| Profondita' Media | |
|
+7DGR DOLPHIN fdm-pio Leonardo Pompiere1 Placebo paolo Giancarlo Casale 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Profondita' Media Lun 20 Lug 2009, 15:31 | |
| In che maniera calcolate la profondita' media nella vostra immersione e di conseguenza calcolare il profilo deco? | |
|
| |
paolo Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 26 Età : 56 Data d'iscrizione : 15.01.09
| Titolo: profilo medio immersione Gio 23 Lug 2009, 10:31 | |
| ciaio a tutti. E' possibile che si calcolino i tempi considerando l'immersione come se si facesse tutta alla profondità max......forse mi ricordo male?? intendo una multilivello ovviamente. Per il calcolo della deco relativa si usano le tabelle, 10 min in più a 30mt (in aria intendo) 15 min di deco 3 mt...e così via. Esiste un metodo più efficiente, perchè così l'immersione è molto conservativa. E' ovvio che l'uso del computer risolve tutti i dubbi Spero di aver capito la tua domanda..... un saluto a tutti | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: Profondita' Media Gio 23 Lug 2009, 13:47 | |
| NO PAOLO , Non era questa la mia domanda..... Ti faccio un esempio Tuffo 36 metri 5 mnuti,poi passo a 33 metri per 5 minu ,poi passo a 40 metri per 5 minuti poi a 38 per altri 5 minuti Come calcolate la profondita' media per questa immersione? | |
|
| |
Placebo Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 595 Età : 49 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Profondita' Media Gio 23 Lug 2009, 15:54 | |
| Ciao, provo a dire la mia, ma non escludo che possa essere una castroneria.......... io farei la somma di tutte e quattro le profondità prese in esame e le mdividerei per i 4 segmenti presi in considerazione e cioè: 4,8 ATA + 4.3 ATA + 5 ATA + 4,8 ATA = 18,7 ATA / i quattro segmenti = 4,674 ATA e cioè 37 metri arrotondati per eccesso. Quindi avrei fatto un immersione a 37 metri per 20 minuti. Ci sono andato vicino alla verità????? | |
|
| |
paolo Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 26 Età : 56 Data d'iscrizione : 15.01.09
| Titolo: profilo medio immersione Gio 23 Lug 2009, 16:37 | |
| ok ho capito. Però allora le questioni sono due: o si vuole calcolare la media aritmetica e quindi sono d'accordo con Placebo, o la profondità media in base alla quale si pianifica l'immersione. in quest'ultimo caso penso non sia corretto considerare la media aritmetica inquanto l'assorbimendo dell'azzoto alle diverse profondità non è proporzionale. Voglio dire che per lo stesso tempo si accumula più azzoto a 40mt che a 36. Questo significa che la profondità media bisogna calcolarla in base a quanto azzoto si è accumulato in tutta l'immersione. Un po come il calcolo dell'azzoto accumulato nelle immersioni con Nitrox, (EAD ecc.) e poi in base a quanto azzoto si è assorbito calcolare la profondità relativa. Spero di essere riuscito a spiegarmi ......in realtà nella fretta mi sono incasinato un po anche io. | |
|
| |
Placebo Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 595 Età : 49 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Profondita' Media Gio 23 Lug 2009, 17:27 | |
| Non sapendo niente dei profili deco calcolati con la profondità media......per me il discorso di Paolo fila pienamente, tutto stà nel saper calcolare il tutto seguendo quello che ha spiegato. Io la butto lì..............tanto oggi sono in vena di sparare C-----E : se prendessimo ad ogni quota (per il tempo preso in considerazione) i minuti di azoto residuo edobo averli sommati ci andassimo a cercare sulle tabelle quale quota ci da il nostro risultato per i 20 minuti totali????????? Wueh........non mi linciate è!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ovviamente parlo per un immersione ad aria, se poi ci mettete anche le miscele......io getto la spugna!!!!!!!!! | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 01 Set 2009, 14:59 | |
| Qualcuno ha da dire la sua sulla profondita' media? | |
|
| |
Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 02 Set 2009, 13:41 | |
| comprati il profondimetro scubapro con la profondita media ed il gioco è fatto.... io non me calcolo 1 mazza....quando mi son rotto di star sul fondo guarda il tempo la profondità media e risalgo.....e faccio la deco di conseguenza.... | |
|
| |
Leonardo Moderatore
Numero di messaggi : 204 Età : 62 Data d'iscrizione : 12.06.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 02 Set 2009, 13:56 | |
| Grande Michele! | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 02 Set 2009, 14:08 | |
| Ma allora vanno bene i computer che addirittura ti calcono e ti visualizzano la deco...e ti dicono pure quando deve cambiare mix...ed ancora se stai salendo troppo veloce...la tecnologia al servizio del sub....Miche' sei un grande...ahahahahahha...(Miche' guarda caso l'aggeggino io c'e' l'ho ma non era questa la risposta ma far capire a chi non lo sa come si calcola la profondita' media ..tutto qui) P.S. Michele un forum funziona ed e' tanto costruttivo quanto piu' i membri mettono a disposizione degli altri le loro conoscenze ... | |
|
| |
fdm-pio Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 5 Età : 62 Data d'iscrizione : 24.12.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 05 Gen 2010, 03:34 | |
| tolgo la + e - profonda e faccio la media delle rimanenti. | |
|
| |
DGR DOLPHIN Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 24 Età : 56 Data d'iscrizione : 26.01.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 06 Gen 2010, 20:09 | |
| - Giancarlo Casale ha scritto:
- Ma allora vanno bene i computer che addirittura ti calcono e ti visualizzano la deco...e ti dicono pure quando deve cambiare mix...ed ancora se stai salendo troppo veloce...la tecnologia al servizio del sub....Miche' sei un grande...ahahahahahha...(Miche' guarda caso l'aggeggino io c'e' l'ho ma non era questa la risposta ma far capire a chi non lo sa come si calcola la profondita' media ..tutto qui)
affidarsi ad uno strumento per calcolare la profondità media o affidarsi ad uno strumento per calcolare la deco sono due cose nettamente diverse | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 06 Gen 2010, 20:20 | |
| Rolando..ben tornato la mia era solo una risposta ironica al nostro amico Michele | |
|
| |
DGR DOLPHIN Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 24 Età : 56 Data d'iscrizione : 26.01.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 06 Gen 2010, 20:28 | |
| - Giancarlo Casale ha scritto:
- Rolando..ben tornato
la mia era solo una risposta ironica al nostro amico Michele grazie del bentornato ..una risposta ironica al pompiere ci vuole sempre | |
|
| |
andrea Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 6 Età : 58 Data d'iscrizione : 30.12.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Mer 06 Gen 2010, 20:40 | |
| - Pompiere1 ha scritto:
- comprati il profondimetro scubapro con la profondita media ed il gioco è fatto....
io non me calcolo 1 mazza....quando mi son rotto di star sul fondo guarda il tempo la profondità media e risalgo.....e faccio la deco di conseguenza.... sottoscrivo....mi associo alla procedura del pompiere | |
|
| |
sailmax Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 13 Età : 58 Data d'iscrizione : 15.08.09
| |
| |
sailmax Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 13 Età : 58 Data d'iscrizione : 15.08.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Sab 16 Gen 2010, 20:32 | |
| - fdm-pio ha scritto:
- tolgo la + e - profonda e faccio la media delle rimanenti.
veramente io faccio l'esatto contrario alla fine del tempo di fondo, sommo la quota + fonda e la quota - fonda dei vari settori da 5 minuti e le divido x 2. | |
|
| |
| Titolo: Re: Profondita' Media Dom 17 Gen 2010, 16:39 | |
| ...se però mi trovo ad una prof. + fonda della media inizio da lì... | |
|
| |
Akdeep Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 13 Età : 61 Data d'iscrizione : 06.12.09
| |
| |
| Titolo: Re: Profondita' Media Lun 18 Gen 2010, 00:20 | |
| - fdm-pio ha scritto:
- ...se però mi trovo ad una prof. + fonda della media inizio da lì...
altrettanto ottimo.... giusta affermazione.. | |
|
| |
antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Lun 18 Gen 2010, 21:21 | |
| Tuffo 36 metri 5 mnuti,poi passo a 33 metri per 5 minu ,poi passo a 40 metri per 5 minuti poi a 38 per altri 5 minuti.Come calcolate la profondita' media per questa immersione? Non mi è chiaro se mi ci sono ficcato in questa situazione , oppure è una multilivello programmata a secco. Io sarei per la prima. Quindi spiacente ma sono pratico, le tabelle si trovano sui manuali, visto che non ho segnato su nessuna tabella le varie profondità con i vari tempi di permanenza in quota, ma ho solo monitorizzato la profondita, godendomi l'immersione, e che per la maggior parte dell'immersione si è svolta tra 36 e 40, la mia risposta è 40mt 20'. il disorso della profondità media, comunque andrebbe considerato come tante immersioni successive , con i vari carichi di azoto residui , con relative lettere e tabelle. se poi si vogliono ottimizzare le scorte di gas allora...... | |
|
| |
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 19 Gen 2010, 00:14 | |
| x Andrea : Ottimo a chi lo riferisci visto che una è l'opposto dell'altra risposta. Grazie | |
|
| |
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 19 Gen 2010, 00:54 | |
| Scusatemi.... con l' I-Phone no avevo notato alcuni passaggi... dirò comunque la mia... in un post successivo... Grazie.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 19 Gen 2010, 01:30 | |
| Innanzitutto mi scuso ma scrivo poco e male… raramente sui Forum…e comunque sempre un po’ di corsa. Ringrazio comunque per lo spazio a disposizione. La profondità media riguarda uno degli elementi di calcolo della deco mnemonica, altrettanto nota come “Ratio Deco”. La “profondità media” è insieme al “tempo di fondo”, uno degli punti che ti da informazioni per determinare il tempo totale di decompressione della tua immersione attuando la strategia decompressiva più corretta. Bisogna dire che ne’ la “profondità media” corrisponde alla reale media aritmetica, ne’ il “tempo di fondo” corrisponde al reale tempo trascorso sul fondo: sono entrambi definizioni convenzionali. Quella che Georgitsis definisce la Matematica del Subacqueo. Per la profondità media è comodo dividere la durata dell’immersione in frazioni di 5 minuti, che risulta anche essere una forma di controllo sulla gestione del gas tuo e del tuo compagno e/o Team…./ sulla navigazione … quanto tempo hai trascorso ect ect ….( che è anche tutto poi fatalmente riconducibile alla “Consapevolezza Situazionale” intesa come uno degli elementi base del sistema stesso) ed alla fine del tempo trascorso sul fondo valutarle arrivando in tal modo a scegliere la “profondità media ” più verosimile possibile. Se si hanno dubbi poi sulla precisione al metro della profondità media “non ha importanza”: determinarla con questo livello di approssimazione funziona. Un metro in più non modificherà nulla....e se si desidera essere maggiormente conservativi.. va bene. Quello che conto di pù in assoluto sarà la questione di COME si fa la deco e non quanta se ne fa… ( ma qui il discorso si fa lungo….lunghissimo…) Per il tempo di fondo il discorso e’ praticamente similare: anche questo e’ un parametro convenzionale poiché parte ai ¾ della profondità e termina al primo DS. Ci sono tanti fattori che possono determinare conservativismi più o meno accentuati. Anche questo sta al buon senso, all’esperienza ed alla “Testa Pensante del Subacqueo “. Questo il mio pensiero… Un cordiale saluto…. | |
|
| |
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 19 Gen 2010, 02:17 | |
| Mi permetto di segnalare questo :
http://dir-diver.com/en/knowledge/average_depth.html
Il testo è stato poi brillantemente tradotto da Brixio sul forum Direzionelago.
saluti... | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| |
| |
antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: Profondita' Media Mar 19 Gen 2010, 17:22 | |
| - Citazione :
- Per la profondità media è comodo dividere la durata dell’immersione in frazioni di 5 minuti, che risulta anche essere una forma di controllo sulla gestione del gas tuo e del tuo compagno e/o Team…./ sulla navigazione … quanto tempo hai trascorso ect ect ….( che è anche tutto poi fatalmente riconducibile alla “Consapevolezza Situazionale” intesa come uno degli elementi base del sistema stesso) ed alla fine del tempo trascorso sul fondo valutarle arrivando in tal modo a scegliere la “profondità media ” più verosimile possibile.
Se si hanno dubbi poi sulla precisione al metro della profondità media “non ha importanza”: determinarla con questo livello di approssimazione funziona. Un metro in più non modificherà nulla....e se si desidera essere maggiormente conservativi.. va bene.
Andrea o Giancarlo, ma questo sistema , mi sembra valido solo per una multilivello, che si discosti alla fine di pochi metri da un certo livello medio in precedenza pianificato, ma può anche adattarsi ad una multi livello con salti di quota anche di 10/15 mt , o in questi casi si considera poi la max profondità. Penso che una multilivello non può che essere pianificata prima, allora si che ne potremo avere dei vantaggi, altrimenti, date le tante variabili in gioco una multilivello debba comunque considerarsi come quadra. Poi dai sbilanciatevi pure voi, date dei numeri | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Profondita' Media | |
| |
|
| |
| Profondita' Media | |
|