Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 foreste di corallo a Santa Maria di Leuca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

foreste di corallo a Santa Maria di Leuca Empty
MessaggioTitolo: foreste di corallo a Santa Maria di Leuca   foreste di corallo a Santa Maria di Leuca EmptyVen 06 Feb 2009, 21:48

Nel mare pugliese profondo foreste di corallo bianco
giovedì 05 febbraio 2009
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca Corallo_biancoNelle profondità di Santa Maria di Leuca, a più di mille metri sotto il mare, nevica come fosse alta montagna. I ricercatori la chiamano "biological snow"; assomiglia a un candido e fitto pulviscolo che le correnti dell’Adriatico meridionale rilasciano nell’incontro con lo Ionio. Nel monitor della telecamera del ROV, il robot subacqueo per l’esplorazione profonda, pare quasi una bufera, ma ciò che stupisce è la varietà di forme di vita: dove ci si immagina un deserto di fango ci sono gamberi rossi e viola, centinaia di pesci incuriositi dalla insolita fonte luminosa nel buio abissale.
Il profondimetro segna -730 metri, ma le immagini arrivano nitide a bordo della nave oceanografica dove c’è un’équipe dell’Università di Bari, guidati dall’ecologo Angelo Tursi. I ricercatori pugliesi da tempo indagano sulle forme di vita di uno dei più profondi santuari sommersi del Mediterraneo dove è stata fatta una scoperta sensazionale. Il ROV la inquadra: è un reef di corallo bianco. Trine e merletti, che paiono ricamati come i "pizzi" salentini, testimoni dell’era glaciale, ma che al largo di Leuca sono riusciti a sopravvivere dopo milioni di anni. "La scoperta è avvenuta per caso - riferisce Angelo Tursi - durante una campagna per il monitoraggio delle risorse marine. Le reti a strascico si sono impigliate al fondale e non si riusciva a liberarle. Dopo molti tentativi siamo riusciti a strapparle e tra le maglie abbiamo trovato i coralli bianchi. Non se ne conosceva l’esistenza in questa zona, ma il dato più interessante è che non si trattava di scheletri fossili, ma di animali vivi".
Infatti la segnalazione sui media di qualche giorno fa, che riguarda il ritrovamento di una estesa scogliera di corallo bianco al largo di Pescara nella zona della depressione medio-adriatica, si riferisce a esemplari morti. Riuscire a distinguere quelli ancora in vita da quelli fossili è piuttosto complesso anche per gli esperti: è, infatti, molto comune che pezzi di corallo bianco risalenti al Pleistocene (epoca geologica che inizia 1,8 milioni di anni fa), essendo stati sepolti in strati di sedimenti fini, abbiano mantenuto la brillantezza e il colore bianco vivo. Ma quelli di Leuca sono sicuramente vivi. Tanto che a Bari per tre mesi nel Museo del Dipartimento di Zoologia i ricercatori sono riusciti a far sopravvivere in acquario alcuni pezzi di corallo bianco con il loro sottile tessuto di polipi. Il difficile è stato ricreare in acquario le stesse condizioni ambientali delle alte profondità, e cioè il buio e una temperatura costante dei 13 gradi.
"I coralli bianchi - spiega ancora Tursi - non sono importanti solo come tasselli dell’ultima età glaciale, ma rappresentano un paradiso per la biodiversità; sui fondali fangosi sono una specie di “polmone”, una riserva per le specie dell’intero Mediterraneo. I banchi di corallo bianco rimangono a 15-20 miglia dalla costa ionica del tacco dello stivale in un intervallo di profondità compreso tra i 350 e i 1100 metri e si estendono in un’area di circa 900 chilometri quadrati. Una zona che dà vita ad un ambiente unico e costituisce un’area per la riproduzione di molte specie. L’impossibilità per i pescatori di calare le reti a strascico ha garantito un rifugio ecologico per i riproduttori e le forme giovanili che possono svilupparsi con tranquillità. Il problema è che la pesca insiste nelle zone limitrofe e intacca sempre più da vicino la colonia di coralli bianchi assottigliandola man mano. Così facendo non ci si rende conto del danno che si produce all’intero sistema dell’Adriatico Meridionale e dello Ionio sett entrionale".
Grazie agli studi dei ricercatori baresi e alle loro denunce è stata di recente istituita una nuova forma di riserva marina detta "deep-sea fisheries restricted area", nella quale è vietata la pesca a strascico nell’area del corallo bianco, ma la salvaguardia di questi habitat, che sono al di fuori delle acque territoriali italiane, non è semplice e i controlli sono difficili. L’esplorazione continua grazie anche a progetti internazionali come "Coral Fish" che collegano Bari a gruppi di ricerca in Francia, Irlanda, Germania, Portogallo, Scozia, Norvegia e altri Paesi che indagano sulle candide barriere coralline in Atlantico e nel Mar del Nord. Ma la nuova frontiera è un "Lander", un robot oceanografico in fase di costruzione nei laboratori baresi che verrà utilizzato nei fondali di Leuca tra i 400 e gli 800 metri.
Si tratta di una macchina dotata di un sistema video e tre telecamere e strumenti per misurare i parametri fisico-chimici delle acque (temperature, salinità correnti) e verrà lasciato sul fondo per qualche tempo. Si potrà testare l’ef ficacia di questo robot la prossima estate nella campagna sulla nave "Universitatis" del CoNISMa adoperando un "gemello" fornito dai laboratori scozzesi e olandesi. L’avventura nelle foreste di corallo è appena cominciata.

Fonte: (Lagazzettadelmezzogiorno.it)
Torna in alto Andare in basso
 
foreste di corallo a Santa Maria di Leuca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: