Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

l'uso del Casco nell'immersione speleosub

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

l'uso del Casco nell'immersione speleosub Empty
MessaggioTitolo: l'uso del Casco nell'immersione speleosub   l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyMar 02 Dic 2008, 15:41

Una delle "fratture" fra le scuole europee e americane e' l'uso obbligatorio del caschetto ..Questo accessorio serve per due motivi...ripararsi la testa da eventuali urti ,e montaggio sullo stesso di luci primarie e secondarie per tenere le mani libere...che ne pensate voi sull'uso o meno di questo accessorio?
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio
Numero di messaggi : 344

MessaggioTitolo: Re: l'uso del Casco nell'immersione speleosub   l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyMar 02 Dic 2008, 16:25

Il caschetto può essere molto utile.
Da lì' a renderlo obbligatorio è tutta un'altra storia. l'uso del Casco nell'immersione speleosub Icon_wink
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: l'uso del Casco nell'immersione speleosub   l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyGio 04 Dic 2008, 16:43

Ale ti faccio un domanda....ma se si rompe la lampada primaria che hai nella mano con la maniglia presuppongo,la secondaria presumo che la devi tenere in mano.. libera.....tu immaggina ...devi tornare indietro una lampada in una mano e ammesso e concesso che la blocchi sulla maniglia del reel ,ma siccome devi passare delle strettoie hai bisogno delle due mani per destreggiarti....se tu invece le hai montate sul caschetto non ti sembra una cosa ..prima piu' comodo e poi piu' sicura di una lampada tenuta su una mano? l'uso del Casco nell'immersione speleosub Icon_wink
Non Solo....se hai bisogno di un'illiminazione proprio sotto la direzione delle mani senza cambiare la direzione del fascio come fai? quella che hai sulla mano il fascio si muove nella direzne di come e' il dorso della mano e' non sempre e' nella direzione giusta di quella degli occhi...
Almeno io ho provato entrambi i sistemi e sinceramente le lampade sul caschetto mi danno piu' movimento e liberta' rispetto all'hd che ho con la maniglia specialmente se mi devo STRUSCIARE (voce del verbo strisciare) l'uso del Casco nell'immersione speleosub Icon_razz per passare delle strettoie.....e sopratutto quando le pareti sono liscie e non ci sono ancoraggi naturali....ogni tanto mi porto chiodi da roccia e martello da speleologo...
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato

Maschio
Numero di messaggi : 344

MessaggioTitolo: Re: l'uso del Casco nell'immersione speleosub   l'uso del Casco nell'immersione speleosub EmptyVen 05 Dic 2008, 04:11

Speleosub ha scritto:

Ale ti faccio un domanda....ma se si rompe la lampada primaria che hai nella mano con la maniglia presuppongo,la secondaria presumo che la devi tenere in mano.. libera.....tu immaggina ...devi tornare indietro una lampada in una mano e ammesso e concesso che la blocchi sulla maniglia del reel ,ma siccome devi passare delle strettoie hai bisogno delle due mani per destreggiarti....se tu invece le hai montate sul caschetto non ti sembra una cosa ..prima piu' comodo e poi piu' sicura di una lampada tenuta su una mano? 😉
Ma infatti ho detto che può essere molto utile.
Raramente ho bisogno di due mani per passare da restrizioni.
In ogni caso se ho bisogno posso clippare momentaneamente la back-up sul d-ring dello spallaccio, il bagliore riflesso è più che sufficiente per permettermi di vedere dove mettere le mani. Molto meglio che lo stesso passaggio in zero visibilità... e lì la torcia non serve...
Speleosub ha scritto:

Non Solo....se hai bisogno di un'illiminazione proprio sotto la direzione delle mani senza cambiare la direzione del fascio come fai? quella che hai sulla mano il fascio si muove nella direzne di come e' il dorso della mano e' non sempre e' nella direzione giusta di quella degli occhi...
Di solito quando devo fare qualcosa con entrambe le mani sfilo la maniglia e mi passo il cavo dietro la testa, in modo che la torcia mi rimane appesa al collo e illumina sotto la mia faccia. Essendo in posizione orizzontale mi risulta comodo manovrare con le mani nella stessa posizione del fascio luminoso. Questa manovra la uso in modo particolare per riavvolgere le sagole sui mulinelli, altrimenti il fascio luminoso "rimbalzerebbe" troppo e tra l'altro facendo lo stesso segnale normalmente usato per le emergenze.
Speleosub ha scritto:

Almeno io ho provato entrambi i sistemi e sinceramente le lampade sul caschetto mi danno piu' movimento e liberta' rispetto all'hd che ho con la maniglia specialmente se mi devo STRUSCIARE (voce del verbo strisciare) Razz per passare delle strettoie.....e sopratutto quando le pareti sono liscie e non ci sono ancoraggi naturali....ogni tanto mi porto chiodi da roccia e martello da speleologo...
Bene, non cercherò di certo di farti cambiare idea.
Io non ho mai sentito la necessità di un caschetto, ma potresti anche avermi fatto scattare la curiosità di provare...
😉
http://www.filoariannadive.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: l'uso del Casco nell'immersione speleosub   l'uso del Casco nell'immersione speleosub Empty

l'uso del Casco nell'immersione speleosub
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corsi speleosub