Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Sono il primo!
Quale capienza per un rec EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Quale capienza per un rec EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Quale capienza per un rec EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Quale capienza per un rec EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Quale capienza per un rec EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Quale capienza per un rec EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Quale capienza per un rec EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Quale capienza per un rec EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Quale capienza per un rec EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Quale capienza per un rec EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividi

Quale capienza per un rec

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

Quale capienza per un rec Empty
MessaggioTitolo: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptySab 28 Mar 2009, 16:14

Meglio un 15l o meglio un 18l?

Md-X Team Leader
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptySab 28 Mar 2009, 20:34

x me meglio il 15....oltre conviene passare ad 1 bibo..non solo come capienza ma x come ti fa stare in acqua Very Happy Very Happy Very Happy
http://www.technicalsub.it
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio
Numero di messaggi : 714

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptySab 28 Mar 2009, 22:02

Guardando l'aspetto economico, meglio il 18.
Con poca spesa in più hai più autonomia.
Inoltre eviti di avevre il doppio erogatore, visto che con il mono basta l'octopus. Laughing Laughing Laughing
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio
Numero di messaggi : 344

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyDom 29 Mar 2009, 03:32

Rec??
No deco stop??
10 litri.
Il resto dell'aria è sprecata con sbagliate tecniche di respirazione.
Cool
http://www.filoariannadive.com
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib

Maschio
Numero di messaggi : 136

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 12:03

de vitis ugo ha scritto:
Inoltre eviti di avevre il doppio erogatore, visto che con il mono basta l'octopus. Laughing Laughing Laughing

ehmm ...il doppio erogatore din è d'obbligo anche col mono, per ragioni di sicurezza.
Se ti si rompre il primo stadio dell'octopus che fai? geek
http://www.nannibassetti.com/dblog
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 383

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 14:35

Molti ritengono che sia impossibile Nanni, ma nonstante ciò succede. Perché è aria sprecata, reato? Le immersioni non si fanno solo su distanza verticali e tu lo sai benissimo, visto gli ambienti che frequenti. Io, ad esempio, faccio la maggior parte delle mie immersioni nei 20 metri esplorando ogni buco delle scogliere per scoprire un mondo, è tutta autonomia in più avere più aria, anche se di difficile trasporto via scogliera (fermo restando che molti di noi, io in primis, sprechiamo aria in immersione). Smile
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 15:11

Nannib ha scritto:
de vitis ugo ha scritto:

ehmm ...il doppio erogatore din è d'obbligo anche col mono, per ragioni di sicurezza.

Nanni, sono sempre stato un estremista sostenitore del doppio primo stadio, la mia era solo una battuta provocatoria e scherzosa nei confronti di chi afferma che nel ricreativo basta solo un erogatore, personalmente non mi immergerei mai solo con l'octopus. Wink
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 16:53

Nannib ha scritto:

Sono anche istruttore ricreativo e non mi risulta che sia obbligatorio...
Se le didattiche non lo mettono come standard ci sarà un motivo...

Se si rompe il primo stadio prendi la faa di un compagno e risali.

In ogni caso, con un monobombola, l'ultima risorsa è sempre il compagno.
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 16:56

Fabio ha scritto:
......Perché è aria sprecata, reato? ...........

Perchè se scendo con un 10 litri finisce prima il NDL (no deco limit) che l'aria nella bombola.
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 17:20

reato ha scritto:
Nannib ha scritto:

Sono anche istruttore ricreativo e non mi risulta che sia obbligatorio...
Se le didattiche non lo mettono come standard ci sarà un motivo...

Se si rompe il primo stadio prendi la faa di un compagno e risali.

In ogni caso, con un monobombola, l'ultima risorsa è sempre il compagno.

Non è obbligatorio nemmeno il DIN...però io dico meglio due primi stadi din che un octopus INT...e da quello che vedo in giro sono in buona compagnia Wink

Per il discorso del NDL...e vabbè...dai....e dobbiamo sempre dire la stessa cosa? Quanti rec stanno nell'NDL? clown
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 17:28

Allora non è quello che intendo io per rec. Ma ho risposto così perchè ho letto il titolo del topic "Quale capienza per un rec"
E occhio, perchè non basta un doppio primo stadio DIN per uscire di curva in sicurezza... sono necessarie ben altre cose.
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 17:33

ma se voglio stare in curva e fare 50 minuti a 20 metri, mi basterà il 10litri?
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 17:38

reato ha scritto:
Allora non è quello che intendo io per rec. Ma ho risposto così perchè ho letto il titolo del topic "Quale capienza per un rec"
E occhio, perchè non basta un doppio primo stadio DIN per uscire di curva in sicurezza... sono necessarie ben altre cose.

Ok ma come tu ben sai, la teoria è una cosa la pratica è un'altra..
In teoria:
1) I rec non vanno fuori curva
2) L'immersione andrebbe pianificata, così da poter uscire anche solo con le tabelle
3) ci vorrebbe una decompressiva

In pratica:
1) I rec vanno fuori curva
2) L'immersione è quasi mai pianificata e si esce seguendo i computer, se il tuo si fulmina hai le tabelle di backup, ma in genere si segue il computer degli amici che sono con te.
3) No decompressiva...si scende con una mono 15l o 18l e si risale con quella.
tutto con aria.

Però...le deco rec raramente sforano i 10minuti e quasi sempre sono ai 5m....

Non voglio dire cosa è giusto e cosa è sbagliato, riporto solamente le mie esperienze e sono convinto che NON sono il solo qui dentro che vive la subacquea rec in questa maniera....

Però, avere l'attrezzatura performante e sicura, ti evita di dover combattere con situazioni ulteriori, insomma per il rapporto costi/benefici due primi stadi din sono orami accettati da molti.... Smile
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 17:50

Io parterei da un'obbligo!!!!!!
Istruttori e guide in fase di immersione devono avere il 18 litri altro che fenomeni che scendono con i 12 litri che fa figo......io gli toglierei i brevetti a questa gente!!!!!!

Md-X Team Leader
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 18:04

Si, sono anche accettati dall'impiegato al check in che ti fa pagare il chilo di eccesso bagaglio...
Laughing Laughing Laughing

No, scusa... potrai anche aver visto gente che si comporta come dici tu, e accetto anche il tuo comportamento, non mi metto al di sopra, non dico che sbagli, e non ti faccio le prediche.
Però se io faccio un tuffo rec non faccio deco.
Ho il mio computerino, lo controllo frequentemente. Se si rompe improvvisamente guardo quello del mio compagno e risalgo (se è il caso, altrimenti rimango pure giù, tanto ho anche sempre l'orologio con profondimetro). Le tabelle più o meno me le ricordo a memoria.
Ho un SAC di 11 litri al minuto, che mi permette di rimanere a 20 metri circa 60 minuti con un 10 litri (ma non lo faccio perchè è fuori curva).

Ho fatto un po' di immersioni (15 o 16, non ricordo bene, dovrei guardare il log book Laughing ) e ho la mia maniera di andare.
Non pianifico le mie immersioni rec. Guardo di sotto e controllo di non avere più di 30 - 35 metri.
Se andassimo insieme e al momento di risalire per evitare deco tu rimani giù, (tanto 5 minuti di deco che differenza vuoi che facciano) potrebbe essere l'ultima immersione che facciamo insieme... Wink

Se vuoi fare deco, allora la si fa sul serio.
Ci si prende un bibo, un 50% decompressivo, e si va a 50 metri per un tempo ragionevole (non 5 minuti o poco più).
Oppure c'è sempre l'opzione (che preferisco) di infilarsi un chilometro sottoterra.

Però il titolo parlava di "rec"... Wink
Cool
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 18:06

metapiad-X ha scritto:
Istruttori e guide in fase di immersione devono avere il 18 litri altro che fenomeni che scendono con i 12 litri che fa figo......io gli toglierei i brevetti a questa gente!!!!!!

Qui le bombole più grandi di 11,1 litri (S80), semplicemente, non ci sono.

Cool
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 18:14

reato ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

Qui le bombole più grandi di 11,1 litri (S80), semplicemente, non ci sono.

Cool
Ale tu ti trovi in un posto Strano
Quando scrivo mi rivolgo alla subacquea Italiana alle gude ed istruttori nella media o sotto media per dire la verita'.
Ale non devi fare una questione personale ,tu sei un Istruttore aldisopra,molto aldispra della media ...nu fai testo!!!!!!! Very Happy

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 18:18

non tutti hanno un sac di 11 lt al minuto
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 18:23

metapiad-X ha scritto:

.........
Ale non devi fare una questione personale ,tu sei un Istruttore aldisopra,molto aldispra della media ...nu fai testo!!!!!!! Very Happy

E tu che ne sai???
Non mi hai mai visto sott'acqua!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyLun 30 Mar 2009, 18:29

reato ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

.........

E tu che ne sai???
Non mi hai mai visto sott'acqua!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing
I miei polli li conosco bene....!!!!!!!! Very Happy percezioni

Md-X Team Leader
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 206

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMar 31 Mar 2009, 20:47

metapiad-X ha scritto:

scusa la mia ignoranza, ma è un obbligo previsto od un auspicio Shocked
http://www.ndronico.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMar 31 Mar 2009, 21:41

antonio_alba ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

scusa la mia ignoranza, ma è un obbligo previsto od un auspicio Shocked

Purtroppo non e' un obbligo

Md-X Team Leader
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion

Maschio
Numero di messaggi : 234

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 10:56

io la penso come reato!!!
un ricreativo deve comportarsi da ricreativo! quindi in curva e vicino al compagno. Il doppoio erogatore è sicuro se è possibile chiudere in autonomia la bombola, altrimenti è inutile e va benissimo l'octopus!
Il 18 lt non è necessario, anzi peggiora l'assetto, molto piu' pesante e instabile del 15 lt.
se un rec fa un po di deco, si presune che abbia un po' di esperienza, e quindi DOVREBBE consumare anche poco, altrimenti è bene che continui a fare il ricreativo oppure faccia dei corsi tek che ti hanno nozioni e tecniche diverse dal ric.
http://www.nepturion.com
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 12:03

Secondo me siamo all'apoteosi.
Ma se avere un 18 con due primi stadi mi fa stare più tranquillo, perchè dovete dire che basta un dieci litri con l'octopus, solo perchè sono un rek?
Sarebbe come dire che devo fare 50 km. con l'auto e basta mettere 5 litri di benzina. E se volessi fare il pieno? E se volessi mettere una bicicletta nel portabagagli per poter tornare a casa nel caso in cui si dovesse fermare l'auto? Perchè devo avere l'autonomia giusta per percorrere quella strada.
perchè nel caso mi si fermasse l'auto devo per forza fare l'autostop?
Torniamo in acqua, non vi fossilizzate sul rek che non deve fare deco, ok sono daccordo, ma posso essere alle prime armi, sia io che il mio buddy, nel caso in cui mi succedesse qualcosa, chi mi garantisce che di fronte al problema anche il mio buddy non va in panne? Sai, essendo un novellino, non posso sapere come reagisce.
Finchè il mio ipotetico buddy è accanto al suo fidato istruttore, è naturale che sia molto più tranquillo, si sente protetto da mamma chioccia, niente può accadere, c'è superman accanto a lui, poi bisogna vedere se superman, al momento del bisogno si comporta da supereroe o da superpippa, (è assodato che non mi riferisco a nessuno in particolare) ma quando è accanto a me che sono più scarso di lui, chi mi garantisce la sua "tenuta stagna" mentale?
Adesso mettiamo che il mio buddy sia affidabile, in quale manuale è scritto che non può essere lui a chiudere il rubinetto nel caso in cui dovesse andarmi in autoerogazione un secondo stadio?
Non ho mai letto da nessuna parte che debba essere io stesso ad essere in grado di chiuderlo da solo.
Mi va in autoerogazione un 2° stadio, che facccio? Ca@@o prendo il secondo erogatore, e comincio subito la risalita intanto l'erogatore continua a perdere aria, il mio buddy si spaventa, io peggio di lui perchè sono un pivellino, il manometro va giù che è un piacere, il mio 10 litri in un attimo si svuota, il mio buddy per lo spavento comincia a respirare velocemente, la sua bombola da 10 litri si svuota più velocemente della mia, finiamo l'aria, ca@@ siamo in mare aperto, dobbiamo sparare il ca@@illo, come facccio, sto finendo l'aria. Potevo continuare a tenere in bocca l'erogatore non funzionante, così non avrei sprecato l'aria, ma sono un piovello, molte cose non le posso sapere, in quel momento ero in panico e non mi è venuto in mente.
Ma si pensandoci bene appena torno a casa mi compro un 18 con doppio erogatore, così basta che col mio buddy impariamo a chiuderci a vicenda il rubinetto

Cercate di pensare come un rek e non come un tek freddo e calcolatore.
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 13:14

un rec pivello come dici te, se indossa un 18 litri (ho avuto un diving x 8 anni e di scene assurde ne ho viste) non fa la pesata nuova, la bombola ha dei movimenti bruschi in acqua che lo porta a consumare di piu', quindi dov'e' il beneficio? un "pivello" 600 litri in piu' non li vede neanche!
poi nessuno vieta nulla a nessuno! puoi indossare un bibo 10+10 (che è molto meglio di un 18) con 2 erogatori din, OVVIO!!!
se non sbaglio si parlava di capienza per un rec.
saro' stato fortunato ma in 8 anni di diving non ho visto MAI una rottura dell'erogatore!
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 13:26

scusa ma che movimenti può fare un 18 che non possa fare un 15?
Se ben ancorato al gav e il gav ben stretto, non credo possa andarsene a passeggio, per la pesata, quella è una cosa fondamentale, devi farla in ogni caso, poi posso anche essere dacordo con te sul fatto che tra 15 e 18 la differenza è minima, cosa non irrilevante tra un 10 e un 18.
in ogni caso con 600 litri ci puoi gonfiare il ca@@illo. Laughing
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 13:55

secondo me....e ripeto secondo me, il 18 è superfluo....con un 15 litri si fanno tutte le immersioni possibili da ricreativo!
cmq io il cavo* lo gonfio con 2 respiri Smile
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 14:42

Ripeto, posso anche essere daccordo che tra 15 e 18 la difrenza sia poca anche se continuo a propendere per il 18, è tra 10 e 15 o 18 che c'è la differenza.
Anch'io il ca@@illo lo gonfio con due respiri ma un ricreativo alle prime armi potrebbe aver bisogno di 300 litri a respiro per gonfiarlo. Very Happy Very Happy
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 16:18

I primi stadi possono bloccarsi, ci sono notizie su forum, non capisco perché debba essere sempre e categoricamente escluso, non comprendo questa rigidità mentale... su questo forum, ci sono frequentatori che hanno letto il caso altrove, chi lo ha esposto ha messo la sua faccia come buddy che non si è accorto di nulla esponendosi a critiche. Sarà uno su un milione di casi (se vengono riportati tutti ma non ci credo!) ma non dite che è impossibile...
Poi, come ho già scritto, le immersioni sono anche orizzontali multilivello, non quadre al limite di NDL. Se io faccio quello che in alcuni spazi di discussione vengono chiamati bagnetti, ossia me ne sto a 20 metri e dintorni fino a 100 bar, poi risalgo di quota e rientro continuando l'esplorazione, posso stare in acqua un tempo molto più lungo con il 15 o il 18 senza neanche avvicinarmi alla NDL, godendomi tutti i piaceri di una lenta pinneggiata sottocosta. Penso che dei consumi come il tuo, reato, dovuti alla grande esperienza subacquea ed alla grande quantità di immersioni che ti hanno affinato le abilità, siano da professionisti o da "rec" che saltano in acqua ogni due giorni, per noi altri, nisba. Io quando arrivo a 13,5/min. mi sembra pazzesco! Ogni tanto, quando si parla di rec, cercate di tornare alle vostre prime 100 immersioni per ricordare come era poi, giustamente, dare preziosi consigli maturati in anni di pratica. Very Happy
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 16:42

Fabio ha scritto:
......... Ogni tanto, quando si parla di rec, cercate di tornare alle vostre prime 100 immersioni per ricordare come era poi, giustamente, dare preziosi consigli maturati in anni di pratica. Very Happy

Le mie prime 100 immersioni le ho fatte che avevo 23 anni.
Avevo talmente tante cose da fare che 24 ore al giorno non mi bastavano, figurati se mi mettevo a sprecare tempo a fare decompressioni...
Cool
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 17:59

Innanzi tutto quoto al 100% UGO! Very Happy noi rek "bastardi" ci capiamo Wink

Ragazzi...la realtà ...guardate la realtà...ma sui gommoni, specialmente nel periodo estivo, ci vado solo io? Non credo proprio...quindi le cose che ho visto io le avete viste anche voi...ed i rec non fanno quasi mai i rec, se non sotto coercizione... drunken

Per la "capienza", a me ed amolti altri, piace di più la 15 litri, ma in certe immersioni è meglio la 18l, la pesata? Cacchio! Dopo che si ha un pò di esperienza ormai io so quanto piombo portare con la 15 e quanto con la 18....

BIBO? ahhhhh infatti....ma quanti hanno il GAV per il bibo? e quanto costa affittarlo? e lo trovi ovunque nei diving?
Spesso è difficile pure trovare le bombole con doppia rubinetteria...figurarsi il bibo...per poi far cosa? Stare giù da soli? visto che gli altri, in genere scendono con la 15l? Rolling Eyes

Quindi, in questo panorama è meglio avere l'attrezzatura più sicura, compatibilmente con il budget/abitudini del rec medio italiano...

PS: neanche io ho mai visto un INT esplodere, però me lo hanno raccontato dei signori sub....ah però a me si bloccò a -10m un primo stadio, (che poi era colpa del rubinetto della bombola), per fortuna avevo l'altro rubinetto con il suo bel primo stadio Wink
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 18:22

non dico che è vietato l'uso del doppio erogatore !!!!
secondo me per la bombola è sufficiente il 15 lt !!! il 18 non serve a molto, perche' da poca aria in piu' rispetto al 15.
Normalmente chi chiede il 18 nei diving (parlo per esperienza diretta) è perche' consuma troppo, e pensa di andare meglio con il 18. Il consumo alto non è dovuto alla respirazione, ma molte volte è dovuto ad un cattivo assetto e sbagliato uso del gav. Quindi prima di andare a fare immersioni tirate o con deco, è bene che questi sub, imparino ad andare in acqua nel modo corretto!
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 18:37

nepturion ha scritto:
........ Il consumo alto non è dovuto alla respirazione, ma molte volte è dovuto ad un cattivo assetto e sbagliato uso del gav......

E a volte è dovuto al fatto cha hanno un volume troppo ingombrante (es. bombola troppo grossa). Wink
Cool
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 19:08

nepturion ha scritto:
secondo me....e ripeto secondo me, il 18 è superfluo....con un 15 litri si fanno tutte le immersioni possibili da ricreativo!
cmq io il cavo* lo gonfio con 2 respiri Smile
io lo gonfio con 1.... Razz Razz Razz
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyMer 01 Apr 2009, 21:49

nepturion ha scritto:
non dico che è vietato l'uso del doppio erogatore !!!!
secondo me per la bombola è sufficiente il 15 lt !!! il 18 non serve a molto, perche' da poca aria in piu' rispetto al 15.
Normalmente chi chiede il 18 nei diving (parlo per esperienza diretta) è perche' consuma troppo, e pensa di andare meglio con il 18. Il consumo alto non è dovuto alla respirazione, ma molte volte è dovuto ad un cattivo assetto e sbagliato uso del gav. Quindi prima di andare a fare immersioni tirate o con deco, è bene che questi sub, imparino ad andare in acqua nel modo corretto!

Lore' io non ho mai usato un 15 mi son preso sempre un 18.quando lavoravo nei diving.cosa vuol dire che ero troppo scarso e avevo un cattivo assetto????? scratch

Md-X Team Leader
fox147
Moderatore
Moderatore
fox147

Maschio
Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 01:17

........posso dire una cosa, ma quanto tempo state sott'acqua ? quanto vi dura un'immersione? quali sono le profondità medie? in pratica guardatevi le statistiche che escono fuori dalle immersioni scaricate sul pc.
Pensate a questo e poi decidete se usare la 15 lt la 18 lt o il bibo 10+10 o il 12+12 etc etc Come dice Fabio quanti diving hanno i bibo, all'estero facendo un esempio l'Egitto, usano se non vado errato le 12 lt, che fate non vi immergete sol perchè usano le 12 lt. vorrei vedere, o vi portate il bibo da casa!!! Considerate tutto questo e poi discutete. Io non mi sento un ricreativo e non mi sento un tek, ma mi sento un sub, non avrò l'esperienza di tanti di voi qui su questo forum, ma mi hanno insegnato che l'immersione è anche riemergere senza problemi e così programmo le mie immersioni fotografiche in funzione della sicurezza mia e di chi mi sta accanto, anche se non lo conosco. Essere istruttori significa anche mettersi nei panni degli allievi oppure di chi ha poche immersioni oppure lo fate solo per denaro, non penso sarebbe troppo, gli istruttori di oggi sono gli allievi di ieri, o ve ne siete dimenticati.
Vi siete dimenticati di quando pur di fare un tuffo e di esplorare facevate carte false, usando anche solo 50 bar la nostra riserva. Il log book, non lo avete mai compilato rileggetelo se lo avete fatto vi stupirà.

Per finire il rec userà la bombola che il suo istruttore gli consiglierà di usare e sarà sicuramente una 15 lt è ormai da un pò la bombola per covenzione.

Scusate il mio intervento, ma ogni tanto quando leggo queste cose non riesco a starmi zitto.
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 10:35

Giancarlo non dico che tei nn hai un buon assetto!!!!
se parliamo di capienza di un ricreativo o meglio di un sub, è OVVIO che la dimensione della bombola dipende dal tempo d'immersione!!!!
Comunque sia ritengo che con una bombola da 15 lt si possono fare TUTTE le immersioni ricreative che vogliamo. Basterebbe anche una 10 lt, certo, ma per praticita' e anche maggior sicurezza la 15 lt è la soluzione ottimale.
Giancarlo, parlavi di lavorare in un diving....è cosa diversa, cmq sia io quando lavoravo nel mio diving non ho mai usato una 18, perche' per me era sufficient una 15 lt.
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1

Maschio
Numero di messaggi : 739

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 11:05

Quoto tutti e dico peste a tutti, ma una freccia a favore di FOX la devo scagliare, quando dice che prima verificate che tipologia di tuffi fate e poi vi rgolate di conseguenza.
IO mi tuffo da moltissimi anni e quasi sempre ho utilizzato per i miei tuffi RDM un bellissimo 12l corto e ne ho fatte di tutti i colori senza mai tralasciare la sicurezza, certo è che se poi volevo più gas a disposizione ecco che il compare Mix metteva a disposizione i 18l che via via son diventati piccoli e siamo passati ai bibo di vari litraggi, ma i nostri 12l corti da passeggio sono rimasti sempre a disposizione per i tuffi RDM o meglio per quei tuffi che erano pianificati entro limiti ben deliniati sia di profondità che di tempo.
Concludo dicendo, il sub rec deve mettersi in testa che è inutile portarsi tanto peso in più, e mi rifiersco ai 18l, quando la stessa immesione la si può condurre in sicurezza sempre se pianificata con contenitori più piccoli.

CMQ adesso uno un bibo 3+3 separato cheers
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 11:49

allora, visto che ognuno decanta la propria configurazione.
Eugenio, tu dici che hai sempre usato un 12 poi quando ti serviva più aria usavi le 18 di antoniomix. Quindi? Non è meglio avere una buona scorta d'aria?
Non tutti hanno compare mix a disposizione.
Addiritura dici che poi anche quelli sono diventati piccoli.
Fox scende col bibo e fa bene perchè a lui piace fotografare, e allora perchè portarsi un 10 quando può avere più autonomia?
Se vuole fare 50 mn. a 20 mt., (tralasciando i consumi persanali da record che uno può avere) perchè si deve preoccupare di dover terminare prima l'immersione?
Poi, passati i 50 mn. risalendo, vede a 10 mt. qualcosa di interessante da fotografare, avendo una buona scorta di gas può continuare per altri 3 giorni a fare foto.
se il rec vuole abituarsi da subito con un 18 perchè non può farlo'
Con questa discussione, scusa Giancarlo, abbiamo toccato il livello di altri forum, dove le discussioni tipo "meglio la stagna o la umida", collezionano centinaia di interventi.
Io ho sempre usato un 18, primo perchè ho voluto da subito abituarmi ad avere più gas, secondo perchè con quello che mi costano le ricariche, con una facio tre immersioni.
terzo perchè non navigando nell'oro o deciso di prendere la 18 in modo da trovarmela quando avrei iniziato a fare tuffi un po più impegnativi.
qualcuno mi condanna per questo?
Alla fine della discussione, credo che ognuno decide per se stesso, per come crede sia meglio scendere in acqua, per la tipologia di tuffi che effettua e i luogi in cui si immerge. Quindi non esiste una capienza più idonea dell'altra, anche se per me sempre meglio il 18.
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 12:13

nessuno condanna nessuno!!! ci mancherebbe!
se parliamo di capienza, la cosa migliore è programmare l'immersione e vedere che bombola serve!
se con il 18 litri ci fai 3 immersioni significa che 1 immersione la potresti fare tranquillamente con un 10.
se pianifico di stare in acqua 60 minuti dovro' controllare quanto gas mi serve!!!
ognuno sceglie la configurazione che vuole....dettata dalla logistica, dalla disponibilita' economica...etc!
se vogliamo standardizzare penso che si possa dire che una 15 litri sia il compromesso migliore....poi ci sono le varianti ovviamente! nessuno vuole scendere ai livelli bassi di discussione, ma certi argomenti sono ovviamente troppo complessi! Smile
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 12:34

Lorenzo nel campo ricreativo(commerciale escludo corsi come found Gue o ricreational Utd ) la standardizzazzione per quanto riguarda il contenitore della mix e' alquanto improbabile....perche' ci sono fattori molto personali ed individuali....
Per cui come recitano i manuali di tutte le didattiche rek che tek affermano che la capacita' della bombola/le deve essere adeguata al tempo/profondita' e scorta sufficente per terminare una data immersione.....
Detto questo le Consuetudini non sono LE REGOLE!!!

Md-X Team Leader
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 12:46

In termini subacquei nel campo 0-40 metri in NDL ,ho notato che nessuno tranne Ugo se non ricordo male,,,,ha messo la discussione sotto forma Di SCORTE DI GAS tutti ,io consumo poco,io niente,io ho le brnchie Very Happy ,ma nessuno ha enfatizzato il giusto concetto di pianificazione delle quantita' di ga s mie e del buddy ,,e' questo secondo me Devia il giusto approccio alle persone che incominciano questa attivita'.
Partire con una formamentis corretta per me e' importantissimo,,,ecco perche' Ho aperto questo post,,non solo nell'immersione Avanzata di deve parlare di questi argomenti ,ma soprattutto in quella neofita..che e' la base di un ragionamento corretto e che prepara il sub per il futuro!!!!!!!

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 14:26

E' sottinteso che la discusione si svolge tenendo conto di un rec che non si appoggia ai diving, perchè in quel caso ha poco senso continuare a discutere, tutti i diving usano il 15.
Quello che dico io, si riferisce ad una coppia di rec che scendono autonomamente
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 16:02

... e molti rec non possono farsi un parco bombole...
fox147
Moderatore
Moderatore
fox147

Maschio
Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 19:38

Fabio ha scritto:
... e molti rec non possono farsi un parco bombole...

quoto e addirittura le affittano
termi
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 46

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 22:22

Penso che se uno scende come dovrebbe scendere un rec il 18 sia inutile ....
al max mi attacco al compagno e via rabbit

Se invece uno va' in acqua di testa sua 600 litri in piu' potrebbero venire buoni ....cmq mi cugino col 18 mette un peso da 1 kg nel fondello della bombola , rispetto a quando scende col 15 ...oltre ai pesi nella cintura ovvio..

Ma secondo voi con uno scooter quanto si consuma in meno in % ?

immersione a profondita' e tempo uguale
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 22:41

termi ha scritto:

Se invece uno va' in acqua di testa sua 600 litri in piu' potrebbero venire buoni ....cmq mi cugino col 18 mette un peso da 1 kg nel fondello della bombola , rispetto a quando scende col 15 ...oltre ai pesi nella cintura ovvio..

Ti attacchi al compagno se il compagno ha aria a sufficenza, altrimenti vi attaccate tutti e due.... al tram. Laughing
termi
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 23:01

de vitis ugo ha scritto:
termi ha scritto:

Ti attacchi al compagno se il compagno ha aria a sufficenza, altrimenti vi attaccate tutti e due.... al tram. Laughing

E cavolo dovrebbe essere proprio sfiga nera Smile
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 23:06

con 1 scooter consumi parecchio meno...almeno il 30%.....xò hai pure più freddo Very Happy Very Happy
termi
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec EmptyGio 02 Apr 2009, 23:10

Pompiere1 ha scritto:
con 1 scooter consumi parecchio meno...almeno il 30%.....xò hai pure più freddo Very Happy Very Happy

E' parecchio ! dovrebbero essere 60 bar in piu' teorici allora !

Evviva !
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quale capienza per un rec   Quale capienza per un rec Empty

Quale capienza per un rec
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: