Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Sono il primo!
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


Condividi
 

 Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Placebo

Maschio
Numero di messaggi : 595
Età : 44
Data d'iscrizione : 30.11.08

Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!!   Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyLun 01 Dic 2008, 22:18

Un report di un immersione che mi porto nel cuore di alcuni anni fà!!!!


Sabato io ed Andrea Neri siamo stati a far visita al relitto del Nasim, noto mercantile affondato a Giannutri. Io per fare un immersione di addestramento e Andrea per fare foto.
La giornata inizia molto presto e quando dico presto vuol dire le 5,10 ora in cui la sveglia mi a buttato giù dal letto. Alle 5,45 vado a prendere il Neri, carichiamo e partiamo sotto un cumulo di nuvole minacciose che non fanno presagire niente di buono, devo dire che il pensiero che l’immersione non si fosse potuta fare ci ha sfiorato e che si stava concretizzando quando, a meta viaggio, arriva la chiamata del Fantacci, istruttore UTR che ci farà compagnia fuori e sott’acqua, che ci dice: “ma dove volete andare, io sono a Grosseto e qua viene giù un diluvio della madonna!”.
Finita la chiamata, io ed Andrea un po’ abbattuti ci siamo guardati e insieme ci siamo fatti coraggio dicendoci che sicuramente sarebbe finito tutto di lì a poco, e così è stato!
Arriviamo a Porto Ercole, lì sul molo troviamo Simone dell’Argentario Diving che ci da il buongiorno, ci spiega che la notte lì a piovuto e che per fortuna si è limitato solo alla notte, lasciandoci l’opportunità di fare l’immersione. Iniziamo a scaricare l’attrezzatura ,nel frattempo arriva il Fantacci, anche la sua macchina è carica stracolma di attrezzatura, ma in più di noi ha…..pizza, pane e prosciutto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti presentazioni e…. si parte per l’immersione!!
Iniziamo ad assemblare i gruppi, mettiamo gli erogatori alle decompressive nitrox 50, ossigeno e 35/30, quest’ultima decompressiva non sarà proprio necessaria per l’immersione che andremo a fare, ma sarà utile portarsela dietro per iniziare ad imparare a gestire 3 decompressive.
Arrivati sul relitto iniziamo la vestizione, le coppie saranno io con Andrea e il Fantacci con un suo amico.
Entriamo in acqua, facciamo gli ultimi controlli di routine e scendiamo.
Lo spettacolo che ci si presenta è meraviglioso, acqua limpida e una discesa dritta dritta fino a 55-60 metri, arrivati sul relitto costeggiamo la fiancata di babordo ( non so se è quella ma tanto per intenderci è quella di destra) e ci portiamo sul ponte che forma una specie di parete artificiale, dato che il relitto è adagiato con la fiancata sinistra sul fondo ed il ponte rivolto verso il mare aperto.
Gli incontri qui non si fanno attendere e dentro il motore di una macchina vedo una bella Musdea che ogni tanto faceva capolino dalla sua tana, ricavata all’interno del motore della macchina.
Tutto il relitto era contornato da un aureola di Anthias, come se lo volessero fare santo, adagiato fra la sabbia ed il ponte della nave incontriamo un Cappone da kilo, non vi dico i pensieri culinari che mi ha scatenato lì al momento, ma…….non si tocca!!
Guardo il manometro ed il computer, sono al 14esimo ed ho sempre 180 atmosfere, beh non male!
Guardo Andrea , ci scambiamo un OK per sincerarsi che tutto stia andando bene e ci dirigiamo sulla zona delle macchine, vecchio carico della nave al momento dell’affondamento. Qui sembra di essere in una concessionaria: Peogeot, Fiat, Merdecess….ops scusate Mercedes, gli manca solo una piccola lucidata e sarebbero apposto!!!
Apparte tutto, più che macchine sono diventate dei veri e propri condomini, abitati da aragoste, capponi, molluschi di grandi dimensioni e murene.
Tutto sta filando nei migliori dei modi, prendiamo la direzione che ci porterà alla parete, per fare una deco meno noiosa della solita fatta alla catena della barca, 36-33-30-27-24-21-18-15……… il tempo scorre bene ed in men che non si dica siamo con la testa fuori dall’acqua.
Risaliamo in barca, con entusiasmo iniziamo i commenti sull’immersione e gli avvistamenti fatti, Simone del diving si da da fare per darci un po’ di relax ci aiuta a rimettere sulla barca tutta l’attrezzatura.
Adesso arriva la cosa migliore che si potrebbe volere dopo una splendida immersione: IL MANGIARE!!! Simone inizia a portare tramezzini ripieni con salsa di tonno, pasta fredda ( cucinata da dio) bibite di ogni generee caffè.
Non contento il Fantacci si è portato la scorta da casa ed anche qui……pizze, pane con un buon prosciutto toscano e vino!!!!!
Tra una forchettata di pasta fredda e un morso di pane e prosciutto si chiacchera e si scherza, il viaggio di ritorno sembra più corto dell’andata.
Arrivati in banchina facciamo il travaso delle attrezzature dalla barca alla macchina e per finire in bellezza decidiamo di andarci a bere un caffè ed una bella bibita fresca tutti insieme, prima di partire per il lungo viaggio di ritorno.
Per questa bella giornata, devo ringraziare Simone dell’Argentario diving che con la sua ospitalità a cercato di non farci mancare niente mentre eravamo sulla barca.
Bella giornata veramente!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Fabio

Maschio
Numero di messaggi : 383
Età : 55
Data d'iscrizione : 30.11.08

Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!!   Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyMer 03 Dic 2008, 07:50

In un racconto, hai condensato il bello della subacquea, da quando organizzi, ti prepari, l'immersione ed il post immersione, frequentare vecchi e conoscere nuovi amici in serenità....
Cari amici subbi, quando state per adirarvi oltre misura per una configurazione o per una didattica, rileggete dei ricordi come questo e pensate ai vostri perché è questa la vera anima della nostra passione.
Grazie, Alfredo! Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Sharkucciola
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Sharkucciola

Femmina
Numero di messaggi : 246
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.12.08

Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!!   Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! EmptyMer 03 Dic 2008, 19:11

che meravigliaaaa...
Bellissimo racconto...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!!   Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per ricordare immersioni del passato!!!!!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Le Nostre Immersioni-
Vai verso: