Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
side-mount / bibo EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
side-mount / bibo EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
side-mount / bibo EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
side-mount / bibo EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
side-mount / bibo EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
side-mount / bibo EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
side-mount / bibo EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
side-mount / bibo EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
side-mount / bibo EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
side-mount / bibo EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 side-mount / bibo

Andare in basso 
+2
reato
Giancarlo Casale
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMar 02 Dic 2008, 15:51

Con quale di queste configurazioni andate in grotta?...dipende dalla morfologia o ritenete che una di queste configurazioni sia piu' efficente dell'altra? bibo accoppiato o bibo separato?

--------------------------------------------------------
With which of these configurations go into the cave? ... Depends on the morphology or believe that one of these configurations is the most 'efficient of? bibo coupled bibo or separate?


Ultima modifica di metapiad-X il Mar 23 Dic 2008, 15:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMar 16 Dic 2008, 06:32

Il side mount è sicuramente più efficiente del bibo, in quanto consente l'autosalvamento nel peggiore dei casi. Col bibo l'ultima risosrsa è sempre il compagno con la sua frusta lunga.

Il sistema meno efficiente (imho) è il bibo separato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
melo23
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
melo23


Maschio
Numero di messaggi : 74
Età : 46
Data d'iscrizione : 23.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMar 30 Dic 2008, 08:19

ciao scusa mi spiegheresti il perché delle tue considerazioni?
Torna in alto Andare in basso
http://www.zone23.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMar 30 Dic 2008, 16:26

Il discorso è abbastanza complesso e si allarga a svariati argomenti.
In primis prendiamo in considerazione il gas respirabile.
Con il side-mount se si rompe un secondo stadio, un primo stadio, o l'oring del collo di una delle due bombole non perdo neanche una molecola del gas dell'altra bombola.
Se finisco il gas di una bombola e mi si rompe l'erogatore dell'altra posso (è difficile ma posso) smontare l'erogatore e montarlo sull'altra bombola (si allaga ma vabbè) perchè ho sottomano le rubinetterie.
Se si rompono entrambi gli erogatori posso respirare dalla bombola aprendo e chiudendo la valvola (è ancora più difficile, ma nell'addestramento side è prevista una immersione senza erogatori).
Se un altro sub finisce tutto il gas invece di dargli una frusta lunga e dover uscire rompendosi i maroni a vicenda, gli mollo tutta la bombola ed esce per conto suo.
E' raro spaccare le rubinetterie sul soffitto di una grotta in quanto stanno normalmente sotto le ascelle del sub.

Ci sono anche svantaggi che sono l'avere due manometri e il dover cambiare erogatore ad iintervalli regolari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMar 30 Dic 2008, 20:57

reato ha scritto:

Ci sono anche svantaggi che sono l'avere due manometri e il dover cambiare erogatore ad iintervalli regolari.

Ma questo svantaggio l'abbiamo anche con il bibo separato.
Giusto?
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMer 31 Dic 2008, 03:21

Sì, ma ti mancano tutti i vantaggi che ho elencato sopra.
Imho il bibo separato non ha senso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
catfish
Md-X member
Md-X member
catfish


Maschio
Numero di messaggi : 118
Età : 54
Data d'iscrizione : 22.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMer 31 Dic 2008, 10:53

reato ha scritto:
Il discorso è abbastanza complesso e si allarga a svariati argomenti.
In primis prendiamo in considerazione il gas respirabile.
Con il side-mount se si rompe un secondo stadio, un primo stadio, o l'oring del collo di una delle due bombole non perdo neanche una molecola del gas dell'altra bombola.
Se finisco il gas di una bombola e mi si rompe l'erogatore dell'altra posso (è difficile ma posso) smontare l'erogatore e montarlo sull'altra bombola (si allaga ma vabbè) perchè ho sottomano le rubinetterie.
Se si rompono entrambi gli erogatori posso respirare dalla bombola aprendo e chiudendo la valvola (è ancora più difficile, ma nell'addestramento side è prevista una immersione senza erogatori).
Se un altro sub finisce tutto il gas invece di dargli una frusta lunga e dover uscire rompendosi i maroni a vicenda, gli mollo tutta la bombola ed esce per conto suo.
E' raro spaccare le rubinetterie sul soffitto di una grotta in quanto stanno normalmente sotto le ascelle del sub.

Ci sono anche svantaggi che sono l'avere due manometri e il dover cambiare erogatore ad iintervalli regolari.

grazie,

molto interessante e esaustivo Smile
Torna in alto Andare in basso
catfish
Md-X member
Md-X member
catfish


Maschio
Numero di messaggi : 118
Età : 54
Data d'iscrizione : 22.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMer 31 Dic 2008, 11:13

melo23 ha scritto:
ciao scusa mi spiegheresti il perché delle tue considerazioni?

Qui c'è qualche video interessante sul "sidemounting"

http://www.diverite.com/products/library/video/
Torna in alto Andare in basso
melo23
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
melo23


Maschio
Numero di messaggi : 74
Età : 46
Data d'iscrizione : 23.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyMer 31 Dic 2008, 16:10

col manifold è impossibile perdere il gas anzi back gas

la progressione in grotta la fai con le stage se hai un problema una rottura o perdita di gas passi al back gas e te lo risolvi con calma tu mentre stacchi avviti sviti respiri da una frusta controlli i manometri in un momento,comunque non tranquillo,magari il tuo buddy ha dei problemi cosa fai? cosa gli passi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.zone23.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyGio 02 Apr 2009, 23:31

melo23 ha scritto:
col manifold è impossibile perdere il gas anzi back gas

la progressione in grotta la fai con le stage se hai un problema una rottura o perdita di gas passi al back gas e te lo risolvi con calma tu mentre stacchi avviti sviti respiri da una frusta controlli i manometri in un momento,comunque non tranquillo,magari il tuo buddy ha dei problemi cosa fai? cosa gli passi?

Dire che impossibile perdere il back gas mi sembra veramente poco credibile.
Forse è meglio dire poco probabile.
In ogni caso, una bella smanubriata sul soffitto e vedi come lo perdi il back gas.
Con il side mount le smanubriate sul soffitto non le prendi perchè i rubinetti stanno sotto le ascelle. Quindi perdere il gas è ancora meno probabile, ma è sempre possibile.
In ogni caso, statisticamente, è "quasi" impossibile perdere il gas di entrambe le bombole, visto che non sono collegate. Perso il gas di una, alla peggio con l'altra hai il tuo bel terzo che ti consente di uscire.

Il soccorso al compagno non è contemplato nell'uso comune, proprio perchè si hanno, a testa, due sistemi di respirazione separati, quindi, chi fa da sè fa per tre.
E comunque, alle brutte, sgancio tutta una bombola, col suo manometro e il suo erogatore, e la passo fisicamente a chi ne ha bisogno, così non mi rompo i maroni a pinneggiare uno attaccato all'altro.

Tutto, naturalmente, molto stroke.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyVen 03 Apr 2009, 00:08

Mezzo Stroke........perche' sei amico mio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyVen 03 Apr 2009, 00:19

io come ho gia detto da qualche parte (anche se non ricordo dove) vado sempre con bibo e manifold... progressione con stage e back gas come ridondanza...invece dove la morfologia non lo permette ovvero passaggi particolarmente stretti o sifoni lontani uso la configurazione all'inglese (o side mount x gli americani) tutto qui....
difficile??? non mi pare.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo EmptyVen 03 Apr 2009, 04:37

Però scusa Michele... Ma perchè penetrare con gli stage e usare il bibo come ridondanza??
Io la mia ridondanza la considero un terzo della quantità totale di gas. Se il bibo è una ridondanza dovrei avere 6 stages... lo vedo poco fattibile.
Preferisco usare il bibo come penetrazione e avere 1 stage di ridondanza (che è un po' superiore al terzo del bibo).
E comunque faccio così se sono solo, se siamo almeno in due uso tutto, stage e bibo.
Per di più, se hai il bibo sulla schiena come ridondanza non lo puoi passare ad un altro sub... è una soluzione poco flessibile.
Gli stage li uso per un terzo e li mollo, poi proseguo col bibo per il suo terzo.
All'uscita inizio col secondo terzo del bibo e poi ritrovo lo/gli stage/s man mano che esco.
Quando sono fuori, se tutto è andato bene ho almeno un terzo in tutte le bocce.

Se un altro sub dovesse avere problemi gli stages possono essere passati da un sub ad un altro, se sono vuoti sono inutili (e galleggiano).
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Contenuto sponsorizzato





side-mount / bibo Empty
MessaggioTitolo: Re: side-mount / bibo   side-mount / bibo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
side-mount / bibo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lunghezza fruste Side-Mount
» bibo da??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Vai verso: