6€ cad. io i miei li ho pagati 15,50 cad e sono INOX
  • 30 cm di tubo in gomma diam 10mm spendimo 1€ circa? regalo in ferramenta, ma almeno 1 euro nei centro commerciali tanto di moda adesso
  • fascetta inox diam 190mm quei i prezzi dipendono da chi la vende... io l'ho pagato 5€ sei stato fortunato
  • 60cm di fettuccia altezza 2cm anche qui 1/2€ ci siamo
  • 5cm di fettuccia altezza 3cm diciamo Gratis se poi le bombole sono più di una allora almeno 1 euro
  • 2 pezzi di elastico (camera d’aria di un auto) altezza 3cm Circa 5€ gratis anche se difficile da trovare visto che adesso tutto è senza camera d'aria

SPESA TOTALE 30 EURO

Se il fornitore di S40 e S80 di Nep. fornisce tutto l'occorrente insieme alle bombole.
bisogna vedere ovviamente a che prezzo vende suddette bombole.

CMQ volete mettere il valore aggiunto di una cosa autocostruita che molte volte viene meglio di una fatta in serie e di marca?

Beh io ho preferito acquistare l'imbrago di marca cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:50

Faraone1 ha scritto:


  • 2 moschettoni inox ½” costano circa 6€ cad. io i miei li ho pagati 15,50 cad e sono INOX



Di la verità che gli hai presi in Oro.... hai "Pimpato" le tue Stage Bottle
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 20:51

io la S80 la pago 210 euro.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyGio 18 Dic 2008, 21:43

nepturion ha scritto:
io la S80 la pago 210 euro.....

Lorenzo 208€ all inclusive, risparmio ancora 2€

Spero che Antoniomix non abbia preso il mio post in modo provocatorio, era una semplice considerazione su una cosa che più volte ho fatto ma che alla fine ci risparmiavo pochissimo.

Se poi a tutto ciò ci metti in conto, tempo, sbattimenti e benzina...
Cmq di sicuro è bello costruirsi da soli le cose più semplici...ma come il Faraone preferisco comprarle già fatte Razz

Ale
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyVen 19 Dic 2008, 00:27

allora io che le ho prese usate a 100euro l'una e mi faccio gli imbraghi da solo so proprio pezzente eh!!!!
(xò ne ho 5 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ma il mio nuovo istruttore mi ha detto che posso pure vendermele che non me servon piu'......)
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyVen 19 Dic 2008, 02:49

Ti servono, ti servono...
Non ti dimenticare i bail-out!!!
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyDom 21 Dic 2008, 20:04

Non ti preoccupare Hake si sta qui per scambiare opinioni e non provocazioni.Non intendevo assolutamente ledere la sensibilità di nessuno e tantomeno fare dei paragoni offensivi verso i DIR a cui facevo riferimento.
La mia era una semplice e pura constatazione di come a volte paghiamo troppo,secondo me,cose che in realtà si possono realizzare in proprio con spese abbastanza inferiori.
Nel caso in oggetto io personalmente ho realizzato due imbraghi con 38 euro .Lo stesso prezzo l'ho trovato in rete per un singolo pezzo .E' un bel risparmio secondo me ,anche se non è l'unico motivo che mi porta a farlo da me.
Dico in rete perchè dalle mie parti questi aggeggi non sono di normale reperibilità.(Questo è già un'altro dei motivi )
Posso fare un altro esempio : tempo fa girando in rete mi sono imbattuto in un annuncio in cui si vendeva un retentore per erogatore ,di quelli che si appendono al collo.
Vedendo il prezzo (6.9+4.5)pensando che fosse di quelli in lattice,che ho pagato in passato qualcosa in più, ho deciso di acquistarlo .
Quando mi è arrivato mi sono trovato in mano un pezzettino di cordino elastico da 4 mm di diametro con due semplici nodi.Il costo in merceria di tale cordino si aggira sui 30 centesimi o anche meno al metro.
Essendo un patito del Self Made cerco di realizzarmi in proprio tutto quello che reputo alla mia portata,non solo in campo subacqueo Fara ne sa qualcosa, e semmai spendere quel che si deve per qualcosa in cui non si deve risparmiare assolutamente.
Il periodo invernale poi si presta in modo ideale a questo tipo di realizzazioni non credete? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging EmptyDom 21 Dic 2008, 20:15

antoniomix ha scritto:
Quando mi è arrivato mi sono trovato in mano un pezzettino di cordino elastico da 4 mm di diametro con due semplici nodi.Il costo in merceria di tale cordino si aggira sui 30 centesimi o anche meno al metro.

Di gente onesta ne è piena il mondo.... No No

antoniomix ha scritto:
Il periodo invernale poi si presta in modo ideale a questo tipo di realizzazioni non credete? Very Happy

Si potrebbe aprire un post a parte su come passiamo l'inverno...esempio, io stamattina sono andato in acqua. Per assurdo il lago d'inverno è meglio che d'estate, pagando il prezzo del freddo (temp esterna 0 gradi, temp in acqua 6 gradi) si ha la possibilità di vedere le pareti in tutta la loro maestosità; e non di rado si ha la piacevole sorpresa di essere attaccati da un bel esemplare di Silurus Glanis di circa un metro e mezzo... pale pale nessuna emoticn potrebbe rendere meglio di questa!

Ale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stage bottle rigging Empty
MessaggioTitolo: Re: Stage bottle rigging   Stage bottle rigging Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stage bottle rigging
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Venir riconosciuti da una stage..
» Stage sotto ghiaccio ad ANTERSELVA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: