Durante l'ultima settimana di marzo avevo programmato con un amico un'immersione da fare nel fine settimana in ccr con lo scooter. Si dovevano testare alcune cose e poi provarle in
acqua. Tra queste il torque control sull' Edition mentre il mio
compagno doveva tirare fuori dalla naftalina il suo Submerged N-19
fermo da tempo.
Nonostante le previsioni meteo non lasciassero interpretazioni di sorta, cioè pioggia a secchiate, domenica mattina ci trovaiamo in località S.Nicolò punto di immersione classico per i sub locali e ben
noto tra i tec divers del nord Italia. Le previsioni purtroppo ci hanno preso e l'acqua è così tanta che per attraversare il parcheggio si potrebbero usare gli anfibi.
In acqua e fuori non c'é nessuno se non 4 amici del circolo subacqueo di Riva. Temperatura dell'acqua in superficie 9°C, sotto uno in meno. Il piano d'immersione prevede una scooterata in totale relax da S.Nicolò alla Baia Azzurra e ritorno. Avevo fatto questo giro in senso opposto 4-5 anni fa sempre in ccr ma a pinne mettendoci due ore e quindici minuti senza soste. Non passava più...
Questa volta la cosa dovrebbe essere più piacevole.
Dopo i controlli di routine ed il serraggio di una frusta di bassa pressione un po lenta sul manifold dell'HammerHead entriamo in acqua, scendiamo a 5 metri per il bubble check scendiamo ancora un po e cambiamo set point. All'ok il mio compagno parte velocemente scendendo fino a -20mt con PO2 che sale fino a 1,7
e poi si ferma su una cengia alzando un bel polverone....c'è un po di ruggine da togliere nelll'uso dello scooter. Seguo a ruota ma più lentamente. Cominciamo a regolare con più precisione il cordino di traino e partiamo. Mi accorgo subito che con il torque control, una pinnetta da inserire nel convogliatore dell'Edition, lo scooter ha tutto un altro comportamento. La stabilità è notevole anche alla massima velocità.
Rispetto alll'immersione precedente è decisamente un altro andare. Se da una parte me ne rallegro dall'altra mi lascia perplesso che sul
piccolo della famiglia dei DPV Bonex non abbiano previsto questo
optional come un pezzo standard, visto anche il prezzo dello scooter.
Con medesima configurazione e ccr il mio compagno procede con il suo dpv con elica settata sulla posizione 5 mentre io sono sotto la metà del pomello di regolazione di potenza. Ancora una volta la possibilità di regolare la velocità a piacimento senza doversi fermare risulta di grande comodità consentendo una regolazione
identica al compagno ed una navigazione di squadra facile. La scooterata procede in relax lungo la parete e dopo 25' praticamente senza stop il fondo ricomincia a salire confermandoci
l'arrivo in baia. Breve giretto e dietro front. La visibilità è tutt'altro che ottima e bisogna fare una certa attenzione a non sbattere nelle numerose rientranze che si incontrano lungo il percorso. Ancora praticamente senza pause e a velocità di crociera rientriamo mantenendo una profondità tra i -20 ed i -30mt. Questa volta, grazie alla leggera corrente a favore, ci mettiamo un po' meno.
Arrivati in prossimità del punto di arrivo cominciamo ad alzarci di quota, rallentiamo fino a fermarci. Mettiamo in sicurezza gli scooter e cominciamo l'ultimo tratto di risalita.
All'emersione sotto una pioggia ancora battente gran sorrisi. Nonostante la pioggia, la temperatura bassina dell'acqua e la visibilità non ottimale ci siamo divertiti.