Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System

Andare in basso 
+2
Marco V
antoniomix
6 partecipanti
AutoreMessaggio
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyMar 02 Dic 2008, 21:57

Vorrei che mi toglieste un dubbio .
Che differenza passa tra le due pinne ?
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyVen 05 Dic 2008, 01:36

Ciao, la differenza sostanziale tra le due è che le Dive system calzano bene gli stivaletti/scarponcini delle stagne. Le Scubapro non sono per stagne e proprio per questo ti rimane una parte del piede più esterna. Peronalmente mi esponeva più a crampi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyVen 05 Dic 2008, 19:26

Marco V ha scritto:
Le Scubapro non sono per stagne e proprio per questo ti rimane una parte del piede più esterna.

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

prova a cambiare taglia!
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptySab 06 Dic 2008, 00:24

Hake ha scritto:
Marco V ha scritto:
Le Scubapro non sono per stagne e proprio per questo ti rimane una parte del piede più esterna.

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

prova a cambiare taglia!


Prima confronterei le differenze dello stampo della calzata e l'anno di nascita delle Jet fin. Le stagne praticaemnte non esistevano ancora
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptySab 06 Dic 2008, 15:19

Marco, come darti torto!
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyLun 15 Dic 2008, 15:56

Marco V ha scritto:
Hake ha scritto:
Marco V ha scritto:
Le Scubapro non sono per stagne e proprio per questo ti rimane una parte del piede più esterna.

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

prova a cambiare taglia!


Prima confronterei le differenze dello stampo della calzata e l'anno di nascita delle Jet fin. Le stagne praticaemnte non esistevano ancora



In effetti la calzata è decisamente differente...migliore sicuramente
quella delle Dive System con un alloggiamento per il piede più sagomato
per le stagne...ma le jetfin hanno il vantaggio di essere molto meno
rigide e pesanti...lo stampo della pala è pressochè identico, ma la
mescola della gomma è molto diversa...le ho avute entrambi e alla fine
ho optato per le jetfin...le divesystem mi provocavano troppi crampi
anche nella pinneggiata a rana...
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyVen 19 Dic 2008, 19:47

Ricapitolando, le scubapro a detta di Marco, non sono adatte all'uso con la muta stagna perchè rimane una parte del piede più esterna e questo lo esponeva a crampi perciò ha optato per le dive system, tesi confrmata anche da Manuel, il quale dice che la calzata delle dive system è sicuramente più comoda ma la mescola delle scubapro è diversa, quindi ha optato per quest'ultime perchè a lui ,erano dive system a provocare i crampi.
Dall'intervento di Hake, credo di poter azzardare la sua preferenza per le scubapro,.
Siccome l'argomento è interessante, possiamo avere qualche altro parere da parte degli utilizzatori di questi due marchi?
Se non altro per avvalorare la tesi che non esiste la pinna perfetta.
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyVen 19 Dic 2008, 20:12

Ciao Ugo, a dirla tutta io uso delle Dive System, le Scubapro taglia XL hanno la calzata piccola per il mio piedino (46) con il rock boot (scarponicno), mentre la taglia XXL è davvero immensa, non la calzata ma la pinna stessa. Forse meglio le Turtle, le ho provate all'Elba questa estate e sono decisamente di dimensioni più contenute rispetto alle Scubapro, e rimangano cmq molto morbide.

Come dicevo appunto, uso le Dive System, e non ho mai riscontrato problemi di crampi, considerando anche il fatto che mi immergo maggiormante in acque che difficilmente superano i 10 gradi d'estate... figurati di inverno, mi sembra sia un vuon risultato. Come invece dice Manuel, le Jet Fin hanno una mescola più morbida e per chi soffre di questi problemi (crampi) sicuramente è meglio.

Quello che mi fa pensare è l'affermazione di Marco (non me ne volere), la maggior parte della gente con cui mi immergo usa una muta stagna, anzi direi tutti, e una buona percentuale usa le Scubapro Jet Fin, dire che non sono fatte per la stagna può avere senso se ti riferisci al fatto che non sono state progettate quando esistevano le stagne...

Anzi guardando bene le mie Dive System ,che sono nate direi 40 anni dopo le Jet Fin, non calzano benissimo sul mio piede (me ne avanza fuori un pelino pure a me)....potevano migliorarsi no?
Ho cercato la taglia in più ma non c'è.... quindi sto aspettando che Babbo Natale mi porti le Turtle.


Ale
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyVen 19 Dic 2008, 21:35

Chiarissimo Ale, grazie per il tuo contributo, avevo pensato usassi le scubapro.
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptySab 20 Dic 2008, 16:20

Come sono le Turtle? Le conosco poco e non le ho mai provate...
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptySab 20 Dic 2008, 16:24

Anzi guardando bene le mie Dive System ,che sono
nate direi 40 anni dopo le Jet Fin, non calzano benissimo sul mio piede
(me ne avanza fuori un pelino pure a me)....potevano migliorarsi no?


In effetti visto il successo riscontrato negli ultimi anni sia da Divesystem che da Scubapro, entrambe le case produttrici potevano studiare una calzata migliore...per esempio Scubapro poteva applicare la calzata della TwinJet che è comodissima!!!
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptySab 20 Dic 2008, 17:17

Manuel ha scritto:
Come sono le Turtle? Le conosco poco e non le ho mai provate...

Ho usato quelle di Tiro all'Elba questa estate, hanno una mescola molto morbida, molte simile alle Jet Fin, la pala rimane più compatta. Se ti è capitato di vedere un paio di Jet Fin taglia XXL puoi capire cosa intendo (saranno lunghe un metro!!). La cosa che mi ha lasciato un po' dubbioso è il fatto che con forte corrente non so quanto siano ideali, davvero mi sembrano molto morbide.
Di sicuro la calzata è + comoda, almeno per chi usa i rockboot.


Ale
Torna in alto Andare in basso
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptySab 20 Dic 2008, 23:58

Io ho da poco aquistato le Jetfins e ho dovuto prendere per forza la taglia xxl perche con le xl non mi entrava proprio il piede,piede 45.Nelle xxl invece ci entri con tutt'e due i piedi Very Happy .Uso le rockboots ma nonostante tutto rimane dello spazio sopratutto sul collo del piede e sulla punta .Per ovviare al problema ,almeno per il momento ho dovuto incollare all'interno una mezza scarpetta di un paio di vecchie pinne.Qualcuno potrebbe indicarmi qualche tipo di rockboots con suola a mò di anfibio militare?
Resta comunque il fatto che mi ci trovo benissimo ,le preferisco comunque alle dive system .
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyLun 29 Dic 2008, 00:03

Alla fine è comunque evidente il fatto che ognuno è fatto a suo modo, fisicamente parlando. L'importante alla fine è scegliere la pinna che vada bene alla propria 'gamba' dopo averne provate diverse se c'è la possibilità . Le Turtle ad esempio, provate tempo addietro le trovai per la mia pinneggiata troppo morbide, con una buona calzata. Ma le altre pinne dove sono finite? tutte dimenticate o considerate tutto d'un tratto estremamente 'ricreative' Question
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyLun 29 Dic 2008, 00:48

Giusta osservazione Marco.
Non dimentichiamo che ci sono delle valide pinne oltre alle classiche qui snocciolate.
Torna in alto Andare in basso
francesco69
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
francesco69


Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 54
Data d'iscrizione : 23.04.10

Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System EmptyMer 09 Feb 2011, 13:32

E' dall'87 che mi immergo e di pinne ne ho provate....... Mares, scubapro, cressi e via e via, ma da quando uso la stagna (e oramai sono anni) le pinne "tradizionali" le ho messe in un cassetto! Ho provato sia jetfin che techfin con notevoli differenze (per quanto mi riguarda) con le jetfin il piede mi ballava nella scarpetta e per il mio modo di pinneggiare (esclusivamente a rana) con le jetfin quando avevo bisogno di spingere forte sentivo la pala che non rispondeva a dovere (un po' morbida) mentre con le techfin il piede mi calza bene e quando ho bisogno di potenza rispondono bene, ma sono un po' pese e alla lunga si sente!
Torna in alto Andare in basso
http://www.direzionesub.com
Contenuto sponsorizzato





Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty
MessaggioTitolo: Re: Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System   Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Jet fins Scubapro vs Tek fins Dive System
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» reel scubapro
» Pinne varianti fins
» Sabato e domenica armadillo system
» Torcia HID Dive Rite
» open source dive

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Articoli & Test Attrezzatura :: Parliamo di Pinne-
Vai verso: