Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Sono il primo!
Scelta Gav EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Scelta Gav EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Scelta Gav EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Scelta Gav EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Scelta Gav EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Scelta Gav EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Scelta Gav EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Scelta Gav EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Scelta Gav EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Scelta Gav EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividi

Scelta Gav

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 03 Dic 2008, 15:34

che tipo di gav consigliereste ad un principiante..sapendo che vuole fare molte immersioni?

Md-X Team Leader
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio
Numero di messaggi : 78

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 19 Dic 2008, 13:00

Io gli consiglierei di iniziare subito con un gav tuttodietro composto da sacco e imbrago monofettuccia in modo da abituarsi subito ad un certo concetto d'immersione...se poi vorrà continuare e proseguire con la subacquea tecnica, si troverà già avvantaggiato...purtroppo per tutta una serie di motivi le didattiche ricreative non approvano gav simili ritenendoli pericolosi data l'impossibilità di sganciarli velocemente in caso di soccorso...mmmmhhh...mentre scrivo mi stanno venendo dei dubbi...in effetti soccorrere un sub in superficie con addosso un imbrago simile stando quello che ho imparato nel corso RESCUE PADI non è facile...che ne pensate?
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo

Maschio
Numero di messaggi : 595

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 19 Dic 2008, 13:10

Secondo me ai ragione a dire che un gav tutto dietro sia la migliore scelta, per ovvi motivi uno su tutti quello che se va avanti con l'iter se lo ritrova e dovrà solo prendersi un sacco di volume maggiore ( e non di tanto ) .
Non sono tanto daccordo sul fatto che non è adatto al salvataggio e ti spiego perchè:
per i primi periodi sull'imbrago l'istruttore potrebbe far posizionare dei fastex in plastica ( meno onerosi, perchè prima o poi verranno tolti) per ovviare a questo problema.
Poi quanto il sub avrà progredito e lo vorrà.....con 10 euro di fettuccia rifarà l'imbrago che gli è più congeniale.
Ma secondo me per la subacquea ricreativa è troppo presto e va contro la legge del consumismo!!!!
Sharkucciola
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Sharkucciola

Femmina
Numero di messaggi : 246

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 19 Dic 2008, 17:21

Manuel ha scritto:
Io gli consiglierei di iniziare subito con un gav tuttodietro composto da sacco e imbrago monofettuccia in modo da abituarsi subito ad un certo concetto d'immersione...se poi vorrà continuare e proseguire con la subacquea tecnica, si troverà già avvantaggiato...purtroppo per tutta una serie di motivi le didattiche ricreative non approvano gav simili ritenendoli pericolosi data l'impossibilità di sganciarli velocemente in caso di soccorso...mmmmhhh...mentre scrivo mi stanno venendo dei dubbi...in effetti soccorrere un sub in superficie con addosso un imbrago simile stando quello che ho imparato nel corso RESCUE PADI non è facile...che ne pensate?
Quoto alla grande....E aggiungo che il sacco,secondo me, dev'essere piccino tipo da meno di 20lt, in quanto un principiante o ricreativo solitamente si immerge con un mono..
Questo perchè..... supponiamo ,mettendoci tanto pessimismo, che il nostro caro sub ricreativo/principiante con sacco grande e poco peso addosso(mono) al primo problema di corrugato in continua non sappia gestire tempestivamente la cosa e i compagni non si accorgano in tempo x riuscire a prenderlo ...Poco peso +tanta aria nel gav+ panico= Pallonata
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 19 Dic 2008, 18:38

Brava Sharkucciola!!!!!!!!!!
Io proporrei un 36 libbre( 14 litri circa ) ! tu che ne dici?
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptySab 20 Dic 2008, 16:28

Quoto!!! E ne esistono già diversi modelli in giro...vedi Halcyon o Scubatec!
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyDom 21 Dic 2008, 13:33

Vero Manuel, ma per lo meno nello scubatec non paghiamo la marca, di conseguenza risulta meno oneroso rispetto ad altri!!!!!
E per un sub che inizia da poco secondo me non è una cosa da sottovalutare.!
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 383

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptySab 27 Dic 2008, 13:48

Domanda: perché tutti sconsigliano i gav "tec" con il mono? E' una strategia commerciale o realmente mal si adattano a tale uso?
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 14 Gen 2009, 15:36

Fabio ha scritto:
Domanda: perché tutti sconsigliano i gav "tec" con il mono? E' una strategia commerciale o realmente mal si adattano a tale uso?
Credo sia una strategia commerciale...i gav tec o a imbraco con sacco posteriore sono comodissimi anche con il mono...io ne ho uno e lo uso regolarmente con mono da 15 o da 18 e non ho mai avuto nessuno svantaggio, anzi!!!
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 14 Gen 2009, 15:39

Placebo ha scritto:
Vero Manuel, ma per lo meno nello scubatec non paghiamo la marca, di conseguenza risulta meno oneroso rispetto ad altri!!!!!
E per un sub che inizia da poco secondo me non è una cosa da sottovalutare.!

E' vero: Scubatec è molto meglio sia come prezzo che come qualità dei sacchi!!! Purtroppo l'ho scoperta tardi, dopo che avevo già acquistato il mio Halcyon, se no col cavolo che spendevo quella cifra!!! Tra l'altro lo Scubatec è fatto in cordura e non nylon, quindi ancora più resistente!!! What a Face
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio
Numero di messaggi : 574

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 14 Gen 2009, 16:33

Fabio ha scritto:
tutti chi??
forse i negozianti....cosi compri 2 volte.........
ragazzi son sempre i soliti discorsi da associazioni federali Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy o Padi Surprised Surprised Surprised Surprised
il mio consiglio è gav modulare da subito!! 1gav è x la vita Smile Smile Smile
http://www.technicalsub.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 14 Gen 2009, 16:37

Pompiere1 ha scritto:
1gav è x la vita Smile Smile Smile

Allora sei tu che hai forgiato la frase....( un diamante è per sempre )
Sei stato la rovina di milioni di uomini!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing
Scusate l'OFF-TOPIC!!!
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio
Numero di messaggi : 714

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 14 Gen 2009, 16:43

Col senno di poi, anch'io comprerei da subito un modulare.
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 383

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 14 Gen 2009, 22:36

Vedi Pompiere, il problema è proprio quello... quando uno è al primo acquisto, deve, quasi giustamente, dubitare del disinteresse del negoziante occasionale, ma quando senti senti sub di "esperienza" (per uno uscito dal corso sono tutti così), ma quel che peggio istruttori fipsas padi ed ssi allora, nell'ingenuità, pensi che sia così! Per non parlare di quelli che dicono "con le poche immersioni che fai non ti serve a un ca..o!" scratch
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 15 Gen 2009, 00:30

oncordo con quello che dici...verissimo..infatti io ho scritto cosi x dire che ai miei allievi dico da subito di comprare il modulare...e finche non hanno i soldi x farlo gli presto 1 dei miei....cosi imparano....altrimenti buttan soldi come ho fatto io ai miei tempi Very Happy Very Happy Very Happy
e frusta lunga ed 2° erogatore al collo da subito....ovvio che non avranno sul fianco il canister della torcia ma 1 bel coltellaccio che fa sempre tanto figo agli open!!!!
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 15 Gen 2009, 14:28

Pompiere1 ha scritto:
oncordo con quello che dici...verissimo..infatti io ho scritto cosi x dire che ai miei allievi dico da subito di comprare il modulare...e finche non hanno i soldi x farlo gli presto 1 dei miei....cosi imparano....altrimenti buttan soldi come ho fatto io ai miei tempi Very Happy Very Happy Very Happy
e frusta lunga ed 2° erogatore al collo da subito....ovvio che non avranno sul fianco il canister della torcia ma 1 bel coltellaccio che fa sempre tanto figo agli open!!!!

Io quoto tutto, infatti è una cosa che per primo sostengo, però il dubbio mi è rimasto: in un corso rescue dove si insegna a soccorrere un sub in difficoltà sia sott'acqua che in superficie con manovre che sono permesse solo dalla presenza di un gav ricreativo con fastex regolabili, un gav modulare con imbraco a fettuccia unica può andare bene lo stesso??? E se devo sganciarlo in fretta per issare il sub svenuto su un'imbarcazione, ovviamente aiutato da altri, come faccio? Prendo il coltello e gli taglio gli spallacci? Che ne pensate...? affraid affraid affraid Shocked Shocked Shocked
cesareo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
cesareo

Maschio
Numero di messaggi : 61

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 15 Gen 2009, 16:21

tecnicamente è meglio stare appesi che sospesi, ecco perché del gav posteriore e preferibilmente senza elastici.
la postura corretta è data anche dal tipo di gav, non solo dalla abilità del sub, e per il principiante è una ottima cosa il materiale corretto.
http://www.mc-technologi.it
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio
Numero di messaggi : 186

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 15 Gen 2009, 20:28

Io faccio parte di quei polli che hanno comprato prima un gav rec, poi un gav tec doppio sacco (!!!) e infine (e speriamo che sia l'ultimo...!) un gav modulare Smile
Ma si sa.. l'inesperienza si paga... e a caro prezzo anche! Sad
http://www.marpola.it
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 15 Gen 2009, 20:43

se è x quello pure io son passato da 1 gav rec e dopo 1 sacco ad elastici (tutto in kevlar xkè dovevo entrare chissa dove!!!) infine ho cominciato a capire qualcosa.....è x questo sperpero inutile che praticamente obbligo i miei buddy a comprar modulare!!!
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 15 Gen 2009, 20:48

Citazione :
Io quoto tutto, infatti è una cosa che per primo sostengo, però il dubbio mi è rimasto: in un corso rescue dove si insegna a soccorrere un sub in difficoltà sia sott'acqua che in superficie con manovre che sono permesse solo dalla presenza di un gav ricreativo con fastex regolabili, un gav modulare con imbraco a fettuccia unica può andare bene lo stesso??? E se devo sganciarlo in fretta per issare il sub svenuto su un'imbarcazione, ovviamente aiutato da altri, come faccio? Prendo il coltello e gli taglio gli spallacci? Che ne pensate...? affraid affraid affraid Shocked Shocked Shocked
Ciao Manuel il corso rescue non si fa solo con il gav rec ma pure con bibo e stage Very Happy Very Happy ovvio che non sia semplice allo stesso modo....se devo issarlo su 1 barca la prima cosa da fare importante è ventilare e questa si fa cmq.
x togliere l'imbrago si toglie proprio sfruttando il peso delle bombole x farlo uscire....ed in caso estremo si tagliano gli spallacci.....
io almeno non esiterei a tagliare.....
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 16 Gen 2009, 11:28

Pompiere1 ha scritto:
Citazione :
Ciao Manuel il corso rescue non si fa solo con il gav rec ma pure con bibo e stage Very Happy Very Happy ovvio che non sia semplice allo stesso modo....se devo issarlo su 1 barca la prima cosa da fare importante è ventilare e questa si fa cmq.
x togliere l'imbrago si toglie proprio sfruttando il peso delle bombole x farlo uscire....ed in caso estremo si tagliano gli spallacci.....
io almeno non esiterei a tagliare.....

Acc...io con bibo e stage non l'ho mai fatto e neanche l'ho mai visto fare!!! Ecco qualcosa che mi manca...sarebbe interessante farlo...comunque anch'io non esiterei a tagliare tutto!!!
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 16 Gen 2009, 11:30

Pompiere1 ha scritto:
se è x quello pure io son passato da 1 gav rec e dopo 1 sacco ad elastici (tutto in kevlar xkè dovevo entrare chissa dove!!!) infine ho cominciato a capire qualcosa.....è x questo sperpero inutile che praticamente obbligo i miei buddy a comprar modulare!!!

Anch'io!!! Anch'io!!! Gav tec Divesystem 40+40 tutto in kevlar elasticato ai massimi con doppio corrugato montato su bibo con controplacca e fascioni in nylon!!! Un gommone era meno ingombrante! Shocked Shocked Shocked
pacos
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 11

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 25 Feb 2010, 22:39

buonasera,
volevo fare una piccola precisazione ovvero ricordare che c sono imbraghi tec che hanno gli sganci come i gav rec e quindi facilmente svincolabili dal sub in difficolta...
cmq... riferendomi al discorso di tagliare tutto
se,toccando....ferro,dovrebbe succedermi qualcosa e i compagni che mi soccorono mi tagliano gli spallacci del gav e al mio risveglio trovo quest'ultimo lì buttato in un angolo del gommone... tuttu strappato ...credo che potrei anche avere una ricaduta Scelta Gav Icon_pale Scelta Gav Icon_pale Scelta Gav Icon_pale ....ahahaha
_fil_
Md-X member
Md-X member
_fil_

Maschio
Numero di messaggi : 127

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyDom 28 Feb 2010, 01:57

Manuel ha scritto:

E' vero: Scubatec è molto meglio sia come prezzo che come qualità dei sacchi!!! Purtroppo l'ho scoperta tardi, dopo che avevo già acquistato il mio Halcyon, se no col cavolo che spendevo quella cifra!!! Tra l'altro lo Scubatec è fatto in cordura e non nylon, quindi ancora più resistente!!! What a Face

Concordo, ma darei anche un'occhiatina ai sacchi della Golem Gear rapporto prezzo / prestazioni ottimo.

ciao

Fil
IGAS
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 1

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyDom 16 Mag 2010, 23:12

Ciao a tutti!

io ho rotto il sacco del mio vecchio GAV (un DACOR di 25 anni fa) e quindi mi sto guardando intorno per la necessaria sostituzione (non sembra sia riparabile..). Giusto oggi discutendone con un po' di gente in un negozio abbiamo fatto una carrellata da quelli ricreativi ai "back" fino a quelli tecnici (piastra e sacco). Come prezzi (tra quelli che mi hanno mostrato) non ho visto particolari differenze (anzi un "tutto-dietro" americano molto leggero e sottile - ideale per viaggiare - costava meno di un back della Cressi anche questo di qualità). Alla fine mi è sembrato di capire che sicuramente è meglio passare alle sacche dietro, ma che poi tutto sta nel "come uno se lo sente addosso" quando lo usa..

Ora: io sono un neofita, ma vorrei fare un acquisto duraturo (altri 25 anni? ;-> ) oltre che performante quindi prima di decidere vorrei raccogliere quanto più consigli possibile.

Secondo voi:
1) è azzardato un GAV tecnico (piastra + sacco) nel mio caso (neofita)? (il prezzo è straordinariamente competitivo perchè usato 3 volte dall'istruttore..)

2) Meglio i pesi integrati o la mia cara vecchia cintura?

3) Un GAV è davvero per sempre (quotando Pompiere1) o è meglio andare per gradi e quando (e se) sarà passare al tecnico magari nel frattempo tecnologicamente aggiornato?

Qualunque consiglio sarà ben accetto!! (PS: scusate la logorroicità..)

IGAS
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio
Numero di messaggi : 744

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyLun 17 Mag 2010, 21:05

Penso che gav rec viene consigliato caldamente hai principianti da molte agenzie proprio perchè cosi come sono, sono gli unici che in caso di malessere in superficie ti tengono la faccia fuori dall'acqua.
Nella nostra associazione vorremmo 'superare' il problema con un kit di tasche porta piombi per la bombola in modo da riequilibrare il tutto in superficie.
http://www.stda.it
carcella
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 4

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Gav Tecnico   Scelta Gav EmptyDom 23 Mag 2010, 18:27

Premetto di non essere un sub-Tecnico, mi immergo da svariati anni ma serpre per immersioni ricreative e profondità limite max 50m.
Da qualche anno ho ridotto le immersioni ma ora, risolti a,cuni problemi, penso di riavvicinarmi con maggior assiduità a questo sport.
L'ultimo mio Gav è stato un Gav COLTRI a sacco posteriore ( sei/sette anni fa' era un buon compromesso tra prezzo e posizione del sacco) che ho molto apprezzato per la libertà di movimento e basso ingombro anteriore e la possin
bilità di posizionare la zavorra quasi tutta sul GAV.
Ora, ho notato numerose piccole perdite da alcune cuciture del sacco per cui sto valutando un nuovo acquisto.
Dato che l'unico inconveniente che ho riscontrato nel suo utilizzo era un'eccessiva "apertura a vela" del sacco, stavo valutando l'acquisto di un sacco "tecnico" molto meno ingombranti e montarlo sullo schienalino ( in plastica) e spallaci del mio ( che sono ancora in buono stato).
Che inconvenienti potrei riscontrare con un'operazione del genere?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
drunken
pacos
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 11

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyLun 24 Mag 2010, 17:02

carcella ha scritto:
Premetto di non essere un sub-Tecnico, mi immergo da svariati anni ma serpre per immersioni ricreative e profondità limite max 50m.
Da qualche anno ho ridotto le immersioni ma ora, risolti a,cuni problemi, penso di riavvicinarmi con maggior assiduità a questo sport.
L'ultimo mio Gav è stato un Gav COLTRI a sacco posteriore ( sei/sette anni fa' era un buon compromesso tra prezzo e posizione del sacco) che ho molto apprezzato per la libertà di movimento e basso ingombro anteriore e la possin
bilità di posizionare la zavorra quasi tutta sul GAV.
Ora, ho notato numerose piccole perdite da alcune cuciture del sacco per cui sto valutando un nuovo acquisto.
Dato che l'unico inconveniente che ho riscontrato nel suo utilizzo era un'eccessiva "apertura a vela" del sacco, stavo valutando l'acquisto di un sacco "tecnico" molto meno ingombranti e montarlo sullo schienalino ( in plastica) e spallaci del mio ( che sono ancora in buono stato).
Che inconvenienti potrei riscontrare con un'operazione del genere?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
drunken
ciao scusa nn ho capito oltre al gav coltri gli vuoi attaccare addosso un sacco???????
carcella
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyLun 24 Mag 2010, 22:37

No, il sacco coltri è scomponibile, ha il sacco, lo schienalino in plastica, una specie di controplacca sempre in plastica che trattiene una "bisaccia" con le tasche per piombi e l'imbraco collegato allo schienalino.
Per cui io avevo intezione di sostituire solo il sacco riutilizzando il resto.
Questo per risparmiare qualcosina ma sopratutto per non perdere la comodità dei piombi sul gav.
bubba76
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 7

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 27 Mag 2010, 22:21

ciao a tutti...sono da poco nel vostro forum,ma siete già riusciti a sconvolgermi,questa discussione è veramente illuminante...non faccio immersioni da tanto ma finora mi hanno fatto credere tutti,che i gav tutto dietro sono solo x sub tecnici,infatti volevo cambiare il mio vector x qualcosa di tec ma la mia paura era quella di far la figura da sborrone
Ho letto che consigliate tutti imbraghi chiusi,ma io ho visto tanti gav con spallacci a sgancio rapido,che ne pensate...visto che sto finendo il mio rescue mi sembravano un'otttima soluzione x ovviare al problema della svestizione di un sub da soccorrere
un'ultima domanda prima di lasciarvi respirare dopo il mio monologo:
ho messo gli occhi su un GAV aqua3
http://www.aqua3.it/crbst_45.htm
http://www.aqua3.it/crbst_42.html(imbrago full tek soft)che cosa ne pensano gli esperti,mi avvicinerò alle imm tecniche al + presto,ma x ora non disdegno nulla(relitti,grotte,profonde...)
ciao a tutti...aspetto delucidazioni
bounce bounce bounce bounce
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 28 Mag 2010, 12:33

bubba76 ha scritto:
ciao a tutti...sono da poco nel vostro forum,ma siete già riusciti a sconvolgermi,questa discussione è veramente illuminante...non faccio immersioni da tanto ma finora mi hanno fatto credere tutti,che i gav tutto dietro sono solo x sub tecnici,infatti volevo cambiare il mio vector x qualcosa di tec ma la mia paura era quella di far la figura da sborrone
Ho letto che consigliate tutti imbraghi chiusi,ma io ho visto tanti gav con spallacci a sgancio rapido,che ne pensate...visto che sto finendo il mio rescue mi sembravano un'otttima soluzione x ovviare al problema della svestizione di un sub da soccorrere
un'ultima domanda prima di lasciarvi respirare dopo il mio monologo:
ho messo gli occhi su un GAV aqua3
http://www.aqua3.it/crbst_45.htm
http://www.aqua3.it/crbst_42.html(imbrago full tek soft)che cosa ne pensano gli esperti,mi avvicinerò alle imm tecniche al + presto,ma x ora non disdegno nulla(relitti,grotte,profonde...)
ciao a tutti...aspetto delucidazioni
bounce bounce bounce bounce

Ciao bubba76,
se il gav è regolato bene il fatto degli spallacci a sgancio rapido è secondario, nel senso che si sveste il sub comunque.
Per quanto riguarda 'marche' di gav non mi pronuncio visto che sono parte in causa vendendo i Golem Gear.
Se comunque vuoi darci un'occhiata il link è questo:
http://www.bluedge.it/product_info.php?cPath=23&products_id=86
bubba76
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 7

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 28 Mag 2010, 15:39

grazie mi sono salvato il link...
x il discorso imbraghi,devo ancora uscire dal tunnel della ricreativa con la sua"attrezzatura e le sue ambitudini"
a presto
bubba
carcella
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMar 01 Giu 2010, 18:11

carcella ha scritto:
No, il sacco coltri è scomponibile, ha il sacco, lo schienalino in plastica, una specie di controplacca sempre in plastica che trattiene una "bisaccia" con le tasche per piombi e l'imbraco collegato allo schienalino.
Questo per risparmiare qualcosina ma sopratutto per non perdere la comodità dei piombi sul gav.

Ci riprovo:
- secondo voi ci sono problemi ad abbinare un sacco di tipo TEC es:Sacca gav GOLEM GEAR 35lb (uso prevalentemente mono da 15 o da 18) con uno schienalino in plastica "tradizionale" e "controplacca" anch'essa in plastica? I fori sono standard? Question Exclamation
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMar 01 Giu 2010, 19:44

carcella ha scritto:
carcella ha scritto:

Ci riprovo:
- secondo voi ci sono problemi ad abbinare un sacco di tipo TEC es:Sacca gav GOLEM GEAR 35lb (uso prevalentemente mono da 15 o da 18) con uno schienalino in plastica "tradizionale" e "controplacca" anch'essa in plastica? I fori sono standard? Question Exclamation

Ciao Carcella, non so che tipo di piastra è ma solitamente le sacche Golem da 35 non necessitano di contropiastra. I sacchi Golem hanno fori standard, devi verificare la tua piastra.
carcella
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMar 01 Giu 2010, 22:23

La mia preoccupazione è legata solo al fatto che non ho mai sentito di sacchi tec con schienalino in plastica, se ciò funziona proverei ad assemblarlo, giusto per risparmiare qualcosina!
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 02 Giu 2010, 10:22

carcella ha scritto:
La mia preoccupazione è legata solo al fatto che non ho mai sentito di sacchi tec con schienalino in plastica, se ciò funziona proverei ad assemblarlo, giusto per risparmiare qualcosina!

Per quello, anceh se poco usate, piastre in 'plastica' ce ne sono/ce n'erano. Considera però che perdi il grande vantaggio di togliere pesi dalla cintura se non usi una piastra in acciaio.
Personalemnte consiglio l'alluminio (o plastica) solo a chi viaggia per il peso in aereo. La piastra in acciaio da 3mm ti toglie circa 3kg che no è male. Meno mal di schiena potenziali e miglior distribuzione dei pesi con un trim migliore
giuseppe.zecca
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 17

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyMer 02 Giu 2010, 17:18

A me che ho intenzione di affacciarmi al teK mi hanno consigliato un tutto dietro sulle 50Lb che è stato provato anche con il bibo da 15in ACC e decompressive in ALL in corredo ad un a stagna, lo stesso modello l'ho provato con il mono ed non ho trovato nessuna difficoltà di assetto, ad averlo comprato prima, avrei ringraziato il mio istruttore.
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyGio 03 Giu 2010, 15:53

giuseppe.zecca ha scritto:
A me che ho intenzione di affacciarmi al teK mi hanno consigliato un tutto dietro sulle 50Lb che è stato provato anche con il bibo da 15in ACC e decompressive in ALL in corredo ad un a stagna, lo stesso modello l'ho provato con il mono ed non ho trovato nessuna difficoltà di assetto, ad averlo comprato prima, avrei ringraziato il mio istruttore.

Mi auguro non ti abbiano però consigliato di usarlo sul mono... Scelta Gav Suspect Scelta Gav Icon_question
giuseppe.zecca
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 17

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptyVen 04 Giu 2010, 09:40

ai tempi che furono ilo mono fu solo una parentesi temporale molto ridotta, le idee erano chiare, e passai subito ad un aralu 10+10 in ALL che puntualmente svuotavo e mi servivano 13,14 Kg per mantenere la quota dei 3m , ma tranquilli , col tempo sono MATURATO, Scelta Gav Icon_biggrin
eve
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
eve

Femmina
Numero di messaggi : 9

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptySab 05 Giu 2010, 00:08

Pompiere1 ha scritto:
magari mi avessero consigliato allora di acquistarlo, mi sarei risparmiata un sacco di soldi e invece acquistai un cressi, per giunta un pò piccolo, ma non appena ebbi occasione mi presi lo zeagle, un bel sacco posteriore che volendo può essere usato anche col bibo. Mia sorella non ha alcuna intenzione di fare immersioni tecniche perciò niente sacco+schienalino come faccio ora io, ma l'ho convinta comunque a prendersi un sacco posteriore abbastanza minimalista con schienalino in plastica, comodo per il viaggio perchè pesa decisamente meno rispetto al vecchio gav che usava prima
Marco V ha scritto:
Nella nostra associazione vorremmo 'superare' il problema con un kit di tasche porta piombi per la bombola in modo da riequilibrare il tutto in superficie.
soffrendo di mal di schiena ho provato ad eliminare un pò di zavorra dalla cintura e l'ho messa in un paio di tasche infilate nel fascione superiore del gav che stringe la bombola; non ho eliminato il mal di schiena ma ho trovato un deciso sollievo, oltre che ad una migliore distribuzione del peso e quindi ad un trim migliore; il mio zeagle avrebbe le tasche portapiombi, ma se vi mettevo la zavorra alla fine era come se avessi tutto il peso sulla cintura. Perciò mettere un paio di tasche sulla bombola, mantenendo un minimo di zavorra in cintura, secondo me è una buona idea.
Comunque per mia esperienza meglio acquistare fin dall'inizio un bel sacco con schienalino e adattatore per mono, poi un domani se si pensa di fare immersioni tecniche basta acquistare solo un sacco per bibo
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo

Maschio
Numero di messaggi : 204

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav EmptySab 05 Giu 2010, 00:54

eve ha scritto:
...ho provato ad eliminare un pò di zavorra dalla cintura e l'ho messa in un paio di tasche infilate nel fascione superiore del gav che stringe la bombola; non ho eliminato il mal di schiena ma ho trovato un deciso sollievo...
Avevo il tuo stesso problema poi risolto usando un backplate da 6 mm. Con i suoi 5.4 chili distribuiti su tutta la schiena aiuta non poco anche anzianotti simil-sub come me.
http://www.zillo.it
Contenuto sponsorizzato

Scelta Gav Empty
MessaggioTitolo: Re: Scelta Gav   Scelta Gav Empty

Scelta Gav
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Articoli & Test Attrezzatura :: Parliamo Di Gav-Sacchi-imbraghi-
Vai verso: