Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
pianificare un'immersione EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
pianificare un'immersione EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
pianificare un'immersione EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
pianificare un'immersione EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
pianificare un'immersione EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
pianificare un'immersione EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
pianificare un'immersione EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
pianificare un'immersione EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
pianificare un'immersione EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
pianificare un'immersione EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 pianificare un'immersione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyLun 01 Dic 2008, 22:05

Partendo dall'immersione presa in considerazione da Speleosub nel precedente post (END) cioè immersione a 66 mt con una end di 40mt e una mix tmx 18/32/50, proviamo a pianificare l'intera immersione con miscele di viaggio, tempi di fondo, decompressive?
Ad esempio perchè usare ean 50 piuttosto che ean 40 o ossigeno e così dicendo...
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 21:27

Ugo...qualcuno potrebbe dirti:" Vieni a fare il corso e te lo insegno o te lo dico"...ma siccome a me piace divulgare...cerco nel mio piccolo di rispondere al tuo quesito..(pero' un caffe' me lo offri?)

Dunque:

Partiamo dall'inizio dicendo che ad una profondita di 66 metri piu' di usare quella mix che hai descritto un 18/32 ,partirei col piede giusto o meglio con un ragionamento corretto che sarebbe ponendomi queste domande......


1) domanda:Quale PpO2 voglio a quella profondita'? non solo ..ma devo sapere che tipo di immersione vado a fare(corrente,acqua molto fredda,scarsa visibilita',penetrazione..etc etc) ed in base queste variabili mi definisco la PP02.... Esempio stabiliamo che devo avere 1.3

2) domanda: Quanto dovra' essere L'END a quella profondita' ,tenendo sempre in considerzione tutti i fattori citati nel punto 1? stabilisco 30 metri

Ora ma dopo aver fatto tutte queste considerazioni mi preparo il mio backgas per la mia immersione...(questo modo di ragionare crea la Cosiddetta BESTMIX) per questa immersione..,ma sappi che ci sono le backgas Standart per fascie di profondita'....ma per essere consapevoli di cio' che si sta respirando dobbiamo essere capaci di fare il ragionamento del punto 1 e 2..OK?

Bene andiamo avanti e creiamoci la nostra miscela di fondo come? ci viene in aiuto un signore chiamato DALTON..per gli addetti ai lavori piu' precisamente ci si riferisce alla T o al rombo di Dalton...

Ora partiamo con i calcoletti....

Per avere una PPO2 di 1.3 a 66 metri quanta percentuale di O2 devo avere nella mix?

Detto fatto:1.3/7,6=0,17 e rotti cio' nella mix ci deve essere una percentuale del 17% ok per l'O2

Passiamo al livello narcotico

Per avere un equivalente narcotico di 30 metri come se fosse aria la ppn2 sara':

0,80*4=3,2 pressione parziale dell'n2 a 30 metri se respirassimo ARIA o ean21

Adesso nella miscela devo avere alla massima profondita quella PPn2 cioe' di 3,2 ata
Quindi 3,2/7,6=0,42 e rotti quindi nella miscela dovro avere il 42% di N2....

Adesso abbiamo 42%+17%=59 calcoleremo l'He per differenza 100-59=41 quindi concludendo la nostra miscela finale sara' un tmx 17/41.....

Per chi usa invece una miscela cosiddetta standard usera' un 18/45 un 15/55 per quella fascia di profondita'.....


Spero di esser stato chiaro ...per le deco...Be se lo vuoi sapere fatti un corso....ahahahahahhaha cheers
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 21:39

Grazie Giancarlo, sei stato chiarissimo. Caffè pagato!
Lo sai che prima o poi comincerò a fare questi benedetti corsi ma finchè sono a Pescara, dovresti farmeli per corrispondenza. Laughing
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 21:42

Hai deciso di avere una PpO2 di 1.3 perchè hai già previsto delle variabili, o cominci da quella pressione e poi eventualmente la abbassi.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 21:47

de vitis ugo ha scritto:
Hai deciso di avere una PpO2 di 1.3 perchè hai già previsto delle variabili, o cominci da quella pressione e poi eventualmente la abbassi.

No sono tutti calcoli a caso(quasi) non prendete questi dati per fare immersioni....BISOGNA AVERE UN ADDESTRAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!! SONO SOLO RAGIONAMENTI E DEVONO RIMANERE TALI.


Detto questo diciamo che la pp02 max sul fondo dev essere 1.4 (max) ma si toglie un tot(ahahah) per ogni situazione avversa
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 21:52

Infatti era solo per continuare a ragionare, lo so che ci vuole un'addestramento, te lo chiedevo solo per sapere la tua didattica quale PpO2 max stabilisce.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 21:57

de vitis ugo ha scritto:
Infatti era solo per continuare a ragionare, lo so che ci vuole un'addestramento, te lo chiedevo solo per sapere la tua didattica quale PpO2 max stabilisce.

Ugo la maggior parte delle didattiche tecniche usa valori MAX 1.4 fondo 1.6 deco....
Ma nelle immersioni impegnative non superiamo quasi mai 1.3
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyDom 04 Gen 2009, 23:28

metapiad-X ha scritto:
de vitis ugo ha scritto:
Infatti era solo per continuare a ragionare, lo so che ci vuole un'addestramento, te lo chiedevo solo per sapere la tua didattica quale PpO2 max stabilisce.

Ugo la maggior parte delle didattiche tecniche usa valori MAX 1.4 fondo 1.6 deco....
Ma nelle immersioni impegnative non superiamo quasi mai 1.3
ovvio che conta pure quanto tempo di fondo decidi di fare....a 66mt se ci stai 2minuti occorre 1 certa mix, se ci devi fare 2ore il discorso cambia....(almeno nella mia didattica UTR)
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyLun 05 Gen 2009, 11:20

Pompiere1 ha scritto:
metapiad-X ha scritto:
de vitis ugo ha scritto:
Infatti era solo per continuare a ragionare, lo so che ci vuole un'addestramento, te lo chiedevo solo per sapere la tua didattica quale PpO2 max stabilisce.

Ugo la maggior parte delle didattiche tecniche usa valori MAX 1.4 fondo 1.6 deco....
Ma nelle immersioni impegnative non superiamo quasi mai 1.3
ovvio che conta pure quanto tempo di fondo decidi di fare....a 66mt se ci stai 2minuti occorre 1 certa mix, se ci devi fare 2ore il discorso cambia....(almeno nella mia didattica UTR)

Scusa ...Lorenzo....non solo in utr valgono le regole delle mix in base al tipo di immersione,,,io ho spiegato ad Ugo i ragionamenti IN generale come bisogna ragionare.....e ho scritto anche che le pp02 e non solo quelle cambiano al cambiare del tipo di immersioni a parita di profondita' le variabili sono tante...anche l'elio aumenta all'aumentare del tempo e non solo del tempo....
Torna in alto Andare in basso
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyMer 11 Mar 2009, 14:03

Pompiere1 ha scritto:

ovvio che conta pure quanto tempo di fondo decidi di fare....a 66mt se ci stai 2minuti occorre 1 certa mix, se ci devi fare 2ore il discorso cambia....(almeno nella mia didattica UTR)

Possiamo riprendere questa, a mio avviso interressante discussione, cercando di spiegare la scelta della mix in base ai tempi di permanenza?
Torna in alto Andare in basso
gasgas
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
gasgas


Maschio
Numero di messaggi : 203
Età : 55
Data d'iscrizione : 01.12.08

pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione EmptyMer 11 Mar 2009, 17:46

... Bene la discussione è mooooolto affascinante anche per chi non effettua immersioni in trimix....
Pertanto assodato la bestmix di fondo, che credo obblighi un gas da viaggio, credo ci occorre un deco, quale e perché?..... Basketball
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pianificare un'immersione Empty
MessaggioTitolo: Re: pianificare un'immersione   pianificare un'immersione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
pianificare un'immersione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Procedure Avanzate-
Vai verso: