Lunedi 8 Dicembre, il mare si è miracolosamente calmato, non c'e' vento, ne onda che muove il gommone. La visibilita' è scarsa 8/10 mt al massimo, ma l'immersione che andiamo a fare è la mia prima immersione con il reb. quindi non mi importa molto della visibilità che troveremo.
Io e Fabrizio, il mio compagno d'immersione e compagno di corso, prepariamo la nostra macchina Voyager Modular modello nuovo, che gia' nei giorni precedenti avevamo utilizzato in versione SCR.
Le due bombole del reb caricate con EAN 40, ultimi controlli e partiamo.
Arrivati sul punto d'immersione controlliamo il flusso, e ci vestiamo.
Finalmente il primo tuffo in mare con il reb. La sensazione iniziale è fantastica....si scende lentamente....una breve pinneggiata e poi ci troviamo sulla franata. Appena arrivati 2 bellissime cernie sembra che ci invitino nel loro mondo, un branco di dentici di dimensioni ragguradevoli rimangono immobili al nostro passaggio. Arrivati a 25 mt comincio ad ascoltare i rumori del mare, che in C.A. sono sempre nascosti dal rumore delle bolle! Cavolo quanti rumori nuovi si riescono a sentire!!!! continuiamo la nostra immersione e ci imbattiamo in una branco di barracuda enorme....ci muoviamo piano piano e riusciamo ad avvicinarli...5,4,3,2 metri di distanza... e rimangono li fermi....veniamo quasi circondati!!! una sensazione stupenda!
Continuaiamo la nostra immersione e ci troviamo in mezzo ad un branco di sarpe che per nulla impaurite si fanno sfiorare, gli scorfani sotto di noi immobili, poi ancora cernie saraghi orate.... sembrava di essere in un acquario! e pensare che c'era poca visibilita'!!!
ritorniamo verso il gommone e ritroviamo il branco di dentici che sembra ci indichino la direzione di rientro.... facciamo la sosta di sicurezza e poi dopo 50 minuti mettiamo la testa fuori.
CHE SPETTACOLO!!!!!
Pur essendoci pochi metri di visibilita' siamo riusciti a vedere moltissimi pesci.
Non appena il tempo ci vorrà bene, saremo nuovamente in acqua per scoprire questo nuovo mondo subacqueo.