Ore 07,00 del mattino......squilla la sveglia, in un primo tempo mi sveglio di soprassalto, dicendo....mamma mia è tardi c'è da andare a lavoro!!!!!!!!!!!
Guardo l'orologio e vedo che è l'8 Dicembre, di colpo come un illuminato vedo la luce e capisco, rimettendo in moto il mio neurone che devo andare a fare l'immersione a Calafuria.
Calafuria è la palestra di noi toscani del versante nord, ci ritroviamo quasi tutti i fine settimana ( tempo permettendo ) per fare immersioni di piacere, corsi e immersioni d'esercitazione e fare 2 chiacchere al barrettino che c'è li adiacente la discesa a mare.
Detto questo scendo le scale di casa ed apro la porta.................TUTTO BIANCO che sembrava nevicato, guardo il termometro di casa e.....udite udite......-5!!!!!!!!!
Lì in cucina a fare il massaio cera mio padre che rigovernava( ebbene si io ho il mammo!!!
) e appena si è accorto delle mie intenzioni con uno sguardo che poteva parlare, mi guarda e inizia a scuotere la testa, come dire.....MA CHI TE LO FA FARE!!!!!!!!
E' proprio vero .se ce lo ordinasse il dottore.....non lo farebbe nessuno a prescindere!!!
Sorpassata anche la legnata morale del mammo, vado a prendere la macchina e, non ci crederete mai.....gli sportelli erano incollati dal ghiaccio che ci si era formato sopra!!!!!!
Niente a questo punto mi può fermare e prendo dell'acqua tiepida e scasso le portiere come un ladro ben addestrato.
Finito di fare il membro della banda bassotti, carico la macchina e metto il muso dell'auto in direzione Mare.
Arrivato lì incontro il buon vecchio pompiere con al seguito dei suoi allievi che facevano un abbondante colazione, saluti di rito e......si va in acqua!!!
Questa per me era un immersione di prova , dato che ero con la stagna nuova e il sottomuta nuovo, quindi pesata da rifare.
Mi preparo bene bene e..........giù in aqua! La prima impressione della muta è molto soddisfacente e dopo aver provato tutte le manovre di rito, lancio il pedagno e lo lego ad un sasso, in modo che mi faccia da cima di riferimento per espletare tutti gli esercizi di risalita che andro a fare.
Simulazione Alta PO2, simulazione Bassa PO2, passaggio in CA, risalita lenta , ecc,ecc.
Dopo 72 minuti esco esausto e mi dirigo verso il barretto dove da lì a poco arriva il pompiere e company per una bevuta e........le classiche 2 chiacchere...da bar!!!!
Con tutto questo niente di particolare ma solo una giornata normale di allenamento con anche la combriccola che frequenta quel posto!!!!
La subacquea è SI DIVERTIMENTO, ma è anche vero che è PASSIONE e DEDIZIONE al suo MIGLIORAMENTO!!!!!
Grazie a tutti per avermi letto.
Alla prossima, sperando che sia un pò più emozionante come immersione