Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Primo test Edition Bonex EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Primo test Edition Bonex EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Primo test Edition Bonex EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Primo test Edition Bonex EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Primo test Edition Bonex EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Primo test Edition Bonex EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Primo test Edition Bonex EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Primo test Edition Bonex EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Primo test Edition Bonex EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Primo test Edition Bonex EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Primo test Edition Bonex

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyDom 08 Mar 2009, 17:39

Sabato prima volta 'reale' in acqua con l'Edition. Purtroppo non siamo riusciti a fare dei raffronti come si deve per fraintendimenti sui volumi di bail out ed in ogni caso un problema ad un o-ring estruso sull'attacco di un jacket a escluso un possibile raffronto.
Da 3 siamo scesi per la prima immersione in due, io in ccr e compagno in ca.
Data la differenza di bombolame al seguito in quanto entrambi in acqua per prove/esercizi le differenze di velocità non erano da considerare.
Abbiamo iniziato con un tratto di 25 minuti con poche pause (non c'era un nulla da vedere Sad ...tranne un gambero d'acqua dolce, e qualche 'pezzo di antichità'; viz ottima ed 8°C) tra i 41 e 45mt per poi farci il ritorno con più calma in multilivello a salire con una prima emersione dopo una 70 di minuti. Secondo breve tuffo subito a seguire in acqua bassa per qualche prova e scambio scooter. Costruttivamente parlando non trovo un granchè da dire. E' costruito conun accuratezza notevole, materiali a mio parere ottimi.
La gestione dell'Edition è simile a quella di molti altri scooter; per posizionarlo dietro si usa il cordino di traino facendolo passare per la maniglia anteriore con lasco sufficiente visto quanto è corto; in alternativa lo si può mettere lateralmente . E' talmente piccolo e corto che non genera problemi di spazio.
Proprio per le dimensioni ridotte la regolazione della lughezza del cordino di traino deve essere precisa, diversamente diventa impegnativo gestirlo oltre l'80% della spinta disponibile. Questa è la principale differenza notata ma anche abbastanza scontata.
La posizione sembrerebbe simile a quella del Sierra. Tiro ottimo, nessun affaticamento registrato nonostante guanti stagni e temperatura bassa. L'Edition non è una versione da grotta anche se è stato usato ai Fontanazzi, penso proprio per le ridotte dimensioni. La Bonex prevede due versioni più grandi decisamente più adatte.
A mio avviso l'Edition si adatta bene alle acque libere e relitti.
Ci sono parecchie cose da verificare study tra cui la durata effettiva delle batterie; appena possibile posterò altro.
Dimenticavo: ho molto apprezzato la possibilità di registrare la velocità in perfetta sincronia con il compagno di immersione senza bisogno di fermarmi e poi riprendere a prescindere dalle configurazioni. Comoda anche la partenza senza 'strappo'
p.s.: grazie a Sergio (in ca) e Stefano (ccr HH)


Ultima modifica di Marco V il Lun 09 Mar 2009, 18:01 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyLun 09 Mar 2009, 14:22

Grande Report ...MArco....Interessante cheers
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyLun 09 Mar 2009, 15:37

Bellissimo report,
certo come hai scritto tu, Marco, sarebbe interessante verificare i vari modelli a parità di configurazione.
CMQ io non il mio Zeuxo ci faccio le impennate cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyLun 09 Mar 2009, 17:45

Gli Zeuxo sono bellissimi DPV, fatti bene da persone preparate. Ero indeciso con un 14 perché volevo qualcosa di piccolo e leggero. Ho fatto una visita in Suex ed il giorno dopo ero in Germania ed ho deciso per il Bonex solo perché più vicino a quello che cercavo.


Primo test Edition Bonex Dpvinv10
Primo test Edition Bonex Dpvape10Primo test Edition Bonex Dpvnud10
Primo test Edition Bonex Poppa-10
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyLun 09 Mar 2009, 19:17

Dalle foto e dal racconto sembra costruttivamente molto valido, CMQ gli Zeuxo sono fantastici
Attendiamo esiti sul raffronto
Torna in alto Andare in basso
termi
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 46
Età : 47
Data d'iscrizione : 01.03.09

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyMer 11 Mar 2009, 00:41

Auguri x lo scooter Marco ! cat
Molto bello e sembra anche molto solido almeno visivamente .

La fibra di carbonio poi e' anche una bella chicca Wink
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex EmptyGio 12 Mar 2009, 11:36

termi ha scritto:
Auguri x lo scooter Marco ! cat
Molto bello e sembra anche molto solido almeno visivamente .

La fibra di carbonio poi e' anche una bella chicca Wink

Effettivamente è molto solido. Per quanto riguarda l'uso della fibra a quanto ho capito non c'erano grandi alternative dato che il loro obiettivo era quello di avere dpv estremamente leggeri. Per capire quanto sono stati maniaci nella questione peso ci sono alcune componenti/parti di pezzi che sono state rese cave, in modo tale da 'levare' il materiale inutile.
Si nota conseguentemente come il peso sia concentrato in testa e coda e faciliti la regolazione del trim su uno scooter cosi corto, alla messa in acqua perfetto.
Il tubo centrale (600gr) ed il convogliatore dell'elica (circa la metà del primo) non pesano veramente niente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Contenuto sponsorizzato





Primo test Edition Bonex Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo test Edition Bonex   Primo test Edition Bonex Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Primo test Edition Bonex
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bonex edition
» Reference RS Bonex
» Bonex Reference vs Dive-X Cuda 650
» Sono il primo!
» Il mIo Primo Scooter

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: Forum - Diver Propulsion Vehicle (Scooter Sub)-
Vai verso: