Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Procedure Cambio Gas EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Procedure Cambio Gas EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Procedure Cambio Gas EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Procedure Cambio Gas EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Procedure Cambio Gas EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Procedure Cambio Gas EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Procedure Cambio Gas EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Procedure Cambio Gas EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Procedure Cambio Gas EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Procedure Cambio Gas EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Procedure Cambio Gas

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

Procedure Cambio Gas Empty
MessaggioTitolo: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptySab 09 Gen 2010, 15:24

Quali procedure/regole/controlli usate durante la fase di cambio gas?
Torna in alto Andare in basso
Umberto
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyDom 10 Gen 2010, 22:46

Io uso questa procedura.
Alla quota mostro la mod segnata sulla bombola al compagno.
Alla sua risposta positiva estraggo l'erogatore, apro la bombola un giro, controllo il manometro, chiudo la bombola e spurgo l'erogatore.
Questo perchè se la lancetta cala vuol dire che è l'erogatore giusto, quello a cui devo approcciarmi.
Riapro completamente la bombola e segnalo il cambio gas. Cambiato gas dò l'ok e, se tutto il team ha cambiato, si azzera il cronometro per i calcoli del caso.
Insomma un po' complesso da descrivere ma una stupidaggine da fare..
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyLun 11 Gen 2010, 10:16

Umberto Non ricontrolli la quota prima di metterti l'erogatore deco in bocca??? Procedure Cambio Gas Icon_wink
ling
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
ling

Maschio
Numero di messaggi : 25

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyLun 11 Gen 2010, 11:39

è una procedura su cui fare molta ma molta attenzione, io opero SINTETICAMENTE in questo modo:
- alla tappa precedente al cambio gas verifico l'etichettatura della bombola, la pressione, estraggo la frusta e la predispongo intorno al collo;
- alla quota di cambio, verifico l'etichettatura sul secondo stadio, eseguo il cambio (naturalmente con il lavaggio polmonare), controllo quota e tempi;
- se il cambio è in O2, ogni qual volta è possibile dispongo la join line a 5mt;
- se sono in coppia eseguo la predisposizione in contemporanea ed il cambio uno alla volta con segnale di ok dopo verifica della bombola e del 2st. del compagno.
Lino.
sailmax
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
sailmax

Maschio
Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyLun 08 Feb 2010, 18:26

approfitto di questo topic per porre un altra domanda riguardo al cambio gas. Nel caso di una risalita con ean 50 e ossigeno quando sono alla fine della tappa dei 9 metri con in bocca l'ean 50, passo alla miscela di fondo, ripongo la frusta dell'ean 50 e passo la bombola dell'ean 50 sotto a quella dell'ossigeno. Arrivato ai 6 metri cambio con ossigeno.
La mia domanda è voi fate lo spostamento della bombola ean 50 mettendola sotto alla bombola dell'ossigeno oppure lasciate le bombole come sono e semplicemente sfilate l'erogatore dagli elastici controllando di prendere la bombola giusta (+ tutte le varie procedure, ok del compagno, controllo quota, jon line ecc.) Procedure Cambio Gas Icon_question Procedure Cambio Gas Icon_question
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X

Maschio
Numero di messaggi : 206

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyLun 08 Feb 2010, 19:58

Nel caso di una risalita con ean 50 e ossigeno quando sono alla fine della tappa dei 9 metri con in bocca l'ean 50, passo alla miscela di fondo, ripongo la frusta dell'ean 50 e passo la bombola dell'ean 50 sotto a quella dell'ossigeno. Arrivato ai 6 metri cambio con ossigeno.
Ciao sailmax , personalmente per una questione di ingombro ho O2(S40) sopra al Nitrox(S80) e così rimangono sino alla fine , dopo tutti i controlli che hai fatto, e che il tuo compagno ha verificato, mi sembra che sbagliare è impossibile, ma non mi spiego il passaggio alla Mix di fondo tra la tappa dei 9 e 6 prima ancora di prendere l'O2.
l'airbreak lo dovrai fare ugualmente e non ne farai certo di meno.
http://www.ndronico.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyLun 08 Feb 2010, 20:20

antonio_alba ha scritto:
Nel caso di una risalita con ean 50 e ossigeno quando sono alla fine della tappa dei 9 metri con in bocca l'ean 50, passo alla miscela di fondo, ripongo la frusta dell'ean 50 e passo la bombola dell'ean 50 sotto a quella dell'ossigeno. Arrivato ai 6 metri cambio con ossigeno.
Ciao sailmax , personalmente per una questione di ingombro ho O2(S40) sopra al Nitrox(S80) e così rimangono sino alla fine , dopo tutti i controlli che hai fatto, e che il tuo compagno ha verificato, mi sembra che sbagliare è impossibile, ma non mi spiego il passaggio alla Mix di fondo tra la tappa dei 9 e 6 prima ancora di prendere l'O2.
l'airbreak lo dovrai fare ugualmente e non ne farai certo di meno.
l'USO della miscela di fondo fra i 9 ed i 6 metri ti serve per fare un lavaggio ai polmoni prima di prendere l'o2, siccome hai respirato O2 al 50% ti serve per permettere una vasodilatazione migliore prima di respirare O2 per i 14-15 minuti per poi fare dei nuovi break con la mix di fondo per contrastare la vasocostrizione dell'O2 e quindi una peggior efficenza di scambio piu' non permettere l'infiammazione degli alveoli polmonari.....

P.s.
Scusami Antonio usi questa procedure di resp. mix di fondo fra i 9 ed i 6 e non sai il perche? il tuo istruttore che ti sta facendo il corso nn te lo spiega?
Laughing Laughing
ling
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
ling

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyMar 09 Feb 2010, 10:54

Questa cosa mi interessa perchè nella mia didattica non è contemplata (almeno fino al livello tmx70).
Da quanto ho capito fate un cambio gas di max 1min (tanto ci vuole per passare dai 9 ai 6mt) per fare vasodilatare?
Non sò se mi è stato insegnato il contrario ma quando passo da una qualsiasi miscela all'O2 devo eseguire un lavaggio polmonare nel senso che il passaggio non deve essere repentino ma con micro inspirazioni/espirazioni, pertanto, il fatto che possa passare da una miscela arricchita all'O2 và a vantaggio di tale lavaggio diversamente avrei uno svantaggio a tornare alla miscela di fondo.
Lino.
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyMar 09 Feb 2010, 11:27

Lino nn confondere il termine Lavaggio "che viene usato nei reb" con il "lavaggio" polmonare....l'uso di alte ppo2 creano infiammazioni alveolari e vasocostrizioni....
ling
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
ling

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas EmptyMar 09 Feb 2010, 13:16

no no, non lo confondo con quanto usato per i reb (sistemi di cui volutamente sò molto poco),.... ho precisato il senso di cosa intendevo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Procedure Cambio Gas   Procedure Cambio Gas Empty

Procedure Cambio Gas
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedure preImmersione
» Cambio Torcia