Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
mute e altro EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
mute e altro EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
mute e altro EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
mute e altro EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
mute e altro EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
mute e altro EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
mute e altro EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
mute e altro EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
mute e altro EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
mute e altro EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 mute e altro

Andare in basso 
+4
Marco V
Pompiere1
Giancarlo Casale
paolo
8 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
paolo


Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 55
Data d'iscrizione : 15.01.09

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: mute e altro   mute e altro EmptyVen 24 Lug 2009, 11:31

Ciao a tutti,
volevo porvi la seguente domanda. Stavo pensando di cambiare la mia muta stangna (icediver in neoprene 5mm precommpresso...decisamente troppo pesante) e volevo sapere da voi: Muta in neoprene o in trilaminato?? e cerniere in plastica (come ne ho viste in giro Question) o in bronzo, in previsione eventualmente di un corso rescue e deep dec Embarassed. e visto che ci siete datemi anche un pare su Michele (pompiere) come istruttore Very Happy .
grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyVen 24 Lug 2009, 12:55

paolo ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo porvi la seguente domanda. Stavo pensando di cambiare la mia muta stangna (icediver in neoprene 5mm precommpresso...decisamente troppo pesante) e volevo sapere da voi: Muta in neoprene o in trilaminato?? e cerniere in plastica (come ne ho viste in giro Question) o in bronzo, in previsione eventualmente di un corso rescue e deep dec Embarassed. e visto che ci siete datemi anche un pare su Michele (pompiere) come istruttore Very Happy .
grazie in anticipo

Caro Paoletto...
Per quanto riguarda le mute io ndrei sicuramente sul trilaminato (cloni delle tls DUI) ce ne sono un paio fatte veremente bene le subex di richard e le gravity zero

Per quanto riguarda il tuo futuro istruttore devo dirti che se Michele come istruttore e' come scrive sul forum allora cambierei persona...ahahahahhahaha
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyVen 24 Lug 2009, 13:21

grazie gianca......a dir il vero...di persona sono pure peggio......
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyVen 24 Lug 2009, 14:19

Pompiere1 ha scritto:
grazie gianca......a dir il vero...di persona sono pure peggio......
Lo verifichero' molto presto....ahhahahhaha
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyDom 02 Ago 2009, 12:57

Ciao Paolo,
come si era discusso in precedenti thread la muta dovresti sceglierla in base a dove ti immergi abitualmente. Se solitamente vai in mare il trilaminato è quello che sicuramente si adatta alla maggior parte delle situazioni. Ti consiglierei di dare un'occhiata a quelle della DiveSystem: dicono di utilizzare lo stesso materiale delel DUI che rimane di gran lunga il migliore, te lòe fanno su misura e sai dove trovarli Very Happy .
Personalmente al momento utilizzo una Subex ridisegnata mesi fa su mia indicazione perchè il taglio prededente era fatto male; a quanto pare ora le fanno tutte cosi. Non ti nascondo che ho avuto qualche problema. Allagamenti, per un'incollatura fatta male, ed overlay che fa il pelo con uno sfregamento minimo (ti danno la possibilità di usare la cordura al posto del nylon, ma veste non più cosi bene).
Peraltro questo problema sembra che sia sia presentato anche sull'overlay delle ultime TLS cosa che una volta non accadeva. La mia Tls del 1994 non ne ha nonostante l'età e quel che ha passato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyDom 02 Ago 2009, 14:25

Marco V ha scritto:
Peraltro questo problema sembra che sia sia presentato anche sull'overlay delle ultime TLS cosa che una volta non accadeva. La mia Tls del 1994 non ne ha nonostante l'età e quel che ha passato.
Ciao a tutti,
( Marco sei tornato dalle ferie??? finite le biciclette?? Smile )
Per quanto riguarda il problema del tessuto, non escluderei che abbiano usato del materiale un pò più scadente per filare il tessuto stesso.
Si sà benissimo che più che passa il tempo e più che le fabbriche cercano di diminuire i costi di produzione per non andare a toccare i prezzi di vendita!!! E' la globalizzazione!!!
Poi già il fatto che ad oggi la maggior parte dei tessuti tecnici vengono prodotti all'est.....è indice di regresso di qualità finale!!
Haimè!!!! Sad Adesso non è quasi più sicuro nemmeno spendere bene al primo aquisto .
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyDom 02 Ago 2009, 15:57

Ciao Alfredo, tornato, tornato. L'acqua l'ho vista...ma da sopra. A Minorca ci sarebbero state grotte fantastiche e semplici. Aggiungi poi che degli spagnoli della DIRrebreather mi avevano chiesto se ero interessato a fare un tuffo sui 2 relitti italiani Impetuoso e Pegaso...Mi sono mangiato mani, braccia ecc... comunque mi sono divertito un sacco lo stesso con moglie ed il piccoletto.

Per quanto riguarda la qualità dei filati può essere come dici; potrebbe anche essere (non ho potuto verificare) se per caso hanno cambiato il titolo del filato (magari piu grosso) rendendo più facile l'abrasiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyDom 02 Ago 2009, 16:03

Se fosse per il filato più grosso......Filato più grosso= meno lavorazione del filato= risparmio sul costo della lavorazione!!!!! Wink
Tanto poi chi si accorge della più bassa qualità non sono mica loro!!!!
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyLun 03 Ago 2009, 14:47

Dopo varie esperienze sono dell'idea che oggi come oggi le mute migliori siano in neoprene e non in trilaminato. Sono fortunato possessore di una muta in trilaminato fatta su misura da Mutevole e di una Rofos da 3,5 mm in neoprene e uso sempre quest'ultima sia in estate che d'inverno cambiando solo il sottomuta. Tre mm di spessore in acqua non creano nessuna variazione di assetto checchè se ne dica e parlo per esperienza personale, oltre al fatto che il neoprene è più caldo e sicuramente più resistente. I nuovi tipi di neoprene che vengono utilizzati, sempre che siano di spessori entro o poco oltre i 3 mm, non hanno niente da invidiare al trilaminato: sono morbidi, caldi, elastici. Inoltre ultimamente mi è capitato di assistere sempre più spesso ad allagamenti di DUI nuove in trilaminato...seccante per un oggetto che supera i 2.500 euro di prezzo...
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyLun 03 Ago 2009, 18:38

Manuel ha scritto:
Dopo varie esperienze sono dell'idea che oggi come oggi le mute migliori siano in neoprene e non in trilaminato. Sono fortunato possessore di una muta in trilaminato fatta su misura da Mutevole e di una Rofos da 3,5 mm in neoprene e uso sempre quest'ultima sia in estate che d'inverno cambiando solo il sottomuta. Tre mm di spessore in acqua non creano nessuna variazione di assetto checchè se ne dica e parlo per esperienza personale, oltre al fatto che il neoprene è più caldo e sicuramente più resistente. I nuovi tipi di neoprene che vengono utilizzati, sempre che siano di spessori entro o poco oltre i 3 mm, non hanno niente da invidiare al trilaminato: sono morbidi, caldi, elastici. Inoltre ultimamente mi è capitato di assistere sempre più spesso ad allagamenti di DUI nuove in trilaminato...seccante per un oggetto che supera i 2.500 euro di prezzo...

Voglio vedere come fai a mettere un 400 g sotto ad una rofos di quel tipo..... ovvio che dipende sempre dalle immersioni che uno fa...
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMar 04 Ago 2009, 10:06

Infatti non ce lo metto...con una muta di neoprene non ne ho bisogno. E' sufficiente un sottomuta in pile non troppo spesso. Nei mari artici, dove fa un po' freddino, nessun documentarista usa mute in trilaminato con sottomuta spessi...tutte mute molto spesse in neoprene. Ho usato la mia muta Rofos in neoprene con quel sottomuta con temperature intorno ai 4-5 gradi, effettuando deco piuttosto lunghe...mai avuto un problema di freddo.
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMar 04 Ago 2009, 10:40

Manuel ha scritto:
Infatti non ce lo metto...con una muta di neoprene non ne ho bisogno. E' sufficiente un sottomuta in pile non troppo spesso. Nei mari artici, dove fa un po' freddino, nessun documentarista usa mute in trilaminato con sottomuta spessi...tutte mute molto spesse in neoprene. Ho usato la mia muta Rofos in neoprene con quel sottomuta con temperature intorno ai 4-5 gradi, effettuando deco piuttosto lunghe...mai avuto un problema di freddo.

Son daccordo con te in parte....ma se non lo usano i documentaristi non vuol mica dire che sia la migliore soluzione......ne ho visti 1 marea che usano sempre le pinne di paperino.....mica vuol dire che son le meglio? idem x chi compra 1 rebreater da 10.000 euri e poi usa pinne da 25€ o roba del genere.....
PS: cmq. Casati usa il neoprene si.....ma ce ne mette di roba sotto..sta sicuro....ed usa pure riscaldatori elettrici.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMar 04 Ago 2009, 11:38

Beh...Casati è completamente a parte...è impossibile imparare qualcosa da lui e applicarlo a delle immersioni normali...quello che fa lui lo fa lui e solo lui!!! Quello è un fenomeno...è come correre in moto e cercare di imitare Valentino Rossi!!! E' impossibile...io con il trilaminato non mi trovo particolarmente bene...mi dà una sensazione strana...mi sento goffo, impacciato...eppure la mia in trilaminato è fatta su misura...quando ho addosso quella di neoprene mi sento agile e idrodinamico come un delfino...e in caso di freddo intenso raddoppio il pile. Mah...è comunque una sensazione.
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMar 04 Ago 2009, 12:05

sarà pure la mia 1 sensazione...pure io son passato dal neoprene prima di arrivare al trilaminato..ne ho cambiate ben 2; ma oltre a non riuscire ad alzare le gambe bene, divaricarle quando serve, muovere le braccia x effettuare 1 valve drill riuscivo pure ad averci freddo proprio xkè era su misura e quindi abbastanza aderente da non poterci mettere molto sotto....e cmq. sembrare l'omino michelin che non mi muovevo....
certo poi che magari non era 1 rofos Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMar 04 Ago 2009, 14:10

Ciao Paolo.
Io sono passato da una stagna in neopreme da 7 HD ad una in trilaminato della DiveSystem ovviamente la prima sensazione è di massima libertà di movimenti e nella minima resistenza ad eseguirli.
Ho fatto immersioni in aqua a 6-7° e debbo dire che solo in deco ho sentito freschetto.
PS ero comunque l'unico con il trilaminato
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMar 04 Ago 2009, 14:18

ciao Antonio, come ti trovi con la DiveSystem?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMer 05 Ago 2009, 12:30

Cio Marco il modello è una Solo Military con collare e polsini in neopreme, calzari senza suola e su richiesta ha rinforsi in kevlar su ginocchia braccia sedere e spalle.
Mi trovo bene, la riesci ad indossrla ed chiuderla veramente da solo, la sciacquo da dentro ogni immersione ed una volta rigirata asciuga in 5'.
Ho chiesto i polsini non conici ma che mantenessero un profilo cilindrico più a lungo questo per ridurre l'accesso di acqua dai polsi, ma qualche volta un pò d'acqua entra .
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMer 05 Ago 2009, 15:26

Quante immersioni ci hai fatto finora? è su misura?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMer 05 Ago 2009, 23:07

Anche un mio amico, è passato dal precompresso al trilaminato, tutti e due su misura, e si trova malissimo... io che il neoprene non l'ho mai provato, quindi non ho metro di paragone, il mio trilaminato lo sento molto bene... una delle sue "contestazioni" è il piombo in più necessario...
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro EmptyMer 25 Nov 2009, 18:58

QUi da noi a Taviano Technodeep fa delle trilaminato interessanti le ho viste di persona da 350 e 450 ancora da mettere appunto tipo aggiunta di un'altra tasca (ne ha solo una) non mi piace la cerniere ,e altre cosette pero' il trilaminato ferguson e' ottimo....aspettiamo che la migliorino..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mute e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: mute e altro   mute e altro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mute e altro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ancora mute stagne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Articoli & Test Attrezzatura :: Parliamo di Mute ed Accessori-
Vai verso: