Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Salto di tappa od omessa decompressione EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Salto di tappa od omessa decompressione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 103
Età : 62
Data d'iscrizione : 26.11.08

Salto di tappa od omessa decompressione Empty
MessaggioTitolo: Salto di tappa od omessa decompressione   Salto di tappa od omessa decompressione EmptyMer 03 Dic 2008, 10:55

Quali procedure applicate se si verificasse una di queste condizioni?
Torna in alto Andare in basso
https://md-x.forumattivo.com
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

Salto di tappa od omessa decompressione Empty
MessaggioTitolo: Re: Salto di tappa od omessa decompressione   Salto di tappa od omessa decompressione EmptyMer 03 Dic 2008, 10:57

Su questa procedura se ne dicono di tuti i colori, c'è chi dice di reimmergersi alla tappa omessa, chi dice di prolungare la tappa successiva, a mio avviso la cosa migliore è continuare le tappe come da programma e appena possibile ossigeno puro.
Il DAN sconsiglia vivamente la procedura di reimmersione alla tappa saltata.
Per l'omessa decompressione, la cosa principale da fare è quella di somministrare ossigeno puro, dare da bere molti liquidi e allertare immediatamente i soccorsi e la camera iperbarica
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Salto di tappa od omessa decompressione Empty
MessaggioTitolo: Re: Salto di tappa od omessa decompressione   Salto di tappa od omessa decompressione EmptyGio 21 Gen 2010, 14:38

Altri pareri?
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

Salto di tappa od omessa decompressione Empty
MessaggioTitolo: Re: Salto di tappa od omessa decompressione   Salto di tappa od omessa decompressione EmptyGio 21 Gen 2010, 18:24

Considerazioni:
di sicuro saltare una tappa profonda di qualche minuto fa meno male che saltarne una negli ultimi metri.
Per una omessa deco (consistente) non avrei dubbi, nessuna ricompressione, O2 e dritti in camera iperbarica .
Ci potremmo fare più male a fare gli splendidi risalendo dai tubolari o uscendo con tutta l'attrezzatura indossata andarsi a fare la passeggiata sul "corso" Salto di tappa od omessa decompressione Icon_biggrin
Riflessione:
per quale motivo ho saltato le tappa. ?Ho finito il gas, ho perso l'assetto, ho freddo penso che ogni caso debba essere trattato singolarmente.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
carcarinus
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 64
Data d'iscrizione : 25.01.10

Salto di tappa od omessa decompressione Empty
MessaggioTitolo: Re: Salto di tappa od omessa decompressione   Salto di tappa od omessa decompressione EmptyLun 25 Gen 2010, 16:40

Innanzitutto fate riferimento alla vostra didattica. Se avete saltato una tappa ci sono varie procedure a seconda di quale tappa avete SALTATO e di quanto tempo è passato. Non riporto qui quelle della mia didattica, poichè la provedura va applicata in un contesto di riferimento ben preciso, dico solo che si va dal ritornare alla quota della tappa saltata, sino al prolungamento di tutto il programma con un incremento del 50% del tempo di tappa per ciascuna tappa e prolungare 'ad libitum' la meno profonda (cioè sinchè vi resta un bar della vostra miscela più grassa. Se però la deco è stata OMESSA, cioè siete usciti dall'acqua, allora la procedura è chiara:
1) rimanere calmi
2) respirare ossigeno
3) organizzare il trasporto in camera iperbarica
4) monitorare i sintomi della comparsa di MDD

In nessun caso si deve ricomprimere un soggetto a rischio di MDD o che presenta sintomi di MDD, poichè
1) Non è possibile raggiungere le profondità necessarie per i tempi necessari ad un adeguato programma di ricompressione (non avrete mai gas a sufficienza)
2) Non è possibile offrire supporto medico adeguato a chi sta sott'acqua (se perde conoscenza cosa fate?)
3) Non è possibile somministrare farmaci a chi è sott'acqua (mai fatto una IV subacquea?)
4) Non è possibile offrrire un'adeguata protezione termica alla vittima.
Se poi qualcuno mi dice: ma se sono su un'isola deserta ecc... ecc.. gli domando: "ma se sapevi che non avevi possibilità di essere soccorso in caso di problemi e non avevi un supporto logistico adeguato, perché hai programmato un'immersione con decompressione?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salto di tappa od omessa decompressione Empty
MessaggioTitolo: Re: Salto di tappa od omessa decompressione   Salto di tappa od omessa decompressione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Salto di tappa od omessa decompressione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aspirina e decompressione
» Aspirina e decompressione
» PDD -Patologie da Decompressione
» Teoria della decompressione
» Ratio-Deco e curve di decompressione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Subacquea Ricreativa-
Vai verso: