Numero di messaggi : 595 Età : 49 Data d'iscrizione : 30.11.08
Titolo: Risorgenza Gologone ( Sardegna) Gio 06 Ago 2009, 00:59
Conoscete questa grotta in Sardegna??? Ho visto delle foto e............acqua FANTASTICA anche se a 10 gradi costanti Ecco la descrizione:
Tipo: Grotta Provincia: Nuoro Comune: Oliena Numero catastale: 99 SA Sviluppo: 370 m Dislivello: 104 m Quota: 104 m slm
Geologia:
Risorgente vauclusiana con portate superiori ai 300 l/sec., che costituisce il termine del collettore carsico del Supramonte di Oliena.
Descrizione:
Su Gologone e' una risorgenza valchiusana ubicata a lato del fiume Cedrino preso le falde di M. Udde' nel comune di Oliena. Essa si presenta come un lungo e stretto laghetto facilmente accessibile. L'acqua ha una temperatura di 11° costanti durante l'anno.
Su Gologone e' la parte terminale di un vasto, complesso ed importante sistema che capta le acque del Supramonte di Oliena, Orgosolo e di alcune zone del dorgalese. La parte conosciuta e' costituita dalle grotte di Su Bentu, Sa Oche, e Su Guanu, ubicate tutte in territorio di Oliena, una inezia rispetto alle sue potenzialita'.
Le piene sono violente ma non improvvise; occorre che piova ininterrottamente per almeno 12 - 24 ore e, in ogni caso, il livello idrico sale in alcune ore. L'acqua e' limpida e solo raramente torbida. Con questa premessa si puo' capire l'interesse che la risorgenza ha destato presso gli speleosub di tutta Europa.
Nel 1992 O. Isler tenta di superare il suo limite di - 104 usando attrezzature sofisticate come l' R.I. 2000 (a circuito semichiuso) ed una campana di decompressione. Purtroppo durante una piena e per un imprevedibile incidente, perde la vita il suo collega e migliore amico J. Brasey, meglio noto come Tom Pouce, interrompendo il suo tentativo.
Leonardo Moderatore
Numero di messaggi : 204 Età : 62 Data d'iscrizione : 12.06.09
OHHHHHHHHH! se organizzate vengo anche io è!!!!!!!!!!!!!!!!! io non sono brevettato cave, ma solo per sciaquettarmi nel laghetto..vengo!!!!!! Fra l'altro ci deve essere anche un percorso per i ricreativi che entra nel laghetto, arriva a 20 metri di profondità e sbuca in un camino a cielo aperto!
Leonardo Moderatore
OHHHHHHHHH! se organizzate vengo anche io è!!!!!!!!!!!!!!!!! io non sono brevettato cave, ma solo per sciaquettarmi nel laghetto..vengo!!!!!! Fra l'altro ci deve essere anche un percorso per i ricreativi che entra nel laghetto, arriva a 20 metri di profondità e sbuca in un camino a cielo aperto!
Alfredo in questa risorgenza non c'erano vincoli di brevetto anche perche' era una palestra di allenamento per gli speleosub locali sardi...dove una volta la scuola nazionale di speleologia subacquea faceva i corsi "risorgenza" e "1^ grado speleosub" Quando in sieme a MAtteo diana,edoardo Pavia, e carlo marcheggiani ,andammo corca 8-9 anni fa era libero accesso poi so che e' stata chiusa causa lavori captazione delle acqua...pero posso mostrarvi il filmatino che all'epoca realizzai...
Leonardo Moderatore
Per il filmatino......lo guardo molto volentieri, per quanto riguarda la chiusura/riapertura della grotta.....ho letto su internet che è stata riaperta, ma la cosa migliore sarebbe telefonare all'associazione speleologica della zona e domandare. Fra l'altro ci sono 2 diving che fanno servizio di guida nella grotta ed è proprio lì che ho preso l'informazione che hanno istituito ufficialmente un percorso ricreativo con prof. max. 20 metri.
Placebo Membro Elite Md-X
I diving che danno il servizio di guida sono: 1- Centro Sub Idra Diving. Via Nazionale, 178 - 08020 Budoni (NU). Tel. 0784.205090; 2- C.S. Dimensione Mare di Cala Golone Sardegna Tel: 0574/96766 Cell: 338/8251040. Oltre al servizio di guida ricreativa ( se proprio la vogliamo chiamare ricreativa, sempre in grotta siamo!!!) il diving mette a disposizione una guida esperta in speleologia subacquea ,che risponde al nome di Fabio Sagheddu per accompagnare speleosub con relativa certificazione ,in immersioni fuori dall'ordinario. le info le ho prese a questi indirizzi. http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm
http://www.spaziobluadvsub.it/archivio/SG1.pdf
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
[quote="Placebo"]I diving che danno il servizio di guida sono: 1- Centro Sub Idra Diving. Via Nazionale, 178 - 08020 Budoni (NU). Tel. 0784.205090; 2- C.S. Dimensione Mare di Cala Golone Sardegna Tel: 0574/96766 Cell: 338/8251040. Oltre al servizio di guida ricreativa ( se proprio la vogliamo chiamare ricreativa, sempre in grotta siamo!!!) il diving mette a disposizione una guida esperta in speleologia subacquea ,che risponde al nome di Fabio Sagheddu per accompagnare speleosub con relativa certificazione ,in immersioni fuori dall'ordinario. le info le ho prese a questi indirizzi. http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm
http://www.spaziobluadvsub.it/archivio/SG1.pdf[/quote] Alfre' chiedi a questo tizio esperto se anche lui e' certificato Cave Diver????
"corsi ANIS e PADI e alla vendita, anche accompagnamenti più impegnativi, riservati ad esperti brevettati speleosub." ahahahahahha che numeri ragazzi!!!!!!!!
Ultima modifica di Giancarlo Casale il Gio 06 Ago 2009, 13:50 - modificato 1 volta.
Certo Giancarlo se ci vado io che per quel tipo di immersioni sono novizio......avrei bisogno di qualcuno per forza , ma se ad andarci sono persone che le grotte le frequenta assiduamente....credo che la guida sia più per figura, magari cè scritto proprio sull'ordinanza che è obbligatoria e di conseguenza fà la presenza! Non credi??? Ad esempio, metti che ci vada Casati o Nik, non penso che abbiano bisogno di guide, se non per fare la presenza e rispettare l'ordinanza ( qual'ora ci fosse un ordinanza).
Leonardo Moderatore
...metti che ci vada Casati o Nik, non penso che abbiano bisogno di guide, se non per fare la presenza e rispettare l'ordinanza ( qual'ora ci fosse un ordinanza).
Alfredo, con "socio" mi riferivo a Nick. Se organizziamo, guida o non guida, con lui sei in una botte di ferro.
Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
Mi mettete in mezzo a me?...io ho un po' di pauretta...
E dopo? Chi tiene me?
Leo....facciamo il trenino NIck a locomotiva...lo prende e basta..ahahaha seguito da alfredo,,pompiere,leonardo e giancarlo..........sequenza perfetta...ahahahahahha
Leonardo Moderatore
Pensa Leona' che questa risorgenza e' rimasta sempre un mistero....!!!! Nelle ultime esplorazioni di oliver isler con il suo ri2000 anzi doppio ri 2000 a -107 metri si trovo di fronte in laminatoio alto circa 60 cm e largo 10 metri se non ricordo male dove lui asseri..che l'esplorazione di questa grotta non poteva andare oltre...............infatti e' lui il detentore del record a su gologone
Ultima modifica di Giancarlo Casale il Ven 04 Giu 2010, 14:46 - modificato 1 volta.
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
Pensa Leona' che questa risorgenza e' rimasta sempre un mistero....!!!! Nelle ultime esplorazioni di oliver isler con il suo ri2000 anzi doppio ri 2000 a -104 metri si trovo di fronte in laminatoio alto circa 50 cm e largo 4-5 metri se non ricordo male dove lui asseri..che l'esplorazione di questa grotta non poteva andare oltre...............infatti e' lui il detentore del record a su gologone
Giancarlo, non dirlo a Nick che altrimenti ci tocca mettergli il guinzaglio...
Bisogna ricordargli di mettersi "una maschera di scorta al collo"... però, per fortuna "II controllo degli accompagnatori è costante e pressante"
Giancarlo Casale ha scritto:
Non ti hanno insegnato che nella scelta delle posizioni l'ultimo deve essere quello meno esperto???
Sì, però se ho qualcuno alle spalle... mi agito
Non ti hanno insegnato che nella scelta delle posizioni l'ultimo deve essere quello meno esperto???
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!! Fermi tutti!!!!!!!!! Allora l'ultimo devo essere io!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non fare tanto il furbetto GianCarlo, io proporrei 2 file, con a capo tu e nik ( i più esperti) ed io e Leonardo a chiudere!!!!!!! Che ne dici Leo ci stai con questa sequenza?!?!?! Poi state tranquilli.mi chiamano Pick indolorrrrrrrrrrrrrr !!!
Leonardo Moderatore
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!! Fermi tutti!!!!!!!!! Allora l'ultimo devo essere io!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non fare tanto il furbetto GianCarlo, io proporrei 2 file, con a capo tu e nik ( i più esperti) ed io e Leonardo a chiudere!!!!!!! Che ne dici Leo ci stai con questa sequenza?!?!?! Poi state tranquilli.mi chiamano Pick indolorrrrrrrrrrrrrr !!!
Alfre' scusa e' il nostro amato pompiere dove lo mettiamo???
Leonardo Moderatore
Cmq Ragazzi....a parte le cavo*..........Dobbiamo andare l'inferniglio a subiaco una serie di sifoni molto carini ed interessanti...il secondo e' di 400 metri profondita' media 19-23 metri..i francesi sono arrivati al 7-8 sifone...vi faccio fare un sederino mica da ridere...altro che risorgentine semplici semplici...ahahahaha(a parte la profondita' naturalmente....)
Cmq Ragazzi....a parte le cavo*..........Dobbiamo andare l'inferniglio a subiaco una serie di sifoni molto carini ed interessanti...il secondo e' di 400 metri profondita' media 19-23 metri..i francesi sono arrivati al 7-8 sifone...vi faccio fare un sederino mica da ridere...altro che risorgentine semplici semplici...ahahahaha(a parte la profondita' naturalmente....)
Azz Giancarlo, sono andato a leggere un pò quà e la su questa grotta......accipicchia prima di arrivare al punto sommerso.....cè da fare la via crucis!!! qualcosina un pò più blanda no???!!! Io sono stato solo alla grotta Giusti di Monsummano Terme a fare immersioni ( acqua da 30-35 gradi) con monobombola da 7 litri, costume e senza pinne!!!!Sono un pò rekke in questo campo!!!!Abbi pietà!
Ragazzi se orgnizzate io vengo a farvi da porta bombole...vi può andare bene? Al massimo mi faccio una pociata nel percorso ricreativo ...il laminatoio di 50cm ammetto che mi da fastidio... mi fa sorgere un certo senso di oppressione...
Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
Titolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna) Ven 07 Ago 2009, 18:34
ragazzi xkè invece di scriver fregnaccie....non organizziamo sul serio questo tuffo ??? Leo guarda di organizzare con il tuo compare 1 bel week lungo tra Bue asinello e quest'altro pertugio..... intanto io lo dovrei vedere sabato mattina e magari mi arrufiano 1 pochino....... vado a prender l'oggettino e gia nel pomeriggio o al max alla domenica lo dovrei provare.......mi aspetta pure l'altro matto di nome alberto
Leonardo Moderatore
Titolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna) Ven 07 Ago 2009, 18:46
Michele, domani parto per una settimana di vacanza e non sono sicuro delle connessioni internet. Tu goditi finalmente un'immersione... civile che poi mi racconterai cosa ne pensi della differenza.
Salutami il matto ed il compare, Diveritevi
giampiero Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 5 Età : 58 Data d'iscrizione : 19.09.09
Titolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna) Sab 19 Set 2009, 21:53
Purtroppo Su Gologone è un Monumento Naturale e da anni non è più possibile immergersi; a parte chi gode di permessi speciali come il Soccorso Alpino e Speleologico per le esercitazioni gli altri, come il sottoscritto, devono vivere di ricordi. saludos Giampiero