Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Nohoch Na Chich connesso con Pierre P

Andare in basso 
+5
Faraone1
Giancarlo Casale
antonio_alba
Pompiere1
reato
9 partecipanti
AutoreMessaggio
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 03 Mag 2009, 05:28

E' ufficiale.
cheers
Grazie a esplorazioni condotte dal sottoscritto nella sezione Up-Stream e da Alain Pocobelli (CH) nella sezione down-stream del sistema Pierre P, e da Robbie Schmittner (DE) e Steve Bogaerts (UK) nel sistema Nohoch Nah Chich oggi 2 maggio 2009 i suddetti sistemi sono stati connessi.
Tutti ora fanno parte del sistema Sac Actun, attualmente il secondo sistema di grotte sommerse più grande del mondo.
Seguiranno ulteriori dettagli.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 03 Mag 2009, 18:01

E bravo Ale..... Very Happy Very Happy Very Happy ora xò a noi ignoranti dei tuoi fantastici luoghi devi darci info +dettagliate x farci capire l'entità dell'impresa.....oltre il nome (io personalmente non so nulla) profondità, penetrazione, restrizioni ecc. gas usato RT ecc.
Ti aspettiamo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 03 Mag 2009, 22:57

Mah, "entità dell'impresa" sono due paroloni... li cambierei con "voglia di stare in acqua".
Il sistema è poco profondo, raramente ho passato i 10 metri. Per lo più girellavo tra i 4 e i 6. Quindi come gas ho usato comunissima aria.
Ho cominciato con una riimappatura completa del sistema, in quanto i dati in mio possesso discordavano troppo (per i miei gusti) con la realtà.
Questo per un totale di 721 metri di sviluppo esplorati nel 2005 Da Chris Stanton e Buddy Quattlebaum.
Poi a tavolino, con la mappa in mano ho guardato dove avrei avuto possibilità di incontrare altri sistemi, così ho iniziato una ricerca sistematica di passaggi. Questo mi ha portato ed esplorare un totale di 282 metri di passaggi per lo più fine a se stessi, visto che rimanevo sempre imbottigliato in vari cul de sac.
Fino a quella che qualcuno può chiamare botta di culo, e la chiamerei anche io così se fosse stata la prima direzione in cui fossi andato, ma al contrario, è stata l'ultima, quindi più che botta di culo direi risultato di un lavoro sistematico. In quest'ultima sezione ho esplorato e mappato 663 metri di gallerie, in cui ho trovato anche 2 cenotes.
La distanza tra l'inizio di questi passaggi e l'uscita è di 465 metri. e la massima distanza dall'uscita da me raggiunta è stata di 815 metri.
Il sistema presenta da subito "maggiori restrizioni". La prima è ad appena 10 metri dalla superficie. "Maggiore restrizione" vuol dire che un subacqueo con un bibo classico sulla schiena non passa per mancanza di spazio.
Lungo lo sviluppo seguono altre maggiori restrizioni. in alcuni punti toccavo con la pancia sul fondo (di fango) e con la schiena sulla roccia. Qui è stato abbastanza impegnativo prendere i dati perchè non vedevo un accidenti. Riuscivo a prendere un paio di stazioni e poi mi ritrovavo in zero visibilità; dovevo quindi uscire e tornare la volta dopo per un altro paio di stazioni. Abbastanza frustrante, vedere il passaggio per alcuni secondi e poi non vederlo più. Crying or Very sad
Per lo più tutte queste zone erano dei "bedding plane", con possibilità di muoversi lateralmente (sicuramente Giancarlo conosce la traduzione di questo termine ammericano) ma molto bassi (un paio di spanne).
La restrizione più bastardella è stata un tubo di una cinquantina di cm di diametro sulla sommità di un collasso di detriti. Per darvi un'idea, le gambe erano rivolte verso il basso, la testa pure dall'altra parte e il culo per aria... e dai che scalciavo per scendere col resto del corpo. Laughing Laughing Laughing

Intanto mentre io facevo questo lavoro il mio "buddy virtuale" si lavorava il downstream. Lo chiamo buddy virtuale perchè eravamo in acqua nello stesso tempo ma lontani nello spazio. Ci piace lavorare da soli. Wink

E intanto l'accoppiata Schmittner - Bogaerts, due leggende viventi del cave diving (bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare) si lavoravano il Nohoch e il downstream del Dream Gate.
Questo finchè ieri 2 maggio 2009 Robbie Schmittner, entrato dal Nohoch con l'intento di trovare una linea stesa da Bogaerts nel Dream Gate, ha trovato un passaggio alla fine del quale ha visto la linea stesa da me nel Pierre P.

Il tutto è duranto un lampo nell'eternità. Diciamo che la scintilla è scattata il 22 febbraio 2009 con "una botta di culo".
In tutto, tra Dream Gate e Pierre P ho fatto 20 immersioni, la più lunga delle quali è durata 202 minuti.
Cool

Domani sera l'incontro cibernetico per lo scambio/confronto di tutti i dati presi.
Poi metto tutto su google earth e vi faccio vedere...
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 00:17

complimenti e come si suol dire dalle mie parti ... BEN FATTO! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 10:11

GRANDE ALEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!! c'e' l'hai fatta finalmente............. !!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 11:38

Compare Reato quando iniziano i lavori di ingrandimento delle gallerie per permetterci a noi Rebbretari di passarci comodomante? aah ah ah ah ah

CMQ Sei stato fantastico
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 15:40

Dimenticavo... in uno dei cenote ho anche trovato dei reperti maya.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 15:48

reato ha scritto:
Dimenticavo... in uno dei cenote ho anche trovato dei reperti maya.
Cool

study study queen king farao

Interessante.....qualche foto...in anteprima.......
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 15:50

Cocci di vasi...
niente di che...
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 16:01

reato ha scritto:
Cocci di vasi...
niente di che...

Niente di che?????

Ale...anche se son cocci ma risalgono ad un preriodo pre-colombiana....!!!!!! 1500 A.C. 300 A.C. interessante anche sapere il periodo pre-classico o classico.....accidenti Ale ...Deliziaci di queste foto...
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 04 Mag 2009, 16:19

Allora devo proprio andare a fare qualche foto eh??
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyGio 21 Mag 2009, 02:49

Vi metto un'immagine di google earth con i sistemi connessi:
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Lagunerocopy
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Lagunero
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyGio 21 Mag 2009, 02:53

C'è una leggera discrepanza tra i dati, dovuta ad errori ripetuti.
La connessione è avvenuta tra il fine linea a sud del settore di Robbie e il fine linea a nord del settore mio.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyGio 21 Mag 2009, 07:54

Ale scusa 1 domanda....ma te che tipo di sottomuta usi nelle tue acque......e con quanto peso scendi?
grazie solo x info.....
Michele
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyGio 21 Mag 2009, 10:29

Pompiere1 ha scritto:
Ale scusa 1 domanda....ma te che tipo di sottomuta usi nelle tue acque......e con quanto peso scendi?
grazie solo x info.....
Michele

Scusa Miche' con tante domande che si potrebbero fare ad Ale con tutto sto interessantissimo lavoro che ha fatto....chi chiedi con quanti piombi scende???? scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyGio 21 Mag 2009, 14:52

Uso una semistagna, a volte con canotta di neoprene, dipende da quanto tempo devo stare sotto, e scendo senza piombo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
RaW
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 20
Età : 84
Data d'iscrizione : 11.01.09

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptySab 23 Mag 2009, 01:02

libidine!!!
complimenti ale!
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cesare
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.05.09

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 24 Mag 2009, 08:47

bellissimo... se riesco quest'anno o l'anno prox vengo a trovarti...ciao
Torna in alto Andare in basso
hommarus
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
hommarus


Maschio
Numero di messaggi : 22
Età : 55
Data d'iscrizione : 30.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyDom 24 Mag 2009, 09:47

Bravissimi!!!
D.
Torna in alto Andare in basso
simo23
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
simo23


Maschio
Numero di messaggi : 47
Età : 46
Data d'iscrizione : 21.01.09

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 01 Giu 2009, 15:51

Tantissimi complimenti........da me e da tutta la ZonE23!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.zone23.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 01 Giu 2009, 16:26

Grazie a tutti...
...in questi giorni con il deserto creato dalle voci dell'influenza suina mi stò dilettando in un altro sistema vicino a casa e ho già esplorato un altro chilometro di passaggi... Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 01 Giu 2009, 16:32

Ale posso spostare questo post Very Happy sull'altro portale Cave diving.....!

Che stai aspettando ad iscriverti...
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P EmptyLun 01 Giu 2009, 17:11

Massì, spostalo... Wink
Devo prima iscrivermi??
E la foto??
Ti avevo detto di usarla... Wink
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Contenuto sponsorizzato





Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty
MessaggioTitolo: Re: Nohoch Na Chich connesso con Pierre P   Nohoch Na Chich connesso con Pierre P Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nohoch Na Chich connesso con Pierre P
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cavediving Mexico - Nohoch Nah Chich

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Vai verso: