Il tuffo sulle GORGONIE di Santa Caterina è sempre un tuffo fantastico.
Eravamo in tantia partecipare a questo tuffo, c'erano vecchi amici corrosi dalla salsedine come Andrea costantini, Giuseppe Piccioli, Cesare 76, Antonio Alba e nuovissimi amici/e, ma il mare non era del tutto favorevole, il vento a raffiche creava onde fastidiose che hanno reso la navigazione non semplice ma che il barcaiolo Andrea grazie alla sua bravura ed esperienza ha ammaestrato come un domatore con sapienti colpi di frusta e zuccherini di tanto in tanto, abbiamo ballato poco.
Una volta sul punto d'immersione giù l'ancora e via subito in acqua a verificare il corretto posizionamento della stessa e a spettare il mio buddy, appena è arrivato lui sul fondo, tutto lo sbattimento precedente ha avuto il suo fine, fantastica la foresta di gorgonie che si è presentata ai nostri occhi, un punto ricco di scorci fotografici speciale per i più attrezzati e non solo, ma anche per i semplici sub che hanno fissato nella propria memoria la spettacolare visione di questa grande parete ricca di vita.
Il tempo della tranquillità è terminato, sono arrivati gli altri sub facenti parte del gruppo che come "pecorelle al pascolo" si sono avventati sulla foresta, quindi è stato un continuo suono di shacker per richiamare l'attenzione di questo e di quello alla visione dell'Aragosta, del Grongo, della Stella marina, poi della nuova Aragosta un pò più grande insomma un concerto.
Fiduciosi del loro esiguo tempo di permanenza, assieme al mio buddy Antonio Alba, abbiamo deciso di allungarci sulla parte bassa della parete per stare nuovamente tranquilli, qui la visione è stata spettacolare abbiamo potuto godere della fantastica vista che offrivano le gorgonie ed i sub simili a pecorelle al pascolo, che viste dal basso verso l'alto in controluce con la superfice da cui arrivavano fasci di luce splendidi davano davvero una visione bellissima.
Dopo poco tempo il silenzio piano piano è tornato a regnare sulla foresta, il pastore Andrea, ha richiamato i suoi cani le guide, e radunato il gregge i sub, hanno iniziato a fare rientro all'ovile la barca, verso la superfice.
Io ed il mio buddy siamo nuovamente rimasti soli e tutto è stato nuovamente spettacolare, come fare due immersini in una.
Anche per noi, o meglio per lui il mio buddy, il tempo è finito e abbiamo iniziato la lenta risalita verso la superfice, lui fermandosi di tanto in tanto, sapete chi va in OC faa la deco
io al suo seguito, portando con me il bellissimo ricordo di un tuffo fantastico.
A volte dimentichiamo che anche nel mare più vicino a casa nostra abbiamo scorci fantastici e ci ostiniamo a cercarli altrove.
Verso la superfice abbiamo nuovamente incontrato il pastore con le sue pecore che stavano ballando, il mare non era ancora soddisfatto della ballata che ci aveva fatto fare all'andata quindi ci stava sballottando ancora in acqua.
Tuffo fantastico, visibilità stupenda, corrente assente compagnia fantastica.
Davvero una bella giornata.
Grazie a tutti per la splendida compagnia che ha reso l'immersione davvero stupenda.
DISLIVELLO: +/- 15mt.
VISIBILITA': 10mt.
MAX DEEP: -55mt.
MAX DEEP: -61mt.