Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Cave diving & speleologia subacquea EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Cave diving & speleologia subacquea EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Cave diving & speleologia subacquea EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Cave diving & speleologia subacquea EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Cave diving & speleologia subacquea

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 02 Dic 2008, 15:54

Cave diving & speleologia subacquea Icon_minipostInviato: 15 Set 2008 15:31 Oggetto: Cave diving & speleologia subacqueaCave diving & speleologia subacquea Icon_quote Cave diving & speleologia subacquea Icon_edit Cave diving & speleologia subacquea Icon_delete Cave diving & speleologia subacquea Icon_ip

Negli ultimi anni si parla molto di Cave Diving...c'e' differenza secondo voi fra cave diving e speleologia subacquea dal punto di vista dell'attivita' vera e propria a parte l'attrezzatura? ci sono competenze che una ha e l'altra no?
Il Cave diving e' solo fatto nelle risorgenze oppure si ha la conoscenza di tecniche speleologiche per affrontare i found de trou?
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 13 Gen 2009, 11:22

CHe ne pensate Voi?
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 13 Gen 2009, 18:00

Non so cosa vuol dire fond de trou.
Qui ci si immere con poche differenze in up-stream e in down-stream, ma abbiamo la fortuna di avere pochissimo flusso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 13 Gen 2009, 18:57

reato ha scritto:
Non so cosa vuol dire fond de trou.
Qui ci si immere con poche differenze in up-stream e in down-stream, ma abbiamo la fortuna di avere pochissimo flusso.

Ale i Fond de trou sono sifoni che si trovano all'interno o alla fine di una grotte, la domanda era calibrata per dire che un cave diving sa fare' delle progressioni in grotta(uso di materiale speleologici.discensori,maniglie,kroll etc etc)
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 13 Gen 2009, 21:24

metapiad-X ha scritto:
reato ha scritto:
Non so cosa vuol dire fond de trou.
Qui ci si immere con poche differenze in up-stream e in down-stream, ma abbiamo la fortuna di avere pochissimo flusso.

Ale i Fond de trou sono sifoni che si trovano all'interno o alla fine di una grotte, la domanda era calibrata per dire che un cave diving sa fare' delle progressioni in grotta(uso di materiale speleologici.discensori,maniglie,kroll etc etc)

Qui non si usa niente di simile, soprattutto perchè i sistemi di grotte hanno uno sviluppo orizzontale... esempio, ieri nel sistema Minotauro oltre 80 minuti di immersione, massima profondità 5,8 metri...

La combinazion delle tecniche di immersione e di speleologia sono più frequenti in montagna...
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyMar 13 Gen 2009, 21:43

credo che l'uso di materiale specifico da grotta asciutta sia piu' specifico di grotte europee e soprattutto di cave-diver allla europea......
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 17 Mag 2009, 20:57

Vorrei Sfatare una volta per tutte che nel campo IPOGEO esistono una miriadi di strutture (grotte) con morfologie piu' disparate...
Ora detto questo....
Esistono Due Modi di fare questo tipo di immersioni....in base a quello che ci prefiggiamo raggiungere..ed del rischio che si vuole correre.....

1) Pensa di programmare e pianificare un'immersione per forzare un sifone a -200 metri in una grotta (ti faccio un esempio)...

Primo bisogna conoscere le tecniche speleologiche e saper salire e scendere in corda ..
Poi come fai a trasportare tutta quell'attrezzatura (molto costosa pensa le lampade Hid) che subiscono degli stress e degli urti durante l'avvicinamento al sifone..come pensi di trasportare un bibo montato per tutto quel tragitto,...come fai a far immergere una squadra o un team in un sifone ? non puo' essere fatto con questo concetto...bisogna usare un'altra tecnica...per forza....
Tu mi dirai Ma noi cave Diving(GUE/UTD/DIR) non facciamo quel tipo di Immersione e non usiamo un Side-Mount (per me indispensabile per affrontare certe strettoie e molto facile da trasportare)...

Per cui secondo me e' impreciso o non corretto dire "perche' da soli? o perche non con il bibo sulle spalle?" la risposta e' semplice per fare determinate esplorazioni bisogna cambiare configurazione ,perche' il sito non permette altri modi"

Il modo che il (GUE/UTD/DIR) usa va benissimo per risorgenze e spazi sufficentemente grandi da poter gestire queste immersioni..non solo ma come ho scritto anche in un altra parte sempre in questo forum,,,mi piace moltissimo come affrontate questi ambienti per profondita' e penetrazione,..

Secondo il mio modesto parere sono due tecniche che non possono confrontarsi perche' gli ambienti sono simili non uguali...

Spero di aver spiegato le differenze che ci sono in questi tipi di immersioni...
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea EmptyDom 17 Mag 2009, 23:08

Giancarlo Casale ha scritto:
.....................

Il modo che il (GUE/UTD/DIR) usa va benissimo per risorgenze e spazi sufficentemente grandi da poter gestire queste immersioni..non solo ma come ho scritto anche in un altra parte sempre in questo forum,,,mi piace moltissimo come affrontate questi ambienti per profondita' e penetrazione,..
..........................
Non posso che quotare tutto ciò.
Il sistema che sto esplorando in questi giorni è stato iniziato da un team francese, tutti con bibo. Hanno messo 700 piedi di linea, poi si sono fermati e sono usciti.
Io ho forzato un passaggio da sidemount e ne ho aggiunti 2700 piedi.
E un'altra considerazione va fatta per il team.
Andare in due o tre va bene dove mi posso spostare per far girare un altro sub.
Nel sistema di cui sopra, entro da solo, e le uscite le faccio quasi tutte in zero visibilità a causa della percolazione. Un altro sub dietro di me non vedrebbe assolutamente nulla neanche all'andata. Altro che essere pronto a soccorrermi... quando mi vede... un altro motivo per usare il side-mount
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Contenuto sponsorizzato





Cave diving & speleologia subacquea Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave diving & speleologia subacquea   Cave diving & speleologia subacquea Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cave diving & speleologia subacquea
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cave Diving in Sidemount configuration
» Cave Diving Gue
» Sidemount Cave diving at Ponderosa with Razor harness
» What is Light for cave Diving/Quali luci per l'immersione in grotta?
» Cave Diving Da paure

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Vai verso: