Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Cave Diving Gue EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Cave Diving Gue EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Cave Diving Gue EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Cave Diving Gue EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Cave Diving Gue EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Cave Diving Gue EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Cave Diving Gue EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Cave Diving Gue EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Cave Diving Gue EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Cave Diving Gue EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Cave Diving Gue

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave Diving Gue Empty
MessaggioTitolo: Cave Diving Gue   Cave Diving Gue EmptyMar 02 Dic 2008, 15:46

Mi piacerebbe confrontarmi con un Cave1/Cave2 Gue per capire quali sono gli standard...Per standard intendo Le "morfologie che possono fare e quali no", nel senso di addestramento e standard

Es.

Tipi di diaclasi(fratture) che non permettono le posture in orizzontale...oppure post-sifoni..e quando usano Un side-mount al posto della conf classica..."bibo su spalla"
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Cave Diving Gue Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave Diving Gue   Cave Diving Gue EmptyMar 02 Dic 2008, 16:37

Speleosub ha scritto:
...cut..
e quando usano Un side-mount al posto della conf classica..."bibo su spalla"
Che io sappia non accettano la configurazione side mount (che fra l'altro prevede la completa ridondanza anche al solo diver).
Mi piacerebbe (per loro, più che altro, io in side ci vado) essere smentito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Cave Diving Gue Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave Diving Gue   Cave Diving Gue EmptyGio 04 Dic 2008, 16:44

Ho recuperato gli standard Cave GUE:Cave Diving Gue Calcioinrosa_panneau-tournant-danger

Cave1
Course Limits
1. General training limits as outlined in Section 1.4
2. Student to instructor ratio is not to exceed 3:1 during any overhead diving activity
3. Gas consumption: 1/3 of doubles or 500 psi (35 bar) for penetration, whichever is less
4. Maximum depth: 100 feet/30 meters
5. Minimum 30 feet/9 meters of visibility to enter a cave
6. Minimum 100 cubic feet/2832 liters of gas to enter a cave
7. No passages in which divers are forced to travel single file
8. No complex navigation (jumps, traverses, circuits); no gaps unless an open water exit is transited
9. No planned decompression
10. No scooter diving
11. No exploration
12. No stage cylinder use allowed

Cave2
1. General Training Limits as outlined in Section 1.4
2. Student to instructor ratio is not to exceed 3:1 during any overhead diving activity
3. Gas consumption: maximum use of 1/3 of gas supply for cave penetration
4. No training dives are to exceed a depth of 100 feet (+/- 30 feet)/30 meters (+/- 9 meters)
5. Minimum 20 feet/6 meters of visibility to enter a cave
6. Minimum 140 cubic feet/3950 liters of gas to enter a cave
7. No scooter diving
Course Content
The GUE Cave 2 course is normally conducted over a 5-day period, and cumulatively involves a minimum of forty (40) hours of instruction (lecture and in-water) designed to instill in divers an appreciation of the , challenges, and beauty of the cave environment. Special emphasis here will be placed on: the demands of extended overhead penetration, advanced navigation techniques (including traverses, circuits and siphons), advanced gas management, restrictive passage negotiation, precision propulsion techniques, and decompression risk, management and protocol.

fonti : http://www.gue.com/?q=en/node/121


E copio un frammento di una discussione gia aperta su un'altro forum:

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by naram


quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by metapiad-X
Un CAVE2 puo' passare da una strettoia dove viene "negata" al cave1?

--------------------------------------------------------------------------------



Si, nel Cave 2 vengono spiegate procedure per il passaggio delle restrizioni.
Come dice Loredana, nn mi risulta sia contemplata la rimozione dell'attrezzatura, però. E tantomeno il sidemount.

Metapiad-x wrote:

No Naram il togliersi l'attrezzatura non e' contemplata in nessun corso Come standard....io ti parlavo di quelle strettoie che si deve andar in fila indiana,o al massimo strisciare sempre premettendo che pulendo un po il fondo da eventuali ostacoli ci si passa...tiene presente per farti un esempio che io uso una sagola dove la lunghezza e' pari all'altezza di me in posizione orizzontale piu' il bibo...quindi quando sono in progressione ho la sagola stesa con le mani per trovare il passaggio adeguato se non c'e' torno indietro...il togliersi l'attrezzatura puo' dico puo' essere necessaria in caso di crollo o in situazione di estrema emergenza...


quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by metapiad-X
In fase di eplorazione vera e propria vi trovate di fronte ad una di queste "strettoie" cioe' si puo' passare solo in fila indiana o addirittura strisciando,l'esplorazione finisce la' sia che si e' cave1 sia che si e' cave2

--------------------------------------------------------------------------------



A livello cave 1 l'esplorazione, cioè passare in parti di grotta non preventivamente sagolate, anche solo per brevi tratti (jump) non è consentita.
Premesso questo, se si arriva ad un punto (sagolato) in cui non ci si passa se non in fila indiana e - in base al buon senso di cui prima - si torna indietro. Diciamo che la logica vuole che, a livello Cave 1 ti scegli la grotta in modo da non avere questi "dilemmi" ... Cave Diving Gue Icon_smile

A livello Cave 2, se ci passi potrai, invece continuare, ma con quali considerazioni o limiti (ricorda, per GUE il concetto di team è fondamentale) non so dirti, mi spiace

Tieni presente che l'esplorazione vera e propria, cmq, è coperta a livello cave 3.

Quanto ai limiti [limitato a chi? come ti permetti? Vieni qui che ti strangolo con la frusta lunga ) come già dicevamo non so quale sia l'approccio per grotte davvero "speleo" sia nella parte secca che in quella bagnata. Onestamente il problema per me - in questa fase così iniziale, da bubblemaker delle grotte - non si pone: ho tanta strada da fare.
Comunque, quando e se ho occasione proverò a parlarene con i miei istruttori e ti saprò dire ...

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cave Diving Gue Empty
MessaggioTitolo: Re: Cave Diving Gue   Cave Diving Gue Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cave Diving Gue
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cave Diving Da paure
» Sidemount Cave diving at Ponderosa with Razor harness
» What is Light for cave Diving/Quali luci per l'immersione in grotta?
» Cave diving & speleologia subacquea
» Segnal in wreck & cave Diving

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Vai verso: