Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Risorgenza Gologone ( Sardegna)

Andare in basso 
+2
Leonardo
Placebo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 00:59

Conoscete questa grotta in Sardegna???
Ho visto delle foto e............acqua FANTASTICA anche se a 10 gradi costanti Rolling Eyes
Ecco la descrizione:

Tipo: Grotta
Provincia: Nuoro
Comune: Oliena
Numero catastale: 99 SA
Sviluppo: 370 m
Dislivello: 104 m
Quota: 104 m slm

Geologia:


Risorgente vauclusiana con portate superiori ai 300 l/sec., che costituisce il termine del collettore carsico del Supramonte di Oliena.


Descrizione:


Su Gologone e' una risorgenza valchiusana ubicata a lato del fiume Cedrino preso le falde di M. Udde' nel comune di Oliena. Essa si presenta come un lungo e stretto laghetto facilmente accessibile. L'acqua ha una temperatura di 11° costanti durante l'anno.

Su Gologone e' la parte terminale di un vasto, complesso ed importante sistema che capta le acque del Supramonte di Oliena, Orgosolo e di alcune zone del dorgalese. La parte conosciuta e' costituita dalle grotte di Su Bentu, Sa Oche, e Su Guanu, ubicate tutte in territorio di Oliena, una inezia rispetto alle sue potenzialita'.

Le piene sono violente ma non improvvise; occorre che piova ininterrottamente per almeno 12 - 24 ore e, in ogni caso, il livello idrico sale in alcune ore. L'acqua e' limpida e solo raramente torbida. Con questa premessa si puo' capire l'interesse che la risorgenza ha destato presso gli speleosub di tutta Europa.

Nel 1992 O. Isler tenta di superare il suo limite di - 104 usando attrezzature sofisticate come l' R.I. 2000 (a circuito semichiuso) ed una campana di decompressione. Purtroppo durante una piena e per un imprevedibile incidente, perde la vita il suo collega e migliore amico J. Brasey, meglio noto come Tom Pouce, interrompendo il suo tentativo.



Risorgenza Gologone ( Sardegna) Thumb11

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Viaggi10
Risorgenza Gologone ( Sardegna) 20070610
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 01:51

Acc.. Da farsi, da farsi al più presto!

Non la conoscevo, grazie Alfredo
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 03:15

Leonardo ha scritto:
Acc.. Da farsi, da farsi al più presto!

Non la conoscevo, grazie Alfredo
OHHHHHHHHH!
se organizzate vengo anche io è!!!!!!!!!!!!!!!!!
io non sono brevettato cave, ma solo per sciaquettarmi nel laghetto..vengo!!!!!!
Fra l'altro ci deve essere anche un percorso per i ricreativi che entra nel laghetto, arriva a 20 metri di profondità e sbuca in un camino a cielo aperto!
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 10:58

Placebo ha scritto:
OHHHHHHHHH!
se organizzate vengo anche io è!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetta che lil mio... "socio" si stanchi della Francia e appena torna vediamo di organizzare. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 12:13

Ragazzi state Calmini che per adesso non si fanno piu le immersioni.....................
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 12:26

Placebo ha scritto:
Leonardo ha scritto:
Acc.. Da farsi, da farsi al più presto!

Non la conoscevo, grazie Alfredo
OHHHHHHHHH!
se organizzate vengo anche io è!!!!!!!!!!!!!!!!!
io non sono brevettato cave, ma solo per sciaquettarmi nel laghetto..vengo!!!!!!
Fra l'altro ci deve essere anche un percorso per i ricreativi che entra nel laghetto, arriva a 20 metri di profondità e sbuca in un camino a cielo aperto!
Alfredo in questa risorgenza non c'erano vincoli di brevetto anche perche' era una palestra di allenamento per gli speleosub locali sardi...dove una volta la scuola nazionale di speleologia subacquea faceva i corsi "risorgenza" e "1^ grado speleosub"
Quando in sieme a MAtteo diana,edoardo Pavia, e carlo marcheggiani ,andammo corca 8-9 anni fa era libero accesso poi so che e' stata chiusa causa lavori captazione delle acqua...pero posso mostrarvi il filmatino che all'epoca realizzai...
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 12:57

Giancarlo Casale ha scritto:
Ragazzi state Calmini che per adesso non si fanno piu le immersioni.....................
E te pareva! Appena trovi una grottarella che t'ispira... zac! te la chiudono.

Giancarlo Casale ha scritto:
posso mostrarvi il filmatino che all'epoca realizzai...
Volentieri. Grazie


Ultima modifica di Leonardo il Gio 06 Ago 2009, 12:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 12:58

Per il filmatino......lo guardo molto volentieri, per quanto riguarda la chiusura/riapertura della grotta.....ho letto su internet che è stata riaperta, ma la cosa migliore sarebbe telefonare all'associazione speleologica della zona e domandare.
Fra l'altro ci sono 2 diving che fanno servizio di guida nella grotta ed è proprio lì che ho preso l'informazione che hanno istituito ufficialmente un percorso ricreativo con prof. max. 20 metri.
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 13:18

I diving che danno il servizio di guida sono:
1- Centro Sub Idra Diving. Via Nazionale, 178 - 08020 Budoni (NU). Tel. 0784.205090;
2- C.S. Dimensione Mare di Cala Golone Sardegna Tel: 0574/96766 Cell: 338/8251040. Oltre al servizio di guida ricreativa ( se proprio la vogliamo chiamare ricreativa, sempre in grotta siamo!!!) il diving mette a disposizione una guida esperta in speleologia subacquea ,che risponde al nome di Fabio Sagheddu per accompagnare speleosub con relativa certificazione ,in immersioni fuori dall'ordinario.
le info le ho prese a questi indirizzi.
http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm

http://www.spaziobluadvsub.it/archivio/SG1.pdf
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 13:42

[quote="Placebo"]I diving che danno il servizio di guida sono:
1- Centro Sub Idra Diving. Via Nazionale, 178 - 08020 Budoni (NU). Tel. 0784.205090;
2- C.S. Dimensione Mare di Cala Golone Sardegna Tel: 0574/96766 Cell: 338/8251040. Oltre al servizio di guida ricreativa ( se proprio la vogliamo chiamare ricreativa, sempre in grotta siamo!!!) il diving mette a disposizione una guida esperta in speleologia subacquea ,che risponde al nome di Fabio Sagheddu per accompagnare speleosub con relativa certificazione ,in immersioni fuori dall'ordinario.
le info le ho prese a questi indirizzi.
http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm

http://www.spaziobluadvsub.it/archivio/SG1.pdf[/quote]
Alfre' chiedi a questo tizio esperto se anche lui e' certificato Cave Diver????

"corsi ANIS e PADI e alla vendita, anche accompagnamenti più impegnativi, riservati ad esperti brevettati speleosub."
ahahahahahha che numeri ragazzi!!!!!!!!


Ultima modifica di Giancarlo Casale il Gio 06 Ago 2009, 13:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 13:48

Certo Giancarlo se ci vado io che per quel tipo di immersioni sono novizio......avrei bisogno di qualcuno per forza , ma se ad andarci sono persone che le grotte le frequenta assiduamente....credo che la guida sia più per figura, magari cè scritto proprio sull'ordinanza che è obbligatoria e di conseguenza fà la presenza!
Non credi???
Ad esempio, metti che ci vada Casati o Nik, non penso che abbiano bisogno di guide, se non per fare la presenza e rispettare l'ordinanza ( qual'ora ci fosse un ordinanza).
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 14:06

Placebo ha scritto:
...metti che ci vada Casati o Nik, non penso che abbiano bisogno di guide, se non per fare la presenza e rispettare l'ordinanza ( qual'ora ci fosse un ordinanza).
Alfredo, con "socio" mi riferivo a Nick. Se organizziamo, guida o non guida, con lui sei in una botte di ferro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:28

alfre non te preoccupa....che tanto se decidi di andare te tengo x mano mi Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:37

Pompiere1 ha scritto:
alfre non te preoccupa....che tanto se decidi di andare te tengo x mano mi Very Happy Very Happy


Mi mettete in mezzo a me?...io ho un po' di pauretta... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:45

Giancarlo Casale ha scritto:
Mi mettete in mezzo a me?...io ho un po' di pauretta... Very Happy
E dopo? Chi tiene me?
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:49

...con tutto quel buio... in "una delle più impenetrabili risorgenze di tutta Europa" (cit. http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm)
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:51

Leonardo ha scritto:
Giancarlo Casale ha scritto:
Mi mettete in mezzo a me?...io ho un po' di pauretta... Very Happy
E dopo? Chi tiene me?
Leo....facciamo il trenino NIck a locomotiva...lo prende e basta..ahahaha seguito da alfredo,,pompiere,leonardo e giancarlo..........sequenza perfetta...ahahahahahha
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:54

No, scusa, ma perché proprio te per ultimo? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:56

Leonardo ha scritto:
...con tutto quel buio... in "una delle più impenetrabili risorgenze di tutta Europa" (cit. [url=http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm)
http://web.tiscali.it/photosub/articoli/004.htm)[/quote[/url]]

Pensa Leona' che questa risorgenza e' rimasta sempre un mistero....!!!!
Nelle ultime esplorazioni di oliver isler con il suo ri2000 anzi doppio ri 2000 a -107 metri si trovo di fronte in laminatoio alto circa 60 cm e largo 10 metri se non ricordo male dove lui asseri..che l'esplorazione di questa grotta non poteva andare oltre...............infatti e' lui il detentore del record a su gologone


Ultima modifica di Giancarlo Casale il Ven 04 Giu 2010, 14:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 15:58

Leonardo ha scritto:
No, scusa, ma perché proprio te per ultimo? Very Happy
Non ti hanno insegnato che nella scelta delle posizioni l'ultimo deve essere quello meno esperto??? Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:07

Giancarlo Casale ha scritto:
Pensa Leona' che questa risorgenza e' rimasta sempre un mistero....!!!!
Nelle ultime esplorazioni di oliver isler con il suo ri2000 anzi doppio ri 2000 a -104 metri si trovo di fronte in laminatoio alto circa 50 cm e largo 4-5 metri se non ricordo male dove lui asseri..che l'esplorazione di questa grotta non poteva andare oltre...............infatti e' lui il detentore del record a su gologone
Giancarlo, non dirlo a Nick che altrimenti ci tocca mettergli il guinzaglio...

Bisogna ricordargli di mettersi "una maschera di scorta al collo"... però, per fortuna "II controllo degli accompagnatori è costante e pressante"


Giancarlo Casale ha scritto:
Non ti hanno insegnato che nella scelta delle posizioni l'ultimo deve essere quello meno esperto??? Very Happy Very Happy
Sì, però se ho qualcuno alle spalle... mi agito Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:09

Giancarlo Casale ha scritto:
Leonardo ha scritto:
No, scusa, ma perché proprio te per ultimo? Very Happy
Non ti hanno insegnato che nella scelta delle posizioni l'ultimo deve essere quello meno esperto??? Very Happy Very Happy
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!
Fermi tutti!!!!!!!!!
Allora l'ultimo devo essere io!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non fare tanto il furbetto GianCarlo, io proporrei 2 file, con a capo tu e nik ( i più esperti) ed io e Leonardo a chiudere!!!!!!! Surprised
Che ne dici Leo ci stai con questa sequenza?!?!?!
Poi state tranquilli.mi chiamano Pick indolorrrrrrrrrrrrrr Very Happy !!!
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:09

Placebo ha scritto:
io proporrei 2 file, con a capo tu e nik ( i più esperti) ed io e Leonardo a chiudere!!!!!!! Surprised
Che ne dici Leo ci stai con questa sequenza?!?!?!
Alfredo, ti adoro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:13

Leonardo ha scritto:
Placebo ha scritto:
io proporrei 2 file, con a capo tu e nik ( i più esperti) ed io e Leonardo a chiudere!!!!!!! Surprised
Che ne dici Leo ci stai con questa sequenza?!?!?!
Alfredo, ti adoro.
Shocked Leo........per caso non vorrai mica stare tu dietro di me vero?!??!?!?!?! Shocked
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy mi fate morì dal ridere!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:14

Placebo ha scritto:
Giancarlo Casale ha scritto:
Leonardo ha scritto:
No, scusa, ma perché proprio te per ultimo? Very Happy
Non ti hanno insegnato che nella scelta delle posizioni l'ultimo deve essere quello meno esperto??? Very Happy Very Happy
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!
Fermi tutti!!!!!!!!!
Allora l'ultimo devo essere io!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non fare tanto il furbetto GianCarlo, io proporrei 2 file, con a capo tu e nik ( i più esperti) ed io e Leonardo a chiudere!!!!!!! Surprised
Che ne dici Leo ci stai con questa sequenza?!?!?!
Poi state tranquilli.mi chiamano Pick indolorrrrrrrrrrrrrr Very Happy !!!
Alfre' scusa e' il nostro amato pompiere dove lo mettiamo???
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:16

Giancarlo Casale ha scritto:
Alfre' scusa e' il nostro amato pompiere dove lo mettiamo???
C'è sempre la guida locale...
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:17

Il Pompiere............ALLE POMPEEEEEEE!!!!!!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:18

Placebo ha scritto:
Il Pompiere............ALLE POMPEEEEEEE!!!!!!!!! Very Happy
Come dice il sito citato, " per nessun motivo si abbandona la colonna"
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:20

Cmq Ragazzi....a parte le cavo*..........Dobbiamo andare l'inferniglio a subiaco una serie di sifoni molto carini ed interessanti...il secondo e' di 400 metri profondita' media 19-23 metri..i francesi sono arrivati al 7-8 sifone...vi faccio fare un sederino mica da ridere...altro che risorgentine semplici semplici...ahahahaha(a parte la profondita' naturalmente....)
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:23

Pompiere1 ha scritto:
alfre non te preoccupa....che tanto se decidi di andare te tengo x mano mi Very Happy Very Happy
Che non ti vuoi agregare al trenino?????
Leonardo ha scritto:
Come dice il sito citato, " per nessun motivo si abbandona la colonna"
Ti giuro Leonardo che stavo bevendo una tazza di caffè e leggendo.......me lo ai fatto andare tutto di traverso dal ridere!!! drunken
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 16:24

A Giancà..........vedi se posti il video che ci ai detto!!
Che fai prima ci metti davanti il dolce e poi non ce lo fai mangiare?????????????
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 17:37

Signori, grazie per il divertimento.

Ora attendiamo il video, poi vediamo se si riesce ad organizzare un giretto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 18:01

Giancarlo Casale ha scritto:
Cmq Ragazzi....a parte le cavo*..........Dobbiamo andare l'inferniglio a subiaco una serie di sifoni molto carini ed interessanti...il secondo e' di 400 metri profondita' media 19-23 metri..i francesi sono arrivati al 7-8 sifone...vi faccio fare un sederino mica da ridere...altro che risorgentine semplici semplici...ahahahaha(a parte la profondita' naturalmente....)
Azz Giancarlo, sono andato a leggere un pò quà e la su questa grotta......accipicchia prima di arrivare al punto sommerso.....cè da fare la via crucis!!! qualcosina un pò più blanda no???!!! Shocked
Io sono stato solo alla grotta Giusti di Monsummano Terme a fare immersioni ( acqua da 30-35 gradi) con monobombola da 7 litri, costume e senza pinne!!!!Sono un pò rekke in questo campo!!!!Abbi pietà!
Torna in alto Andare in basso
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo


Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 49
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 18:15

Questo è l'unico video che sono riuscito a trovare:

Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyGio 06 Ago 2009, 20:00

Ragazzi se orgnizzate io vengo a farvi da porta bombole...vi può andare bene? Al massimo mi faccio una pociata nel percorso ricreativo Very Happy ...il laminatoio di 50cm ammetto che mi da fastidio... mi fa sorgere un certo senso di oppressione...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyVen 07 Ago 2009, 18:34

ragazzi xkè invece di scriver fregnaccie....non organizziamo sul serio questo tuffo ???
Leo guarda di organizzare con il tuo compare 1 bel week lungo tra Bue asinello e quest'altro pertugio.....
intanto io lo dovrei vedere sabato mattina e magari mi arrufiano 1 pochino.......
vado a prender l'oggettino Very Happy Very Happy e gia nel pomeriggio o al max alla domenica lo dovrei provare.......mi aspetta pure l'altro matto di nome alberto Razz Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Leonardo
Moderatore
Moderatore
Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 204
Età : 61
Data d'iscrizione : 12.06.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptyVen 07 Ago 2009, 18:46

Michele, domani parto per una settimana di vacanza e non sono sicuro delle connessioni internet.
Tu goditi finalmente un'immersione... civile Very Happy che poi mi racconterai cosa ne pensi della differenza.

Salutami il matto ed il compare, Diveritevi
Torna in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
giampiero
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
giampiero


Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 57
Data d'iscrizione : 19.09.09

Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) EmptySab 19 Set 2009, 21:53

Purtroppo Su Gologone è un Monumento Naturale e da anni non è più possibile immergersi; a parte chi gode di permessi speciali come il Soccorso Alpino e Speleologico per le esercitazioni gli altri, come il sottoscritto, devono vivere di ricordi.
saludos
Giampiero
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty
MessaggioTitolo: Re: Risorgenza Gologone ( Sardegna)   Risorgenza Gologone ( Sardegna) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Risorgenza Gologone ( Sardegna)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Risorgenza Su Gologone
» Ritorno dalla Sardegna
» Risorgenza del Timavo
» Risorgenza del Formale
» risorgenza di Capo d'Acqua

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Vai verso: