Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Regola dei terzi EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Regola dei terzi EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Regola dei terzi EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Regola dei terzi EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Regola dei terzi EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Regola dei terzi EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Regola dei terzi EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Regola dei terzi EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Regola dei terzi EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Regola dei terzi EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Regola dei terzi

Andare in basso 
+4
Fabio
Giancarlo Casale
oldslyguy
enzo81xx
8 partecipanti
AutoreMessaggio
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 14:32

Ciao a tutti,
volevo porre questa domanda. Quanti di voi applicano questa regola ed in quali casi. Ci sono delle volte che invece applicate la regola dei mezzi o addirittura come i diving (parlando di rec) applicate la regola dei 50 bar?
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 14:37

enzo81xx ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo porre questa domanda. Quanti di voi applicano questa regola ed in quali casi. Ci sono delle volte che invece applicate la regola dei mezzi o addirittura come i diving (parlando di rec) applicate la regola dei 50 bar?


la regola dei terzi e' la regola principale per realizzare ottime foto, quindi la uso ogni qualvolta che mi accingo a fare qualche scatto sia esso in terra che in acqua Basketball
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 14:45

enzo81xx ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo porre questa domanda. Quanti di voi applicano questa regola ed in quali casi. Ci sono delle volte che invece applicate la regola dei mezzi o addirittura come i diving (parlando di rec) applicate la regola dei 50 bar?

Enzo innanzitutto a quali immersioni ti riferisci? Rek O tek

Per le ricreative ed in acque libere tutte le didattiche nei loro standard scrivOno che un sub deve uscire con 40-50 bar in bombola...

Questo frase non e' capita molto...nel senso che i 40-50 bar devono esserci quando sei fuori dell'acqua e non staccare dal fondo quando si raggiungono i 40 0 50 bar...

Per cui se sei a 40 metri devi staccare almeme da 70-80 bar dal fondo ma prima di questo sul tuo computer non ci deve esser scritta nessuna Deco!!!!!!!! QUESTO E' IMPORTANTE...e se ci fai caso avendo una pressione in bombola fra 200 e 210 ata i 70 bar sono un terzo del totale... king
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 15:11

Allora, diciamo di porre questa domanda per tuffi rec.
Da come dici tu mi fai capire che i bar rimanenti risulteranno un terzo del totale iniziale, chiacchierando con altri subbi mi era sembrato di capire che dovevo consumare solo un terzo del gas totale per essere in grando di gestire qualsiasi emergenza. Questa regole viene applicata per tuffi (anche rec) su relitti, grotte ecc ecc. La regola dei mezzi invece su pareti, secche ecc ecc. dove diciamo potrebberero presentarsi meno ostacoli.
Ho sbagliato a capire? Cosa dice questa regola dei terzi?
Spero di essermi spiegato meglio.
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 15:13

oldslyguy ha scritto:
la regola dei terzi e' la regola principale per realizzare ottime foto, quindi la uso ogni qualvolta che mi accingo a fare qualche scatto sia esso in terra che in acqua Basketball

Perdonami ma questa non l'ho capita
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 15:28

Allora Enzo.....

Ho capito dove vuoi arrivare... Very Happy

Ti rispondo...In qualsiasi immersione ricreativa in ACQUE LIBERE (grotte,relitti,non sono ricreative e ci sono altre regole ed altre considerazioni)
Un sub ricreativo e' abilitato ad andare entro i 39 metri senza un secondo di deco ,infatti nei corsi si insegna di pianificare l'immersione non arrivando al limite ndl e' questo e' importante..quindi le immersioni rec devono avere risalite direttamente ed in qualsiasi momento in superfice!!!!!!!!!punto.!!!!!Non si discute....

Se poi qualcuno entra nei relitti a 22 metri senza un adeguato addestramento o in Caverne(al Massimo con un rapporto di 55m fra la superfice e la massina penetrazione sempre in luce)e' un suo problema e non esistono regole ne del terzo ne del quarto ne del centesimooo...

Ritornando al tuo quesito in un'immersione in una secca o su una prateria di poseidonia o quantaltro tu devei poter vedere IL SOLE e raggiungerlo in qualsiasi momento dell'immersione e ti ripeto dovreste incominciare la risalita con circa 70-80 bar in condizioni normali ed dalla massima profondita'

poi nel campo ricreativo non bisogna inventarsi niente....queste sono le regole..

cheers Basketball
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 16:35

metapiad-X ha scritto:
Allora Enzo.....
poi nel campo ricreativo non bisogna inventarsi niente....queste sono le regole..

cheers Basketball

E se cambio la domanda? Nel tec come usate pianificare le scorte gas da portare? Mi spiego meglio, andiamo insieme su un relitto, io e te, prof -33 diciamo che vogliamo restare giu 20 minuti. Che scorta gas porteresti con te? che bombole? senza pensare al tipo di miscela però.
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 16:41

metapiad-X ha scritto:

grotte,relitti,non sono ricreative e ci sono altre regole ed altre considerazioni
quanto concerne i relitti...quasi tutte per non dire tutte le didattiche ricreative rilasciano la specialità wreck(relitti) quindi suppongo che io essendo un RDM posso tranquillamente fare un tuffo su un relitto.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 16:44

enzo81xx ha scritto:
metapiad-X ha scritto:
Allora Enzo.....
poi nel campo ricreativo non bisogna inventarsi niente....queste sono le regole..

cheers Basketball

E se cambio la domanda? Nel tec come usate pianificare le scorte gas da portare? Mi spiego meglio, andiamo insieme su un relitto, io e te, prof -33 diciamo che vogliamo restare giu 20 minuti. Che scorta gas porteresti con te? che bombole? senza pensare al tipo di miscela però.

Va be' vuoi che ti pianifico l'immersione sul Deffenu???? Laughing Laughing

Allora prima di tutto io so che tu sei un ricreativo quindi devi pianificare il tempo per quella profondita' affinche' tu sia nell'ambito ricreativo...quindi nel tempo ndl e no penetrazioni e no deco...quindi solo vederlo esternamente detto cio' valgono le regole dette prima!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 16:48

enzo81xx ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

grotte,relitti,non sono ricreative e ci sono altre regole ed altre considerazioni
quanto concerne i relitti...quasi tutte per non dire tutte le didattiche ricreative rilasciano la specialità wreck(relitti) quindi suppongo che io essendo un RDM posso tranquillamente fare un tuffo su un relitto.

Allora nessuno ti vieta di fare un'immersione SU un relitto (e non dentro un relitto)a quote ricreative entro i39 metri..
I corsi wreck ricreativi ti insegnano delle cosette come ancoraggi ,nodi,parti costituenti una nave,ed altre cosette ,,ma sempre fuori....
Ed sempre nei limiti NDL
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 17:10

metapiad-X ha scritto:

Va be' vuoi che ti pianifico l'immersione sul Deffenu???? Laughing Laughing

Allora prima di tutto io so che tu sei un ricreativo quindi devi pianificare il tempo per quella profondita' affinche' tu sia nell'ambito ricreativo...quindi nel tempo ndl e no penetrazioni e no deco...quindi solo vederlo esternamente detto cio' valgono le regole dette prima!!!! Very Happy

Giancà, non voglio che devi pianificarmi l'immersione sul deffenu, so farlo da solo, vorrei solo sapere voi TEK come ragionate su queste cose, come vi gestite, come vi comportate. Io non sono un tek ma un rec, e prego non rispondermi se vuoi sapere dei tek fai un bel corso tek, è giusto per approfondire nei due diversi modi di andare in acqua e avere le vedute piu chiare.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 17:23

enzo81xx ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

Va be' vuoi che ti pianifico l'immersione sul Deffenu???? Laughing Laughing

Allora prima di tutto io so che tu sei un ricreativo quindi devi pianificare il tempo per quella profondita' affinche' tu sia nell'ambito ricreativo...quindi nel tempo ndl e no penetrazioni e no deco...quindi solo vederlo esternamente detto cio' valgono le regole dette prima!!!! Very Happy

Giancà, non voglio che devi pianificarmi l'immersione sul deffenu, so farlo da solo, vorrei solo sapere voi TEK come ragionate su queste cose, come vi gestite, come vi comportate. Io non sono un tek ma un rec, e prego non rispondermi se vuoi sapere dei tek fai un bel corso tek, è giusto per approfondire nei due diversi modi di andare in acqua e avere le vedute piu chiare.
Enzo non ti ho mai dato risposte del genere...!!!!

Nelle immersioni tecniche esiste un'approccio diverso ..partendo proprio dalla programmazione..
Si calcola i propri consumi e poi in base a questi si calcono quanta mix (deco e backgas) devo avere e di conseguenza che bombole devo portarmi dietro considerando anche la parte di scorta ...
Questo se faccio un'immersione senza penetrazione (rimaniamo sui relitti)
se invece devo fare delle penetrazioni faccio un'altro discorso di scorta e quantita' di mix....

Spero di averti risposto ...se no fammi delle domande piu' precise di quello che vuoi sapere
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 17:52

Quella citata da Old è la regola dei terzi per le proporzioni dell'immagine in fotografia, in quanto a Giancarlo, mi sembra uno slalomista degno di essere erede di Tomba... cerca di evitare le risposte troppo precise per impedire ai rec di farsi male... Laughing ...
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 17:58

Fabio non si tratta di evitare...lo sai come la penso a riguardo ...anzi..
Il fatto che non posso dare numeri...o pianificare nel dettaglio immersione che potrebbere essere fatte e farsi male...
Penso che ho spiegato come avviene per capire il concetto una pianificazione tecnica...se questa era l'essenza dell'interlocutore che l'ha posta.
O mi sbaglio king
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 18:06

metapiad-X ha scritto:

Nelle immersioni tecniche esiste un'approccio diverso ..partendo proprio dalla programmazione..
Si calcola i propri consumi e poi in base a questi si calcono quanta mix (deco e backgas) devo avere e di conseguenza che bombole devo portarmi dietro considerando anche la parte di scorta ...
Questo se faccio un'immersione senza penetrazione (rimaniamo sui relitti)
se invece devo fare delle penetrazioni faccio un'altro discorso di scorta e quantita' di mix....

Spero di averti risposto ...se no fammi delle domande piu' precise di quello che vuoi sapere
Purtroppo non ho ricevuto ancora la risposta che aspetto da molto.
vorrei sapere come quantificate le vostre scorte.
Esempio, una domenica con mare calmo ed un bel sole usciamo con la mia barchetta e ci tuffiamo su una secca con profondità -35mt
diciamo di voler restare in curva quindi in base alle tabelle da me possedute max 15 min.
il mio consumo è solitamente circa 17 lt/m
Quindi facendo un rapido calcolo porterei con me un mono da 15 lt uscendo con 100 bar
Tu invece?
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 18:09

Fabio ha scritto:
. cerca di evitare le risposte troppo precise per impedire ai rec di farsi male... Laughing ...
Io la penso al contrario, le vostre risposte precise da tek sarebbero dei validi consigli da prendere come esempio per evitare di farci male.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 18:34

enzo81xx ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

Nelle immersioni tecniche esiste un'approccio diverso ..partendo proprio dalla programmazione..
Si calcola i propri consumi e poi in base a questi si calcono quanta mix (deco e backgas) devo avere e di conseguenza che bombole devo portarmi dietro considerando anche la parte di scorta ...
Questo se faccio un'immersione senza penetrazione (rimaniamo sui relitti)
se invece devo fare delle penetrazioni faccio un'altro discorso di scorta e quantita' di mix....

Spero di averti risposto ...se no fammi delle domande piu' precise di quello che vuoi sapere
Purtroppo non ho ricevuto ancora la risposta che aspetto da molto.
vorrei sapere come quantificate le vostre scorte.
Esempio, una domenica con mare calmo ed un bel sole usciamo con la mia barchetta e ci tuffiamo su una secca con profondità -35mt
diciamo di voler restare in curva quindi in base alle tabelle da me possedute max 15 min.
il mio consumo è solitamente circa 17 lt/m
Quindi facendo un rapido calcolo porterei con me un mono da 15 lt uscendo con 100 bar
Tu invece?
E' GIUSTO IL TUO CALCOLO...17x4,5=77 l/m a 35 metri moltiplicato 15=1147 litri + 4 minuti per risalire altri 170 arrotondiamo a 200 litri fanno 1147+200=1347 litri totali...questo in teoria...!!!!! drunken drunken

Un 15 caricato a 200 bar sono 3000 litri quindi ti rimarrebbero circa 1200 litri..

Io invece non ci starei 15 minuti ma al meno un'ora visto che sono abilitato a fare immersioni con tappe obbligatorie di deco se il relitto merita e mi programmerei il gas come hai fatto tu...grossomodo visto che conosco la location...dividendo il calcolo fra backgas e deco gas..
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 18:48

Forse non hai letto bene o io non mi sono spiegato bene.
Dicevo di un tuffo su una secca e no su un relitto.
Poi non rimarrebbero 1200 lt ma circa 1650 lt (la matematica non è un opinione)
poi perchè dovresti pianificare un'ora anche se sei abilitato sapendo che io non lo sono e giu stiamo scendendo solo io e te?
Poi se siete cosi gelosi delle vostre conoscenze e non le volete trasferire basta che lo dite e si puo anche chiudere la sezione del neofita sub dove facciamo domande per crescere.
Scusa lo sfogo ma giri troppo intorno alle domande che faccio
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 19:05

enzo81xx ha scritto:
Forse non hai letto bene o io non mi sono spiegato bene.
Dicevo di un tuffo su una secca e no su un relitto.
Poi non rimarrebbero 1200 lt ma circa 1650 lt (la matematica non è un opinione)
poi perchè dovresti pianificare un'ora anche se sei abilitato sapendo che io non lo sono e giu stiamo scendendo solo io e te?
Poi se siete cosi gelosi delle vostre conoscenze e non le volete trasferire basta che lo dite e si puo anche chiudere la sezione del neofita sub dove facciamo domande per crescere.
Scusa lo sfogo ma giri troppo intorno alle domande che faccio


Quello della matematica potevi risparmiartela....mentro ti rispondevo lavoravo...ma non e' questo il punto...

Poi non avevo capito che l'immersione che proponevi aveva come buddy te ,cioe io e te

Riscrivo la tua frase
"il mio consumo è solitamente circa 17 lt/m
Quindi facendo un rapido calcolo porterei con me un mono da 15 lt uscendo con 100 bar
Tu invece?"

Non si evince quello ,,ma a parte questo se io e te dovesssimo fare un immersione in quel posto io mi adatterei a te nel senso che farei gli stessi tempi e profondita' l'unica differenza e che tu scenderesti con un mono ed io con un bibo... ma la pianificazione sarebbe uguale in questo caso...
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 19:22

E come mai porteresti un bibo invece del mono dovendo fare i miei stessi tempi e profondità? Quali fattori ti fanno optare per il bibo? Io penso di portare il necessario quindi suppongo sia eccessivo un bibo. Potresti se ti va darmi delle delucidazioni?
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 19:28

enzo81xx ha scritto:
E come mai porteresti un bibo invece del mono dovendo fare i miei stessi tempi e profondità? Quali fattori ti fanno optare per il bibo? Io penso di portare il necessario quindi suppongo sia eccessivo un bibo. Potresti se ti va darmi delle delucidazioni?
Per una semplice questione di abitudine, e di allenamento ...non mi trovo piu' con il mono
Lo porto solo quando faccio i corsi ricreativi........
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 19:45

enzo81xx ha scritto:
oldslyguy ha scritto:
la regola dei terzi e' la regola principale per realizzare ottime foto, quindi la uso ogni qualvolta che mi accingo a fare qualche scatto sia esso in terra che in acqua Basketball

Perdonami ma questa non l'ho capita

ehm... era una battuta riferita al fatto che appunto in Fotografia questa regola e' la regola principale per l'inquadratura della maggior parte dei soggetti... essendo io tra le tante cose, anche fotografo, beh... la mia risposta era ovvia Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 19:49

penso che enzo intendesse sapere come e se si applica la regola dei terzi anche in immersione rec su di un mono.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 19:59

enzo81xx ha scritto:
Poi se siete cosi gelosi delle vostre conoscenze e non le volete trasferire ...

Vincenzo, permettimi di ribadire una cosa, qui non si tratta di tenersi per se le conoscenze, non mi pare il forum dove succede questo.
Questo è dimostrato dal fatto che in questo forum c'è gente che usa reb, che usa solo aria anche in profondità, c'è chi adotta il sistema holistico in parte e chi lo usa in toto, ci sono subacquei tecnici che per arrivare a tale livello hanno fatto prima esperienza ricreativa, poi hanno seguito un addestramento teorico e pratico e poi hanno messo in pratica ciò che hanno imparato e ci sono subacquei ricreativi che hanno voglia e sete di sapere.
Però, e credo concorderai con me, certe pratiche e certe teorie non si imparano da internet, questo non vuol dire che non sia un ottimo mezzo, ma non si può sapere quale attitudine, quale addestramento, quale esperienza ha la gente che legge.

Mi sembra che qui ci sia molta gente che abbia la voglia di spiegare e divulgare, al contrario di come pensi, però la stessa gente ha anche una certa responsabilità su quel che scrive.

Non prenderla male questa considerazione, ma come un invito a parlare di ciò che si è in grado di fare e cercare di capire bene prima quello, poi le cose arrivano da sole con il tempo.
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 20:01

enzo81xx ha scritto:
E come mai porteresti un bibo invece del mono dovendo fare i miei stessi tempi e profondità? Quali fattori ti fanno optare per il bibo? Io penso di portare il necessario quindi suppongo sia eccessivo un bibo. Potresti se ti va darmi delle delucidazioni?

allora....posso dire anche la mia?..
io personalmente scelgo il tipo di bombola in base alla fatica che devo fare per portarle al punto di immersione.. quindi se mi trovo in un posto scomodo scelgo il mono da 15 e poi mi faccio l'immersione in base a quello... in tutti gli altri casi scelgo sempre il bibo, perche? semplicissimo:

1- il bibo e' piu' stabile e non esci con mal di schiena
2- hai piu' aria a bordo, e puoi gestire quasi tutte le emergenze
3- sei molto piu' tranquillo in quanto sai di avere piu' aria

per il resto, io per principio non esco MAI con meno di 50/60 bar in bombola quindi qualsiasi tipo di immersione la conduco in modo che mi porti fuori in quel modo.
Se poi devo stare in curva perche' il mio compagno non puo' fare deco,
beh, esco prima... nei tempi limiti del compagno...e con molta aria in piu' in bombola...

se volgiamo essere piu' pignoli per il calcolo dell'aria, diciamo a -35.. beh, la cosa piu' semplice da fare e':
1- tuffo e discesa
2- controllo manometro
3- dalla pressione attuale tolgo 100bar
4- parto per il mio giro e quando ho consumato la meta' dell'aria rimasta dal mio calcolo precedente, torno indietro
5-saro' al punto di risalita con i mei 100bar
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 20:03

Be non penso che volesse questo e' cosi' banale la risposta che non posso crederci....cmq se ho una bombola di litri X caricata a 210 Ata divido per 3 i 210 ata ed uso i 70 bar per la discesa e fondo 210-70=140 ata significa che quando arrivo con il manometro a 140 ata incomincio la risalita....ma applicare questa regola in un'immersione ricreativa per me e' troppo restrittiva...
quindi il consiglio che gli do e' quello che quando arriva a 80-90 atm stacca dal fondo per immersioni fra i 30 ed i 40 metri mentre fra 0-30 puo' staccare con 70-80 atm....
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 20:03

la regola dei terzi si applica generalmente sui bibo separati, per una quetine di sicurezza ,nel caso per un problema ad un gruppo bottiglia-erogatore perdiamo l'intero gas di quella bottiglia alla max penetrazione o punto dove siamo arrivati e dobbiamo necessariamente ritornare alla nostra ancora, i 2/3 della seconda bottiglia ci bsteranno per il ritorno.
con il mono l'aria èsempre ed solo quella puo calcolarti la pressione di ritorno 1350/15/2=45bar 200-45=155
a 155 bar dietrofrunt.
spero di non aver sbagliato i calcoli
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 20:08

Premetto che sono O.T.

Per Ale (Reato), giuro che non dico nulla questa volta!! Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 20:15

antonio_alba ha scritto:
la regola dei terzi si applica generalmente sui bibo separati, per una quetine di sicurezza ,nel caso per un problema ad un gruppo bottiglia-erogatore perdiamo l'intero gas di quella bottiglia alla max penetrazione o punto dove siamo arrivati e dobbiamo necessariamente ritornare alla nostra ancora, i 2/3 della seconda bottiglia ci bsteranno per il ritorno.
con il mono l'aria èsempre ed solo quella puo calcolarti la pressione di ritorno 1350/15/2=45bar 200-45=155
a 155 bar dietrofrunt.
spero di non aver sbagliato i calcoli

Anto' la regola dei terzi non si applica solo ai bibo separati!!!!!nel senso che le bottiglie sono fisicamente separate.....e quella e' una tecnica speleosub..
Ma anche alle immersioni tecniche con manifold.....il terzo e' riferito alla mix che e' contenuta nei contenitori aldila se i contenitori sono separati o sono uniti....
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 20:22

metapiad-X ha scritto:
Be non penso che volesse questo e' cosi' banale la risposta che non posso crederci....cmq se ho una bombola di litri X quindi il consiglio che gli do e' quello che quando arriva a 80-90 atm stacca dal fondo per immersioni fra i 30 ed i 40 metri mentre fra 0-30 puo' staccare con 70-80 atm....

praticamente hai detto la stessa banalissima cosa.... con la differenza che tu hai tenuto 70-80bar contro i miei 100....
ma perche' vi volete stordire con i calcoli quando e' cosi' semplice e sicuro il contatto visivo con il manometro? affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 22:27

scusate, poi chiudo Very Happy , ma si è partiti da una immersione rec, sensa deco, a 40 mt con un mono da 15 e siamo arrivati che quando vedo 80-100 bar salgo. Very Happy saro ucsito fuori curva?
a domani Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 23:27

Ciao Enzo,
iper il tuffo che hai portato come esempio, io opterei per un bel reb a Circuito Chiuso Elettronico, diluente 10/50 e passo del gigante.
Poi come giustamente ti ha detto hache, colgo l'occasione per salutarlo, ognuno qui si immerge come vuole anche con lo scaldabagno caricato a metano con filtro di "cime di Rape".
Ora torno al serio e ti dico, secondo me, quello che tu vuoi sapere è una cosa semplice solo che tu hai, consentimi il giudizio, postato in modo sbagliano l'approccio alla tua sete di sapere.
Mi spiego, un RDM come te come me e come tanti altri alle prime armi di certo faticherà a comprendere come mai alcuni sub portano in acqua litri e litri e litri / litri di gas stacconati in varie bombole quando per la stessa immersione si può fare con un mono da 15l.
Beh ti rispondo, con una frase storica "l'acqua non è respirabile ne a ZERO ne a -100 mt." pertanto forse meglio portarsi un pò di gas in più.

Si lo so sono stato un pò ermetico nel risponderti però volevo evitare di dirti, ma tu che breveto hai?
o meglio che abilitazione hai?
allora resta nel tuo limite e non tentare di fare le coe che altri fanno, erroneamente per emulazione, e pensa a crescere facendo passare tanta acqua sulla tua nuova muta e dentro i tuoi erogatori e vedrai che le risposte le troverai immergendoti e continuando ad addestrarti non chè a chiedere.
Ciao cumpà
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 23:31

Scusate andando un pò OT,
supremo Admin concedimelo.
Per il tuffo in questione poi a fine immersione sulla barca farei pure lo sborone chiedendovi anche quanti bar di costosissimo gas, per quanto mi riguarda mentre di semplice ARIA VULGARIS per voi, avrete consumato e mortificamdovi vi farei vedere un manometro che avrete già visto in barca all'inizio del tuffo segnare 200 bar e segnare ancora circa 200 bar ah ah ah ah ah ah ah ah ah

Produttori di bolleeeeeeeeeeee
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 23:39

Hake ha scritto:
Premetto che sono O.T.

Per Ale (Reato), giuro che non dico nulla questa volta!! Laughing Laughing

Infatti non sto dicendo nulla neanche io!!!
Laughing Laughing Laughing
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 23:43

reato ha scritto:
Hake ha scritto:
Premetto che sono O.T.


Per Ale (Reato), giuro che non dico nulla questa volta!! Laughing Laughing

Infatti non sto dicendo nulla neanche io!!!
Laughing Laughing Laughing
Cool

scratch eh voi due....o attenti a quei due....che so sti messaggi segreti.. king
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi EmptyMer 04 Feb 2009, 23:49

Hake ha scritto:
Premetto che sono O.T.

Per Ale (Reato), giuro che non dico nulla questa volta!! Laughing Laughing

Ma non lo so, è lui che si inventa tutto... Cool
...io non mi ricordo nemmeno di quell'altra volta di cui parla... Rolling Eyes Rolling Eyes

Io non c'ero.
Se c'ero, dormivo.
Se dormivo stavo sicuramente sognando le mie montagne e il mio snowboard e la mia moto, e non di andare a calcolare i terzi.
Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Contenuto sponsorizzato





Regola dei terzi Empty
MessaggioTitolo: Re: Regola dei terzi   Regola dei terzi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Regola dei terzi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: