Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Un Corso Padi....come specialita' EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Un Corso Padi....come specialita' EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Un Corso Padi....come specialita' EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Un Corso Padi....come specialita' EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Un Corso Padi....come specialita'

Andare in basso 
+4
reato
Fabio
Nannib
Giancarlo Casale
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMar 10 Feb 2009, 20:18

Specialità Distintiva subacquea PADI
Il corso di Specialità Distintiva PADI Computer Crash Recovery (CCR) è stato progettato per aumentare la sicurezza in immersione.
Consente di far prendere dimestichezza ai subacquei con le abilità, le procedure, le tecniche, i problemi, correlati ad un immersione durante la quale il computer subacqueo si guasta e quindi si è obbligati a gestire una risalita, in parete o nel blu, dovendo rispettare la velocità di risalita e le soste di sicurezza per terminare l'immersione in sicurezza.

Durante il coso verranno trattati argomenti teorico/pratici di comune interesse quali:


  1. GESTIONE IN SICUREZZA DI UN GUASTO AL COMPUTER SUBACQUEO;
  2. LA FISIOLOGIA DEL SUBACQUEO IN IMMERSIONE E LE IMPLICAZIONI CORRELATE;
  3. UTILIZZO DEL PEDAGNO DURANTE UNA RISALITA IN ASSENZA DI DIVERSO RIFERIMENTO;
  4. EQUIPAGGIAMENTO SUBACQUEO E PRINCIPIO DI RINDONDANZA;
  5. L'OROLOGIO SUBACQUEO PROFESSIONALE - CARATTERISTICHE ED IMPIEGO.
Fate i Vostri Commenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy
AH....costo della specialita circa 150 euro....
La cosa interessante e che sul sito ufficiale www.Padi.com sto' corso non esiste....!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMar 10 Feb 2009, 21:17

Secondo me è una specialità UTILE, sicuramente più utile del boat diving o del deep, che ribadisco non serve a niente secondo me....tanto è sempre un'immersione in curva, solo che si va a -40 invece che a -30, come nell'immersione di addestramento dell'advanced...ma cmq è un mio parere personale.

Quest'ultima è carina invece, se non altro è un compendio di procedure che molti non conoscono o hanno dimenticato, perchè schiavi da anni dei computer.
Mi piacerebbe tanto dare un'occhiata al materiale teorico, per vedere cosa dicono... :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMar 10 Feb 2009, 22:27

una parte è già nell'OWD... dovrebbero metterla tutta però salta un corso...
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMar 10 Feb 2009, 23:45

metapiad-X ha scritto:
...........
La cosa interessante e che sul sito ufficiale www.Padi.com sto' corso non esiste....!!!!!


Specialità "distintiva" vuol dire che è propria dell'istruttore che ha creato le outlines.
In pratica, se sei un istruttore Padi e ti piace insegnare qualcosa di cui sei esperto, ma di cui non c'è la specialità, ti "inventi" il corso, buttando giù lezioni di teoria e addestramento in acqua, puoi anche creare materiale didattico, poi presenti tutto alla Padi e se loro giudicano interessante e sicura l'attività da te proposta ti danno l'autorizzazione ad insegnare la "tua" specialità Padi. Gli altri istruttori non possono insegnare quella specialità, e quindi sul sito Padi non risulta, in quanto loro stessi non possono insegnare ciò che è stato inventato da un istruttore.
Tempo fa da una specialità distintiva è nata una specialità standardizzata, visto che in troppe maniere diverse era proposta da sempre più istruttori, che è la Fotografia Digitale.
In Padi non hanno fatto altro che prendere le outline di tutti gli istruttori autorizzati, farne una bella zuppa, e offrire il prodotto a tutti gli istruttori interessati.

Si potrebbe proporre un corso per il calcolo del SAC e il suo utilizzo in immersione. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 11:25

Immaginavo una cosa del genere.....

Ma scusa Ale visto che sei un istr.Padi e ti stimo tantissimo...

Ma cosa vuol dire insegnare Un orologio professionale subacqueo?
Insegnare le risalite...perche' non si fa' normalmente?..


Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 11:58

Praticamente quello di "nuovo" che ti insegna è come deve essere un buon orologio ( Laughing ) ed il principio di ridondanza, del quale l'istruttore cosciente comunque ne parla normalmente anche se non legato al corso OWD, il resto è nell'ABC.... scratch
per me lo ha fatto come corso di ripasso, tutti usano il computer dalla prime immersione post esame e non controllano più i loro strumenti tranne ,forse, il manometro. Se gli muore quello, pochi si ricordano le esatte procedure e praticamente nessuno ha le care vecchie tabelle us navy in tasca... che oltretutto sono cambiate....


Ultima modifica di Fabio il Mer 11 Feb 2009, 13:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 12:27

...come? immersioni senza il computer? sarete mica matti?
...e se me ne porto 2, 3, 4, e anche il mio compagno altrettanti?
...no no e se vado fuori curva?
...io mi prendo un *** che non si guasta mai.

Questi sono solo alcuni dei commenti fatti a chi qualche anno fa sosteneva che le immersioni si possono fare acnhe senza l'uso di un computer ma con un semplice profondimetro e un orologio subacqueo (come del resto fino ai primi anni 80 si è sempre fatto)

Sarà ma vedo che molte didattiche (per quanto serie, con ottime linee di insegnamento e bla bla bla) volgono un occhio al sistema dir...

Soldi?.....
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 13:06

am sempre proprio una ----------- .
sono cose che a me hanno insegnato senza fare nessun corso a parte.
il problema invece penso che stia nella poca professionalità dell'istruttore anzi in quella differenza tra i vari istruttori che dovremo amdare a cercare quando decidiamo di fare un corso.
Posso capire che in una marea di istruttori bisogna distingueri ma non è chiedendo 150 euro per informazioni che non ho dato.
questo vuol dire declassificare ancora di più i gia discriminati corsi da viaggio di nozze.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 16:14

antonio_alba ha scritto:
am sempre proprio una ----------- .
sono cose che a me hanno insegnato senza fare nessun corso a parte.
il problema invece penso che stia nella poca professionalità dell'istruttore anzi in quella differenza tra i vari istruttori che dovremo amdare a cercare quando decidiamo di fare un corso.
Posso capire che in una marea di istruttori bisogna distingueri ma non è chiedendo 150 euro per informazioni che non ho dato.
questo vuol dire declassificare ancora di più i gia discriminati corsi da viaggio di nozze.

Non la vedo esattamente così.
In un corso OWD, parlando del computer viene detto come comportarsi se si ha un guasto, ma tutto rimane a livello informazione.
Leggendo le outline postate da Giancarlo, in quel corso vengono effettuate immersioni dove si simula il guasto del computer, e quindi la risalita con strumenti di back-up e soste di sicurezza adattate.
E' vero che non lo vedo come un corso fondamentale, ma non mi sentirei di dare addosso all'istruttore.
E se l'avesse fatto per colmare le lacune di altri istruttori??
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 19:57

Nel corso OWD previsto dalla didattica, il computer si sfiora solo come argomento, infatti ha un corso a parte... nell'OWD ti insegnano immersioni quadre singole o ripetitive con l'uso di orologio tabelle profondimetro e manometro. Ergo se ti si rompe il computer sai quello che devi fare, ti spiega anche la sosta di sicurezza allungata per recuperare il gap tra una quadra ed una multilivello e ti insegna pure che le tabelle le dovresti avere dietro. E' fuori di dubbio che questo signore si sia trovato a che fare con un certo numero di impreparati, è plausibile e già ampiamente discusso e probabilmente hai ragione a dire che ha pensato bene di fare un ripasso con qualche aggiunta. Giustamente, se gli altri hanno preso baiocchi per insegnare poco, se lui ripassa e insegna qualcosa in più vuole il suo giusto compenso.
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 20:15

con la nuova normativa il lancio del pedagno immagino lo si insegnerà nei corsi OWD
per tutto il resto non mi sembra che ci sia bisogno di immersioni dedicate visto che gia scendono con il doppio erogatore, basta solo la teoria.
Poi sono d'accordo che se un istruttore ha la richiesta daparte di alcuni sub di avere chiarimenti o consigli per migliorare il proprio assetto, la sua disponibilità di tempo ha un prezzo.
spero però che questi Corsi di mezzo, non siano visti dal corsista come una via di alternativa ad un vero corso tecnico
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyMer 11 Feb 2009, 23:32

Beh, perchè dovrebbero esserlo?? Non c'è niente in quelle outline che lo faccia vaamente assomigliare ad un corso tecnico...
Tanto più che nella subacquea tecnica il computer è usato solo come back-up, normalmente tutto si pianifica prima.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyGio 12 Feb 2009, 11:48

mi risulata che anche altre didattiche diano la possibilita, ad istruttori che presentino un progetto di corso con delle materie non previste dallo standard , di avere l'omologazione del proprio corso
se non sbaglio una è la PSS
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyGio 12 Feb 2009, 12:01

antonio_alba ha scritto:
mi risulata che anche altre didattiche diano la possibilita, ad istruttori che presentino un progetto di corso con delle materie non previste dallo standard , di avere l'omologazione del proprio corso
se non sbaglio una è la PSS
Antonio tutte le didattiche prevedono delle outline per corsi che non sono previsti in quella didattica...ma il problema non erano le outline...ma creare un corsetto a parte dove le didattiche dovrebbero mettere(diciamo questi argomenti )nei corsi base....

Per farti un esempio in SSI in italia non c'era il corso cavern un amico trainer a palinuro ha creato delle outline ed SSI le ha provate....ma come vedi si tratta di un vero corso...non solo di piccoli aggiornamenti, oppure fotografia sub,od archeologia.,,,,cio' dei veri corsi...
Torna in alto Andare in basso
macchia
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 29
Età : 59
Data d'iscrizione : 02.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyVen 13 Feb 2009, 12:53

..parrebbe interessante, ma io ricordo che già a partire dall'open si insegni l'uso delle tabelle con annesso uso dell'orologio e le tecniche di risalita, il computer dovrebbe essere "un di più" non l'essenziale per una immersione!!
poi magari mi sbaglio ma anche io concordo che oramai parecchi sub (rec soprattutto) abbiano poca dimestichezza con l'uso dfelle tabelle
Torna in alto Andare in basso
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello


Maschio
Numero di messaggi : 186
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.01.09

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyVen 13 Feb 2009, 21:54

Tabelle e... tabelline..... Roba per pochi oramai!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.marpola.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptySab 14 Feb 2009, 04:05

L'ho già scritto, non mi ricordo se qui o su un altro forum, ma io incellofanato nel manuale open water, invece della tabella ci metterei un computer... uno di quelli economici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptySab 14 Feb 2009, 11:29

Visto che stiamo in argomento, vi propongo le metodologie che attuerei io se mi si fulminasse il computer in immersione e voi mi dite dove e se sbaglio qualcosa:

Pre-Dive
Quando mi immergo azzero sempre il profondimetro analogico e guardo l'orario dall'orologio

DIVE

Facciamo un'immersione che tocca i -34m per circa 10 minuti, poi si gironzola tra i -27m ed i -30m
Ipotizziamo che si fulmini il computer quando siamo a 90bar a circa -24m
cosa fare?
IPOTESI
1) Mi aggancio ad un buddy che ha fatto + o - la mia stessa immersione e seguo il suo computer, magari rimanendo leggermente di più ai -5m

2) Diciamo che il buddy ha fatto un profilo diverso dal mio (strano he?) oppure gli si è fulminato il computer oppure ci siamo separati....
Guardo il profondimetro analogico che mi segna la prof. max di -34m e che attualmente sono a -24m, guardo l'orologio e so che sono passati 22 minuti dall'inizio dell'immersione, prendo le mie fidate tabelle dal GAV e guardo che a -34m non esiste corrispondenza, ma c'è solo a -33 o a -36 (sto guardando delle US Navy da google, non sono le mie che sono della Best Divers), quindi approssimo per eccesso alla -36m e vedo che il tempo di no deco è di 15 minuti, quindi per sicurezza uso il tempo totale fino a quel momento e faccio finta di averlo passato tutto a -36m quindi 22 minuti a -36m è pari a 2 minuti di deco a -3metri (vabbè facciamo a -5m Wink ).
Poi col profondimetro e l'orologio comincio la risalita facendo 10m al minuto, quindi 1 metro ogni 6 secondi. Giungo alla quota di -5m e mi sparo i 2 minuti di deco + i 3 di deep stop.

Chiaramente mi è andata bene perchè ho fatto solo 2 minuti di deco, magari col computer che teneva conto del multilivello, mi avrebbe fatto fare zero...in altri casi, si potrebbero però avere degli allungamenti notevoli...ecco perchè conviene seguire il computer del buddy.

FINE

PS: ora non partite coi discorsi sulla pianificazione, che sappiamo tutti e bene NON esiste più nelle immersioni ricreative, si va giù e a 100bar si segnala e si ricomincia (in genere) il rientro, poi si segnalano i 50bar...ecco perchè le tabelle risultano troppo conservative, in immersioni in genere multilivello, in genere limitate solo dalla scorta d'aria e non da una pianificazione temporale.

Che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 15 Feb 2009, 02:01

a parte che ormai con le linee iniziali non ci siamo più Very Happy e si potrebbe magari spostare la discussione altrove, ci tengo a sottolineare perche mi è capitato di vederlo più volte che qualcuno qasisia per mantenersi più conservativo o perche sente una sensazione di maggiore sicurezza, pur facendo un immersione di coppia o in gruppo ha la malsana abitudine di tenersi quei 4-5 metri sopra di te.
1 lui ti vede, tu sei costretto ad torcerti il collo se tiva bene
2 se lui ha un problema , ti manda un telegramma ? Very Happy
sono dll'avviso che se scendiamo insieme io devo sapere che ti devo vedere alla mia destra e tu sai di trovarmi alla tua sinistra alla stessa quota.
se si decide di seguire il computer insieme alla stessa quota.

se decidi di usare le tabelle e risalire mi sembra che 22' a 36mt sia un pò troppo in sicurezza
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 15 Feb 2009, 10:26

bhè no perchè dici che il topic sta deragliando? Siamo sempre nel tema, cioè stiamo valutando le linee guida di questo corso o para-corso PADI, che fornisce lo spunto per discutere sulle procedure di risalita col computer rotto. :-)

22mins a 36 m ti sembra eccessivo? Ok, però parliamo di una procedura d'emergenza, se ti si fulmina il computer, non ti ricordi l'ultimo valore che segnava, il buddy era uno che stava ad altre quote, giove era allineato con saturno ed in quel momento passava la cometa di Halley....bhè che fai? Very Happy

Approssimi tutto al max della prfondità che hai raggiunto e ci butti dentro tutto il tempo, così sai per certo che stai al max della conservatività....

Oh ma se sbaglio correggetemi....se c'è qualche altro sistema...ben felice di conoscerlo Wink
ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' EmptyDom 15 Feb 2009, 12:29

Non avresti potuto esplicarlo meglio, Nannib. Bisogna sempre ricordare che stiamo parlando di rec puro dove, in teoria, vieni istruito ad essere conservativo al massimo e dove calcoli e teorie deco sono segnalate come fantascienza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un Corso Padi....come specialita' Empty
MessaggioTitolo: Re: Un Corso Padi....come specialita'   Un Corso Padi....come specialita' Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un Corso Padi....come specialita'
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le Cose da Guardare in un corso.......
» Un semplice Corso Open water.........
» Immersioni di fine corso stagna
» Il mio primo vero corso cave in CA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: