Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Profondita' media ,massima,multilivello

Andare in basso 
+2
nepturion
Giancarlo Casale
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 02 Mar 2009, 15:17

Secondo me e' importante introdurre questi concetti per far conoscere al sub ricreativo le differenze che intercorrono fra questi concetti..(uso Tabelle o computer)

Molte didattiche insegnano l'uso delle tabelle NDL che stabiliscono tempi e profondita' per una data immersione....e' Norma che in una immersione quadra rec si lavorava sulla profondita' massima raggiunta dal sub per stabilire il tempo Di NDL che il sub poteva passare a quella quota...
Ultimamente si e' introdotto il concetto di Profondita' media ,secondo voi e' giusto che si applica il concetto di prof. Max per il calcolo del tempo o e' giusto calcolare la Prof. media per allungare i tempi di permanenza ?

Tutto e' riferito a immersioni senza decompressione!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
nepturion
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
nepturion


Maschio
Numero di messaggi : 234
Età : 52
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 02 Mar 2009, 19:04

nn capisco la domanda....
se utilizzo un computer da polso i tempi di NN deco li calcola seguendo il profilo reale...quindi il problema della profondita' media non esiste.
se un sub ricreativo programma una immersione tabellare, come fa a sapere la profondita' media prima di immergersi? La PADI prevede la RUOTA che serve per programmare un'immersione tabellare multilivello, ma che nessuno uso grazie all'avvento del computer.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nepturion.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 02 Mar 2009, 19:15

nepturion ha scritto:
nn capisco la domanda....
se utilizzo un computer da polso i tempi di NN deco li calcola seguendo il profilo reale...quindi il problema della profondita' media non esiste.
se un sub ricreativo programma una immersione tabellare, come fa a sapere la profondita' media prima di immergersi? La PADI prevede la RUOTA che serve per programmare un'immersione tabellare multilivello, ma che nessuno uso grazie all'avvento del computer.

Se vado su un sito (che conosco) di un relitto che si trova appoggiato su un fondo di 40 metri (vedo l'ancora per un paio di minuti) pero' la maggior parte dell'immersione la faccio sui 30 metri ... a questo punto puoi tranquillamente calcolarti la profondita' media in cui sono stato o no? ed in base a quello mi calcolo il tempo ndl che posso stare....(uso delle tabelle e pianificazione dell'immersione)...
La cosa che non mi e' molto chiara e perche' pensate che un sub ricreativo non possa usare tabelle e ragionare sulla sua immersione ,ma indossare solo un computer e fidarsi di lui...
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio


Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 60
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 02 Mar 2009, 19:24

Ma c'è qualche didattica rec che consiglia il calcolo in base alla profondità media? Le tabelle si usano (o si dovrebbero usare) nei corsi rec, infatti le immersioni di corso vengono tutte calcolate con le tabelle e tutte come immersioni quadre. Le multilivello sono concepite solo a salire e quando, come nell'es. da te citato, esplori un relitto con la coperta a 30 metri, dovresti fare molta attenzione a non fare qualche yoyo di troppo per evitare un bigo od altro... penso che venga reputata troppo complicata per chi ha poche immersioni e mezza immersione la passa a controllare orologi, profondimentri e manometri...
Torna in alto Andare in basso
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 02 Mar 2009, 19:33

Come ho già scritto QUI io userei la prof. max per sicurezza....poi il futuro e la tecnologia ci hanno portato ormai all'uso del computer, molti sub ne hanno più di uno al braccio...

Io penso questo, quanti hanno la patente nautica in Italia? un botto....ma quanti sanno navigare con le stelle ed il sestante? Forse solo quelli del Vespucci....che significa? che col GPS quelle "antiche" tecniche son decadute...è giusto saperle, ma è anche vero che "affidarsi" ai computer sub non è una cosa così scandalosa ...IMHO Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyLun 02 Mar 2009, 20:49

mi sembra che ormai, penso anche per una questione commerciale, e per permettere la max permanenza in immersione , tutte le didattiche, stanno spingendo sull'uso del computer che adesso vengono venduti anche a 100 euro, sul calcolo della profondità media di persè non è poi un calcolo difficile ma dovrebbe pio essere rispettata la programmazione durante l'immersione. cosa questa molto più difficile.
poi bisogna decidere se è il computer a fare di riserva alla tabella o viceversa.
nel senso che se programmo un immersione multi livello con il calcolo della PM allora dovrò seguire assolutamente la pianificazione ed avere il PC come ridondanza, al contrario non è pensabile avere una tabella di riserva calcolata sulla PM se vado in giro usando il PC i profili sarebbero diversi e l'unico dato certo sarebbe il tempo e la Pmax.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello EmptyMar 03 Mar 2009, 00:35

io lo uso abitualmente il sistema che dice giancarlo...xò capisco come ho gia ribadito piu' volte che il sub medio non ha voglia di star a far conti e conticini in immersione..ma preferisce lasciarsi portare dal suo pc, con i suoi pregi ed i suoi difetti......
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Contenuto sponsorizzato





Profondita' media ,massima,multilivello Empty
MessaggioTitolo: Re: Profondita' media ,massima,multilivello   Profondita' media ,massima,multilivello Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Profondita' media ,massima,multilivello
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Profondita' Media
» Immersione multilivello: parete di S.Nicolò

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: