Novembre 2024 | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
| | | | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | | Calendario |
|
Ultimi argomenti attivi | » Sono il primo!Gio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio » PresentazioneMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu » Scooter subacqueoLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra » mi presentoDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby » ...ed ora anche il manifold...Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve » nuovo iscrittoDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin» nuovo iscrittoDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin» Carlo è qui e vi saluta tutti!Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin» ciao a tuttiMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V » Torcia stile DIRLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca |
Friends Team TDI/SDI |
|
Md-X UTeam Magazine | |
|
| risorgenza di Capo d'Acqua | |
| | Autore | Messaggio |
---|
antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: risorgenza di Capo d''Acqua Gio 14 Mag 2009, 22:26 | |
| Questa si trova ad Amaseno (FR). La risorgenza è molto frequentata, ma non per questo meno pericolosa e per immergersi occorre l'autorizzazione daparte del Comune. Dal 8/5 al 10/5 la risorgenza è stata oggetto di un esercitazione della scuadra Speleosub de CNSAS. I sub in OC ed CC hanno raggiunto il 2° post sifone a circa 330 dall'ingresso con un tempo medio tra A/R di circa 60' ad una profondità media tra 20-25mt con punte da 30. l'immersione è stata caratterizzata da una discreta corrente che almeno in una occasione ha richiesto l'uso delle braccia per tirarsi e passare un restringimento. www.youtube.com/?v=Fa7iQVC6-rE | |
| | | antonio_alba Membro Permanente Md-X
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Gio 14 Mag 2009, 22:31 | |
| | |
| | | melo23 Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 74 Età : 46 Data d'iscrizione : 23.12.08
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Ven 15 Mag 2009, 07:26 | |
| già,,già,,, bellissima e molto presto la visiterò! | |
| | | Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Dom 17 Mag 2009, 01:12 | |
| Carmelo metterai pure te dei bei proteggi rubinetti???? | |
| | | melo23 Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 74 Età : 46 Data d'iscrizione : 23.12.08
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Dom 17 Mag 2009, 19:25 | |
| e soprattutto il caschetto con le luci e il lampeggiante blu che mi gira in testa | |
| | | Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Dom 17 Mag 2009, 21:19 | |
| - Pompiere1 ha scritto:
- Carmelo metterai pure te dei bei proteggi rubinetti????
- melo23 ha scritto:
- e soprattutto il caschetto con le luci e il lampeggiante blu che mi gira in testa Very Happy
Hey Ragazzuoli..... Le foto in questione(antonio correggimi se sbaglio) riprendono i tecnici della commissione speleosubacquea del soccorso alpino e speleologico....che hanno i loro (STANDARD e PROTOCOLLI) IO non voglio difendere nessuno,,,ma una domanda la pongo ad Antonio..... Anto' Capisco le bottiglie separate,capisco le protezioni sulle rubinetterie(standard UIS)..ma la cosa che mi fa un po' sorridere e' l'uso dei reb... Mi spiego... In caso di recupero vittima(non esistono superstiti in questi ambienti) nel caso in cui un reb di un tecnico va in out e siccome parliamo di reb non esiste la regola dei terzi non avendo naturalmente un circuito aperto, si possono trovare abbastanza dentro ,quindi in caso di malfunzionamento di un reb di un tecnico,,,che succede? con la bombolina di emergenza c'e' la fa ad uscire dalla grotta? e come funzionano i protocolli in questo caso si lascia la vittima e si accompagna lo sfigato di turno per non far succedere un'altro incidente?????? Specialmente se faceva parte della squadra di punta per trasporto barella.....,,non capisco che una squadra addetta all'emergenza e soccorso usi queste macchine..... Oppure esistono delle disposizioni come e quando e perche' usare i reb !!!!! In caso di recupero di un malcapitato che ha usato la tecnica del side-mount per affrontare una strettoia come si fa a recuperarlo con uno che indossa un reb od un bibo su spalla? O le si usa per fare un po' di scena in esercitazioni e poi nel bisogno sono azzi seri...chi dovrebbe soccorrere!!!! | |
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Lun 18 Mag 2009, 20:06 | |
| sarò sintentetico altrimenti potrei risultare noioso non esistono solo vittime. il post sifone ormai non è cosa così rara, la sardegna è il regno, ed in Francia anni fà turisti rimasero bloccati all'interno di una grotta il cui ingresso a seguito di pioggie si era allagato, un incidente simile di recente anche da noi. Tantè che è prevista sia l'ospedalizzazione post sifone, con medici speleosub, che il recupero con barella di vivi. in un vecchio post c'è la foto di un recupero di VIVO. Per i reb valgono le stesse regole che mi sembra di buon senso anche al difuori del CNSAS. Bailaout personale ed relès di squadra lungo il percorso. Ti posso rassicurare, che la tecnica del sid-mount non è sconosciuta, il problema potrebbe essere la barella, ma potrebbe essere anche superflua in certi casi. | |
| | | Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Lun 18 Mag 2009, 20:27 | |
| - antonio_alba ha scritto:
- sarò sintentetico altrimenti potrei risultare noioso
non esistono solo vittime. il post sifone ormai non è cosa così rara, la sardegna è il regno, ed in Francia anni fà turisti rimasero bloccati all'interno di una grotta il cui ingresso a seguito di pioggie si era allagato, un incidente simile di recente anche da noi. Tantè che è prevista sia l'ospedalizzazione post sifone, con medici speleosub, che il recupero con barella di vivi. in un vecchio post c'è la foto di un recupero di VIVO. Per i reb valgono le stesse regole che mi sembra di buon senso anche al difuori del CNSAS. Bailaout personale ed relès di squadra lungo il percorso. Ti posso rassicurare, che la tecnica del sid-mount non è sconosciuta, il problema potrebbe essere la barella, ma potrebbe essere anche superflua in certi casi. Anto' quali sono le regole dei reb???? vedo che come bailout avete/hanno una 5 litri o 7 litri al massimo, Io penso che questa gestione sia considerevolmente valida in caso di una pura esplorazione,ma personalmente non credo nell'uso dei reb per scopi puramente di soccorso(mia personale idea) in quelle grotte dove si puo' accedere tranquillamente in CA (meno problemi da gestire) piu' attenzione verso l'obbiettivo di salvamento post-sifone o recupero salma... L'uso dei reb e' CONSIDEREVOLMENTE valido in caso di una lunga progressione o importante profondita' dove i CA hanno dei limiti.......e dove il rapporto rischio/necessita' sia alto | |
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Lun 18 Mag 2009, 21:25 | |
| bè se un giorno mi faranno fare un corso saprò essere più preciso Le due regole imprescindibili per cui "diciamo " tutto il resto è relativo sono: La risagolatura della grotta La stesura della linea di Relè per l'emergenze. Poi si pensa al recupero. I vantaggi del reb sono proprio quelli dell' autonomia. Un ospedalizzazione può richiedere di effettuare più volte il trasporto di materiale, portando anche i 100mt a diventare una lunga progressione. Le macchine poi sono ECCR (o le ami o le odi), così come tieni sotto controllo i manometri, in CA, tieni sotto controllo l'elettronica del reb. Poi meglio di me quì c'è gente che potrebbe illuminarti meglio. | |
| | | RaW Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 20 Età : 84 Data d'iscrizione : 11.01.09
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua Ven 22 Mag 2009, 13:01 | |
| wow, nel video di claudio ci sono anch'io!!!
la risorgenza è molto bella, ben accessibile ed ha il giusto mix di lunghezza e profondità, passaggi stretti ed ampi, varie conformazioni rocciose e si presta bene ad essere esplorata in varie configurazioni.
ovviamente è una grotta, e come tale va affrontata in termini di preparazione attrezzatura e scorta di gas.
a farla di corsa si percorre in 60 minuti tra andata e ritorno e, affidandosi al computer, si rimane in no deco respirando aria, nulla toglie che la si possa apprezzare utilizzando ritmi per me più consoni e impiegare anche un paio d'ore per toccare il fondo e riemergere. in questo caso oltre che una maggiore scorta di gas userei una miscela iperossica per minimizzare la deco e un ossigeno da lasciare in fase di progressione e recuperare e respirare uscendo.
ah, un altro bel video lo si può vedere qui: http://www.asvideosub.it/video.htm
ciao! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: risorgenza di Capo d'Acqua | |
| |
| | | | risorgenza di Capo d'Acqua | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |