Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
rdie77
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty
MessaggioTitolo: Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?   Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyDom 07 Ott 2012, 15:28

Salve a tutti
sono possessore di un kit nikon S2600 con scafandro. Sono incerto se fare foto utilizzando il filtro arancione per mari tropicali, o bilanciando il bianco con la lavagnetta.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i pareri
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?   Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyLun 08 Ott 2012, 09:49

Benvenuto rdie77.

Basandomi sulla mia scarsissima esperienza, avendo modo d'intervenire postproduzione opterei senza dubbio per il bilanciamento del bianco che, per inciso, sarebbe bene fare anche usando filtri.

Magari se ci dicessi qualcosa di più su di te, sulle tipologie di foto che fai, le risposte che ricevi potrebbero essere più precise, c'è un'apposita sezione per le presentazioni. Sono certo che chi più esperto di me potrà suggerirti per il meglio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
rdie77
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?   Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyLun 08 Ott 2012, 09:54

Leonardo ha scritto:
Benvenuto rdie77.

Basandomi sulla mia scarsissima esperienza, avendo modo d'intervenire postproduzione opterei senza dubbio per il bilanciamento del bianco che, per inciso, sarebbe bene fare anche usando filtri.

Magari se ci dicessi qualcosa di più su di te, sulle tipologie di foto che fai, le risposte che ricevi potrebbero essere più precise, c'è un'apposita sezione per le presentazioni. Sono certo che chi più esperto di me potrà suggerirti per il meglio.

Grazie mille per la risposta
ho un brevetto open water adv, pertanto le mie immersioni sono a massimo 30 metri. Fotografo prettamente coralli e pesci, da distanza ravvicinata, nei limiti del possibile, senza deturpare coralli e disturbare i suoi abitanti.
Mi immergo prettamente in mari caldi, principalmente Egitto e Caraibi
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?   Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyLun 08 Ott 2012, 10:29

Quindi sono praticamente tutte foto con molta luce. Sia pur se la S600 non scatta in raw, ti confermo che opterei per il bilanciamento del bianco. Prendi tutto ciò con le molle, come detto non sono un esperto di fotografia, ma già l'acqua filtra parte dello spettro, aggiungere un altro filtro significa "togliere" un'ulteriore parte cromatica. Catturare tutto lo spettro disponibile ti permette di avere maggiori possibilità d'intervenire a posteriori. Al limite sotoesponi di 1/4 - 1/2 e saturi con un qualsiasi software di editing.
Per lo meno così e come farei
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
rdie77
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?   Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? EmptyVen 12 Ott 2012, 12:22

Leonardo ha scritto:
Quindi sono praticamente tutte foto con molta luce. Sia pur se la S600 non scatta in raw, ti confermo che opterei per il bilanciamento del bianco. Prendi tutto ciò con le molle, come detto non sono un esperto di fotografia, ma già l'acqua filtra parte dello spettro, aggiungere un altro filtro significa "togliere" un'ulteriore parte cromatica. Catturare tutto lo spettro disponibile ti permette di avere maggiori possibilità d'intervenire a posteriori. Al limite sotoesponi di 1/4 - 1/2 e saturi con un qualsiasi software di editing.
Per lo meno così e come farei

Grazie per l'info. Io vorrei cercare di evitare di intervenire in postproduzione. So che in certi casi è indispensabile...però questo sarebbe il mio desiderato Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty
MessaggioTitolo: Re: Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?   Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nikon S2600 - filtro arancione o bilanciamento del bianco?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Fotografia subacquea ,Videosub & Concorsi-
Vai verso: