| Preparazione Miscele | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Preparazione Miscele Mer 03 Dic 2008, 20:49 | |
| C'e' qualcuno che si prepara le proprie miscele?... Quali attrezzature usa? | |
|
| |
mako Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 31 Età : 55 Data d'iscrizione : 05.12.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Ven 12 Dic 2008, 19:07 | |
| Io preferisco farmele col booster,anche per un problema di pulizia... meno uso il compressore più pulite saranno le bombole,ma quando rimangono pochi bar nel bombolone e il booster non serve più, mi sono costruito una centralina con tubi idraulici e 2 lettori di O2, e gli riporto i bomboloni praticamente sottovuoto | |
|
| |
Faraone1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 739 Età : 54 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Ven 12 Dic 2008, 19:18 | |
| Io utilizzo un booster ed una centralina, il tutto ben istallato nel diving del GINO. del resto con quel che consumo vado avanti 2 settimane tra una ricarica e l'altra | |
|
| |
Faraone1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 739 Età : 54 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Ven 12 Dic 2008, 19:21 | |
| CMQ quando sono a casa mia in terra santa, l'amata Puglia, mi servo dal mio spacciatore di fiducia, AntonioMix che ha un mixer autocostruito e con il compressore in dotazione andiamo alla grande | |
|
| |
antoniomix Md-X member
Numero di messaggi : 147 Età : 54 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Ven 12 Dic 2008, 19:42 | |
| Come ha detto Fara mi faccio le miscele da solo ,con il mio miscelatore autocostruito con l'aggiunta di due analizzatori sempre self made che vanno alla grande .Mi faccio sia le varie nitrox fino al 50% che la trimix ,di solito normossica . | |
|
| |
lucaires Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 4 Età : 36 Data d'iscrizione : 05.12.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Dom 14 Dic 2008, 13:22 | |
| ok... ma che differenza c'è tra un booster ed un comune compressore? 1) è possibile utilizzare l'ossigeno. in che modo?? 2)?? 3?? ?? se le ricarihe continuano ad un certo punto bisognerà buttare dentro azoto...e come lo fate questo? avete i bomboloni pure di azoto? o rabboccate con la nota aria vulgaris ? e se si come la pompate? suvvia un discorso organico mi aspetto... | |
|
| |
Marco V Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 744 Età : 53 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Mer 17 Dic 2008, 11:05 | |
| Anch'io mi preparo le miscele da solo e per i ragazzi dell'associazione. Compressore MV 7.5 Bauer, pannello di miscelazione per pressioni parziali a tre filtri e booster. Uso un paio di bibo per stockare il trimix per i reb. | |
|
| |
mako Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 31 Età : 55 Data d'iscrizione : 05.12.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Mer 17 Dic 2008, 16:12 | |
| ma che differenza c'è tra un booster ed un comune compressore? Un compressore ha un motore a 2/3/4 stadi che comprimono l'aria con cilindri e pistoni ecc. da 1 bar di pressione fino a 200, a cui non è possibile per motivi di esplosione, mandare in compressione una mix con oltre il 40% di o2. Il booster è una pompa a funzionamento generalmente pneumatico ma talvolta anche elettrico, che grazie ad un principio fisico e un pistone con pochi bar (7/ comprime il gas prendendolo da una pressione e spingendolo ad una maggiore. Si può pulirlo ad ossigeno e quindi avere una pompa che ti carica O2 fino a quanto vuoi. Non funziona ad olio,quindi non lo brucia,quindi è più pulita una ricarica così.
1) è possibile utilizzare l'ossigeno. in che modo?? Vedi soprase le ricarihe continuano ad un certo punto bisognerà buttare dentro azoto...e come lo fate questo? avete i bomboloni pure di azoto? o rabboccate con la nota aria vulgaris ? e se si come la pompate? Questa mi sfugge...forse non ti è chiaro qualcosa... suvvia un discorso organico mi aspetto...[/quote] | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Dom 15 Mar 2009, 21:06 | |
| Ma quali metodi usati per preparare le mix ..il metodo delle pressioni parziali o usate le centraline..che formule usate per stabilire le percentuali dei singoli gas | |
|
| |
Marco V Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 744 Età : 53 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Preparazione Miscele Dom 15 Mar 2009, 22:45 | |
| Personalmente vado a pressioni parziali. La questione del compressore con miscele entro il 40% è come noto un 'falso mito'. C'è molta bibliografia in merito. La Luxfer (articoli sul web), l'industria dei gas (ANDI stessa su sito andihq) non considerano la possibilità di caricare bombole con miscele iperossigenate attraverso un compressore perché pericoloso sia per esplosioni che inquinamenti. Non è una questione solo di pulizia ma anche di microcombustioni che si creano e che tendono a generare monossido di carbonio inquinando le mix. I casi di avvelenamento sono molti (qualcuno recente) e si possono trovare diversi esempi in siti di news tipo: www.cdnn.info
Personalomente rimango stupito che dopo molti anni ci siano centri e negozi che ricaricano con il compressore mix con il 50%, palesemente pericoloso. La risposta che spesso i responsabili danno è: 'non è mai successo niente'. Il fatto è che purtroppo basta una volta. Può capitare così che si cominci con strani malfunzionamenti del compressore, pseudo crippaggi (visti di persona) e magari poi il botto.
Prima di mettersi a fare il miscelatore consiglio sempre di seguire un corso blender serio. queste problematiche vengono tutte evidenziate con numeri ed esempi alla mano. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Preparazione Miscele | |
| |
|
| |
| Preparazione Miscele | |
|