Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
collaudo bombole EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
collaudo bombole EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
collaudo bombole EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
collaudo bombole EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
collaudo bombole EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
collaudo bombole EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
collaudo bombole EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
collaudo bombole EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
collaudo bombole EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
collaudo bombole EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

collaudo bombole

Andare in basso 
+3
Faraone1
antonio_alba
paolo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
paolo

Maschio
Numero di messaggi : 26

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyLun 09 Feb 2009, 19:06

Ciao a tutti,
volevo chiedervi quando fate il collaudo alle vostre bombole? Considerate il numero delle immersioni o il tempo dall'ultima revisione. Oltre a questo, come fate la manutenzione alle vostre bombole normalmente?? per esempio se smontate i fondelli, retine ecc. ecc.
Premetto che nel mio bibo ho sempre usato aria e nitrox.

grazie a tutti in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 206

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyLun 09 Feb 2009, 20:16

il fatto di usare nitrox non penso possa portare ad anticiare la scadenza di un collaudo visto che le scadenze sono uguali anche se usi O2, certo sono sogette ad una maggiore ossidazione per la maggiore percentuale di O2.
Io sarei invece per un ispezione annuale delle bottiglie da parte anche dello stesso untente a messo che lo sappia fare in sicurezza, e senza rovinare la rubinetteria.
soprattutto se si ricarica da "sconosciuti" potremo avvolta trovarvi condenza, acqua o miscugli oliosi, è gia successo, basta che al tuo fornitore gli si sia guastato lo scarico automatico della condenza per farti la festa.
per le bottiglie di ALL so che è persino consigliato svitare la rubinetteria almeno una volta l'anno per evitare che si inchiodi e dover buttare la bombola .
basta aver perso un solo filetto che evitano pure di collaudarla.
http://www.ndronico.it
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Faraone1

Maschio
Numero di messaggi : 739

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyLun 09 Feb 2009, 21:30

La manutenzione del mio parco bombole è programmatissima, avendone molte ho necessità di tenerle sempre sotto controllo.
Tutto questo mi costa qualcosa, ma mi rende certo e sicuro che le bombole sono sempre in perfetto ordine, grazie anche al feroce PILU che mi tiene a bacchetta e che si occupa di tutti i processi di sverniciatura e verniciatura delle bombole
P.S. Michè vedessi adesso la tua S80 non la rinosceresti più.
Tornando al discorso manutenzione vengo e mi spiego:
COLLAUDI:
- Il collaudo idrostatico con relativi lavori (sabbiatura interna ed esterna, verniciatura esterna, eventuale barillatura) il tutto quando previsto, che abbia lavorato poco, molto o moltissimo, si rispetta scrupolosamente la data della stampigliatura precedente;
MANUTENZIONE ANNUALE consistente in:
1- smontaggio bombola e controllo interno per prevenire eventuali principi di corrosione, anche se le bombole sono tutte in alluminio;
2- revisione rubinetteria, per averla sempre affidabile;
3- sverniciatura e riverniciatura, per avere sempre bombole belle ed ordinate, sapete anche l'occhio vuole la sua parte;
4- sistemazione imbraghi, fasce in acciaio, serclaggi e moschettoni, anche questa parte rientra nell'estetica.
MANUTENZIONE ORDINARIA
1- evito ricariche da centri che non danno fiducia CMQ qualora avessi necessità di ricaricare mi sono munito di "personal Filter";
2- evito rigorosamente di scaricare totalmente le bombole con svuotamenti repentini che potrebbero provocare condensa all'interno.
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1

Maschio
Numero di messaggi : 574

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyMar 10 Feb 2009, 00:43

paolo ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo chiedervi quando fate il collaudo alle vostre bombole? Considerate il numero delle immersioni o il tempo dall'ultima revisione. Oltre a questo, come fate la manutenzione alle vostre bombole normalmente?? per esempio se smontate i fondelli, retine ecc. ecc.

Ciao Paolo anzitutto sulle ogive c'è scritto quando scade il collaudo, quindi se devi caricare in 1 centro ricarica devi esser in regola anche se non l'hai mai usata..(lui mica può saperlo Very Happy )
quindi il prim o collaudo dopo 4 anni e poi sempre dopo 2..come le auto x intenderci......
PS: quando smonti retine e fondelli BRUCIALI Twisted Evil Twisted Evil
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyMar 10 Feb 2009, 14:02

Pompiere1 ha scritto:
paolo ha scritto:
Ciao a tutti,

...........
PS: quando smonti retine e fondelli BRUCIALI Twisted Evil Twisted Evil

Azzz stavolta ti devo quotare....anche se se vo dire che i fondelli li uso come reggibombole.... Very Happy
vale_
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femmina
Numero di messaggi : 3

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyDom 15 Feb 2009, 17:47

paolo ha scritto:
Ciao a tutti,

Ispezione visiva ogni anno e collaudo ogni due..... altrimenti non te le caricano!
http://www.scuba-world.it
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 206

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyDom 15 Feb 2009, 21:20

Per il collaudo ve la vedete voi o il vostro negoziante?
Io ho la fortuna di avere vicino una ditta che collauda, e quando arriva il periodo del collaudo si raccolgono le bottiglie dai vari compagni, si tolgono rubinetterie, retine e fondelli e si porta al collaudo.
questanno il bollo cumulativo è stato di circa 15€.
Per ogni bottiglia il collaudo è venuto circa 22€
OR e verifica della rubinetteria a parte
http://www.ndronico.it
alfeo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 4

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole EmptyMar 05 Giu 2012, 20:52

Faraone1 ha scritto:
La manutenzione del mio parco bombole è programmatissima, avendone molte ho necessità di tenerle sempre sotto controllo.

Tutto questo mi costa qualcosa, ma mi rende certo e sicuro che le bombole sono sempre in perfetto ordine, grazie anche al feroce PILU che mi tiene a bacchetta e che si occupa di tutti i processi di sverniciatura e verniciatura delle bombole

P.S. Michè vedessi adesso la tua S80 non la rinosceresti più.

Tornando al discorso manutenzione vengo e mi spiego:

COLLAUDI:

- Il collaudo idrostatico con relativi lavori (sabbiatura interna ed esterna, verniciatura esterna, eventuale barillatura) il tutto quando previsto, che abbia lavorato poco, molto o moltissimo, si rispetta scrupolosamente la data della stampigliatura precedente;

MANUTENZIONE ANNUALE consistente in:

1- smontaggio bombola e controllo interno per prevenire eventuali principi di corrosione, anche se le bombole sono tutte in alluminio;

2- revisione rubinetteria, per averla sempre affidabile;

3- sverniciatura e riverniciatura, per avere sempre bombole belle ed ordinate, sapete anche l'occhio vuole la sua parte;

4- sistemazione imbraghi, fasce in acciaio, serclaggi e moschettoni, anche questa parte rientra nell'estetica.

MANUTENZIONE ORDINARIA

1- evito ricariche da centri che non danno fiducia CMQ qualora avessi necessità di ricaricare mi sono munito di "personal Filter";

2- evito rigorosamente di scaricare totalmente le bombole con svuotamenti repentini che potrebbero provocare condensa all'interno.

Ciao,che tipo di vernice bisogna usare per riverniciare le bombole. grazie Alfeo
Contenuto sponsorizzato

collaudo bombole Empty
MessaggioTitolo: Re: collaudo bombole   collaudo bombole Empty

collaudo bombole
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Collaudo Bombole
» le bombole alternativa..
» bombole alluminio ad uso o2