- Speleosub ha scritto:
Ale ti faccio un domanda....ma se si rompe la lampada primaria che hai nella mano con la maniglia presuppongo,la secondaria presumo che la devi tenere in mano.. libera.....tu immaggina ...devi tornare indietro una lampada in una mano e ammesso e concesso che la blocchi sulla maniglia del reel ,ma siccome devi passare delle strettoie hai bisogno delle due mani per destreggiarti....se tu invece le hai montate sul caschetto non ti sembra una cosa ..prima piu' comodo e poi piu' sicura di una lampada tenuta su una mano?
Ma infatti ho detto che può essere molto utile.
Raramente ho bisogno di due mani per passare da restrizioni.
In ogni caso se ho bisogno posso clippare momentaneamente la back-up sul d-ring dello spallaccio, il bagliore riflesso è più che sufficiente per permettermi di vedere dove mettere le mani. Molto meglio che lo stesso passaggio in zero visibilità... e lì la torcia non serve...
- Speleosub ha scritto:
Non Solo....se hai bisogno di un'illiminazione proprio sotto la direzione delle mani senza cambiare la direzione del fascio come fai? quella che hai sulla mano il fascio si muove nella direzne di come e' il dorso della mano e' non sempre e' nella direzione giusta di quella degli occhi...
Di solito quando devo fare qualcosa con entrambe le mani sfilo la maniglia e mi passo il cavo dietro la testa, in modo che la torcia mi rimane appesa al collo e illumina sotto la mia faccia. Essendo in posizione orizzontale mi risulta comodo manovrare con le mani nella stessa posizione del fascio luminoso. Questa manovra la uso in modo particolare per riavvolgere le sagole sui mulinelli, altrimenti il fascio luminoso "rimbalzerebbe" troppo e tra l'altro facendo lo stesso segnale normalmente usato per le emergenze.
- Speleosub ha scritto:
Almeno io ho provato entrambi i sistemi e sinceramente le lampade sul caschetto mi danno piu' movimento e liberta' rispetto all'hd che ho con la maniglia specialmente se mi devo STRUSCIARE (voce del verbo strisciare) per passare delle strettoie.....e sopratutto quando le pareti sono liscie e non ci sono ancoraggi naturali....ogni tanto mi porto chiodi da roccia e martello da speleologo...
Bene, non cercherò di certo di farti cambiare idea.
Io non ho mai sentito la necessità di un caschetto, ma potresti anche avermi fatto scattare la curiosità di provare...