| Configurazioni&CO | |
|
+4Sharkucciola Faraone1 reato Giancarlo Casale 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Configurazioni&CO Gio 04 Dic 2008, 15:16 | |
| Apro questo post per chiedervi con quali configurazioni fate le vostre immersioni...se le diversificate a secondo del Tuffo oppure e' una costante in qualsiasi immersione......Secondo puo' esistere una configurazione universale per tutte le immersioni?....a voi la parola... | |
|
| |
reato Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 344 Età : 55 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Gio 11 Dic 2008, 23:59 | |
| Uso back-mount e side-mount a seconda dell'ampiezza dei passaggi e del numero di partecipanti e dell'attrezzatura che hanno gli altri. In assetto rec rigorosamente monobombola monoattacco. | |
|
| |
Faraone1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 739 Età : 54 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Ven 12 Dic 2008, 00:45 | |
| Utilizzo unicamente un Rebreather Elettronico a Circuito Chiuso e solitamente per per qualsiasi tipologia di tuffo in cui sono da solo come reb-Diver utilizzo la configurazione come da tabella, mentre per tuffi nei tuffi in cui ci sono altri reb-Diver utilizzo la pratica della condivisione dei gas che mi consente di non sovraccaricarmi di bombole di bail-Out. Tuffo RDM entro -20mt. | rebreather | + | 1 bail-out di | EANx 32% | Tuffo RDM entro -40mt. | rebreather | + | 1 bail-out di | EANx 50% | Tuffo avanzano entro -60mt. | rebreather | + | 2 bail-out di | EANx 50% TMx 20/30 | Tuffo tecnico entro -80mt. | rebreather | + | 3 bail-out di | Ossigeno EANx 50% TMx 15/55 | Tuffo tecnico entro -100mt. | rebreather | + | 4 bail-out di | Ossigeno EANx 50% TMx 6/70 TMx 18/45 | | | | | | | | | | | | | | | |
| |
|
| |
Sharkucciola Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 246 Età : 33 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Ven 12 Dic 2008, 16:10 | |
| Resta sempre quella...sono una subba ricreativa con tutta l'intezione di crescere..ma a piccoli passetti.. la mia configurazione resta invariata salvo quando vado nei relitti mi sistemo più decentemente la roba,prestando più attenzione | |
|
| |
de vitis ugo Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 714 Età : 60 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Ven 12 Dic 2008, 16:21 | |
| mono da 18 con biattacco e doppio erogatore din, sempre la stessa per tutte le immersioni che faccio. Posso aggiungere qualcosa a seconda della profondità, tipo decomprssiva ecc. sicuramente non si può pensare ad una configurazione uguale per tutte le immersioni. | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Mar 16 Dic 2008, 21:59 | |
| Secondo il mio parere si puo' avere la stessa configurazione in molti tipi di immersioni...tranne casi eccezzionali(esplorazione di grotte con restrizioni importanti).....ma volendo il side-mount lo potri usare sempre anche in acque libere...secondo voi c'e' qualche controindicazione? se si mi piacerebbe conoscerla... Mi piacerebbe capire se faccio un'immersione a 30 metri perche' non potrei usare la stessa configurazione se andassi a 40 o 50... l'unica cosa che canmbia ed un'aggiunta di bombole in piu' (deco) ma la "BASE" e' sempre quella... | |
|
| |
reato Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 344 Età : 55 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Mar 16 Dic 2008, 22:20 | |
| Non c'è nessuna controindicazione all'uso del side. Certo che quando cominci ad aggiungere bombole che siano di stage o di deco, la parte sinistra comincia ad avere un imgombro importante. | |
|
| |
Manuel Md-X member
Numero di messaggi : 78 Età : 58 Data d'iscrizione : 15.12.08
| Titolo: R.. Gio 08 Gen 2009, 17:51 | |
| Non credo possa esistere una configurazione uguale per ogni immersione... io uso sempre il bibo e la stagna anche d'estate in immersioni oltre i trenta metri e fuori curva, ma in aereo non puoi portarti dietro il bibo...quindi in qualsiasi località dove non arrivo con l'auto farò sicuramente immersioni tipo REC con configurazione REC...quindi mono (da 15 o da 18 lt) con biattacco ed erogatori sempre e comunque con attacco DIN, se in Italia semistagna, se all'estero in mari tropicali umida da 5 mm. All'estero MAI e POI MAI fuori curva!!! Immersioni entro i 30 metri e riga! Spesso poi capita di trovarsi ad usare bombole in alluminio con vecchi attacchi che ospitano solo il vecchio INT...e allora anche lì tutto da modificare con octopus e riduzioni INT varie...inoltre in immersioni REC uso solo lo spool...il reel lo lascio a casa anche per non aggiungere peso al bagaglio. | |
|
| |
oldslyguy Md-X member
Numero di messaggi : 88 Età : 73 Data d'iscrizione : 04.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Sab 10 Gen 2009, 16:29 | |
| il 50% delle mie immersioni sono sulla Haven.... meta' delle altre su relitti.. quindi sempre la stessa configurazione a parte qualche piccola variante dovuta alle temperature e/o alle riprese video... in linea di massima e per la gran parte della stagione: bibo 10+10 con doppio erogatore din e doppio manomentro doppio computer + tabelle + timer + bussola monopezzo umido da 5mm preferibile senza cappuccio pallone e spool faretto 50w e/o videocamera guanti leggeri e..... a terra buona scorta di olio d'oliva e sopratutto un paio di decompressive al barbera | |
|
| |
Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Configurazioni&CO Sab 10 Gen 2009, 16:45 | |
| secondo me x immersioni classiche in mare o lago o grotte "normali" la migliore soluzione (almeno x il Ca) è la configurazione Hogartiana stessa piastra in acciaio stessi erogatori, fruste lampade,palloni, pinne,maschere ecc. ovvio che cambi il sacco in base a che tipo di tuffo fai e quindi che bombole porti...poi cambi evetualmente muta e sottomuta all'occorrenza. dimenticavo la cosa +importante in base al tuffo che vasi a fare poi cambi pure gas ,capienza bibo, numero di stage decompressive , di fondo ecc. ecc. almeno io faccio-facevo cosi | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Configurazioni&CO | |
| |
|
| |
| Configurazioni&CO | |
|