Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Sub ricreativi e Sub tecnici

Andare in basso 
+4
Hake
reato
Faraone1
Giancarlo Casale
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 07 Dic 2008, 01:17

fox47 wrote:

Facendo immersioni un pò da tutte le parti, nel mio piccolo, e con tutti sub diversi tra loro, ho potuto constatare una cosa.

I sub con attrezzatura convenzionale si vestono più facilmente e a volte fanno delle immersioni più tranquille. I sub con attrezzatura tecnica invece hanno bisogno di più tempo per sistemarsi per programmare e per organizzare un tuffo.

A settembre con la mia attrezzatura Hogartiana ho fatto un tuffo "grotta della cattedrale a palinuro " , non avevo cose particolari, solo Muta stagna (sono freddoloso) Bibo 10+10 (sono un consumatore folle di aria) gav explorer 55 lb, torcia hid, mentre in tasca torcia e maschera di back-up wet-notes, e per finire la mia inseparabile macchinetta fotografica.
Tutti gli altri solo mono da 15 e una vega2 oppure una semplice torcetta. Quando siamo usciti la guida mi ha detto che secondo lui ero troppo attrezzato per quella immersione. Immersione che devo dire che non è che fosse così semplice i passaggi erano stretti, e poi non amo molto le grotte specie se dalla spieganzione percepisco che i passaggi sono tanti.

Ora mi e vi chiedo, aveva ragione la guida oppure la mia attrezzatura era adatta per quel tipo di immersione Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question si sono divertiti di più loro oppure sono stato più sicuro io nel tuffo Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 07 Dic 2008, 01:26

Cumpà FOX,
la configurazione che hai usato per affrontare l'immersione di cui racconti era a parer mio la migliore, soprattutto rispetto agli altri che erano con te in acqua.
Sul fattore sicurezza tu eri sicuramente configurato meglio e più ridondante.
Molte volte le guide tendono a confondere il fatto che, ma tanto non succede mai nulla;
ciò non si gnifica che non potrebbe succedere qualcosa allora a quel punto vorrò sentire cosa dicono.

Per l'utilizzo della Stagna, beh quello lo sai come la penso, STAGNATO SEMPRE.

Sul fatto che spesso i tecnici sono più lenti nel vestirsi rispetto agli altri, mi spiace ma non mi trovi concorde.
Ti ricordi questa estate proprio a Palinuro, che fighi che eravamo e che velocità avevamo nell'entrare in acqua rispetto agli RDM?
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyDom 07 Dic 2008, 02:39

metapiad-X ha scritto:
fox47 wrote:
A settembre con la mia attrezzatura Hogartiana ho fatto un tuffo "grotta della cattedrale a palinuro " , non avevo cose particolari, solo Muta stagna (sono freddoloso) Bibo 10+10 (sono un consumatore folle di aria) gav explorer 55 lb, torcia hid, mentre in tasca torcia e maschera di back-up wet-notes, e per finire la mia inseparabile macchinetta fotografica.
Tutti gli altri solo mono da 15 e una vega2 oppure una semplice torcetta. Quando siamo usciti la guida mi ha detto che secondo lui ero troppo attrezzato per quella immersione. Immersione che devo dire che non è che fosse così semplice i passaggi erano stretti, e poi non amo molto le grotte specie se dalla spieganzione percepisco che i passaggi sono tanti.

Ora mi e vi chiedo, aveva ragione la guida oppure la mia attrezzatura era adatta per quel tipo di immersione Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question si sono divertiti di più loro oppure sono stato più sicuro io nel tuffo Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question Sub ricreativi e Sub tecnici Icon_question


Giusto per mettere i puntini sulle i, Fox...
Concordo con chi ha detto che eri quello attrezzato meglio per quel tipo di immersione, ma te ne mancava ancora.
Ricordo a tutti che la seconda causa di morte dei subacquei in ambiente ostruito è la mancanza della linea continua dal punto di entrata/uscita.
Se la guida è un amico tuo raccomandagli caldamente di cambiare mestiere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 05 Gen 2009, 10:34

Riprendendo il discorso che e' molto interessante...e' che molti Diving specie quelli che hanno come risorse principali grotte marine ,pur di non perdere clienti Rischiano tantissimo senza esserne consapevoli di quello che puo' succedere in ambienti ostruiti,e' nasce da fatto (che per fortuna) la fatalita' e' rara non perche' facciano immersioni in sicurezza ma e' una questione di "fortuna"..e' come la roulette Russa ...
Torna in alto Andare in basso
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 05 Gen 2009, 12:25

metapiad-X ha scritto:
...pur di non perdere clienti Rischiano tantissimo senza esserne consapevoli di quello che puo' succedere in ambienti ostruiti...

concordo con te Giancarlo, ma solo in parte. Penso che la responsabilità sia anche del singolo subacqueo che accetta quel genere di immersione. Si dovrebbe, a parer mio, dare più peso alle proprie responsabilità anche nei corsi base.

IMHO.... anzi FQCV (Faccio quello che voglio, cit: Rocco Barbaro)

Ale
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 05 Gen 2009, 15:45

pure io a suo tempo (giugno scorso) avevo sollevato la questione in 1 altro forum della mancanza di sagolature nelle grotte di Palinuro....mi dissero che era consuetudine dei diving locali x non far entrare sprovveduti....e quindi portarceli solo loro Very Happy Very Happy Very Happy ma le guide-istruttori non muoiano mai??
bah.....io sarò troppo premuroso....
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 05 Gen 2009, 15:55

Pompiere1 ha scritto:
pure io a suo tempo (giugno scorso) avevo sollevato la questione in 1 altro forum della mancanza di sagolature nelle grotte di Palinuro....mi dissero che era consuetudine dei diving locali x non far entrare sprovveduti....e quindi portarceli solo loro Very Happy Very Happy Very Happy ma le guide-istruttori non muoiano mai??
bah.....io sarò troppo premuroso....

Le grotte non devono essere sagolate!!!!!!!!!!!!!!almeno all'ingresso per evitare che qualcuno si avventuri in ambienti non troppo consoni per lui...........

Qua ci giriamo e rigiriamo...........le solite frittelle.........dunque...

Se vado io a palinuro e mi faccio un'immersione in grotta ,la mia immersione me la pianifico e me la gestisco io in toto compreso la sagolatura,,,NON mi fido Di sagole di altri...(perdonatemi la mia arroganza)..il punto non e' il privato che si va a fare l'immersione per i fatti suoi...Il punto e' che i diving non rispettano le piu' ELEMENTARI REGOLE DELLA SICUREZZA IN GROTTA) pensate che proprio a palinuro hanno steso i diving con la capitaneria di porto un documento nel quale si indica come bisogna andare in quei luoghi!!!!! IL COLMO!!!!.....(NON TUTTI I DIVING per fortuna si comportano in quella maniera)..
Ed il colmo dei colmi e che nessuna guida o istruttore (molti) non hanno neanche un addestramento Cavern figurati cave...
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 05 Gen 2009, 22:25

Ehhhhhhhh..........il Dio Dollaro fà vedere i cechi e sentire i sordi!!!!!
A buon intenditori poche parole!
Torna in alto Andare in basso
Riccardo_mussetti
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 27
Età : 55
Data d'iscrizione : 20.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyLun 05 Gen 2009, 22:38

Ciao a tutti,
mi riferisco all'amico Fox47,che si è tuffato nel sito di Palinuro,
spero che ti sei divertito?.

Per chi ti dice che eri sovradimenzionato,solo per il fatto come sembra, di portare una configurazione Hogartiana,bè....mettilo tra tutti quelli che incontrerai e che non capendo bene di che si parla, ti spiattelleranno una marea di consigli non richiesti.

Magari è vero, che, se tu eri configurato ad'OK e tutto il resto del gruppo non conosceva i concetti della tua vestizione (peraltro se fatti bene a parer mio di indubbia sicurezza) di non sicuro c'è che assomigliavi a un alieno.

Non è vero che i subacqei Tecnici sono Lenti e i ricreativi Rock!.Anzi il sub comunque decida di vestirsi dovrebbe avere una snella vestizione(dopo un pò che la usa).

Per le procedure di immersioni CAVE....non posso dire nulla perchè, sono si informato,ma non le pratico per cui non ho esperienza.
Ma ho letto il Post che fece a suo tempo il Pompiere in un'altro Forum e mi ricordo che appena seppi che non era sagolato dallo sgomento portai gli erogatori a fare la revisione.

Ciao Fox47 continua a immergerti e se vieni in Toscana bussa.......e magari si fa un tuffo insieme.

Ciao Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 06 Gen 2009, 15:35

metapiad-X ha scritto:
Pompiere1 ha scritto:
pure io a suo tempo (giugno scorso) avevo sollevato la questione in 1 altro forum della mancanza di sagolature nelle grotte di Palinuro....mi dissero che era consuetudine dei diving locali x non far entrare sprovveduti....e quindi portarceli solo loro Very Happy Very Happy Very Happy ma le guide-istruttori non muoiano mai??
bah.....io sarò troppo premuroso....

Le grotte non devono essere sagolate!!!!!!!!!!!!!!almeno all'ingresso per evitare che qualcuno si avventuri in ambienti non troppo consoni per lui...........

Qua ci giriamo e rigiriamo...........le solite frittelle.........dunque...

Se vado io a palinuro e mi faccio un'immersione in grotta ,la mia immersione me la pianifico e me la gestisco io in toto compreso la sagolatura,,,NON mi fido Di sagole di altri...(perdonatemi la mia arroganza)..il punto non e' il privato che si va a fare l'immersione per i fatti suoi...Il punto e' che i diving non rispettano le piu' ELEMENTARI REGOLE DELLA SICUREZZA IN GROTTA) pensate che proprio a palinuro hanno steso i diving con la capitaneria di porto un documento nel quale si indica come bisogna andare in quei luoghi!!!!! IL COLMO!!!!.....(NON TUTTI I DIVING per fortuna si comportano in quella maniera)..
Ed il colmo dei colmi e che nessuna guida o istruttore (molti) non hanno neanche un addestramento Cavern figurati cave...

Son daccordo con te che all'ingresso a volte è meglio non stendere sagole....(anche se io conosco diverse grotte che son sagolate dall'ingresso...) ma dentro la sagola ci deve essere !!! poi che io la usi o ne tiri 1 altra è 1 altro discorso....ma secondo me ce deve sta eccome.....soprattutto in grotte poco profonde con acqua calda e di facile acceso (quindi dove è possibile che vi arrivino sub rec o cmq. senza addestramento cave).
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 06 Gen 2009, 16:13

metapiad-X ha scritto:

....la mia immersione me la pianifico e me la gestisco io in toto compreso la sagolatura,,,NON mi fido Di sagole di altri...

...Non potresti fare le immersioni qui da me.
Se ti beccano a stendere sagole dove già ci stanno ti cacciano fuori a pedate!!!!
Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 06 Gen 2009, 16:16

reato ha scritto:
metapiad-X ha scritto:

....la mia immersione me la pianifico e me la gestisco io in toto compreso la sagolatura,,,NON mi fido Di sagole di altri...

Ale da te c'e un'altra cultura...un'altro film....

...Non potresti fare le immersioni qui da me.
Se ti beccano a stendere sagole dove già ci stanno ti cacciano fuori a pedate!!!!
Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 06 Gen 2009, 17:02

...Lo so, lo so!!!
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 06 Gen 2009, 17:16

Ma non e' che se mi presento da te tutto armato di reel,pathfinder e spool,mi stronchi la carriera prima di iniziarla?
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMar 06 Gen 2009, 23:50

Nooooooooooooooo......
Ognuno è libero di usare l'attrezzatura che più gli piace.
Se ti trovi bene con i pathfinder e con gli spool perchè dovrei farti cambiare idea??!? flower
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 13:49

uhm... solita discussione e solite risposte....
non voglio creare polemiche, ma..... possibile che ci sia sempre un cosi' grosso abisso tra voi tecniconi e noi RDM ?

se volete vedere qualche foto e/o qualche filmato speciale su chi pensa di essere il piu' bello, il piu' ben attrezzato, il piu' sicuro, il piu' fortunato, il piu' ricco... beh... non avete che da chiedere, il mio archivio ne e' pieno .

Ricordatevi che le eccezioni ci sono dappertutto... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 14:21

oldslyguy ha scritto:
uhm... solita discussione e solite risposte....
non voglio creare polemiche, ma..... possibile che ci sia sempre un cosi' grosso abisso tra voi tecniconi e noi RDM ?

se volete vedere qualche foto e/o qualche filmato speciale su chi pensa di essere il piu' bello, il piu' ben attrezzato, il piu' sicuro, il piu' fortunato, il piu' ricco... beh... non avete che da chiedere, il mio archivio ne e' pieno .

Ricordatevi che le eccezioni ci sono dappertutto... Very Happy Very Happy Very Happy

Old non preoccuparti devi dire sempre quello che pensi ...cmq il post iniziale era che in un'immersione in una grotta marina situata a palinuro ad un nostro inviato speciale gli e' stato detto che era troppo Bardato per quella immersione....

In un'immersione in un luogo ostruito qualsiasi sia la profondita' ci si porta sempre due contenitori(lasciamo se siano con manifoldo senza) e filo di arianna accessori Vitali per questo tipo di immersione.....

Era solo questa la discussione....!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 16:41

[quote="metapiad-X"]
oldslyguy ha scritto:
uhm... solita discussione e solite risposte....
Old non preoccuparti devi dire sempre quello che pensi ...cmq il post iniziale era che in un'immersione in una grotta marina situata a palinuro ad un nostro inviato speciale gli e' stato detto che era troppo Bardato per quella immersione....
Era solo questa la discussione....!!!!!!!


appunto.... ma al solito si e' andati come sempre... Very Happy Very Happy

riguardo a immersione in grotta (parlando di grotte alla portata di tutti), posso solo dire questo:

se vi capita un incidente la' dentro, non c'e' attrezzatura ne' scuola ne' preparazione che tenga!... l'istinto di sopravvivenza e' superiore a qualsiasi cosa! (chi come me lo ha sperimentato, puo' confermare)....quindi e' bene affrontare queste immersioni come meglio si crede.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 17:09

oldslyguy ha scritto:
quindi e' bene affrontare queste immersioni come meglio si crede.

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Non mi sembra un bel messaggio questo Flavio!
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 18:14

Carissimo Flavio...

Non esistono grotte facili(alla Portata di tutti) e grotte difficili ESISTONO LE GROTTE....!!!!! e come tale bisogna affrontarle con le attrezzature adatte e soprattutto con la mentalita' e preparazione adatta!!!

Una cosa pero' Flavio voglio dirti che le tue asserzioni mi lasciano di stucco...Io non ti conosco come tu non conosci me...Ma Scrivere queste affermazioni "quindi e' bene affrontare queste immersioni come meglio si crede." Da un Istruttore come te...Be se permetti e con tanto rispetto...mi lasciano pensare....e comunque....non posso che dissentire totalmente e dissociarmi da quello che affermi ...In questo FORUM non possono passare questi tipi di messaggi.....Non me ne volere...Con rispetto Tanto rispetto

Giancarlo
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 18:26

Alla fine degli anni 70 proprio a Palinuro ci furomo molti incidenti mortali..in una grotta Chiamata "la grotta della catena" loro la battezzarono la grotta assassina....questa grotta e' un cono con il vertice verso l'interno durante le mareggiate si riempie di limo e molti sub,all'epoco del club mediterranee senza nessuna conoscenza e preparazione ci lasciarono le penne..Sicuramente non era la grotta che era assassina ,ma semplicemente erano le persone che con la loro imperizia si inoltravano in questo luogo.....

un saluto
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 19:37

metapiad-X ha scritto:
Carissimo Flavio...

Una cosa pero' Flavio voglio dirti che le tue asserzioni mi lasciano di stucco...Io non ti conosco come tu non conosci me...Ma Scrivere queste affermazioni "quindi e' bene affrontare queste immersioni come meglio si crede." Da un Istruttore come te...Be se permetti questo FORUM non possono passare questi tipi di messaggi.....Non me ne volere...Con rispetto Tanto rispetto
Giancarlo


evidentemente mi avete frainteso.... purtroppo nei forum si guarda alla parola scritta e non al senso... come ho fatto io nella prima risposta... uhm... chi scrive a volte pensa di scrivere bene ma poi in effetti e' difficile capirlo... ok.. proviamo con una modalita' piu' semplice:

ho detto (riferito al primo post) che e' bene affrontare queste immersioni come meglio si crede per dire che la si deve fare in tutta tranquillita' e quindi ovvio che ognuno di noi si attrezzera' nel modo in cui si sente piu' sicuro e tranquillo....
come ho altresi' detto, ho parlato di grotte accessibili a tutti... forse voi tecniconi di questo forum siete abituati a immergervi in in un certo tipo di grotte, io nel mio piccolo ho fatto solo qualche immersione in grotticelle di poco conto dove appunto tutti possono entrare tranquillamente...nonostante questo ho avuto modo di gustare l'imprevisto, un brutto imprevisto da cui ne sono uscito per puro miracolo... dovessi quindi ancora rifare una immersione in un qualsiasi buco, mi attrezzerei appunto come meglio credo cioe' in modo da non riavere la passata esperienza...

tutto qui'....


Ultima modifica di oldslyguy il Mer 07 Gen 2009, 19:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 19:56

Flavio allora capiamoci su un punto prima.....Cosa intendi per Grotta Allagata? la intendi come una semplice Caverna? per caverna si intende un luogo in cui in qualsiasi posizione mi trovi devo poter vedere LA LUCE...(lasciando un po' da parte il rapporto profondita'/penetrazione).Allora se ti riferisci a questi ambienti OK.Passo...Ma se ti riferisci in ambienti in cui ci sono dei punti in cui non si vede la luce allora parliamo Di vero Cave e come tale bisogna affrontarla!!!!!!!!!!.

Per fare il tuo esempio ad otranto c'e' una bellissima GROTTA non si vede l'ingresso (quindi la luce) da una saletta che gira di 30 gradi rispetto all'ingresso non permettendo di vedere l'ingresso..Bene io mi sentirei SICURISSIMO di farla con un Monobombola ed un banale octopus....Ma non la faccio mai con conf. Rek...
MAI chiunque porti a visitarla anche con amici che abbiamo fatto 100 immersioni li' dentro...e' una questione come ti scrivevo in precedenza di Forma mentis ...perche' se un giorno qualcuno alza il limo da li' dentro non esce nessuno!!!!! e se non sei addestrato e avere sangue freddo be...puoi immaginare...
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 20:01

Non me ne intendo tanto di grotte, per non dire per niente, ma credo che il modo migliore sia dato da delle configurazioni e procedure testate sul campo ( per grotte piccole o grandi, facili o difficili ) dove si sono evolute con anni ed anni di esperienza ed haimè anche con incidenti.
Quindi per conto mio:
scorta di gas adeguata ( bibo )
e corso annesso.

Poi si può disquisire quanto si vuole su bibo separato o maninfold, luce a dx o sx, ma scorta di gas ed adeguato corso....sono fondamentali.
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 20:07

metapiad-X ha scritto:
Flavio allora capiamoci su un punto prima.....Cosa intendi per Grotta Allagata? la intendi come una semplice Caverna? per caverna si intende un luogo in cui in qualsiasi posizione mi trovi devo poter vedere LA LUCE...(lasciando un po' da parte il rapporto profondita'/penetrazione).Allora se ti riferisci a questi ambienti OK.Passo...Ma se ti riferisci in ambienti in cui ci sono dei punti in cui non si vede la luce allora parliamo Di vero Cave e come tale bisogna affrontarla!!!!!!!!!!.
Per fare il tuo esempio ad otranto c'e' una bellissima GROTTA non si vede l'ingresso (quindi la luce) da una saletta che gira di 30 gradi rispetto all'ingresso non permettendo di vedere l'ingresso..Bene io mi sentirei SICURISSIMO di farla con un Monobombola ed un banale octopus....Ma non la faccio mai con conf. Rek...
MAI chiunque porti a visitarla anche con amici che abbiamo fatto 100 immersioni li' dentro...e' una questione come ti scrivevo in precedenza di Forma mentis ...perche' se un giorno qualcuno alza il limo da li' dentro non esce nessuno!!!!! e se non sei addestrato e avere sangue freddo be...puoi immaginare...

si'.. non ci siamo capiti...ribadisco, io intendevo semplicemnte rispondere alla domanda "e' meglio la mia configurazione o quell'altra?"
ed ho risposto secondo la mia esperienza.... come detto prima, quelle poche grotte in cui sono entrato io erano appunto grotte abbastanza ampie e poco profonde (nel senso di penetrazione) quindi anche se non intravedi direttamente l'uscita la puoi immaginare seguendo la parete.... quello che volevo mettere in risalto e' (vista la mia brutta avventura) che non ci si deve affidare al solo fatto di
avere il top dell'attrezzatura/scuola/esperienza .... sicuramente non volevo creare alcuna polemica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 20:17

Flavio...e' vietato far polemica in questo FOrum Very Happy ..per cui tranquillo ci stiamo solo ragionando sopra.....

Ci puoi raccontare la tua brutta esperienza (se ne hai voglia) per capire le criticita' che si son create?
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 21:37

metapiad-X ha scritto:
Flavio...e' vietato far polemica in questo FOrum Very Happy ..per cui tranquillo ci stiamo solo ragionando sopra.....
Ci puoi raccontare la tua brutta esperienza (se ne hai voglia) per capire le criticita' che si son create?

se puo' servire a qualcosa.... uhm.... ve la butto li' al volo, si dovrebbe capire... poi eventualmente ci si ragiona sopra con calma:

- 1994, Hyeres .... immersione notturna a "excampobarioux" ... in quel punto c'e' una passaggio, chiamiamolo tunnel, lungo una 30ina di metri che attraversa il capo.... il passaggio inizia a -30 ..... dal briefing tutto in perfetto francese, si intuisce che il tunnel e' pieno di aragoste e cose varie... ottimo da fotografare...
- ai tempi ero alle prime armi, un centinaio di immersioni alle mie spalle... poca esperienza, molta scuola e preparazione... buon fotografo.
- l'immersione dicono sia semplice, mi metto daccordo con il mio buddy e si decide per una immersione in scioltezza atta a darmi il massimo di possibilita' per fotografare, ma non teniamo conto che siamo in notturna e in grotta... da giovani e spavaldi. Premetto che il mio compagno era un buddy affidabile e affiatato che aveva condiviso con me i vari corsi e parecchie immersioni...eravamo entrambi preparati bene a qualsiasi evenienza... quindi, io decido di attrezzarmi al minimo e di pensare esclusivamente a fotografare, mentre il mio compagno, davanti a me doveva guidarmi illuminando il cammino e cercando i soggetti.
Si parte.... 4-5 minuti in parete e poi si entra nel tunnel... pochi metri e sento uno scoppio seguito da rumore di aria che sfiata... subito capisco che era partito l'o-ring (cosa molto rara in immersione)... tocco il compagno e quando si gira gli faccio segno di controllarmi le bombole.... lui da' l 'ok e mi passa dietro....poco dopo ripassa davanti, ok e riparte.... tempo due respiri e resto all'asciutto! guardo il manometro e vedo che segna zero.... panico totale.... il primo pensiero e' quello di aver finito l'aria (assurdo, ma la mente e' superiore).... perdo il controllo, afferro le pinne del compagno (meno male che erano a tiro), lo tiro vesro di me, lo giro e gli strappo l'erogatore di bocca, prendo aria e risalgo a palla sbattendo contro la volta del tunnel...il mio buddy con estrema calma e dopo avre preso il suo secondo erogatore mi prende per mano mi tranquillizza un po' e poi mi porta fuori...... mi calmo... inizio a pensare.. e capisco che mi aveva chiuso una bombola!, prendo il mio secondo erogatore e infatti li' c'e' ancora molta aria! ... glab!..

tutto finisce bene, ma quel ricordo mi e' rimasto impresso .... e ogni tanto mi ritorna come incubo durante le notti agitate...

spero di aver reso l'idea
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyMer 07 Gen 2009, 21:42

Non avevi gli attacchi din....flavio?
Torna in alto Andare in basso
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 08 Gen 2009, 02:10

metapiad-X ha scritto:
Non avevi gli attacchi din....flavio?

ancora non andavano di moda... ma esattamente 12 ore dopo ero in negozio a fare il cambio! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 08 Gen 2009, 02:18

Mi sono perso tutto ciò mentre ero in una grotta... Cool

Sparandole così come mi vengono dopo aver letto tutti gli interventi, e ricordo a tutti che queste sono opinioni personali opinabili:
1. Nella maggior parte dei casi, gli incidenti sono conseuenza dell'ignoranza (nel senso che si ignora); molti subbi sono stati portati da varie guide in grotte "facili" e ne sono usciti senza problemi. Questo perchè la "ruota della fortuna" ha solo poche caselle nere, e la maggior parte sono verdi. Le guide nella maggior parte dei casi non sanno nemmeno cosa voglia dire un addestramento per immersioni in grotta. I sub che si fanno guidare da dette guide pensano quindi che non sia necessario niente di più di ciò che conoscono. Rolling Eyes
2. Fox aveva solo una parte dell'attrezzatura che io reputo necessaria, per cui se lui era quello più equipaggiato di tutti tremo al pensiero degli altri. affraid
3. Flavio, sai benissimo che stimo la tua esperienza, ma quando affermi che: "se vi capita un incidente la' dentro, non c'e' attrezzatura ne' scuola ne' preparazione che tenga!... l'istinto di sopravvivenza e' superiore a qualsiasi cosa!" , non sono assolutamente d'accordo; l'attrezzatura, la scuola e la preparazione, unite all'istinto di sopravvivenza, sono le cose che salvano la vita in una emergenza in grotta. Ho parlato di emergenza e non di incidente, perchè un incidente in grotta presuppone il morto. No
4. Quello che è successo a Flavio è la dimostrazione di quanto affermo. In quel caso, Flavio sarebbe stato in grado di chiudersi il rubinetto da solo, e quindi di sapere che avrebbe anche dovuto cambiare erogatore, avrebbe dovuto scendere con attacchi DIN e avrebbe dovuto abortire l'immersione istantaneamente e iniziare il ritorno verso il punto sicuro, ovvero l'uscita che è stata usata come entrata. In quanto utilizzava un attrezzatura con già un malfunzionamento avrebbe dovuto stare davanti al suo compagno, e non dietro. Wink
5. Penso che le immersioni in grotta in notturna aggiungano molte caselle nere alla ruota della fortuna. Se mi è rimasta solo più la luce naturale come maniera di vedere l'uscita, non vorrei doverci rinunciare. La luce naturale è l'ultimo bail out di uno speleosubacqueo. sunny

Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 08 Gen 2009, 02:46

reato ha scritto:
Mi sono perso tutto ciò mentre ero in una grotta... Cool
4. Quello che è successo a Flavio è la dimostrazione di quanto affermo. In quel caso, Flavio sarebbe stato in grado di chiudersi il rubinetto da solo, e quindi di sapere che avrebbe anche dovuto cambiare erogatore, avrebbe dovuto scendere con attacchi DIN e avrebbe dovuto abortire l'immersione istantaneamente e iniziare il ritorno verso il punto sicuro, ovvero l'uscita che è stata usata come entrata. In quanto utilizzava un attrezzatura con già un malfunzionamento avrebbe dovuto stare davanti al suo compagno, e non dietro. Wink
5. Penso che le immersioni in grotta in notturna aggiungano molte caselle nere alla ruota della fortuna. Se mi è rimasta solo più la luce naturale come maniera di vedere l'uscita, non vorrei doverci rinunciare. La luce naturale è l'ultimo bail out di uno speleosubacqueo. Cool

uhm... scusa ma non sono del tutto daccordo (naturalmente solo per quel che riguarda il mio caso)

1- ai tempi, nelle scuole (almeno dalle mie parti) non si parlava ancora di attacchi DIN.... e in francia manco sapevano cosa fossero...
2- il fatto e' successo dentro al tunnel, quindi ovvio non essere in un punto sicuro e comunque ho segnalato immediatamente il problema al mio compagno.
3- le bombole in uso avevano i rubinettini piccoli piccoli, quelli della tecnisub che allora andavano di moda, e se non eri un vero contorsionista non ruiscivi a chiuderli/aprirli da solo, e comunque da solo non potevi capire se e quale dei due o-ring era saltato
4- eravamo ben addestrati, sulla carta, per evenienze del genere, ed abbiamo seguito alla lettera la procedura... ma c'e' stato un poccolissimo imprevisto che messo insieme al fatto che si era in grotta, di notte, ha fatto scattare la molla e mi ha mandato letteralmente in tilt: il compagno dopo avermi controllato le bombole, mi ha dato l'ok ma non mi ha segnalato la chiusura di una bombola! io ho dato per scontato che non ci fossero grossi problemi, lui ha dato per scontato che io avessi capito la chiusura della bombola (errore madornale in quanto, avendo chiuso la bombola avrebbe invece dovuto abortire immediatamente l'immersione)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 08 Gen 2009, 04:03

Guarda che non ti colpevolizzo...
Posso cercare di immaginarmi la situazione dell'epoca, l'attrezzatura in uso e quindi tutte le conseguenze del caso.
In ogni caso le procedure cambiano e si aggiornano di pari passo con l'analisi degli incidenti.
La tua avventura la ritengo una lezione molto importante nella tua storia subacquea, per lo meno, se fosse capitata a me ne avrei fatto tesoro e lezione per il futuro, e sono sicuro che anche a te sia servita in tal senso.
Tuttavia non sono d'accordo con la tua frase che ho scritto sopra, e ne converrai con me che se tu avessi applicato quelle poche regolette che ho brevemente descritto, l'emergenza ci sarebbe magari stata lo stesso, ma adesso non sarebbe il tuo incubo ricorrente.

Per le immersioni in ambiente chiuso serve una attrezzatura adeguata, una scuola seria e l'addestramento opportuno.

p.s. ne avevamo già discusso noi due con Paolo nell'altro forum... si parlava di peenetrazioni nei relitti...
Cool

p.s.2 ma che ci fai sveglio a quest'ora?? Vai a dormire che poi domani sei rinco. Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 08 Gen 2009, 04:12

oldslyguy ha scritto:

.... tempo due respiri e resto all'asciutto! guardo il manometro e vedo che segna zero.... panico totale....

Altro motivo per cui le scuole dicono di collegare il manometro all'erogatore d'emergenza e non a quello che si usa normalmente.
Wink

Questa la uso subito al prossimo corso che insegnerò.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
oldslyguy
Md-X member
Md-X member
oldslyguy


Maschio
Numero di messaggi : 88
Età : 73
Data d'iscrizione : 04.12.08

Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici EmptyGio 08 Gen 2009, 11:38

reato ha scritto:
Guarda che non ti colpevolizzo...
Posso cercare di immaginarmi la situazione dell'epoca, l'attrezzatura in uso e quindi tutte le conseguenze del caso.
La tua avventura la ritengo una lezione molto importante nella tua storia subacquea, per lo meno, se fosse capitata a me ne avrei fatto tesoro e lezione per il futuro, e sono sicuro che anche a te sia servita in tal senso.
Tuttavia non sono d'accordo con la tua frase che ho scritto sopra, e ne converrai con me che se tu avessi applicato quelle poche
p.s.2 ma che ci fai sveglio a quest'ora?? Vai a dormire che poi domani sei rinco. Laughing


tu non hai idea di cosa mi abbia insegnato quella esperienza...e credimi, tutti i bollori giovanili sono passati in un attimo Very Happy
per la mia frase.... beh... io resto di quell'idea... finche' non provi ad esserci dentro di persona non puoi capire cosa puo' fare una mente umana a certe sollecitzioni. Ai tempi della scuola, si usava simulare (in piscina, chiudendo la bombola a noi allievi, senza preavviso) .. le prime volte schizzavi fuori come un razzo, poi iniziavi a pensare e a reagire in modo adeguato, ma la mente era ormai assuefatta e te lo aspettavi.... dal vero e in situazione estrema e' tutta un altra cosa... non dico che possa succedere a tutti, ognuno di noi ha reazioni diverse, ma deve comunque restare una frase di monito da tenere presente.

ps.: cosa ci facevo a quell'ora?... beh... ero appena rientrato dalla mia festa di compleanno Shocked Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.vejacrica.com
Contenuto sponsorizzato





Sub ricreativi e Sub tecnici Empty
MessaggioTitolo: Re: Sub ricreativi e Sub tecnici   Sub ricreativi e Sub tecnici Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sub ricreativi e Sub tecnici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricreativi e narcosi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: