Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Sgancio rapido imbrago tecnico

Andare in basso 
+6
Hake
nepturion
Manuel
Faraone1
reato
antoniomix
10 partecipanti
AutoreMessaggio
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyMer 17 Dic 2008, 23:23

Da poco ho cambiato la sistemazione dell'imbrago della piastra e cioè ho rifatto l'intero imbrago con una unica fascia in perfetto DIR STILE mentre prima usavo i classici fastex in plastica ,sconsigliatimi dal mio Istruttore con tutte le sue buone ragioni che non metto assolutamente in discussione.
Fatto sta che non riesco a trovare la posizione perfetta degli spallacci mi sento come se il bibo mi andasse di traverso poi peggio ancora difficilissimo da togliere da solo ,non so se sono io che non ci riesco o è un problema che riscontrano anche altri.
Così ho pensato di usare un fastex sullo spallaccio dx,lato in cui secondo me dovrei agire per trovare la regolazione giusta,in acciaio inox.A parte il prezzo ,elevato,cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 00:14

Che puoi mettere la fibbia a sgancio rapido anche con la fettuccia unica continua.
Il fastex in quel caso ti servirebbe per allargare temporaneamente lo spallaccio, ma se si aprisse accidentalmente mentre hai il bibbo sul groppone non ti cade all'indietro maciullandoti le caviglie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 05:22

Sinceramente sono favorevole al posizionare un fastex sullo spallaccio, tant'è che ne utilizzo uno anche io sul l'imbrago del reb.
Certo è che con i dovuti aggiustamenti anche l'imbrago in perfetto DIR Stile risulterà perfetto.
Antò ricordati che non deve essere calzato a ferro ma deve avere un pò di gioco, su quanto gioco deve avere questo è prettamemnte una questione SOggettiva.
Prova e riprova, altrimenti alla fine un bel fastex in acciaio magari regolabile ed il gioco è fatto.

CMQ anche quelli in plastica non hanno mai dato problematiche di sorta
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 06:37

Cumpà, ma cha ci fai sveglio a quest'ora??
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 11:13

reato ha scritto:
Cumpà, ma cha ci fai sveglio a quest'ora??
Rolling Eyes

Cumpà io controllo tutto e tutti. cheers cheers
Ma soprattutto so che a questa ora ci sei tu quindi quale migliore occasione di averti ON LINE in tempo reale? Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: R.:   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 12:01

Faraone1 ha scritto:
Sinceramente sono favorevole al posizionare un fastex sullo spallaccio, tant'è che ne utilizzo uno anche io sul l'imbrago del reb.
Certo è che con i dovuti aggiustamenti anche l'imbrago in perfetto DIR Stile risulterà perfetto.
Antò ricordati che non deve essere calzato a ferro ma deve avere un pò di gioco, su quanto gioco deve avere questo è prettamemnte una questione SOggettiva.
Prova e riprova, altrimenti alla fine un bel fastex in acciaio magari regolabile ed il gioco è fatto.

CMQ anche quelli in plastica non hanno mai dato problematiche di sorta

Niente da aggiungere...il "Cumpà" Fara ha come sempre fatto centro...anch'io ero partito con un fastex in acciaio perchè avevo gli stessi problemi...poi prova e riprova ho trovato la larghezza giusta dell'imbrago per poterlo mettere e togliere da solo e per non farlo muovere in immersione...ma mi ci è voluto un po'!
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 12:18

per le mie immersioni tek utilizzo un imbraco e sacco BTA con fastex in acciaio molto valido sullo spallaccio di sx. Premetto che ho utilizzato per 7 anni un gav OMS con 2 fastex in plastica, e NON ho MAI avuto problemi di rottura!!!!
Meno attrezzatura ho e meno possibilita' di rottura ho....è vero, ma io voglio anche stare comodo e con il fastex ho una ottima regolazione, vestizione e svestizione perfetta, mai una rottura! adesso che è in acciaio è ancora piu' improbabile la rottura!
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: R.:   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 16:00

Quoto in toto!!! Anche se...in realtà ho sentito dire che il problema della presenza del fastex non sia tanto il fatto che possa rompersi, non esistono casi del genere secondo me e sfido chiunque a raccontarmi d'essere stato testimone della rottura di un fastex sott'acqua, quanto invece il fatto che possa inavvertitamente aprirsi o allargarsi sia in acqua che fuori con le conseguenze del caso...però non sono molto convinto...al contrario ho visto personalmente un'imbrago Halcyon, di cui premetto anch'io sono possesore, tagliato quasi fino a metà nel punto in cui entra nello schienalino dietro la spalla...quindi niente è indistruttibile!!! No No No
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 17:48

cmq io non ho MAI visto neanche un fastex che si apriva durante una immersione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Hake
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 93
Età : 45
Data d'iscrizione : 03.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 18 Dic 2008, 19:23

Antonio credo che se ci perdi un po di tempo e un po' di immersioni di prova nella regolazione troverai di sicuro la regolazione che fa per te, se ci pensi bene un imbrago unico ha le regolazioni infinite, puoi posizionartelo come vuoi.

Dice bene Faraone quando scrive che l'imbrago regolato deve rimanere abbastanza lasco, non troppo stretto altrimenti non riesci a metterlo o toglierlo, per darti un'idea, tra il petto e lo spallaccio dovrebbe passarci un la mano chiusa a pugno, le rubinetterie non dovrebbero stare troppo alte sulla testa (quando sei perfettamente orizzontale dovresti sentire l'intercettore sulla nuca) e il sottocavallo non dovrebbe "farti sentire donna" Mad

Manuel ha scritto:
al contrario ho visto personalmente un'imbrago Halcyon... tagliato quasi fino a metà nel punto in cui entra nello schienalino dietro la spalla...quindi niente è indistruttibile!!! No No No

è vero, il mio ad esempio si è lasciato andare sul bordo inferiore, si sta sfilacciando. Basterebbe farci un po' di manutenzione, o sostituirlo con una fettuccia (non Halcyon ovviamente...dati i costi!!)

Ale
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyVen 19 Dic 2008, 00:19

se parliamo di CA io personalmente non vedo il problema......io non ho mai usato 1 fastex solo xkè non ne ho mai sentito il bisogno, certo che lo devi regolare bene ma c'è il metodo....ed 1 volta fatto è fatto...io con lo stesso imbrago ci vado pure in mono in mari tropicali...ovvio che mi sta 1 po larghino Very Happy Very Happy Very Happy ma qiel che conta è il ventrale.....
x il reb invece mi sembra che sia 1 pò più vantaggioso nella vestizione senza l'aiuto del compagno.......
ma io personalmente cercherò di non montarlo Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyVen 19 Dic 2008, 12:36

nepturion ha scritto:
cmq io non ho MAI visto neanche un fastex che si apriva durante una immersione.

Sinceramente...neanch'io!!! Ho usato per anni un sacco e un imbrago Dive system e non ho mai avuto un problema...per me il vantaggio dell'imbrago a fetuccia unica consiste semplicemente nel non avere lo sternale e meno pezzi a penzoloni quando stringi l'imbrago...mi sento più libero davanti...con quello della Dive system, per quanto bello e robusto mi sentivo in una camicia di forza! affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1


Maschio
Numero di messaggi : 739
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyVen 19 Dic 2008, 12:46

Caro SILVER SURFER sappi che il fastex sull'imbrago del reb l'abbiamo tutti quindi alla fine anche tu credo che adotterai la stessa configurazione, anche perchè come più volte detto, se il fastex è posizionato bene non deve sopportare carichi di lavoro a lui non consoni pertanto resta efficace il suo utilizzo.
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyVen 19 Dic 2008, 12:51

Il fastex però nell'imbrago per il reb deve servire per levarselo e non per metterselo, come avete detto precedentemente se le misure degli spallacci sono giuste.....non c'è problema.
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 22 Gen 2009, 19:16

riprendo questo post perchè io ho adottato un anltra soluzione al posto del costoso fastex in ACC.
apparte che in acqua per i pesi in giuco andrebbe bene anche quello dell'invicta Very Happy e penso che anche fuori la 626 vieterebbe di trasportare un bibo da 30Kg in spalla Very Happy , io uso sul solo fascione destro una fibbia in ACC. da cintura da sub, dove al capo morto è cucito un drig per evitare che si possa sfilare.
la posizione corretta penso però che sia sul lato SN.
sganciando da DX, con le bombole verso il natante si è costretti a lascire gli erogatori dalla bocca e ruotare a SN per liberarsi dalla restante fibbia.
con lo sgancio a SN, si sarebbe liberi ruotando a DX mantenendo comunque gli erogatori in bocca.
non è un piccolo particolare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico EmptyGio 22 Gen 2009, 19:33

Riprendendo il post iniziale...Io come si e' capito uso l'imbrago intero(istruttore di antonio mix) senza fast non ne senso il bisogno...Il problema ..se problema puo' essere e che chi non e' abituato a questo tipo di imbrago succede che la trovi scomoda,,,come tutti abbiamo trovato scomoda il passare da un GAV fasciante ad un Jacket tutto dietro...bisogna farsi un po' lamano e fare le regolazioni fine ,,specialmente come Antonio che e' una taglia Forte.. pirat
e poi man mano lo trovera' positivo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sgancio rapido imbrago tecnico Empty
MessaggioTitolo: Re: Sgancio rapido imbrago tecnico   Sgancio rapido imbrago tecnico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sgancio rapido imbrago tecnico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scelta Gav
» IMBRAGO DIR STYLE
» Consiglio Gav Tecnico
» Gav Golem COMBO 35lb (imbrago DIR style+piastra inox+tasca port

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: