Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Sono il primo!
Castelveccana: la Viennetta EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Castelveccana: la Viennetta EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Castelveccana: la Viennetta EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Castelveccana: la Viennetta EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Castelveccana: la Viennetta EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Castelveccana: la Viennetta EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Castelveccana: la Viennetta EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Castelveccana: la Viennetta EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Castelveccana: la Viennetta EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Castelveccana: la Viennetta EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividi

Castelveccana: la Viennetta

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hake
Md-X member
Md-X member

Maschio
Numero di messaggi : 93

Castelveccana: la Viennetta Empty
MessaggioTitolo: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 18:19

Ciao a Tutti, guardando tra i miei report mi è tornato sott'occhio quello scritto dopo l'ultima immersione effettuata sulla Viennetta a Castelveccana.
Molti di Voi già la conoscono, ma la maggior parte di chi scrive in questo forum si trova "un po' fuori mano", così ho pensato di rendervi partecipi di quali emozioni può provocare un'immersione in un lago.
Al termine della lettura mi piacerebbe accendere un dibattito su questo genere di immersioni.
Buona lettura:

Spesso mi sono sentito chiedere cosa si prova a fare un’immersione in trimix al lago, cosa spinge un subacqueo a spendere dei soldi in miscele per andare a vedere una parete poco ricca di vita, buia e fredda.
Per risposta a tutto ciò potrei raccontarvi l’ultima immersione che ho svolto in compagnia di Silvia e Davide sulla Viennetta di Castelveccana.

L’appuntamento è per domenica mattina nel solito parcheggio, dopo i saluti di rito con gli amici che spesso si incontrano qui, ci concentriamo sui nostri compiti.
Analizziamo i gas, marcando accuratamente le bottiglie di fondo e di decompressione che utilizzeremo risalendo alla profondità di 21mt, montiamo i gruppi, chiudiamo la muta, Davide effettua un controllo alla sua macchina fotografica e ripassiamo il briefing.
L’obbiettivo è quello di immortalare la splendida Viennetta, una parte di parete molto particolare per la sua forma a scaglie, molto simile a una fetta della famosa torta gelato da cui prende il nome.
Per fare tutto ciò in massima sicurezza abbiamo pianificato la nostra immersione con una miscela trimix, in modo da avere sul fondo una Pp02 pari a 1,1 bar e un END di circa 24 mt, questo per darci la possibilità di svolgere circa 30’ a una profondità media di 48mt.
Tutto è pronto, ci diamo l’ok e inizia la discesa. A differenza di quando si scende lungo una cima di un relitto, qui la discesa non può essere altrettanto veloce, difatti seguiamo lentamente la parete che degrada inizialmente in franata seguita poi da dei gradoni di roccia.
Ci fermiamo al quarto minuto alla profondità di 50mt, di fronte a noi una parete bianca, liscia come un muro di cemento armato; sembra quasi fatto a mano.
Dopo un ok con i miei buddy iniziamo la nostra parte di fondo, procedendo con la parete sulla sinistra per qualche minuto, fino ad arrivare al nostro obbiettivo.
La Viennetta è li, maestosa nel buio e nel freddo più assoluto, ad illuminare la sua bellezza nascosta sono solo le luci bianche delle torce.
Le sue scaglie inconfondibili, sembrano buttate in modo disordinato su questa roccia a tratti color della ruggine e a tratti biancastra; le sue striature verticali fanno pensare che un tempo le estremità di due pareti si siano scontrate tra loro creando questo intervallo sulla parete liscia.
Vedo Davide scattare molte foto, mentre con Silvia risalgo da circa 53mt per visitare la parte più alta.

Il tempo passa sempre veloce a queste profondità, e dopo un giro lungo la parete che segue la Viennetta, in accordo con il team alzo il pollice al trentacinquesimo minuto.
Il freddo in decompressione è un brutto nemico, soprattutto quando si respirano miscele iperossigenate, per questo, gli ultimi minuti di decompressione gli abbiamo passati pinneggiando avanti e indietro la parete sottostante al muretto, scherzando con gli amici che risalivano dal loro tuffo.

Devo ringraziare per questo tuffo i miei Buddy: Silvia e Davide che come sempre sono stati insostituibili, Annibale per la sua pazienza nel preparare come sempre tutta la logistica e il supporto in superficie, e l’ormai famoso Baretto per le pietanze succulente che ci preparano sempre post immersione.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 19:28

Bellissimo report Ale come sempre ci hai abituato....!!!! cheers

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio
Numero di messaggi : 714

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 19:42

Ale, almeno tu hai una parete da vedere, nei laghi che frequento io, solo melma, sempre melma, fortissimamente melma.
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 19:55

Ale bel racconto..xò adesso devi mettere dove si trova di preciso questa parete xkè mica l'ho capito....e mix usate...fondo e deco Very Happy Very Happy
http://www.technicalsub.it
Hake
Md-X member
Md-X member

Maschio
Numero di messaggi : 93

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 20:04

Si scusate, Il comune di Castelveccana si trova a Nord di Laveno, sul Lago Maggiore, a circa 60 minuti di auto da Milano. In pratica è la zona del Lago Maggiore più battuta dai subacquei, non la più bella a mio parere, ma tra le più belle sicuramente.

Le mix utilizzate erano:
18/45 come back gas
EAN50 e O2 in decompressione

Abbiamo fatto 37' di fondo con un runtime totale di 80'..il freddo è freddo..
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 20:32

lo so lo so che il freddo è freddo....soprattutto di questi tempi al lago Very Happy Very Happy Very Happy
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta EmptyVen 23 Gen 2009, 20:35

Ale pero cambiati quell'avatar sei inquietante....

Md-X Team Leader
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Castelveccana: la Viennetta   Castelveccana: la Viennetta Empty

Castelveccana: la Viennetta
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Le Nostre Immersioni-
Vai verso: