Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Vpmopen.... EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Vpmopen.... EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Vpmopen.... EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Vpmopen.... EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Vpmopen.... EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Vpmopen.... EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Vpmopen.... EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Vpmopen.... EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Vpmopen.... EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Vpmopen.... EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Vpmopen....

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyMer 03 Dic 2008, 15:07

Da poco tramite un forum Americano mi hanno segnalato un software interessante "vpmopen" un open source che ho testato con altri software simili quali vpm-b e hlplanner simulando varie immersioni con runtime uguali ed e' free (gratis)
questo e' il link.
http://www.geocities.com/vpm.open/index.html

Il progettista del software risponde:

Sorry for writing the answer in English, I have been in Your beautiful country just last week, but I still did not catch enough Italian.

Eugenio, if I understood You correctly You have some test scenarios that gives funny results when entered into VPMOpen. I would appreciate allot if You could send me those results to vpm.open@gmail.com. It is normal for some deviation to occur if You tested it against some GF based decoplanner since VPM-B is totally different algorithm, but the results should be almost identical if You tested it against HLPlanner, J-deco, V-planner or similar planers.

Does Your signature means that You have the boat to take divers to Haven tanker? If so I would be very interested in coming over some time and do the dive.


Metapiad-x Risponde:

Eugenio, if I understood You correctly You have some test scenarios that gives funny results when entered into VPMOpen. I would appreciate allot if You could send me those results to vpm.open@gmail.com. It is normal for some deviation to occur if You tested it against some GF based decoplanner since VPM-B is totally different algorithm, but the results should be almost identical if You tested it against HLPlanner, J-deco, V-planner or similar planers.

Does Your signature means that You have the boat to take divers to Haven tanker? If so I would be very interested in coming over some time and do the dive.[/quote]



Traduco Il post

Ci scusiamo se scrivo la risposta in inglese, sono stato nel tuo bel paese appena la settimana scorsa, ma ancora non abbastanza per capire e scivere in italiano.

Eugenio, se ho capito correttamente Hai alcuni scenari delle prove di immersione che dà risultati, quando è entrato in VPMOpen. Gradirei se potesse inviarmi i risultati di vpm.open @ gmail.com. È normale che alcuni deviazione a verificarsi se si prova che nei confronti di alcuni GF basato decoplanner dal VPM-B è totalmente diverso algoritmo, ma i risultati dovrebbero essere quasi identici se è testato contro HLPlanner, J-deco, V-planner o simili algoritmi.

La tua firma non significa che Lei ha la barca a prendere per subacquei petroliera Haven? Se è così io sarei molto interessato a venire più di un po 'di tempo e fare l'immersione.
Torna in alto Andare in basso
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyGio 11 Dic 2008, 22:23

Scaricato ,ho notato che fa anche i deep stop o sbaglio?Simulando un'immersione a 50mt con tmx20/30 e ntx50 per 20min. fa il primo deep di un minuto a 27 mt e il secondo a 24 anche se secondo me sono troppo vicini ai 21 e andrebbero fatti più fondi,cosa ne pensate ?
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyVen 12 Dic 2008, 16:47

Caro Antonio....

Per il tipo di immersione che hai descritto il deep stop ai 27 metri e' quello giusto(80% degli ata max ti ricordi? oppure la formuletta che gia' sai secondo la tua didattica) quella dei 24 non non e' un vero deep stop ma se vedi bene c'e' uno scaro di 3 metri come c'e' uno scarto di altri 3 metri per arrivare ai 21 (vera sosta deco)...

Il problema e' proprio questo Antonio molti sub avventurieri che si avventurano scusate il gioco di parole in queste immersioni al disopra delle loro conoscenze perche' i dati sfornati dai software vanno capiti ed interpretati e per capire questi dati si ha bisogno di un background alle spalle.. pirat
Torna in alto Andare in basso
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyVen 12 Dic 2008, 21:31

La mia domanda nasceva dal fatto che dai miei calcoli scaturiva il primo deep stop intorno ai 35 mt e non 27 .
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyVen 12 Dic 2008, 21:36

antoniomix ha scritto:
La mia domanda nasceva dal fatto che dai miei calcoli scaturiva il primo deep stop intorno ai 35 mt e non 27 .

Dipende come lo calcoli tu manualmente e come vengono calcolati dal software...i deep stop si calcolano o con un Pile puro oppure attraverso le sue varianti,,,,,Controlla come e' settato il vmp adesso gli do' uno sguardo io e simulo la tua immersione
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyDom 14 Dic 2008, 20:29

Arieeccomi...qua..

Dunque Antonio ho simulata la tua immersione....

I risultati erano come tu hai scritto ma tutte le fermate in quel profilo non erano dei DEEP STOP ma solo delle tappe deco ....infatti se tu risimuli l'immersione e leggi la parte descrittiva dei risultati quella sopra il profilo trovera scritto Tissue decompression at 35 Metri...che e' il tuo primo deep stop..
Torna in alto Andare in basso
antoniomix
Md-X member
Md-X member
antoniomix


Maschio
Numero di messaggi : 147
Età : 53
Data d'iscrizione : 30.11.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyDom 14 Dic 2008, 21:04

Ho capito ,secondo te quei due minuti a 27 e 24 mt si possono accorpare a quelli dei 21 mt ?
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyDom 14 Dic 2008, 21:07

antoniomix ha scritto:
Ho capito ,secondo te quei due minuti a 27 e 24 mt si possono accorpare a quelli dei 21 mt ?

No se tu noti nel profilo quella a 27 viene fatta con tmx solo ai 21 con ean50....
Questo programma non usa i deep stop ma solo soste deco....che tu puoi variare nella configurazione iniziale in minuti
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyDom 21 Dic 2008, 20:09

Antoninomix Bello hai rifatto le simulazioni per verificarne il suo funzionamento?
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... EmptyMar 23 Dic 2008, 16:44

Ecco questo puo' essere un bel post per incominciare ad analizzarei vari funzionamenti concettuali dei software in commercio..

Il software in questione e' un Vpm che si occupa solo della deco da un punto di vista della meccanica delle bolle e non tiene conto del Fattore GRADIENTE indispensabile per lo sfruttamento della OXYWINDOWS......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vpmopen.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vpmopen....   Vpmopen.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vpmopen....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Procedure Avanzate-
Vai verso: