Novembre 2024 | Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|
| | | | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | | Calendario |
|
Ultimi argomenti attivi | » Sono il primo!Gio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio » PresentazioneMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu » Scooter subacqueoLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra » mi presentoDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby » ...ed ora anche il manifold...Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve » nuovo iscrittoDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin» nuovo iscrittoDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin» Carlo è qui e vi saluta tutti!Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin» ciao a tuttiMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V » Torcia stile DIRLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca |
Friends Team TDI/SDI |
|
Md-X UTeam Magazine | |
|
| Procedure Cambio Gas | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Procedure Cambio Gas Sab 09 Gen 2010, 15:24 | |
| Quali procedure/regole/controlli usate durante la fase di cambio gas? | |
| | | Umberto Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 3 Età : 59 Data d'iscrizione : 28.12.09
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Dom 10 Gen 2010, 22:46 | |
| Io uso questa procedura. Alla quota mostro la mod segnata sulla bombola al compagno. Alla sua risposta positiva estraggo l'erogatore, apro la bombola un giro, controllo il manometro, chiudo la bombola e spurgo l'erogatore. Questo perchè se la lancetta cala vuol dire che è l'erogatore giusto, quello a cui devo approcciarmi. Riapro completamente la bombola e segnalo il cambio gas. Cambiato gas dò l'ok e, se tutto il team ha cambiato, si azzera il cronometro per i calcoli del caso. Insomma un po' complesso da descrivere ma una stupidaggine da fare.. | |
| | | Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Lun 11 Gen 2010, 10:16 | |
| Umberto Non ricontrolli la quota prima di metterti l'erogatore deco in bocca??? | |
| | | ling Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 25 Età : 57 Data d'iscrizione : 08.01.10
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Lun 11 Gen 2010, 11:39 | |
| è una procedura su cui fare molta ma molta attenzione, io opero SINTETICAMENTE in questo modo: - alla tappa precedente al cambio gas verifico l'etichettatura della bombola, la pressione, estraggo la frusta e la predispongo intorno al collo; - alla quota di cambio, verifico l'etichettatura sul secondo stadio, eseguo il cambio (naturalmente con il lavaggio polmonare), controllo quota e tempi; - se il cambio è in O2, ogni qual volta è possibile dispongo la join line a 5mt; - se sono in coppia eseguo la predisposizione in contemporanea ed il cambio uno alla volta con segnale di ok dopo verifica della bombola e del 2st. del compagno. Lino. | |
| | | sailmax Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 13 Età : 58 Data d'iscrizione : 15.08.09
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Lun 08 Feb 2010, 18:26 | |
| approfitto di questo topic per porre un altra domanda riguardo al cambio gas. Nel caso di una risalita con ean 50 e ossigeno quando sono alla fine della tappa dei 9 metri con in bocca l'ean 50, passo alla miscela di fondo, ripongo la frusta dell'ean 50 e passo la bombola dell'ean 50 sotto a quella dell'ossigeno. Arrivato ai 6 metri cambio con ossigeno. La mia domanda è voi fate lo spostamento della bombola ean 50 mettendola sotto alla bombola dell'ossigeno oppure lasciate le bombole come sono e semplicemente sfilate l'erogatore dagli elastici controllando di prendere la bombola giusta (+ tutte le varie procedure, ok del compagno, controllo quota, jon line ecc.) | |
| | | antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Lun 08 Feb 2010, 19:58 | |
| Nel caso di una risalita con ean 50 e ossigeno quando sono alla fine della tappa dei 9 metri con in bocca l'ean 50, passo alla miscela di fondo, ripongo la frusta dell'ean 50 e passo la bombola dell'ean 50 sotto a quella dell'ossigeno. Arrivato ai 6 metri cambio con ossigeno. Ciao sailmax , personalmente per una questione di ingombro ho O2(S40) sopra al Nitrox(S80) e così rimangono sino alla fine , dopo tutti i controlli che hai fatto, e che il tuo compagno ha verificato, mi sembra che sbagliare è impossibile, ma non mi spiego il passaggio alla Mix di fondo tra la tappa dei 9 e 6 prima ancora di prendere l'O2. l'airbreak lo dovrai fare ugualmente e non ne farai certo di meno. | |
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Lun 08 Feb 2010, 20:20 | |
| - antonio_alba ha scritto:
- Nel caso di una risalita con ean 50 e ossigeno quando sono alla fine della tappa dei 9 metri con in bocca l'ean 50, passo alla miscela di fondo, ripongo la frusta dell'ean 50 e passo la bombola dell'ean 50 sotto a quella dell'ossigeno. Arrivato ai 6 metri cambio con ossigeno.
Ciao sailmax , personalmente per una questione di ingombro ho O2(S40) sopra al Nitrox(S80) e così rimangono sino alla fine , dopo tutti i controlli che hai fatto, e che il tuo compagno ha verificato, mi sembra che sbagliare è impossibile, ma non mi spiego il passaggio alla Mix di fondo tra la tappa dei 9 e 6 prima ancora di prendere l'O2. l'airbreak lo dovrai fare ugualmente e non ne farai certo di meno. l'USO della miscela di fondo fra i 9 ed i 6 metri ti serve per fare un lavaggio ai polmoni prima di prendere l'o2, siccome hai respirato O2 al 50% ti serve per permettere una vasodilatazione migliore prima di respirare O2 per i 14-15 minuti per poi fare dei nuovi break con la mix di fondo per contrastare la vasocostrizione dell'O2 e quindi una peggior efficenza di scambio piu' non permettere l'infiammazione degli alveoli polmonari..... P.s. Scusami Antonio usi questa procedure di resp. mix di fondo fra i 9 ed i 6 e non sai il perche? il tuo istruttore che ti sta facendo il corso nn te lo spiega? | |
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Mar 09 Feb 2010, 10:54 | |
| Questa cosa mi interessa perchè nella mia didattica non è contemplata (almeno fino al livello tmx70). Da quanto ho capito fate un cambio gas di max 1min (tanto ci vuole per passare dai 9 ai 6mt) per fare vasodilatare? Non sò se mi è stato insegnato il contrario ma quando passo da una qualsiasi miscela all'O2 devo eseguire un lavaggio polmonare nel senso che il passaggio non deve essere repentino ma con micro inspirazioni/espirazioni, pertanto, il fatto che possa passare da una miscela arricchita all'O2 và a vantaggio di tale lavaggio diversamente avrei uno svantaggio a tornare alla miscela di fondo. Lino. | |
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Mar 09 Feb 2010, 11:27 | |
| Lino nn confondere il termine Lavaggio "che viene usato nei reb" con il "lavaggio" polmonare....l'uso di alte ppo2 creano infiammazioni alveolari e vasocostrizioni.... | |
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas Mar 09 Feb 2010, 13:16 | |
| no no, non lo confondo con quanto usato per i reb (sistemi di cui volutamente sò molto poco),.... ho precisato il senso di cosa intendevo. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Procedure Cambio Gas | |
| |
| | | | Procedure Cambio Gas | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |