- metapiad-X ha scritto:
- Doris ha scritto:
- metapiad-X ha scritto:
- Ma nessuno Fa la pesata Classica Che e' la migliore?
mi scuso per l'ignoranza, ma quale sarebbe la pesata classica?
Quella che si insegna all'open water ...si mettono i pesetti piu' o meno 0,5kg per ogni 10 kg di peso(io uso questa unita' di misura) si sgonfia il gav e si inspira profondamente )polmoni pieni....la linea di galleggiamento si deve fermare a livello fra naso e occhi....quindi con una semplice espirazione comincio a scendere
Ciao
chiedi quali sono le variabili e come calcolare la giusta pesata.
Consideriamo che alla base di tutto il discorso c'è il buon principio di Archimede per cui dobbiamo cercare di equilibrare, ad ogni quota:
1) il nostro peso (verso il basso)
2) la spinta del liquido che a causa della nostra stazza spostiamo (verso l'alto)
3) il peso della colonna d'acqua che abbiamo sopra di noi (verso il basso)
1) lo variamo con la zavorra
2) ce lo giochiamo con GAV e POLMONI
3) non ci possiamo fare molto, è legato a QUOTA e SALINITA' dell'acqua
Quindi, per poter gestire l'assetto ci preoccuperemo di controllare preliminarmente quello che sarà il nostro peso (vestiti e attrezzati di tutto punto) e come possiamo modificarlo aggiungendo la zavorra
Poi osserviamo il funzionamento dei POLMONI: con un'espirazione FORZATA possiamo (con tante ulteriori variabili in gioco) espirare indicativamente dai 3 ai 5 litri d'aria corrispondenti, sempre indicativamente, a 3/5 chilogrammi (in superficie).
Variabili: tante, provo ad elencarne qualcuna,
1) IMG (Indice di massa grassa) non PESO del sub
2) Stazza (inteso come dimensione dello stesso)
3) Esperienza (è ben difficile, ad un principiante, far svuotare completamente o quasi i polmoni)
4) caratteristiche dell'attrezzatura
5) ...
Tutta quanto sopra è una traccia per una bella chiacchierata da fare con l'amico di cui al tuo post iniziale, se vogliamo portarlo in acqua allora non vale la pena "sprecare" (per dirla con Placebo) un'immersione ma magari far sacrificare uno dei partecipanti (quello che la pesata l'ha già "azzeccata").
Cintura con pesi anche come da te indicato e controllo "classico" aggiungendo pesi in tasca al bisogno (polmoni pieni e gav sgonfio, bombola CARICA). Poi facciamo l'immersione tranquillamente controllando l'assetto con il GAV quindi, a fine immersione, prova del nove a 3/5 metri con la bombola scarica o quasi (50 atm. o poco meno) e GAV vuoto. L'amico non deve faticare a trovarsi in equilibrio ed in assetto neutro eventualmente tenendo i polmoni più o meno scarichi.
Per persone di corporatura media con attrezzature ricreative è possibile divertirsi
a dimostrare che le condizioni di galleggiabilità (neutralità) sono tali da richiedere circa la stessa pesata per lo stazionamento in superficie ad inizio immersione e per la sosta a 5 metri alla fine.
Far bene attenzione poi alle condizioni dell'attrezzatura. Una muta nuova è fortemente positiva. Attualmente in configurazione ricreativa con il mono da 15 e mutino leggero metto in tasca un chilo giusto per compagnia. Appena comprata la muta che utilizzo ce ne volevano quattro!
e basta! è il tuo primo intervento e già la fai così lunga
(questa era la vocina dentro di me)Se l'amico avrà ben capito quanto detto prima e fatto bene l'immersione "di controllo" si saprà regolare da solo nel futuro e gestire le eventuali mutate condizioni ambientali e/o di attrezzatura.
Ciao - A.