Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Incidente in fase di ricarica EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Incidente in fase di ricarica EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Incidente in fase di ricarica EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Incidente in fase di ricarica EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Incidente in fase di ricarica EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Incidente in fase di ricarica EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Incidente in fase di ricarica EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Incidente in fase di ricarica EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Incidente in fase di ricarica EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Incidente in fase di ricarica EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Incidente in fase di ricarica

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio
Numero di messaggi : 744

Incidente in fase di ricarica Empty
MessaggioTitolo: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyMar 22 Dic 2009, 13:09

Lo scorso week-end un collega tedesco mi parlava di un recente grave incidente durante una ricarica accaduto dalle sue parti.
Durante la ricarica di ossigeno di una bombola 'presunta' pulita e compatibile si è sprigionata una fiammata dalla rubinetteria con denotazione della stessa. Il blender si è ritrovato senza due dita e con ustioni su gambe e torace.
Le esatte cause non sono note.
Di questi incidenti o mancati incidenti se ne parla poco ma ci sono più di quanto si pensa.
Al che pongo una domanda a coloro che fanno ricariche per terze persone, se ce ne sono: quali sono gli accorgimenti generali che prendete? più semplicemente come vi parate il didietro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
_fil_
Md-X member
Md-X member
_fil_

Maschio
Numero di messaggi : 127

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyMer 23 Dic 2009, 00:45

bella domanda, anche solo per fare un ean 32 a travaso.
Certo è che se lo sconosciuto mi porta la bombola con ancora gli adesivi e la ricevuta di http://www.divingtechnicalcenter.com/ allora le cose cambiano Smile

Altrimenti la vedo mooooolto dura.

ciao

Fil
scuba-vr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
scuba-vr

Maschio
Numero di messaggi : 15

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyGio 22 Apr 2010, 17:20

per ovviare a questi rischi noi in club ci siamo dotati di centralina per ricarica a flusso continuo e sostituito compressore con uno certificato nuovo ... ricarica più "lenta" ma relativamente sicura.
in ritardo ..... ciao luca
http://www.legnagosub.it
marsalasub
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
marsalasub

Maschio
Numero di messaggi : 10

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyVen 23 Apr 2010, 09:34

scuba-vr ha scritto:
per ovviare a questi rischi noi in club ci siamo dotati di centralina per ricarica a flusso continuo e sostituito compressore con uno certificato nuovo ... ricarica più "lenta" ma relativamente sicura.

Anche da noi.... ma il compressore è forse troppo, un 32 Mc....
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyVen 23 Apr 2010, 10:10

scuba-vr ha scritto:

A che percentuale arrivate con l'O2?
scuba-vr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
scuba-vr

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyVen 23 Apr 2010, 12:49

Ciao Marco, noi arriviamo al max 40% come da "libretta" per arrivare oltre .... travaso, ma in questi casi siamo certissimi della pulizia delle stage.
scuba-vr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
scuba-vr

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyVen 23 Apr 2010, 12:53

... dimenticavo! noi abbiamo un nuovo MCH 18 silent con filtro maggiorato e filtri aggiuntivi dedicati solo per la ricarica di bombole over 40%
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyVen 23 Apr 2010, 20:43

scuba-vr ha scritto:
Ciao Marco, noi arriviamo al max 40% come da "libretta" per arrivare oltre .... travaso, ma in questi casi siamo certissimi della pulizia delle stage.

Corcordo sulla metodica. Compressori con problematiche sorte a seguito di ricariche con il 50 ne ho visti parecchi. Inoltre la possibilità di microcombustioni durante la ricarica fatta in questo modo potenzialmente cresce
cesareo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
cesareo

Maschio
Numero di messaggi : 61

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyDom 09 Mag 2010, 19:57

ciao,
io dico la mia....più la centralina si trova a monte dell'aspirazione del compressore e più il rischio è alto, per il fatto che secondo me i gas non fanno in tempo a miscelarsi, e quindi in compressore potrebbero arrivargli picchi di o2 più alti.
per ovviare questo ho messo i flussi dei gas all'aspirazione esterna, prima che arrivi al compressore la miscela essa deve fare un percorso di 5/6 mt.
sono 4 anni che carico anche il 50% a flusso, finora mi è andata bene direi, ma il problema è che l'o2 corrode, chi ne fa le spese per primo sono le serpentine del compressore, è li che avviene solitamente lo scoppio.
uso degli accorgimenti quando faccio ste cose, le cariche al 50% le faccio a compressore freddo, diciamo che diminuisco il rischio.

saluti.
http://www.mc-technologi.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyDom 09 Mag 2010, 22:46

cesareo ha scritto:
ciao,
io dico la mia....più la centralina si trova a monte dell'aspirazione del compressore e più il rischio è alto, per il fatto che secondo me i gas non fanno in tempo a miscelarsi, e quindi in compressore potrebbero arrivargli picchi di o2 più alti.
per ovviare questo ho messo i flussi dei gas all'aspirazione esterna, prima che arrivi al compressore la miscela essa deve fare un percorso di 5/6 mt.
sono 4 anni che carico anche il 50% a flusso, finora mi è andata bene direi, ma il problema è che l'o2 corrode, chi ne fa le spese per primo sono le serpentine del compressore, è li che avviene solitamente lo scoppio.
uso degli accorgimenti quando faccio ste cose, le cariche al 50% le faccio a compressore freddo, diciamo che diminuisco il rischio.

saluti.

Bel contributo cesareo. Dopo quanto ti sei accorto dello stato delle serpentine?
scuba-vr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
scuba-vr

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyLun 10 Mag 2010, 12:21

si grazie cesareo, questo mi convince ancor di più a continuare a ricaricare al max 40% di O2 ... come club non possiamo rischiare!!!
cesareo
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
cesareo

Maschio
Numero di messaggi : 61

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyLun 10 Mag 2010, 13:32

bè...diciamo che le mie non le ho mai controllate, ho solo sempre preso precauzioni con quanto scritto sopra, e questo grazie alle disavventure di altri, ho capito quali sono le parti deboli, ho visto 2 serpentine saltate, ed entrambe nelle curvature, dove il gas crea maggior atrito e quindi produce + calore, per questo faccio a compressore freddo. in ogni caso è sempre meno pericoloso che caricare a pressioni parziali, se non sai di chi sono le bombole ovviamente.
ma per fare ciò non è sufficiente il solo filtro del compressore, ce da mettere gli aggiuntivi, io ne ho 5, i primi due sono solo a setaccio molecolare, trattengono i vapori di olio, l'aria rimane un tantino più secca, ma le bombole sono meno a rischio di inquinamento, e quindi minor rischio nelle ricariche successive, oltre al fatto che il sub respira sempre aria strapura.
questi piccoli accorgimenti infatti li noti col tempo, se guardo tutte le bombole che ho sempre caricato io rispetto ad altre che vengono caricate ovunque, la prima differenza la noti sulle rubinetterie, le mie son sempre bianche, e non le lavo con perlana, quelle che arrivano da ovunque sono nere col tempo, hai idea di come sono dentro.??
settimana scorsa ho smontato le mie vecchie del baddy, sono del 2005, le ho richiuse senza manco pulirle. Incidente in fase di ricarica Icon_wink

saluti.
http://www.mc-technologi.it
scuba-vr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
scuba-vr

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica EmptyLun 10 Mag 2010, 14:22

molto interessante Smile cosa ne pensate di prevenire ulteriori rischi di eccesso di anidride carbonica controllandone la percentuale con un'analizzatore! Spesso ho sentito di incidenti a causa di pp di co troppo alte
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Incidente in fase di ricarica Empty

Incidente in fase di ricarica
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Circumnavigazione Argentario Video Spot Fase 1
» Decompressione Fase dissolta 2^ Parte
» Decompressione -Le bolle&la fase gassosa di Giancarlo Casale