Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Una giornata costruttiva e divertente EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Una giornata costruttiva e divertente EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Una giornata costruttiva e divertente EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Una giornata costruttiva e divertente EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Una giornata costruttiva e divertente EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Una giornata costruttiva e divertente EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Una giornata costruttiva e divertente EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Una giornata costruttiva e divertente EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Una giornata costruttiva e divertente

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyVen 05 Feb 2010, 22:36

Nonostante le odierne condizioni meteo non fossero delle migliori, neve abbondante in valle dell'Adige e pioggia sul Garda, stamane io e Leonardo ci siamo dati appuntamento a Riva per un tuffo insieme. Obiettivo duplice: Leonardo doveva sistemare quello che si è rivelato un 'finto' problema di trim sull'HH subito corretto tornando ad usare le bombole originali rispetto agli ultimi tuffi ed io provare il suo pscr NT1 messomi gentilmente a disposizione.
Che dire: problemi di trim con l'NT1 non ce ne sono proprio. Date le dimensioni generose, più lungo e largo di 12+12, ed il 'polmone centrale, tutto ottimamente bilanciato, si mette orizzontale proprio da solo; oserei dire a prova di neofita senza particolari predisposizioni. Da questo punto di vista quindi tutto estremamente facile. Sebbene non sia un esperto in fatto di pscr la macchina appare costruita bene, con attenzione ai particolari anche dal punto di vista pratico. Il principio di utilizzo è simile al CA e quindi distante dal ccr. L'immersione va gestita in modo differente portandosi dietro le varie miscele con i vari cambi mentre un ccr oltre a riciclare è un vero e proprio miscelatore e le mix le si porta dietro solo per eventuali guai.
Ma la curiosità ed allo stesso tempo leggera preoccupazione che avevo, era quella della respirazione. Sebbene non ci sia confronto con i ccr decisamente più performanti in tutte le posizioni ci si metta per ragioni di semplice fisica e meccanica, l'NT1 permette una respirazione, almeno rimanendo in orizzontale, migliore di quanto pensassi. Esclusi i primi secondi e metri momenti nel quale è 'duretto' dai 5mt in giù l'immersione è stata divertente e costruttiva dandomi la possibilità di capire almeno un pò il funzionamento di queste macchine.
Leonardo è stato come sempre gentilissimo, dandomi durante il briefing subito dei consigli su come respirare al meglio, descrivendo le sensazioni che probabilmente avrei avvertito. Tutto corretto e di grande aiuto... e questa sera di reb Leonardo se ne è dovuti smontare e pulire 2 Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin .
Alla prossima e grazie ancora

p.s.: la giornata si è chiusa in 'crescendo' con l'arrivo della nuova stagna dopo oltre un anno da incubo con una Subex...ma questo sarà un altro post
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 10 Feb 2010, 19:56

In realtà l'NT1 è pensato per un uso con miscele ternarie; la prossima volta provi con un po' d'elio.

Peccato non abbia pensato di portar via la macchina fotografica
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 10 Feb 2010, 20:46

Leo lui e' fissato con i ccr....addomesticalo un po' tu che puoi con i pscr....bisogna portarlo in grotta sto giovanotto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 10 Feb 2010, 22:31

Giancarlo, pensa che ho il suo divieto di usare qualsiasi pSCR almeno fino alla fine del prossimo corso eCCR... Una giornata costruttiva e divertente Icon_cry Ogni tanto guardo i miei passivi e mi scende la lacrima Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin

Già diverse volte gli ho chiesto se veniva in grotta, non ultima per l'immersione di ieri, ma... aveva l'EUDI.... Una giornata costruttiva e divertente Icon_rolleyes

Tra le altre mi ha fatto vedere un bellissimo video che ha girato lui all'Elefante. Veramente bello.


Ultima modifica di Leonardo il Mer 10 Feb 2010, 22:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 10 Feb 2010, 22:35

Leonardo ha scritto:
Giancarlo, pensa che ho il suo divieto di usare qualsiasi pSCR almeno fino alla fine del prossimo corso eCCR... Una giornata costruttiva e divertente Icon_cry Ogni tanto guardo i miei passivi e mi scende la lacrima Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin

Già diverse volte gli ho chiesto se veniva in grotta, non ultima per l'immersione di ieri, ma... aveva l'EUDI.... Una giornata costruttiva e divertente Icon_rolleyes



Tra le altre mi ha fatto vedere un bellissimo video che ha girato lui all'Elefante. Veramente bello.

Su questo filmato stendiamo un velo pietoso......ahahaahahaha
Vero Marco???? la manina titubante...ahahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 17:46

Leonardo ha scritto:
Giancarlo, pensa che ho il suo divieto di usare qualsiasi pSCR almeno fino alla fine del prossimo corso eCCR... Una giornata costruttiva e divertente Icon_cry Ogni tanto guardo i miei passivi e mi scende la lacrima Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin

Già diverse volte gli ho chiesto se veniva in grotta, non ultima per l'immersione di ieri, ma... aveva l'EUDI.... Una giornata costruttiva e divertente Icon_rolleyes


Visto ad avere buona fede? Oggi in grotta con voi ci sono venuto, ovviamente in ccr, ed è stato un vero spasso. Tra le altre cose ho provato il filtro HOBO sul canister grande dell'HH. Fantastico: risparmio di peso e meno spreco di Sofno.
Per l'immersione, Nick davanti e Leonardo dietro...come dormire tra due guanciali.
Mentre Nick finiva la sagolatura con l'assistenza di Leo a me non restava altro che ammirarlo all'opera.
Un grazie ad entrambi, una mattinata fantastica! Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin Una giornata costruttiva e divertente Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 17:50

Sto scrivendo adesso del tuffo di oggi....
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 18:25

Leonardo ha scritto:
Giancarlo, pensa che ho il suo divieto di usare qualsiasi pSCR almeno fino alla fine del prossimo corso eCCR... Una giornata costruttiva e divertente Icon_cry Ogni tanto guardo i miei passivi e mi scende la lacrima Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin


..come Leonardo sa è ovviamente un 'divieto' formativo...
Colgo l'occasione per spiegare meglio la cosa: l'esperienza derivante da qualche errore mi portano a suggerire questa via onde evitare che chi comincia rimanga a mezza strada. Con i ccr bisogna arrivare all'assimilazione di un diverso approccio di immersione. E bisogna digerirlo completamente. Se ci si immerge con costanza all'inizio lasciando stare il resto poi diviene tutto normale anche il cambiare attrezzatura usando quel che si vuole. Una giornata costruttiva e divertente Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 18:26

Che fortuna....che avete...vi invidio nonostante abbia due mari da questa parte ,ma risorgenze del genere no...possiamo fare scambio io vi do' un mare e voi una risorgenza.... Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 18:29

Giancarlo Casale ha scritto:
possiamo fare scambio io vi do' un mare e voi una risorgenza.... Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin
Se lo scambio è temporaneo, affare fatto Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
cesareo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
cesareo


Maschio
Numero di messaggi : 61
Età : 60
Data d'iscrizione : 09.01.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 18:55

Giancarlo Casale ha scritto:
Che fortuna....che avete...vi invidio nonostante abbia due mari da questa parte ,ma risorgenze del genere no...possiamo fare scambio io vi do' un mare e voi una risorgenza.... Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin

va che qua ce gente...me compreso, che per farsi un puccio al mare si pianta 400/500 km in giornata oltre all'immersione, tieniti il tuo bel mare che è insostituibile... Una giornata costruttiva e divertente Icon_cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.mc-technologi.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 19:04

Leonardo ha scritto:
In realtà l'NT1 è pensato per un uso con miscele ternarie; la prossima volta provi con un po' d'elio.

Molto volentieri, la curiosità è sempre troppa Una giornata costruttiva e divertente Icon_cheers

Peccato non abbia pensato di portar via la macchina fotografica
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
biggeorge
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 65
Data d'iscrizione : 29.12.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 22:12

che bello non avere mai niente da fare e andare in acqua quando si vuole. ma non lavorate mai?
Torna in alto Andare in basso
biggeorge
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 65
Data d'iscrizione : 29.12.09

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMar 16 Feb 2010, 22:13

a proposito marco hai trovato poi il sito tedesco sui sensori?
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 17 Feb 2010, 00:28

...azz grazie per avermelo ricordato Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin Una giornata costruttiva e divertente Icon_wink Una giornata costruttiva e divertente Icon_wink l'età...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente EmptyMer 17 Feb 2010, 00:32

biggeorge ha scritto:
che bello non avere mai niente da fare e andare in acqua quando si vuole. ma non lavorate mai?

...mai stavo lavorando...se non provo prima quello che poi vendo che figura ci faccio Una giornata costruttiva e divertente Icon_redface
...quindi oggi posso dire che il filtro piccolo l'Hobo, con il distanziatorecanister standard (quello grande) funziona che è una meraviglia . Ho avuto la sensazione che aiuti pure un po il trim Una giornata costruttiva e divertente Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Contenuto sponsorizzato





Una giornata costruttiva e divertente Empty
MessaggioTitolo: Re: Una giornata costruttiva e divertente   Una giornata costruttiva e divertente Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una giornata costruttiva e divertente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una normale giornata a Calafuria!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Le Nostre Immersioni-
Vai verso: