Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Sono il primo!
apnea e dintorni EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
apnea e dintorni EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
apnea e dintorni EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
apnea e dintorni EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
apnea e dintorni EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
apnea e dintorni EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
apnea e dintorni EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
apnea e dintorni EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
apnea e dintorni EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
apnea e dintorni EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividi

apnea e dintorni

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyDom 17 Mag 2009, 20:48

Quanti di voi hanno praticato questa attivita' prima di indossare l'ARA e se secondo voi puo essere un'attivita' consgliata prima di approdare ad un corso subacqueo(chiaramente non parlo di apnea spinta,ma quelle basi essenziali di abilita' acquatica)

Md-X Team Leader
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio
Numero di messaggi : 714

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyDom 17 Mag 2009, 21:09

Non solo, credo sia essenziale per acquisire acquaticità e bisognerebbe continuare a farla anche quando si indossano le bombole.
Non contemporaneamente però!!! Smile
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 206

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 18:56

de vitis ugo ha scritto:

sicuramente un lungo periodo di apnea tra un inspirazione ed la successiva è sconsigliata, vuoi per avere una riserva vitale in caso di improvviso malfunzionamento ecc., vuoi per l'auento ci CO2, riscio affanno, ecc
ma sarebbe peccato anche sprecare tanto gas, con tanto O2.
penso che almeno una 10 -15 " non si potrebbero negare a nessuno, in normali condizioni.
Discorso che in deco andrebbe leggermente ritoccato, riducendo il tempo di apnea
Ovviamente, parere personale.
http://www.ndronico.it
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 18:58

è italiano il nuovo record del mondo di apnea statica Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 19:11

antonio_alba ha scritto:
de vitis ugo ha scritto:

sicuramente un lungo periodo di apnea tra un inspirazione ed la successiva è sconsigliata, vuoi per avere una riserva vitale in caso di improvviso malfunzionamento ecc., vuoi per l'auento ci CO2, riscio affanno, ecc
ma sarebbe peccato anche sprecare tanto gas, con tanto O2.
penso che almeno una 10 -15 " non si potrebbero negare a nessuno, in normali condizioni.
Discorso che in deco andrebbe leggermente ritoccato, riducendo il tempo di apnea
Ovviamente, parere personale.

Anto' che c'entra sta cosa che hai scritto Very Happy
Io parlavo di apnea vera e propria come attivita' prima di indossare l'ara e non microapnee durante l'uso dell'ara....

Grandeeeeee cheers

Md-X Team Leader
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 19:20

Ok
era un modo per sfruttare la frase di Vito che ho richiamto.
se poi dovesse avere un seguito è chiaro che il posto è un altro.
Pensi che apneista e sommozzatore non possano convivere in uno stesso corpo?
Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 19:22

antonio_alba ha scritto:
Ok
era un modo per sfruttare la frase di Vito che ho richiamto.
se poi dovesse avere un seguito è chiaro che il posto è un altro.
Pensi che apneista e sommozzatore non possano convivere in uno stesso corpo?
Very Happy

Anto chi e' vito?????

Md-X Team Leader
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 19:27

chiedo scusa ad Ugo per avergli storpiato il cognome c'è stata una sovrapposizione di neuroni Sleep
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 19:28

lo dico sempre che sei un grande,,,,,,,ahahahahhaha...come e' andata ieri???

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 22:20

Tranquillo Antonio, non sei il primo ne sarai l'ultimo.
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyLun 18 Mag 2009, 23:25

antonio_alba ha scritto:
chiedo scusa ad Ugo per avergli storpiato il cognome c'è stata una sovrapposizione di neuroni Sleep
Scusami Antonio, ma se i tuoi neuroni si sovrappongono, i miei sono ormai ridotti ad un ronfante ammasso informe tanto da non riuscire a capire se l'apnea durante l'immersione la consigli o no.
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 18:38

La pratico certamente , nell'ordine dei 10-15" ma bisogna stare attenti alle variazioni di quota.
Riuscire a mentere un minimo di apnea ti permette di renderti conto anche se stai entrando in affanno o meno.
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 19:23

Te lo chiedo perchè anch'io la pratico, certamente stando attento a non variare di quota nei momenti in cui si trattiene il respiro.
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 20:42

antonio_alba ha scritto:
La pratico certamente , nell'ordine dei 10-15" ma bisogna stare attenti alle variazioni di quota.
Riuscire a mentere un minimo di apnea ti permette di renderti conto anche se stai entrando in affanno o meno.

Anto' ma cosa e' una tua teoria?????Very Happy

MAI trattenere il respiro!!!!!!!!!!!!!!!!!......Inspirare profondamente e lentamente (2-3 sec di pausa) ed espirare........................ : Very Happy

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 22:20

Ma tu non te lo puoi permettere, con tutte le sigarette che ti fumi!! Very Happy Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 22:25

de vitis ugo ha scritto:
Ma tu non te lo puoi permettere, con tutte le sigarette che ti fumi!! Very Happy Very Happy

Ragazzo....!!!!!
Nell'utilizzo di aria compressa in ambiente iperbarico NON SI FANNO microapnea (Sovradistensioni Polmonari)
Poi ogniuno e' libero di farsi male come crede!!!!!!!
Ma essendo che scriviamo in un forum dove molte persone leggono....allora non si passano questi messaggi!!!!!

Leggi basi dell'open water...........(ovvero le basi elementari della subacquea)

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 22:31

Scusa e i 2-3 secondi che dici, cosa sono?
E poi, qualche giorno fa mi hai detto che prima o poi mi farò male seriamente, e io c'è la sto mettendo tutta. Laughing

Antonio, rileggiamoci le basi della subacquea.

Dimenticavo..grazie per il ragazzo, sentirselo dire ogni tanto aiuta a ringiovanire lo spirito. Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyMar 19 Mag 2009, 22:34

i due tre secondi sono le pause fisiologiche della meccanica della respirazione.....l'intervallo fra ispirazione ed espirazione......

Md-X Team Leader
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 09:25

Giancarlo...
Sono contento che ci sia qualcuno che ricordi le buone buone regole,
ma altresì è giusto che che ogniuno crivi quello che realmente fà in acqua, altrimenti diventa un forum ipocrita e i nostri errori non verranno mai messi alla luce Sad
Un forun non puo sostituire un corso od un istruttore, quello che si scrive è l'esperienza/pratica personale che può essere sbagliata o giusta ma non sicuramente la regola/didattica da seguire.
Se ogniuno di noi deve scrivere secondo i manuali, che bisogno c'è di scrivere........... Very Happy
Anzi lo stimolo che si dovrebbe far arrivare dovrebbe essere quello di scrivere realmente quello che si fà e i dubbi che si hanno , sperando che persone come Te (Istruttore) possano dare una risposta da manuale, lasciando a persone come me la possibilità di dire ca Very Happy Very Happy te
Ciao Bello.
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 11:03

Very Happy Antonio concordo con quello che scrivi,,,,ma le mie asserzioni non sono solo da manuale derivano dal fatto che in immersione non bisogna mai fare delle microapnee...e questo non solo perche' lo dicono i manuali ,ma perche ' il problema e' oggettivo sull'eventualita' di creare delle microlesioni a livello alveolare e polmonare...e' un problema prettamente fisico(legge dei gas) e fisiologico(Patologie Da Decompressione)...Per carita' io sono contento e soprattutto che ogniuno sia libero di descrivere le sue abitudini...,ma ci saranno altre persone Libere di "Contestare" o Approvare determinate abitudini.....
Io non ho mai afferamato Ne detto a nessuno che scrive cavo* ,,,ma solo detto o meglio scritto che sono comportamenti non corretti(specificandone anche il motivo) Very Happy

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 11:41

Anche il più "squasacani" degli istruttori durante il corso open, insegna ai suoi allievi che sott'acqua non bisogna mai trattenere il fiato ma che bisogna respirare in modo lento e costante, quindi credo che di questo ne siamo tutti al corrente.
Premesso cio, nel discorso che facevo sempre per il fatto che sulla tastiera non si riesce ad esprimere al meglio i concetti, le micro apnee di cui parliamo certamente non si fanno durante immersioni impegnative o in profondità, per quel che mi riguarda le metto in atto saltuariamente e molto di rado quando mi trovo al lago a 4/5 metri di profondità mai durante la deco e mai per molti secondi, se la pausa fisiologica è di 2-3 secondi, io la faccio di 5-6 tutto qua.
Metto anch'io una faccina Very Happy anzi due Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 12:09

Ma in effetti IO sono il RE degli squasacani..PseudoIstruttore...,ma detto cio' nella subacquea ci sono 4 regolette da rispettare (e se le ho imparate pure io ,,le possono sapere tutti)

Le microapee non si fanno MAI !!!!!!...Poi ogniuno fa come crede.

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 12:12

Allora non chiamiamole micro apnee, chiamiamole pause fisiologiche prolungate. Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 12:34

La ritenzione Di C02 nel subacqueo avviene principalmente per aumento delle pause respiratorie(microapnee)
per cui NON e' affatto vero (come dice antonio ) che le pause respiratorie fan si che il sub si renda conto del proprio stess o controllo dello stesso
,anzi e' il contrario,piu' pause piu ritenzione Di co2(naturalmente parliamo di pressioni parziali)
Un'altro contributo e' che la Co2 e' un gas Narcotico molto potente circa 25 volte piu potente dell'N2 per cui senza andare nei dettagli della fisiologia e meccanica della respirazione ,,perche' respirare in questa maniera per risparmiare Gas nella bombola??
I rischi di questi comportamenti sono altissimi ,,e sfatiamo un'altro mito....UNO CHE CONSUMA NEMO RISPETTO AD UN?ALTRO non e' IL PIU? BRAVO!!!!!!!!!

A voi l'ardua sentenza... Very Happy

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 14:51

mai pensato che chi cosuma meno è più bravo, se così fosse, allora le donne ci batterebbero di gran lunga.
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 14:56

Ugo queste mie riflessioni non sono dirette ne a te ne a nessuno sono solo a scopo Generale!!!! come ragionamento... king

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 15:08

Lo so, solo che io ti rispondo per stimolarti e mantenere vivo il dibattito, perchè solo quando sei spronato dai il meglio di te.
E poi lo so che mi vuoi bene.
Grazie....PAPA'. Very Happy Very Happy Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 15:13

scratch afro Basketball

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 15:23

Fammi capire:
hai un dubbio, ti gratti in testa e come per incanto ti crescono i capelli, poi vieni colto da senilismo geriatrico e ti metti a giocare a palla senza renderti conto che intento hai di nuovo perso tutti i capelli.
ne vale la pena? Very Happy
Forse era meglio non pensarci troppo.
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 15:25

Dunque...la sequenza e':

Avere un figlio come te?????....pure capellone?...che gioca a palla(metafora...) ahahahahaha

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni EmptyVen 22 Mag 2009, 19:41

Guarda che se potessi tornare ad avere tanti capelli, sarei disposto anche a pagare lo scotto di essere tuo figlio. Very Happy Very Happy
Contenuto sponsorizzato

apnea e dintorni Empty
MessaggioTitolo: Re: apnea e dintorni   apnea e dintorni Empty

apnea e dintorni
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: