Visto che siamo nel forum della ricreativa, vale la pena ricordare che quando parliamo di aria arricchita cui stiamo riferendo a miscele con un contenuto massimo di O2 pari al 40%. Sempre perchè si tratta di ricreativa, che esclude la decompressione, l'utilizzo dell'aria arricchita può avere due fini:
1) Il prolungamento del limite di non decompressione NDL, utilizzando le tabelle appropriate o il computer settato per la percentuale di ossigeno selezionata.
2) l'aumento della sicurezza dell'immersione, mantenendo la pianificazione prevista per la tabella aria, ma aggiungendo il limite della profondità massima operativa.
Le due miscela maggiormente utilizzate nella ricreativa sono il 32% ed il 36%, che, rispettivamente, comportano una massima profondità di 33m e di 28m. Nel caso di utilizzo per immersioni ricreative, quindi con durate inferiori all'ora e nel rispetto di tali limiti, anche con immersioni ripetitive (es 3 al giorno) per più giorni di seguito (es. 6 giorni di crociera sub) non si raggiungono mai percentuali di CNS (il parametro che indica l'insorgere del rischio di tossicità quando raggiunge il 100%) superiori al 30%.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che se un allievo non ha la volontà o la capacità di mantenere la quota limite non dovrebbe essere brevettato Nitrox. Ma nemmeno Open, per quanto mi riguarda.