Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Sono il primo!
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividi

IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio
Numero di messaggi : 186

IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO Empty
MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyVen 17 Apr 2009, 16:26

Questa è un'immersione in grotta.... con tutto il suo fascino e le sue difficoltà...! Smile

Un'immersione proprio bella: tra i miei ricordi più belli della Calabria!
Nella prima sala, che è molto ampia, ci sono bellissimi speleotemi e si possono vedere alcune corvine, dei bei gamberi meccanici, diverse cipree, delle piccole aragoste e vario pesce di piccola taglia.
Superando la duna di fango che si trova alla fine della prima camera, si può risalire attraverso dei passaggi piuttosto stretti fino alla seconda camera e poi su nel sifone, fino alla bolla d'aria. Là si può togliere l’erogatore di bocca e rimanere per qualche istante ad ammirare le bellissime stalattiti bianche e delicate che adornano la volta, che sembrano dei merletti. Poi ci si può rituffare giù per uno stretto cunicolo sulla sinistra che è contornato da colonne, e scendere ancora giù per un breve sifone, percorrendo alcuni stretti passaggi in diagonale per poi finire in tunnel.
Proseguendo lungo un percorso parallelo a quello dell'andata, si può sbucare nuovamente nella prima grande camera della grotta, per poi uscire fuori nel blu.
Per effettuare il percorso che penetra fino alla bolla d’aria si può seguire a vista il filo d'Arianna (che però èspezzato in più punti) che giace sul fondo della seconda camera semicoperto dal limo, evitando assolutamente di toccarlo, perché questo provocherebbe una nuvola di sospensione che renderebbe molto difficile l’uscita dalla grotta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.marpola.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio
Numero di messaggi : 344

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 16:21

Old Marcello ha scritto:
........Per effettuare il percorso che penetra fino alla bolla d’aria si può seguire a vista il filo d'Arianna (che però èspezzato in più punti) che giace sul fondo della seconda camera semicoperto dal limo, evitando assolutamente di toccarlo, perché questo provocherebbe una nuvola di sospensione che renderebbe molto difficile l’uscita dalla grotta.

Agghiacciante...
Shocked Shocked Shocked
http://www.filoariannadive.com
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 16:31

Che cosa c'è di "agghiacciante" Alessandro? Il fatto che (solo per controllare la direzione) si segua a vista un vecchio filo steso tanto tempo fa? che non si provveda a sagolare la grotta stendendo un'altro filo? che si debba stare bene attenti a non alzare sospensione? Rolling Eyes Dimmi pure....!
Il "percorso" è noto alla guida; e anche se si sale e scende dentro alla montagna per un bel tratto, non ci sono ramificazioni percorribili: si tratta solo di fare un percorso a ferro di cavallo, suggestivo, ma piuttosto "semplice". Smile
Qual'è la tua perplessità? Question
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 17:28

E' agghiacciante, imho, come tu descriva (in scioltezza) la violazione delle più elementari norme di sicurezza per le immersioni in grotta.
Rolling Eyes

Il percorso non deve essere noto solo alla guida. Qualunque subacquo che si mette dentro un buco sottoterra non dovrebbe aver bisogno della guida, dovrebbe saper trovare da solo la via d'uscita, e se la sagola è rotta, adagiata sul fondo e coperta dal limo, questo, a modo mio di vedere l'immersione in grotta, non è possibile.
Cool

I morti sono sempre stati ritrovati a poche decine di metri dall'uscita, mai a un chilometro. Neutral
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 18:42

reato ha scritto:
Alessandro.... mi sembra che tu mi stia dando del pazzo e
dell'incosciente.....cosa che non sono assolutamente e, oltretutto,
lo fai velatamente senza conoscermi di persona!
Sad
E' agghiacciante, imho, come tu descriva (in scioltezza) la violazione delle più elementari norme di sicurezza per le immersioni in grotta. Rolling Eyes Non descrivo "in scioltezza" ....ho solo detto che se fosse stato necessario, un riferimento visivo poteva anche essere dato dal filo di Arianna disteso sul fondo. Io non ne ho avuto bisogno:la guida conosceva il percorso a memoria e io.... l'ho memorizzato immediatamente! Potrei anche disegnartelo. Wink
Il percorso non deve essere noto solo alla guida. Non era un'immersione pianificata o un'esplorazione. Era semplicemente una variante di una trentina di minuti rispetto a un'immersione condotta con un gruppo che abbiamo lasciato nella camera iniziale...la caverna. Siamo "entrati" solo in due. Qualunque subacqueo che si mette dentro un buco sottoterra non dovrebbe aver bisogno della guida, dovrebbe saper trovare da solo la via d'uscita, e se la sagola è rotta, adagiata sul fondo e coperta dal limo, questo, a modo mio di vedere l'immersione in grotta, non è possibile.Cool Non sono qui a raccontare questa penetrazione per...puro culo. Non miè "andata bene". Conosco anche io le regole! Ho fatto il corso cavern e il corso cave. La teoria mi è chiarissima! In quel caso non era necessario sagolare. Non c'erano pettini. Il percorso (sebbene tortuoso) era obbligato. In tutta l'immersione non abbiamo alzato un solo granello di polvere!! QUESTA è la cosa essenziale per "ritrovare la via" in caso di necessità. L'unica vera insidia era il limo. Ma noi eravamo in due.... con due torce ciascuno più una strobo e con una nuotata a rana perfetta!! Un'immersione tutto sommato breve, fatta con un mono da 18 litri.... Contro ogni norma di sicurezza lo so..... ma, tutto sommato tranquilla! Certo...il "gruppo" aspettava nella caverna: solo a me è stato dato il permesso di entrare in grotta e solo dopo una settimana che la guida mi aveva "osservato" in acqua... Mia moglie, che mi aspettava nella prima camera, era tranquilla.
I morti sono sempre stati ritrovati a poche decine di metri dall'uscita, mai a un chilometro. Neutral Questo lo so benissimo.....ahimè! Gente che non trovava più l'uscita e persino gente che.... ha sbagliato la direzione!! E' successo spesso. Ma a me no.... Vogliamo dire che mi è andata bene? Diciamolo pure!

Ho solo accenato all'immersione in una griotta a mio avviso stupenda. Non volevo essere "giudicato" nè tanto meno suscitare polemiche... Sad IMHO nessuno ha l'obbligo di imitarmi: ognuno ha il diritto di immergersi come si sente.... purchè si senta sufficientemente sicuro. Altre volte ho avuto la forza e il coraggio di rinunciare: è lì che secondo me si vede il "bravo subacqueo"....!! Wink
Ciao. Smile e... mi dispiace di averti "agghiacciato".....!!! Laughing
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 19:18

Ti ho mandato un mp.
Cool
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 19:54

Non riesco più a mandare mp...
Me li mettee tutti nella posta in uscita, ma non partono...
Che devo fare???
Giaaancaaarloooo!!!!
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptySab 18 Apr 2009, 21:12

I morti sono sempre stati ritrovati a poche decine di metri dall'uscita, mai a un chilometro. Neutral[/quote]

Chissà come mai si muore vicino all'uscita e non dopo chilometri........
forse xkè dentro x km ci va solo chi la testa sulle spalle..e non sotto le .alle Razz Razz Razz Razz
http://www.technicalsub.it
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio
Numero di messaggi : 714

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 19 Apr 2009, 12:25

reato ha scritto:
Che devo fare???
Giaaancaaarloooo!!!!
I messaggi inviati vanno a finire nella cartella "messaggi in uscita" sino a quando non vengono letti dal destinatario, solo in seguito vengono automaticamente messi nella posta inviata.
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 19 Apr 2009, 12:49

de vitis ugo ha scritto:
reato ha scritto:
Che devo fare???
Giaaancaaarloooo!!!!
I messaggi inviati vanno a finire nella cartella "messaggi in uscita" sino a quando non vengono letti dal destinatario, solo in seguito vengono automaticamente messi nella posta inviata.

Infatti io l'ho letto! Smile E ti ho anche risposto Ale.... !! Wink Wink
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO EmptyDom 19 Apr 2009, 15:09

Cool
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO   IMMERSIONE NELLA GROTTA DINO Empty

Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Le Nostre Immersioni-
Vai verso: